Ethical Diamond

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ale78
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 28, 2007 10:33 pm

Ethical Diamond

Messaggio da Ale78 » dom nov 04, 2007 10:53 pm

Per maggiori informazioni: http://www.ethicaldiamond.com

E’ nata a Milano la prima linea di diamanti etici, estratti, lavorati e commercializzati nel pieno rispetto dei diritti umani. Un’alternativa concreta per chi ritiene che la dignità delle persone e dei popoli e la salvaguardia dell’ambiente rappresentino l’obiettivo e la condizione principale di un’economia sostenibile.

Si tratta di diamanti provenienti dal Canada e, precisamente, da una miniera situata nello stato dei Territori del Nord Ovest. La miniera basa la sua attività su alcune priorità tra cui:

- la sicurezza dei lavoratori;
- l’instaurazione di un rapporto corretto e rispettoso con le popolazioni locali;
- un alto grado di responsabilità ambientale.

Gli Ethical Diamond sono pietre uniche in Italia, perché vendute dalla Gioielleria Belloni con tre importanti garanzie:

- la prima ne certifica l’origine, attraverso un numero di serie e un logo (il Canadamark - http://www.canadamark.com) e la “foglia d’acero” simbolo del Canada, incisi al laser sulla pietra stessa. Ed è proprio questa la vera rivoluzione nessun diamante al mondo si conosceva, fino ad ora, la provenienza;
- la seconda attesta che tutta la filiera, dall’estrazione alla vendita, aderisce al “Canadian Diamond Code of Conduct” (http://www.canadiandiamondcodeofconduct ... N_home.htm), un severo codice di condotta stipulato dal governo canadese che deve essere obbligatoriamente rispettato sia da chi estrae sia da chi vende le pietre in questione;
- e, infine, la terza (comune anche agli altri diamanti) ne certifica purezza, peso e colore.

La Gioielleria Belloni, inoltre, devolve una royalty del 5% ai Boscimani attraverso Survival International (http://survival-international.org/?defa ... ode=it_ita), le cui campagne hanno ispirato l’intero progetto. Le donazioni hanno contribuito, fra l'altro, a coprire le ingenti spese del processo contro il governo del Botswana che i Boscimani hanno vinto il 13 dicembre del 2006 vedendosi riconoscere il diritto di tornare alle loro terre e di vivere liberi da persecuzioni e torture.

>> Se siete interessati all'argomento potete guardare anche il video: http://www.gioielleriabelloni.com/multimedia/


Ciao e grazie per l'attenzione!
Alessandro

Rispondi