Cancellato il 5x1000 delle ONLUS?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Cancellato il 5x1000 delle ONLUS?

Messaggio da Sauro Martella » mer ott 04, 2006 3:59 pm

Ci hanno segnalato in redazione che è ststa eliminata la possibilità di donare il 5% alle ONLUS. Stiamo cercando qualche conferma, ma non abbiamo trovato niente...
Qualcuno ne ha notizie o è una bufala?

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mer ott 04, 2006 4:49 pm

anche da amref è arrivata questa notizia. comunque quest'anno era stato detto che il 5x1000 era un esperimento temporaneo e si capiva che lo avrebbero tolto.
la cei si è fortemente opposta perchè crea confusione con l'8x1000 e soprattutto perchèavrebbe potuto mettere in evidenzia l'assoluta scorrettezza del meccanismo dell'8x1000. la macro differenza è data dal fatto che TUTTO l'8x1000 viene distribuito, anche quello di coloro che NON firmano. Mentre per il 5x1000 valgono solo le firme effettive.
differenza non da poco se considerate che per l'8x1000 firma circa il 50% degli aventi diritto (16 milioni sui 32 milioni di effettivi contribuenti) e questo 50% decreta che l'89% di TUTTO l'8x1000 dell'irpef italiana vada alla chiesa cattolica italiana.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer ott 04, 2006 5:17 pm

Tralasciando ogni considerazione politica, mi sembra una decisione priva di logica e anche offensiva verso un istituto comunque esistente a favore delle ONLUS che finalmente potevano venire finanziate da chiunque ritenesse nobile il loro operato..
:-(

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » gio ott 05, 2006 11:18 am

sempre tralasciando giudizi di merito e politici...
bhè la logica c'è:
- il 5x1000 non era un "istituo" ma un provvedimento temporaneo inserito in una finanziaria, questo lo rende per definizione annuale.
- il 5x1000 di fatto spostava quei fondi dalle casse dello stato assegnandoli alle Onlus o comuni o università o insomma i vari enti segnalati.

quindi la logica c'è. il fatto che ci sia non significa che sia corretto.
anche perchè il 5x1000 aveva un meccanismo molto più corretto dell'8x1000, e un impatto sulle casse (mancati introiti allo stato) molto meno forte (da notare che mediamente la CEI riceve dallo stato quasi 1.000milioni di euro l'anno atrraverso il meccanismo dell'8x1000).

insomma chi vuol capire capisca. c'è poco di misterioso.
purtroppo.

silvia caldironi
Messaggi: 361
Iscritto il: mer set 20, 2006 7:33 pm
Località: Ravenna
Contatta:

5x1000 e sgravi.. IL BASTONE E LA CAROTA..

Messaggio da silvia caldironi » ven ott 06, 2006 12:58 pm

Ecco qui tutto quello che si sa per ora.. ho fatto un lavoretto di ricerca.. ecco tutte le info:
PRIMA LA CAROTA... GLI SGRAVI!

Il riordino dei benefici fiscali in favore delle Onlus 'a prova di statuto' e di chi, impresa o privato, le sostenga con lavoro volontario, donazioni o partnership, e' il principale strumento per favorirne il rilancio e alimentarne la crescita. Lo sostiene il gruppo di studiosi che, su mandato dell'Agenzia delle Onlus, ha redatto il primo Libro bianco sul settore, presentato oggi a Milano. Che la dimensione economica sia importante nell'ambito del Terzo settore e' testimoniato dal fatto che, secondo gli ultimi dati Istat a disposizione, le entrate finanziarie del settore ammontavano nel 2001 a circa 37,8 miliardi di euro e le uscite a circa 35,7. Il Terzo settore da' lavoro retribuito a circa 630mila persone e puo' contare sull'impegno di 3.300.000 volontari. Tra i Paesi a piu' elevato finanziamento privato, pero', l'Italia ha il minore rapporto fra entrate e donazioni (circa il 3,3 % del totale delle entrate) contro la media di nazioni come la Gran Bretagna (10%) gli Usa (13%) e la Spagna (quasi il 20%). Per questo gli studiosi che hanno esteso il Libro Bianco suggeriscono prioritariamente all'Agenzia per le Onlus, di riorganizzare le agevolazioni fiscali per queste realta', assicurandole, e in misura piu' consistente rispetto al passato ''indipendentemente dalla forma giuridica dell'organizzazione, purche' si garantisca in un modo innovativo e piu' efficace il vincolo tra il finanziamento e la sua finalizzazione sociale''. Agevolazioni fiscali, secondo gli esperti, vanno garantite per i patrimoni utilizzati delle organizzazioni per i propri progetti, come a quelle realta' che assicurano loro credito e a chi investa in fondi etici che, indirettamente, contribuiscono a finanziarle. Una vera emergenza e' legata, invece, all'Irap, che secondo gli estensori del Libro Bianco andrebbe rimodulata ed opportunamente pesata sulle dimensioni delle organizzazioni, in particolare per quelle piu' piccole, che sempre piu' spesso rischiano di soccombere sotto il suo peso. Anche l'Iva potrebbe essere ricalibrata in modo piu' specifico, prevedendo, ad esempio, forme di compensazione tra acquisti e servizi forniti.
Una convinzione, quella degli esperti, che non trova riscontro nella manovra Finanziaria in cui viene soppresso il 5 per mille, norma questa introdotta dal precedente esecutivo, che permetteva ai singoli contribuenti di destinare una parte delle proprie tasse al volontariato, ai settori sociale e della ricerca.


E POI .. IL BASTONE! ZERO PER MILLE!

Oggetto: l'abolizione del 5 per mille. Un provvedimento introdotto dalla legge di Bilancio 2006 (l'ultima firmata da Giulio Tremonti), che con la scorsa dichiarazione dei redditi ha consentito al contribuente di destinare quella specifica quota dell'Irpef a una realtà del terzo settore, della ricerca scientifica e università, della ricerca sanitaria o ad attività sociali dei Comuni.

Il colpo di spugna, oltre a gettare alle ortiche la prima traccia reale di democrazia fiscale comparsa nel nostro Paese, sconfessa le indicazioni dell'Agenzia per le onlus, ente che riferisce direttamente alla Presidenza del Consiglio, che nella recente presentazione del Libro Bianco aveva caldeggiato la riorganizzazione delle agevolazioni fiscali per queste realtà in modo che potessero contare su una maggiore solidità finanziaria. Tra i Paesi a più elevato finanziamento privato in Italia, ha ricordato l'agenzia, si registra il minore rapporto fra entrate e donazioni (il 3,3% del totale delle entrate) contro la media di nazioni come la Gran Bretagna (10%), gli Usa (13%) e la Spagna (quasi il 20%).

Fra i primi a reagire alla spallata è stata l'Assif - Associazione italiana fundraiser che in un comunicato al vetriolo sottolinea la «gravità di un documento che andrebbe a disincentivare pesantemente le donazioni e i lasciti testamentari, una forma di liberalità che negli ultimi 20 anni ha registrato un incoraggiante trend di crescita a sostegno al non profit».

Quello che sorprende, però, è l'assoluta mancanza di orizzonte che accompagna l'abolizione del 5 per mille. Michele Candotti, segretario generale del WWF, parla di «paradosso di uno Stato che dopo aver accolto quel provvedimento come primo passo per avvicinarsi al resto del Continente, fa marcia indietro per ragioni - sarebbe opportuno lo chiarissero - o ideologiche oppure di mero, e sbagliato, calcolo di cassa». Per ora, infatti, i numeri sulla raccolta del 5 per mille rimangono top secret. Nella relazione tecnica presentata al Senato un anno fa si calcolava una maggiore spesa per l'Erario di circa 270 milioni di euro. Un'impostazione che per Candotti non sta in piedi «in un momento in cui con una Finanziaria così stretta al nostro settore è richiesto un impegno sempre maggiore sul versante del welfare». Un chiodo, quello culturale, su cui batte anche Niccolò Contucci, responsabile della raccolta fondi di Telethon, che ad alta voce chiede il ripristino del 5 per mille: «Altrimenti, significherebbe delegittimare il terzo settore e allontanare la società civile dall'economia sociale».


E ora?
Da Ferrero buoni segnali

“Accogliamo con fiducia le rassicurazioni del Ministro, perché, sebbene sperimentale, il provvedimento evidenzia una certa apertura ed innovazione legislativa - afferma Maria Guidotti Presidente dell'Istituto per le donazioni - confermata soprattutto dalla cospicua adesione da parte delle Organizzazioni nonprofit: più di 40.000 ne hanno fatto richiesta, 30.000 ca. sono effettivamente entrate a far parte dell'Anagrafe Tributaria per beneficiare di questa nuova forma di donazione, messa a disposizione dei cittadini. Per non parlare dei successivi investimenti in campagne raccolta fondi focalizzate sul 5Xmille.
“Innegabile la necessità di perfezionamento e revisione del provvedimento - continua Maria Guidotti - auspico un coinvolgimento concreto delle parti interessate per valutarne i risultati e migliorarlo per renderlo ancora più efficace.
“In un contesto d'incertezza dove il pubblico (vedi anche i tagli agli Enti Locali) avrà meno forza nel sostenere l'Economia Civile, l'Istituto vuole rappresentare la certezza per lo sviluppo del Terzo Settore favorendo un clima di fiducia diffuso fra i donatori privati (sia essi cittadini, imprese o fondazioni) vera forza propulsiva per il futuro delle donazioni liberali in Italia, così come già lo sono all'estero.”


(FONTE http://www.vita.it)

Rispondi