Auto ibride diesel/idrogeno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Andrea Rampado
Messaggi: 97
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: Padova

Auto ibride diesel/idrogeno

Messaggio da Andrea Rampado » sab lug 23, 2005 6:03 pm

Riporto una notizia dell'ANSA:
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus ... 90213.html

Soluzione valida anche per utilizzo su navi e isole
(ANSA) - SYDNEY, 19 LUG - Arriva dall'Australia il primo motore ibrido alimentato con una miscela di diesel e idrogeno. La scoperta e' stata fatta nei laboratori dell'Universita' della Tasmania. 'La miscela di idrogeno e diesel nella stessa camera e' un concetto rivoluzionario - e' stato spiegato dagli scienziati - Il motore sara' anche un mezzo di transizione fino all'introduzione di motori ad idrogeno'. Oltre che sulle auto, potra' essere usato su navi e aree remote.

Visto che lo dicono gli scienziati, ora dovrebbero anche dire come mai con la mia auto ibrida benzina/idrogeno on-demand, risparmio fino al 35% con emissioni da EURO 1000???

Non mi stupirei se tra breve gli SCIENZIATI dicessero che i catalizzatori e i magneti permanenti migliorano le efficienze di combustione dei carburanti, che sia finito il Petrolio???

Ciao a tutti
Andrea
Ultima modifica di Andrea Rampado il mer feb 21, 2007 1:21 am, modificato 1 volta in totale.

francesca19
Messaggi: 59
Iscritto il: dom giu 05, 2005 7:22 am
Località: vicopisano
Contatta:

Messaggio da francesca19 » dom lug 24, 2005 9:03 pm

Eh, eh, il bisognino .........
Prima o poi accadrà, non dubitare!

Archangel
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 07, 2004 11:07 am

Messaggio da Archangel » dom dic 16, 2007 11:42 am

Io sull'idrogeno ho le mie riserve:
1-è un gas, che in un'auto va stoccato in bombole ad alta pressione. Anche così l'autonomia di un'auto sarebbe molto inferiore a quella con carburanti liquidi e perfino col metano
2-se si vuole produrlo per elettrolisi usando energia elettrica da fonti alternative (o dal nucleare) il rendimento complessivo dalla fonte di energia al motore dell'auto è molto basso. E se si produce partendo da un idrocarburo si perde già per strada buona parte del potere calorifico dell'idrocarburo.
3-non è vero che bruciare idrogeno in un motore non unquina, perchè si producono NOx che vanno tolti con il solito catalizzatore allo scarico.
C'è solo la via delle celle a combustibile, che per ora sono costose e hanno bassi rendimenti; e vanno accoppiate a un motore ibrido perchè non sono capaci di dare veloci variazioni di carico.

Alla fine l'idrogeno sembra essere solo un modo per ridurre 'inquinamento nelle grandi città, quando le auto a benzina più recenti danno lo stesso bassissimo livello di inquinamento

Se non è invece un tentativo della lobby del nucleare per farci accettare le centrali nucleari, senza dirci che comunque l'idrogeno fatto con l'energia elettrica dal nucleare sarebbe un modo molto costoso per far marciare le auto.

Rispondi