impianto geotermico si o no???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
albuz89
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:53 pm
Controllo antispam: cinque

impianto geotermico si o no???

Messaggio da albuz89 » sab mag 07, 2011 3:38 pm

buona sera a tutti. entro fine 2011 costruiro casa(prefabbricato in legno) e volevo esporvi la seguente questione:
il Geotermico è un sistema di riscaldamento/raffrescamento che mi attrae molto, secondo voi per una nuova costruzione conviene installarlo al posto della tradizionale caldaia? io abito in zona climatica E e costruirò nel comune scritto di seguito;
Provincia: MO
Comune: SPILAMBERTO
ZonaClimatica: E
GradiGiorno: 2276

la casa sarà 200 mq su due piani, pianta rettangolare semplice e ben coibentata. vi allego un preventivo che ho ricevuto.

L'impianto da noi proposto si compone di :

No. 1 pompa di calore certificata, modello Hautec Carno Premium HCS PN 32 gas refrigerante R407c da 8,1 kW di potenza termica a B0/W35 e 9,5 kW a B5/W35 .Alimentazione 400V (possibile anche 230V) COP a B0/W35 di 4,8 . Mandata massima 65°C (60°C in continuo) . Assorbimento elettrico quando la macchina e' in funzione di circa 1,69 kW*.

No 1 Accumulatore con speciale isolamento termico da 300 litri per gestire l'acqua dell'impianto sanitario e relativo scambiatore di calore interno.

No 1 Accumulatore con speciale isolamento termico da 300 litri per gestire l'acqua dell' impianto di riscaldamento

Funzione di raffrescamento attivo (opzionale) Euro 1.998,00

Comprese perforazioni, sonde geotermiche doppie certificate collegamenti idraulici da parte di ns. personale, collegamenti al quadro elettrico con l'assistenza di un Suo elettricista, pompe di circolazione, liquidi di funzionamento, manodopera, messa in funzione e collaudo. Fornitura franco accumuli con l'esclusione delle sole opere edili.

Costo dell'impianto Euro 23.386,00 + iva (4% oppure 10%) - Sconto speciale a lei riservato => Euro 22.000,00 + iva

**Considerando 1.900 ore di funzionamento all'anno della macchina si ha un consumo annuale stimato di 1,69x1.900 = 3.211 kWh. Ad una tariffa media di 0.18 Euro/Kwh si ha una spesa totale ipotizzata di 577,98 euro per riscaldare d'inverno e produrre l'acqua calda tutto l'anno cioe' confort 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.Garanzia sulla pompa di calore 2 anni estendibile a 4 anni.

cosa ne dite? abbinato ad un fotovoltaico come renderebbe? è valido come impianto?
da profano aspetto i vostri consigli. un saluto
Andrea

albuz89
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: impianto geotermico si o no???

Messaggio da albuz89 » sab mag 07, 2011 3:54 pm

preciso che nel lotto non arriva il metano ma bisognerebbe installare un bombolone di GPL... spero rispondiate numerosi :D

paolog
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 04, 2012 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: impianto geotermico si o no???

Messaggio da paolog » mer apr 04, 2012 2:23 pm

Ciao, l'impianto geotermico si, è un sistema molto performante con ridotti costi di manutenzione, e sopratutto non ha emissioni di CO2. Con il fotovoltaico puoi arrivare ad un pareggio di bilancio dei costi di esercizio. Penso sia il miglior sistema, anche io lo sto valutando ed in parte, le perforazioni le ho già eseguite. Se vuoi ulteriori chiarimenti sono di Castelfranco Emilia.
Buona giornata
Paolo

Rispondi