installazione pannelli fotovoltaici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

installazione pannelli fotovoltaici

Messaggio da Orsa » mar lug 13, 2010 12:37 pm

ciao ragazzi, ho sentito che se si ha intenzione di mettere pannelli fotovoltaici sul tetto di casa è meglio farlo entro il 2010.
qualcuno che se ne intenda mi può spiegare il perchè di questa data?
seconda cosa. io abito in una palazzina da 4 appartamenti, quindi il tetto è parte comune. che pratiche devo svolgere se i miei coinquilini non sono interessati ad allacciare i loro contatori all'impianto?
terza cosa, non meno importante. che percentuale del costo va messa all'inizio? cosa si può fare con la banca? è possibile pagare l'impianto esclusivamente vendendo energia?

grazie a chi mi vorrà rispondere. :)

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

installazione pannelli fotovoltaici

Messaggio da dotting » gio lug 15, 2010 7:41 am

Fino a tre giorni fa non era stato approvato il conto energia 2011 e quindi c'era un buio completo e si aveva timore di qualche scherzetto.
Adesso si sa che le tariffe incentivanti per il primo quadrimestre 2011 sono state decurtate del 2% rispetto a quelle del 2010, e lo saranno di un altro 2% per ognuno degli altri due quadrimestri; nel 2012 6% in meno subito da gennaio.

Se il tetto è parte comune devi avere una dichiarazione liberatoria da parte dei tre proprietari che ti autorizzino ad installare il FV su una parte comune.
Non possono allacciarsi al tuo impianto naturalmente, ognuno dovrebbe farsi il suo impianto FV collegato al proprio contatore, questa è la legge e non si discute.

Negli stabili condominiali in cui vi è un contatore condominiale si può collegare il FV a quel contatore e spese e ricavi si dividono secondo le tabelle condominiali di proprietà: pura utopia in quanto mettere d'accordo quattro persone in Italia è follia pura.

Consiglio: se hai i soldi per farti l'impianto FV lo fai, se devi chiedere soldi in banca lascia perdere.

Questi sono flussi di cassa reali di impianti FV: http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=37966632
In Italia in questo periodo un impianto FV viaggia fra i 5000 e i 6000 euro a kWp, escluso eventuale ponteggio.

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: installazione pannelli fotovoltaici

Messaggio da Orsa » ven lug 16, 2010 10:22 am

grazie dotting, tutto chiaro.
i costi da te indicati devono essere subito pagati oppure si possono pagare nel tempo vendendo energia?

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: installazione pannelli fotovoltaici

Messaggio da dotting » ven lug 16, 2010 1:56 pm

Pagati subito.
Di più normalmente si paga 80% all'ordine e il resto 20% viene pagato solo ad accettazione della convenzione da parte del GSE.
In pratica tu paghi quasi tutto ben prima di vedere uno spillo, ma con la garanzia che la Ditta ti segue fino al completamento della pratica.

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: installazione pannelli fotovoltaici

Messaggio da Orsa » ven lug 16, 2010 9:51 pm

dotting ha scritto:Pagati subito.
Di più normalmente si paga 80% all'ordine e il resto 20% viene pagato solo ad accettazione della convenzione da parte del GSE.
In pratica tu paghi quasi tutto ben prima di vedere uno spillo, ma con la garanzia che la Ditta ti segue fino al completamento della pratica.
ok, quindi dovrò aspettare un bel po' per mettere via quella cifra.
mi sembra un'ingiustizia, però. le energie alternative dovrebbero essere alla portata di tutti, non solo di un'élite che ha i soldi pronti da sborsare.

emilysound
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 09, 2011 11:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: installazione pannelli fotovoltaici

Messaggio da emilysound » dom gen 09, 2011 2:12 pm

Orsa ha scritto:
dotting ha scritto:Pagati subito.
Di più normalmente si paga 80% all'ordine e il resto 20% viene pagato solo ad accettazione della convenzione da parte del GSE.
In pratica tu paghi quasi tutto ben prima di vedere uno spillo, ma con la garanzia che la Ditta ti segue fino al completamento della pratica.
ok, quindi dovrò aspettare un bel po' per mettere via quella cifra.
mi sembra un'ingiustizia, però. le energie alternative dovrebbero essere alla portata di tutti, non solo di un'élite che ha i soldi pronti da sborsare.
Prova a pensare a chi acquista un buono postale vincolato per 5 anni (o 10) con la prospettiva certa del raddoppio. Non so se ce ne sono ancora di queste proposte, la mia povera mamma ne acquistò per noi figli tanti anni fa e ci siamo ritrovati poi un bel gruzzoletto. Certo è che quei soldi doveva averli già accumulati prima altrimenti non poteva investirli, non si tratta di ingiustizia, è come dire che non hai i soldi per comprarti la casa e invece qualcuno ce li ha. Se poi vogliamo parlare di problemi sociali, delle differenze fra le varie classi, di occupati e disoccupati... beh, questo è un altro discorso, ma non c'entra con le energie rinnovabili.
Comunque se ti fai prestare i soldi da una banca (devi essere finanziabile però: altro problema di differenze sociali) puoi valutare comunque di fare l'investimento, certo che in questo caso una parte del guadagno lo devi lasciare alla banca.

milos24
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 19, 2011 3:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: installazione pannelli fotovoltaici

Messaggio da milos24 » mar gen 25, 2011 2:40 pm

Dai un'occhiata a questo sito, è abbastanza approfondito per quanto riguarda normative e altri aspetti del fotovoltaico > rivoluzione energetica

C'è anche la pagina Facebook... http://www.facebook.com/pages/Rivoluzio ... 1648215318

Spero ti sia utile :)

Rispondi