Installazione integrata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Installazione integrata

Messaggio da Emc » gio giu 03, 2010 2:30 pm

Dunque: ho letto che i pannelli fotovoltaici quando si scaldano rendono decisamente meno. Domanda: quando li integro in un tetto è forse meglio che lasci un'intercapedine sottostante per permettere una ventilazione naturale e quindi un raffrescamento oppure è ininfluente? Se conviene lasciare un'intercapedine di quanto deve essere? E' così oppure ho capito male? Nel mio caso si tratterebbe di un tetto in alluminio su cui integrare il sistema.
Un saluto

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Installazione integrata

Messaggio da dotting » gio giu 03, 2010 4:08 pm

Se il GSE si accorge che c'è una ventilazione non ti passa l'impianto come totalmente integrato.
Il tetto in alluminio se vuoi l'integrazione totale lo devi rimuovere e mettere dei pannelli che costituiscano e sostituiscano la copertura.
Fai una cosa del genere parzialmente integrato:
Immagine

Se devi installare un impianto stai attento che in italia non si trovano più inverter con consegne entro l'anno e nel 2011 le tariffe incentivanti verranno segate.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Installazione integrata

Messaggio da Emc » ven giu 04, 2010 11:29 am

Grazie per le dritte!
Un saluto

lupen3
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 09, 2007 3:16 pm

Re: Installazione integrata

Messaggio da lupen3 » gio ago 26, 2010 5:10 pm

Io ho fatto l'operaio cosi': diciamo che non avere cavilli col Gse (utente che riconosce l'integrazione) sulle fascie laterali vi e' un profilo per lungo a mo di raccordo. Comunque se il problema e' solo quello economico, o lo fai entro l'anno oppure dal 2011 si passa alla casistica ''su edifici'' quindi ininfluente se integrato o semi.
solesino lavori integrato.JPG
solesino lavori integrato.JPG (132.46 KiB) Visto 7153 volte
solesino ovest.JPG
solesino ovest.JPG (87.76 KiB) Visto 7153 volte
solesino ovest.JPG
solesino ovest.JPG (87.76 KiB) Visto 7153 volte

Rispondi