Passare a metano o gpl (auto)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Passare a metano o gpl (auto)

Messaggio da francesca82 » lun mar 22, 2010 12:26 pm

Ciao a tutti!
Stavo pensando di mettere l'impianto a metano o a gpl sulla mia Agila che al momento va a benzina.
Non so però le differenze tra gpl e metano, quale è meglio?

Grazie mille,
Francesca :D

francesca82
Messaggi: 52
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Passare a metano o gpl (auto)

Messaggio da francesca82 » gio mar 25, 2010 2:04 pm

leggendo qua e la mi par di capire che è meglio il metano.
se qualcuno ha voglia di confermare... :wink:

Daneel
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 25, 2010 12:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reggio Emilia

Re: Passare a metano o gpl (auto)

Messaggio da Daneel » gio mar 25, 2010 4:37 pm

Ciao io ti posso esprimere il mio personale giudizio in quanto possiedo un'auto benzina/metano, scelta che ho fatto in quanto allora la mia scelta era unicamente basata sui prodotti della combustione di tali carburanti.

Dalla combustione del metano in presenza di ossigeno ottieni una parte di anidride carbonica e due di acqua
Dalla combustione di GPL ottieni invece anidride carbonica, acqua e diversi ossi di azoto

Indicativamente posso dirti che il metano lo si acquista a €/Kg mentre il GPL lo paghi €/litro questo sicuramente trae in inganno se paragonati in quanto il kg di metano non equivale al litro del gpl, poi i consumi dipendono molto anche dall'efficienza dell'impianto installato.

Non avendo un veicolo a GPL non sono in grado di indicarti molto sui consumi, ma con il metano sia io che molti miei colleghi indipendentemente dal veicolo e dallo stato d'uso abbiamo consumi paragonabili l'uno con l'altro.

Nel mio caso un'alfa 156 1.8 da 106kW del '99 con un pieno di 12~13 € percorro 290~320km circa ed equivalgono a circa 15~16kg di metano
alcuni miei colleghi che hanno fiat panda recenti con 9~10 € di metano percorrono circa 300km
Inoltre cosa che ho notato in questi anni è un ridotto consumo di olio rispetto al girare a benzina nei nostri veicoli cosa che non immaginavo anche perche fin dall'inizio qualcuno mi professava il contrario (ovviamente senza nessun fondamento)

Poi ovviamente a mio parere la scelta la devi effettuare anche in funzione del luogo in cui ti trovi, in funzione della presenza di distributori di metano nella tua zona.

Saluti!
Pedro

Rispondi