PDC o METANO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
SNOOPYNA
Messaggi: 16
Iscritto il: ven feb 23, 2007 11:30 am

PDC o METANO

Messaggio da SNOOPYNA » mer set 16, 2009 8:50 pm

?

Stanno montando in questi giorni la nostra nuova casa in legno in classe A e considerando che dobbiamo ancora decidere il tipo di alimentazione la scelta rimane tra PDC aria/acqua e caldaia a condensazione a metano????

Qualcuno conosce le pdc della Aertesi?

Ha senso secondo voi escludere il metano e procedere con una pdc più fornelli a induzione? O pdc e bombolone gpl per cucinare?
Oppure rimanere sul classico metano?

Help us

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: PDC o METANO

Messaggio da dotting » gio set 17, 2009 6:11 am

MA SAI LEGGERE:
viewtopic.php?f=4&t=33000

Certo che siete semplicemente comici, uno monta una casa senza sapere prima quale sarà il generatore.

Come barzelletta fà ridere.

SNOOPYNA
Messaggi: 16
Iscritto il: ven feb 23, 2007 11:30 am

Re: PDC o METANO

Messaggio da SNOOPYNA » mar set 22, 2009 9:43 pm

Complimenti per la cortesia e la simpatia...sparasentenze!!!

Non la vedo per nulla una barzelletta. Siamo arrivati al tetto e l'indecisione è ancora forte e non mi sembra proprio di essere ridicola!

L'involucro è ottimo e quindi potrebbe andare bene qualsiasi fonte di energia!!!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: PDC o METANO

Messaggio da dotting » mer set 23, 2009 6:31 am

SNOOPYNA ha scritto:Siamo arrivati al tetto
Se adotti una caldaia a condensazione mi dici come fai a passare la canna fumaria un metro oltre il colmo del tetto.
La fai esterna all'involucro? Bellissima!
La fai passare dentro l'involucro? magari devi sfondare un paio di solai!
La linea gas come la porti alla caldaia?
Se usi una pdc elettrica hai predisposto una linea dedicata per la sua alimentazione, che arrivi fino ad una seconda cassetta dove alloggiare FRONTESTRADA il secondo contatore.

SNOOPYNA
Messaggi: 16
Iscritto il: ven feb 23, 2007 11:30 am

Re: PDC o METANO

Messaggio da SNOOPYNA » mer set 23, 2009 8:10 pm

La canna posso farla passare sia esterna che interna senza problemi, sono arrivata al tetto ma la struttura è ovviamente ancora grezza e in legno. I tagli nelle pareti e nei solai vengono fatti in cantiere quindi per una settimana ho ancora tempo per decidere.
Con la tubazione gas passo all'esterno della casa ovviamente visto che la legge non permette altro.
Attualmente ho un contatore di corrente da cantiere, le cassette per i contatori non le abbiamo ancora predisposte...

Sinceramente mi chiedo quali siano le tue perplessità, mi sembravi tanto esperto ma cominci a deludermi...boh

E sì che confidavo in un tuo consiglio

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: PDC o METANO

Messaggio da dotting » gio set 24, 2009 5:58 am

Copio e incollo dalla discussione linkata:
Siccome la risposta è facile ti rispondo quì.
Una pdc per una casa ben coibentata, quindi con una potenza non elevata, ha dei costi simili ad una buona caldaia a condensazione.
Però occorre asservirla ad un secondo contatore a tariffa agevolata, altrimenti fai un bagno di sangue e poi vieni a chiedermi il bastone per darlo in testa al progettista che l'ha consigliata.

I piani ad induzione in Italia sono una follia allo stato puro con i costi dell'energia elettrica che abbiamo.
Li usa mia figlia in Francia, li usavo in Germania, ma ripeto solo un pazzo potrebbe usarli in Italia.

I fornelli ad induzione sono incompatibili con la richiesta del secondo contatore per pdc.

c.- Adesso per chi si sta rivolgendo alle pompe di calore per il riscaldamento sconsigliare il fotovoltaico solo perchè dà minori guadagni non la vedo una cosa sensata ... se ne può discutere ma dare del mantecatto non è precisamente una discussione!
Il mentecatto è riferito a chi installa fornelli ad induzione non a chi installa pdc e FV.
Però se uno installa una pdc per riscaldamento e non richiede il secondo contatore:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27238615
possiamo dare anche a lui la patente di mentecatto.

d.- la patente di mentecatto gliela possiamo attribuire a chi mette il piano a induzione con una pdc perchè ho detto:
I fornelli ad induzione sono incompatibili con la richiesta del secondo contatore per pdc.
Perchè sono incompatibili non l'hai capito perchè non leggi i dettagli illustrati nel forum, se tu chiedi il secondo contatore sul primo residenziale ti abbassano il contratto a 3 kW.
In una casa con 3 kW e i fornelli a induzione ci fai la birra.
Quindi sei costretto a chiedere i 6 kW in tariffa D3 e con una pdc + fornelli a induzione in tariffa D3 fai un bagno di sangue:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27502837

Luigi non puoi chiedere un secondo contatore con tariffa usi diversi in abitazioni residenziali, se non per alimentare una pdc.
Già questo strappo alla regola del secondo contatore è una grossa conquista, che molti operatori del call center ENEL neppure conoscono.
Vi sfido a telefonare, uno su due non lo sanno.


Ci sono tutti i "consigli" per poter fare una scelta ponderata.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: PDC o METANO

Messaggio da carletto » mar set 29, 2009 8:55 pm

SNOOPYNA ha scritto:?

Stanno montando in questi giorni la nostra nuova casa in legno in classe A e considerando che dobbiamo ancora decidere il tipo di alimentazione la scelta rimane tra PDC aria/acqua e caldaia a condensazione a metano????

Qualcuno conosce le pdc della Aertesi?

Ha senso secondo voi escludere il metano e procedere con una pdc più fornelli a induzione? O pdc e bombolone gpl per cucinare?
Oppure rimanere sul classico metano?

Help us
Visto che la casa è in classe A direi che se il metano ti passa davanti casa, allacciati e fai tutto con quello, tanto per riscaldamento consumerai proprio poco. Se poi metti anche una piccola stufa legna/pellet, credo che userai il metano + per cucinare che per riscaldare.
Viceversa se devi farlo arrivare (il metano intendo) allora valuta bene i costi. A me hanno chiesto quasi 15.000 euro per fare 100 mt. scarsi. Li ho mandati al quel paese...e metto il bombolone a gpl.
Ciao

p.s.: 100 mt. in linea retta in pianura....

Rispondi