problema sull'elettricità

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Aida
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 15, 2009 12:01 am

problema sull'elettricità

Messaggio da Aida » gio set 03, 2009 3:25 pm

Salve, vorrei delle delucidazioni riguardo un fatto...
quando uso il mouse del mio pc, si sentono come delle microscariche elettriche; l'ho sostituito con un altro, ma la differenza non si nota. Così ho messo 2 piantine bonsai (dicono che assorbono le radiazioni...) lì vicino ma sembra che non abbiano alcun effetto.
Può dipendere dal fatto che il pc col sole si surriscaldi? (poichè si trova in un punto in cui batte il sole).
Sapete dirmi come può accadere un "fenomeno" del genere e cosa si può fare? Fino a poco tempo fa non succedeva...
Grazie a chi può rispondere
un saluto

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: problema sull'elettricità

Messaggio da dotting » ven set 04, 2009 10:49 am

Quasi sicuramente hai un problema legato ad una pessima "messa a terra".
In estate con il tempo asciutto l'impianto di terra che solitamente fa capo ad una puntazza infissa nel terreno ha dei valori di resistenza più elevati e tali per cui le apparecchiature elettriche "raccolgono" cariche elettrostatiche che non vengono scaricate a terra.
Una delle soluzioni più semplici è quella di inumidire periodicamente il terreno vicino alla puntazza risalendo al cosidetto "pozzetto di terra".
Il problema che normalmente in una casa il proprietario di tutte le cose dette fin quì non è minimamente al corrente.
Ora lo sai, regolati.

Ultima cosa speriamo che il tuo quadro elettrico generale sia collegato al pozzetto di terra, capita anche questo!

Aida
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 15, 2009 12:01 am

Re: problema sull'elettricità

Messaggio da Aida » sab set 05, 2009 3:04 pm

Salve, vivo in un condominio e mi hanno detto che i nostri pozzetti (ne abbiamo più di uno)sono profondi quasi due metri e non dovrebbero risentire degli agenti esterni, poi mi hanno consigliato di legare al termosifone uno dei file rossi attaccati dietro al pc (che prima era a terra). Per ora non ho capito bene se funziona o no, poi in caso vi dirò
un saluto e grazie per aver risposto alla mia domanda

Rispondi