Pannelli solari condominiali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Massimo65
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 02, 2008 5:38 pm

Pannelli solari condominiali

Messaggio da Massimo65 » dom nov 02, 2008 5:57 pm

Salve,
sono un neoiscritto anche se vi seguo da tempo come lettore.
Volevo sottoporre a qualcuno esprto dell'argomento una serie di domande sulla possibilità di montare sul terrazzo del condominio dove abito a Roma una serie di pannelli fotovoltaici.
La nostra amministratrice sta prendendo informazioni presso ditte che propongono soluzioni del genere in special modo una di queste che, pare, sia diretta emanazione dell'Enel.
Le domande magari risulteranno banali ma vi prego di considerare che conosco molto poco del problema ma sono del tutto favorele a trovare alternative alle fonti energetiche per il pianeta!
Innanzi tutto:
- la ditta ci propone una specie di paese di Bengodi: e cioè che noi condomini non dovremmo sganciare un centesimo perchè loro anticiperebbero tutto il costo (pare stimato sui 100.000 Euro!) e poi diverremmo produttori di energia che ci permetterebbe di pagare la finanziaria accesa per pagare le spese di installazione: è possibile questo?
- problema manutenzione: leggo anche qui (e lo sapevo già) che i pannelli solari hanno comunque vita limitata, e quindi non è che alla fine del pagamanrto della finanziaria (quando quindi quando il condominio diverrà del tutto padrone dell'impianto e libero di vendere a chi vuole l'energia prodotta) sarà il momento si sostenere una nuova grossa spesa per sostituire e manutenzionare le parti?
- infine domanda tecnica: ma un impianto che sviluppa per circa 300mq quanto può produrre a Roma? Possibile che riesce a produrre una quantità di energia che ci permette di non dover sostenere alcuna somma perchè coprirebbe del tutto la rata della finanziaria? :?

In definitiva: sono, come la maggior parte dei condomini, assai ineterssato alla cosa, ma temo che spregiudicati venditori ci trascinino in avventure senza un orizzionte certo o che porterebbero vantaggi solo alla società che questi rappresentano. il budget è stato fiutato e ho paura ch squali e squaletti comincino ad aggirarsi in cerca di prede. Son troppo malfidato secondo voi?
Grazie dell'attenzione. :wink:

marcocodazzi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 28, 2009 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannelli solari condominiali

Messaggio da marcocodazzi » lun dic 28, 2009 2:58 pm

visita www.codazzimarco.eu.
Lo studio nasce dall'unione di più alte professionalità spinte dal desiderio di fare sistema al fine di raggiungere più alti livelli di qualità nella progettazione e nel costruire.
L'esigenza di creare all'interno di un unico gruppo, fortemente motivato, tutta la filiera che parte dalla pianificazione territoriale, urbanistica, impiantistica, progettazione architettonica fino alla norma antisismica e strutturale.
Questi obbiettivi comuni sono gestiti attraverso il sistema di qualità ISO 9001:2000, importante riconoscimento che lo studio ha ricevuto nel 2005. Il motore che ha decretato il successo dello studio è la filosofia di apertura e confronto alle nuove idee e professionalità in un mondo che cambia così velocemente dove la tecnologia fa ogni giorno passi da gigante, e solo l'unione di più professionisti permette l'ottenimento di risultati ottimi a livello nazionale e internazionale.
Il confronto con i diversi operatori, dai tecnici comunali alle imprese o addirittura con gli studiosi del settore, ci arricchiscono ogni giorno di nuove competenze, ci poniamo di fronte alle problematiche con umiltà e la nostra massima apertura mentale.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pannelli solari condominiali

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 28, 2009 5:59 pm

Massimo65 ha scritto:il budget è stato fiutato e ho paura ch squali e squaletti comincino ad aggirarsi in cerca di prede. Son troppo malfidato secondo voi?
Grazie dell'attenzione. :wink:
Viste le risposte non direi proprio :mrgreen:
Ciao Paolo

riki
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 16, 2010 8:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pannelli solari condominiali

Messaggio da riki » mer gen 20, 2010 4:28 pm

L'idea dei pannelli solari e giusta :D ma è difficile :roll:

Rispondi