Adolescenza e transessualità Ecco l'altra "Luna"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Adolescenza e transessualità Ecco l'altra "Luna"

Messaggio da alFaris » sab mag 08, 2010 8:53 pm

Tratto da: http://spettacoli.tiscali.it/articoli/l ... tml#social

Immagine
Adolescenza e transessualità Ecco l'altra "Luna" di Julie Anne Peters
di Andrea Curreli
Liam è un bellissimo ragazzo di sedici anni. Luna è un travestito che cerca uno spazio per vivere la sua sessualità. Liam e Luna sono la stessa persona. Una persona che vive quotidianamente lo strano destino di avere un corpo maschile e un'anima femminile. Un destino che impone comportamenti e vestiti da ragazzo durante il giorno e una trasformazione notturna fatta di parrucche e vestiti femminili. Julie Anne Peters, scrittrice per bambini e ragazzi, affronta il delicato argomento della transessualità attraverso un dialogo costante tra Liam-Luna e la sua sorella più piccola Regan. Il libro s'intitola semplicemente Luna e in Italia è edito da Giunti nella collana Y.
Liam scompare davanti a Luna - La Peters rinnegando i concetti di normalità e diversità che generano i tabù cerca di mettere in evidenza il punto di vista del transessuale. "E' trans. Non è che ciò che vedi. Sta per entrare nel suo ruolo femminile. Il bello che questo non è un travestimento. Questa è la sua vera identità. Luna. Ciò che è veramente", scrive l'autrice in passaggio del libro. Gli abiti maschili che è costretto ad indossare diventano "i vestiti di scena" necessari per l'interpretazione di un ruolo da attore: quello del ragazzo. Ma il mondo notturno di Luna, fatto di libertà e confidenze con sua sorella, finisce sempre per lasciare il posto al giorno con le sue fortissime incomprensioni famigliari.
La distanza dai suoi genitori - Luna non viene compresa né accettata dai suoi genitori. Il padre è considerato da Liam e sua sorella come "noioso e ordinario", in realtà è un uomo comune della middle class americana che detesta il fatto che la moglie lavori e vuole che suo figlio giochi a baseball e conquisti le ragazze. La madre non ha grandi ambizioni nei confronti dei figli perché pone la famiglia in secondo piano rispetto al suo ruolo di wedding planner. Per lei la torta alla glassa sbagliata ha la priorità rispetto al fatto che Liam chieda come regali di compleanno una Barbie. Cinico il commento che la Peters mette in bocca a Regan: "Penso che siano rimasti invischiati tra loro. E poi con noi. Hanno sprecato la loro vita entrambi". Il primo innamoramento di Regan mette a nudo le difficoltà di avere un fratello trans. "Quel segreto mi aveva accompagnato per così tanto tempo che era come se ormai fosse parte di me. Se l'avessi fatto uscire, mi sarei esposta alla sofferenza, al giudizio, alla perdita", pensa la ragazzina.
I dialoghi notturni della Peters - Julie Anne Peters ha partorito il suo romanzo nel cuore della notte. Soffrendo d'insonnia la scrittrice passa la nottata a dialogare con quelli che diventeranno i personaggi dei suoi racconti. "Solitamente non immagino il fisico dei miei personaggi- ha dichiarato la Peters in una recente intervista -. Ma nel caso di Luna è stato diverso. Ho visto questa splendida ragazza di sedici anni che mi ha parlato dicendomi: Sono un transessuale. Scrivi su di me". La fantasiosa ricostruzione della scrittrice non sminuisce il valore di questo romanzo sulla tolleranza e il rispetto di un'altra normalità.
05 maggio 2010

Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 12, 2010 7:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Adolescenza e transessualità Ecco l'altra "Luna"

Messaggio da wingofhecate » dom giu 06, 2010 7:04 pm

Sembra davvero splendido.. lo aggiungo alla -ahimè :D - interminabile e interminata lista di libri da leggere!

Grazie della segnalazione!

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Adolescenza e transessualità Ecco l'altra "Luna"

Messaggio da alFaris » sab giu 19, 2010 11:15 pm

Essalamu Elikah!
wingofhecate ha scritto:Sembra davvero splendido.. lo aggiungo alla -ahimè :D - interminabile e interminata lista di libri da leggere!

Grazie della segnalazione!
sempre a disposizione...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi