Arriva il mutuo per le coppie gay

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Arriva il mutuo per le coppie gay

Messaggio da Sauro Martella » mar mar 03, 2009 11:04 pm

Arriva il mutuo per le coppie gay
Spread ridotto e cumulo dei redditi

Il nuovo prodotto è offerto dalla banca tedesca Bhw Bausparkasse
Gottardi, Arcigay: "Si tratta soprattutto di un riconoscimento civile"


Per ottenere le agevolazioni occorre che la coppia coabiti e che si cointesti l'abitazione

MILANO - Un mutuo agevolato per persone e coppie omosessuali: in Italia è un'assoluta novità, e a proporlo è la banca tedesca Bhw Bausparkasse. Il nuovo prodotto si avvantaggia di un taglio dello 'spread' dello 0,15%, e permette di calcolare i redditi cumulati, purché la casa venga cointestata e la coppia coabiti.

Il mutuo agevolato per gay e lesbiche, che verrà presentato giovedì prossimo in una conferenza stampa a Milano, "è sulla falsariga di quanto la banca tedesca già propone - spiega Riccardo Gottardi, segretario nazionale dell'Arcigay - per giornalisti, forze dell'ordine, dipendenti di ministeri".

Oltre al taglio dello spread (il differenziale rispetto al tasso di riferimento scelto, ndr) tutto sommato limitato, "si tratta soprattutto di un riconoscimento civile - aggiunge Gottardi - e non dispiace sapere che c'è una banca dove gay e lesbiche non solo sono bene accetti, ma anzi possono ricevere delle agevolazioni".

"Consideriamo - spiega Giulio Peruzzi, area manager di Bhw - le coppie di fatto come coniugate, anche quelle dello stesso sesso. La questione maggiore credo sia quella della possibilità di cumulare i redditi per calcolare l'importo del mutuo: l'unica cosa che chiediamo è che la coppia si cointesti la casa e viva sotto lo stesso tetto", conclude Peruzzi.


http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... i-gay.html

Rispondi