E' possibile stufarsi della frutta?

La Sana Alimentazione CrudistaForum Vegan dedicato all'alimentazione Crudista e Vegan. L'alimentazione naturale che il miglior dietologo di tutti i tempi, Madre Natura, ha previsto per l'uomo e per tutti i primati.

Moderatore: marco urbisci

E' possibile stufarsi della frutta?

Messaggioda Kiara_97 » dom lug 19, 2015 7:01 pm

Salve a tutti!
Seguo un'alimentazione crudista al 100% da ottobre circa. Ho notato però che da un mesetto circa non ho più così voglia di frutta come l'avevo prima... La mangio ugualmente perchè sento che comunque mi fa bene, ma a livello di palato non mi attira più come prima. E' possibile che si arrivi ad un punto in cui dopo mesi di crudismo ci si stufi della troppa frutta mangiata? A qualcuno è successo? A me sembra molto molto strana come cosa. Del resto la frutta è il nostro cibo ideale in quanto frugivori, e mi sembra assurdo che un animale si stufi degli alimenti per cui è fatto. Ho pensato che magari potrebbe essere l'estate e il caldo. Molta gente infatti dice di mangiare di meno durante l'estate proprio per le alte temperature, ma io non ricordo che a me sia mai successo gli anni passati, dunque non so se attribuire o no questa mia "svogliatezza" di mangiare frutta alla stagione o ad altro. Gradirei avere qualche consiglio o parere! Grazie mille a chi risponderà :)
Kiara_97
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 11, 2014 5:04 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: E' possibile stufarsi della frutta?

Messaggioda Luna8 » lun lug 20, 2015 9:37 am

Ciao Kiara,

a me non è mai successo di stufarmi della frutta. Magari di un tipo di frutta. Ma non potrei mangiare solo frutta, perchè a volte ho proprio tanta voglia di verdura. E a volte non ho voglia di cose dolci.

D'estate sì mangio meno perchè il corpo ha bisogno di meno calorie, consumandone molto meno per mantenere la temperatura giusta.

Sono convinta che la frutta e la verdura crude siano l'alimentazione naturale per l'uomo. Mi sembra logico, ma non escludo di sbagliare, e magari è adatta solo a una parte dell'umanità. Ho fatto l'esperienza che attaccarmi a certe "etichette" assolute nella vita non mi aiuta. Posso dirti con sicurezza che questo tipo di alimentazione mi fa star bene, aumenta il mio benessere. Questo vale per me in questo momento. In barba agli scienziati e a tutte le diverse teorie che ci sono in giro.

La tua esperienza è che in questo momento la frutta non ti attrae molto. Che cosa ti stuzzica l'appetito invece?

Poi se l'uomo sia frugivoro o carnivoro o onnivoro ... in giro si trovano le teorie più svariate, tutte spiegate in modo logico e scientifico, ma chi ha ragione? Spesso decidiamo di credere più a uno che all'altro, ma su che base? A me piace l'idea dell'uomo frugivoro, sì, e posso confermarla con la mia esperienza. Ma non posso generalizzare la mia esperienza. Per questo metto in questione tutte le teorie, statistiche, ricerche scientifiche. Sono l'esperta di me stessa, nessuno mi conosce meglio di me.

Un salutone
Luna
Luna8
 
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E' possibile stufarsi della frutta?

Messaggioda arbor » mar lug 21, 2015 6:55 am

In questo periodo ho grandi voglie di anguria e melone, anche di pesche, di frutta acquosa in genere, mentre trovo le banane (che sono il mio cibo di riferimento) decisamente meno appetibili del solito, e infatti ne mangio poche o niente. Quindi i gusti possono variare secondo la stagione, ma rinunciare alla frutta come si fa? Se si rinuncia perchè non si ha fame, basta aspettare e la fame ritornerà, e con essa la voglia di frutta. Se invece passa la voglia di frutta e si fa spazio qualche altra voglia, allora è solo detox, vecchie tossine in circolo che inducono astinenza e quindi voglia di vecchie schifezze: anche in questo caso allora bisogna aspettare che la detox abbia prodotto i suoi effetti.
Sul mercato dell'informazione ci sta, come sappiamo, quasi ogni cosa e il suo contrario, ci sta soprattutto il genere di cose che risultano "funzionali al sistema", che è quello convenzionale dell'onnivorismo, della medicina allopatica, del consumismo ecc.ecc.; e però, cercando pazientemente, ci sta anche la filosofia igienista (in senso lato, cioè comprensivo di punti di vista simili anche se qua e là differenziati), che secondo noi, ovviamente, non è una teoria come un'altra, da porre sullo stesso piano, per dire, della teoria onnivora. Io non ammetterò mai che una simile bestialità possa stare sullo stesso piano del frugivorismo. Non per questo intendo annettere all'igienismo il carattere della verità unica e assoluta, cui si deve solo fede cieca e incondizionata: può ben darsi che esistano delle spiegazioni ancora migliori rispetto alla nostra disciplina, e che questa non sia esente da errori incertezze e limiti, anzi più si scoprono cose e più si capisce quanto siamo ignoranti, igienismo compreso. Ma da qui a riconoscere all'onnivorismo o ad altra oscena teoria pari dignità della nostra, ce ne corre davvero, e io non ammetterò mai che queste insane teorie possano aver ragione: esistono, questo sì purtroppo, e ne vediamo quotidianamente gli effetti, che tutti noi abbiamo provato sulla nostra pelle, e di cui ci siamo liberati con tanta fatica come dal peggiore di tutti i mali.
arbor
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E' possibile stufarsi della frutta?

Messaggioda swami863 » mar lug 28, 2015 11:20 am

Arbor con meno banane come organizzi ora i tuoi pasti?
Io mangio molta anguria ma quanto gonfiore in più.... :P
Avatar utente
swami863
 
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E' possibile stufarsi della frutta?

Messaggioda arbor » mar lug 28, 2015 8:39 pm

Molto semplice, mangio più frutta di prima, aumentando di molto la frutta acquosa (anguria, melone, pesche) e diminuendo (anche di parecchio) il consumo di banane. Due tre chili di anguria/melone, distribuita tra colazione e "spuntini" nel corso della giornata per placare la sete. Poi pesche albicocche prugne (ma soprattutto pesche), sia a pranzo magari con qualche banana, che in qualche spuntino. Insomma mi lascio molto guidare dalla sete.
Per forza passando dalle banane all'anguria si accentua la detox, è normale, perchè la frutta acquosa è più depurativa di quella zuccherina, e l'anguria è acquosa al massimo grado, quindi immediatamente digeribile e dunque tale da scatenare subito qualche effetto eliminativo (un pò come il "digiuno" notturno, che suscita la normale detox notturna). Questo ovviamente succede perchè hai bisogno di smaltire le vecchie tossine, quando sarai finalmente disintossicata potrai mangiare anguria a volontà senza risentire di alcun effetto di detox. Ma per ora no, purtroppo è così, mia cara Alessandra, abbi pazienza.
arbor
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E' possibile stufarsi della frutta?

Messaggioda Akira » mer lug 29, 2015 9:03 am

Tra un po' ritorneranno i fichi. Dei quali non mi stanco mai!! :-)
Akira
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: E' possibile stufarsi della frutta?

Messaggioda PattyE » lun ago 24, 2015 11:29 am

credo che se succede non ci sia niente di strano. credo che il segreto sia variare il più possibile!
Avatar utente
PattyE
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 13, 2015 3:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: E' possibile stufarsi della frutta?

Messaggioda Akira » ven ago 28, 2015 9:18 am

A me mai successo perché le stagioni danno il giusto ritmo ai cambiamenti del gusto. Inoltre all'interno di ogni stagione c'è molta scelta.... :-)
Akira
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: E' possibile stufarsi della frutta?

Messaggioda Andre@ » mar set 01, 2015 11:58 am

Ciao :)

Personalmente in 6 anni.. non mi è mai successo! :)
mi stufo della verdura, ma della frutta mai.... ;)
Avatar utente
Andre@
 
Messaggi: 897
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Località: Parma
Controllo antispam: diciotto

Re: E' possibile stufarsi della frutta?

Messaggioda Akira » mar dic 22, 2015 11:49 am

Caspita, purtroppo mi sto stancando dei pompelmi. Ho risolto con le spremute!
Akira
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am


Torna a La Sana Alimentazione Vegan-Crudista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti