Olio mandorle dolci per uso interno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ulysse
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:38 pm

Olio mandorle dolci per uso interno

Messaggio da ulysse » mer nov 19, 2014 7:06 pm

Ciao, vorrei sapere se l'olio di mandorle dolci marca "I Provenzali" è adatto per uso interno. Tale olio (dal sito del produttore e dalla certificazione allegata) risulta essere puro al 100%; è ricavato mediante spremitura meccanica a freddo ecc. ecc. ecc...! Ma allora perchè non dichiarare nell'etichettatura che può essere usato anche come condimento o lassativo? E' solo una questione di certificazioni e il relativo impatto che queste avrebbero sul costo del prodotto? Attualmente il prezzo per 100 ml di prodotto è intorno ai 5,00 € o poco più, quindi ottimo...!

http://iprovenzali.it/it/8-olio-di-mandorle-dolci.html

sinceramente ho provato ad assaggiarne un cucchiaino confrontadolo con quello della Apoteke (prezzo molto più elevato) che è espressamente dichiarato per uso interno ma, almeno nel sapore, non ho notato alcuna differenza...

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio mandorle dolci per uso interno

Messaggio da Luna8 » dom nov 23, 2014 8:47 am

Ciao Ulisse,

hai provato a rivolgerti direttamente a "i provenzali"?

Un salutone
Luna

ulysse
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:38 pm

Re: Olio mandorle dolci per uso interno

Messaggio da ulysse » mar nov 25, 2014 3:14 pm

Ciao Luna, ho contattato I Provenzali e anche più di una volta ma loro, molto gentilmente, non mi hanno degnato di alcuna considerazione...

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio mandorle dolci per uso interno

Messaggio da Luna8 » gio nov 27, 2014 7:05 am

Ciao.
Se una sostanza à adatta per l'uso alimentare, dipende fra l'altro dalle misure igieniche dettate dalla legge, e per questo il tuo olio non si possa dichiarare come tale. È possibilissimo che non si senta alcuna differenza nel gusto anche se le condizioni igieniche non corrispondono a quelle per uso alimentare. È anche possibile che anche in queste condizioni il prodotto sia adatto per l'uso alimentare. Ed è anche possibile che non si senta alcuna differenza per quanto il prodotto *non* sia adatto.
Conclusione: non lo so e non credo che si possa sapere.

Un salutone
Luna

Rispondi