Pagina 1 di 1

Crudismo e rapporto con gli altri

Inviato: dom nov 16, 2014 11:43 am
da Kiara_97
Salve a tutti! Sono crudista al 100% da due settimane circa, dico al 100% perchè vorrei intraprendere questo "cammino" nel modo più completo, senza trasgressioni... Sono una ragazza di 17 anni e andando a scuola sono sempre a contatto con ragazzi della mia età. Non sono abituata a dire che sono crudista, dico solo che sono vegana, e se mi offrono qualcosa di vegan ma che non è crudista (come un gelato senza latte, o una pizza senza mozzarella) rispondo sempre che non mi va, senza spiegare la reale motivazione. Questo perchè tra i miei coetanei so già che verrei presa per "strana" diciamo così, perchè il crudismo non è una cosa di cui si sente parlare tutti i giorni (specie tra i giovani poi) e uno potrebbe pensare che io sia un'estremista... Oltre alla mia famiglia (che fortunatamente ha reagito positivamente) solo la mia migliore amica sa della mia scelta, e quando gliel ho detto mi ha guardato con gli occhi sbarrati come per dire "ma sta qua cosa si mette in testa?". Della mia alimentazione sono sicura e non ho ripensamenti finora, ma non so come gestire questa cosa con gli altri. Qualcuno si è trovato in situazioni simili? Qualche consiglio? Grazie a chi risponderà :) (scusate il papiro)

Re: Crudismo e rapporto con gli altri

Inviato: dom nov 16, 2014 3:06 pm
da swami863
Mia cara ci troviamo tutti quotidianamente di fronte a questo confronto sociale.
>Personalmente mi ha aiutato molto crearmi un mondo di conoscenze ed amicizie che hanno fatto una scelta alimentare e interiore simile, in modo da rafforzare la mia assertività di fronte a queste "Trappole":
Mi limito a dire No grazie! ma evidentemente dentro ho meno paura del loro giudizio, come lo sentissero e mollano la presa prima rispetto agli inizi.
Tempo al tempo....vedrai che si aggiusta....stai bene dopo questo prima periodo crudista?
Ci dai un' idea della tua giornata?
Brava, sei giovanissima!! :)

Re: Crudismo e rapporto con gli altri

Inviato: dom nov 16, 2014 4:14 pm
da Kiara_97
Anche a me piacerebbe crearmi una mia "cerchia" di persone che condividono le mie idee, ma purtroppo come già detto tra i giovani è difficile trovare qualcuno, credo di essere l'unica crudista della mia scuola...
Dopo questo periodo sto benissimo sì, mangio come non mai e non mi privo di nulla! :) Tralasciando quelle volte in cui mi viene tantiiissima voglia di frutta secca, ma starei cercando di seguire il regime alimentare 80-10-10 quindi frutta secca sì ma nelle giuste quantità (unico "limite")
Una mia giornata? La mattina un mega frullatone con 5-6 frutti, di solito banane, a pranzo un altro frullatone (adoro i frullati, sì...), e la sera un'insalata con le più svariate verdure, cerco sempre di sperimentare :) Di solito mi aggiro sulle 2000-2500 kcal al giorno.

Re: Crudismo e rapporto con gli altri

Inviato: dom nov 16, 2014 10:41 pm
da swami863
Bravissima, giovane ma molto Consapevole! :P

Perchè non vedere se nella tua città o nei dintorni c'é qualche Gruppo Vegano? Anche Facebook aiuta molto a conoscere Persone ed Eventi, magari non tutti Crudisti, ma molto vicini al tuo percorso....si comincia on line poi se ci sono affinità si approfondisce.

Re: Crudismo e rapporto con gli altri

Inviato: mar nov 18, 2014 8:19 pm
da Kiara_97
Gruppi vegani ce ne sono sì, forse uno o due, ma di crudisti ce ne saranno 1 su 10 tra i vegani... xD Proverò a spulciare tra qualche pagina sì, nel caso fossi fortunata... Ma dubito che sarebbero della mia età >.<

Re: Crudismo e rapporto con gli altri

Inviato: dom nov 23, 2014 9:05 am
da Luna8
Ciao Kiara,

come dice swami, il tuo è un problema che condividono tanti.
E la reazione degli altri rispecchia la tua (in)sicurezza.

Noto che sei molto fissata sui tuoi coetanei. Ti assicuro che ci sono persone interessanti e piacevoli anche in altre fascie d'età. Anzi, si impara proprio dalla varietà, anche nell'età. C'è un mondo al di fuori della tua scuola!!!

E poi il veganismo è di moda e ci sono più tuoi coetanei che lo seguono di quello che immagini. Anche fra i crudisti ci sono persone molto giovani.

Per quanto riguarda la paura di essere presa per "strana", la conosco molto bene. Ma perchè siamo così pronti a nasconderci per piacere agli altri? In realtà, non ne vale la pena di curare delle relazioni con delle persone che non ci apprezzano o disprezzano alcune cose che per noi hanno una certa importanza. Ho fatto l'esperienza che le mie stranezze hanno portato gli altri a riflettere su se stessi, sul loro modo di vivere e sul mondo in generale. E questo non sarebbe successo se non avessi avuto il coraggio di mostrarmi.

Sei molto fortunata che la tua famiglia non ti metta i bastoni fra le ruote. Per quanto riguarda i tuoi amici, magari è più facile se dici che stai facendo un esperimento.

Un salutone
Luna

Re: Crudismo e rapporto con gli altri

Inviato: dom nov 23, 2014 7:50 pm
da swami863
Verissimo luna!
E meno ci sentiamo "Strani" noi dentro, più anche il fuori si armonizza!
Come prosegue il percorso Luna? E' tanto che non ci confrontiamo.... :P
Il mio direi bene, alle prese con una Dermatite che spero stia regredendo, ma vado avanti con Fiducia :P
Non sono Crudista, ma diciamo all' 80 % e tante cose si sono risolte

Re: Crudismo e rapporto con gli altri

Inviato: lun feb 23, 2015 11:01 am
da Akira
Mi limito a dire che ho gusti molto particolari e questo sembra bastare.