Problemi col vegan-crudismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Francesco34
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 14, 2014 2:53 pm
Controllo antispam: diciotto

Problemi col vegan-crudismo

Messaggio da Francesco34 » sab ago 16, 2014 2:44 pm

Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum, mi presento. Mi chiamo Francesco e ho 25 anni. Dalla Sicilia.
Vi seguo da esterno da un qualche tempo e ho deciso adesso di entrare a far parte di questo forum.
In breve la mia vita. Fino ai 20 anni mangiavo come tutti, praticamente tutto. Poi nella mia vita è arrivato un cambiamento. Piano piano ho iniziato a ragionare sul mondo che ci circonda ed a non prendere le cose come vere solo perché così ci vengono dette. Col tempo così ho iniziato a diminuire il consumo di carne anche se mai eliminata totalmente. nel contempo però, aihmè, ho aumentato quello di formaggi e carboidrati soprattutto. Tutto questo fino a qualche tempo fa. Ho deciso (anche per problemi di salute) di dare una svolta definitiva passando direttamente ad un regime alimentare vegan crudista. Inizialmente è stato difficile soprattutto aumentare la quota di crudo. Così mangiavo ad esempio biscotti vegani, cotolette di soia, tofu e molta frutta e verdura, quest'ultima cotta la maggior parte delle volte. Col passare del tempo però mi sono "perfezionato" e oggi raggiungo una discreta quota di crudo giornaliero (80%). I miei problemi di salute migliorano e questo è un segnale buono visto che trattasi di qualcosa si potenzialmente cronico e inguaribile. Io non perdo però la fiducia, soprattutto considerati i miglioramenti.
Ho riscontrato però dei problemi da quando mangio prevalentemente crudo.
Il primo: eccesiva perdita di peso. Ho perso 10 kg e non riesco a recuperarne neanche uno. Per me non è un problema perchè sto alla grande fisicamente. certo che vedere la cintura dei jeans non servire a nulla un pò demoralizza però..
Il secondo problema, QUELLO PEGGIORE, è la mia dipendenza da carboidrati. Riesco ormai a fare a meno di pasta, pane, pizza o riso. Però senza pochi sacrifici a livello mentale. Quello che mi manca di più è il pane. Lo mangiavo quotidianamente anche come accompagnamento di insalatone con avocado o di altro cibo crudo. Ho deciso però di ridurlo al minimo in quanto sempre alimento stracotto e mucogeno secondo Ehret. Ormai gli unici cereali che mi permetto sono la pizza una o massimo due volte al mese, e una fetta di pane una volta a settimana. Nel frattempo ho aumentato il consumo di pseudocereali come quinoa, amaranto e grano saraceno. Quest'ultimo ho appena scoperto proprio qui sul forum che è possibile mangiarlo crudo. Lo proverò! C'è qualcuno che ha avuto di questi problemi? Come li ha risolti?

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problemi col vegan-crudismo

Messaggio da theia_ » dom ago 17, 2014 4:43 pm

La tua perdita di peso mi pare scontata visto che hai ridotto drasticamente le calorie e le calorie sono prevalentemente nei carboidrati. Non hai specificato in quanto tempo è avvenuto il dimagrimento, ma ti invito a prestare attenzione perchè una perdita repentina di peso può essere dannosa. La tua dipendenza dai carboidrati la paragono agli utenti che lamentano che la dieta crudista è priva di sapore e quindi poco soddisfacente e chiedo qui lumi su come superare il desiderio di un'alimentazione piacevole per il palato. Sono stati effettuati numerosi studi sull'importanza del cibo anche a livello psicologico, quindi non vedo ragione per privarti di una cosa che ti fa bene sia fisicamente che psicologicamente. I carboidrati sono importanti per la salute e una pagnotta non ha mai ucciso nessuno, quindi ti invito a riflettere se questo tuo bisogno di privarti all'estremo di fonti di soddisfazione sia necessario. Troppo spesso leggo interventi di utenti crudisti che non sembrano affatto contenti di esserlo e cercano aiuto. Si cambia vita per essere felici e non per combattere ogni giorno contro il nostro istinto, che spesso è la parte più affidabile di noi stessi.

MangiaNOOb
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 25, 2013 5:53 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problemi col vegan-crudismo

Messaggio da MangiaNOOb » mar ago 19, 2014 10:11 am

Ciao Francesco34

Se ci fai caso, il tuo è un problema molto comune e se non ci sono problemi specifici e particolari, lo supererai facilmente, proprio come ho fatto io, seguendo questi semplici consigli https://www.youtube.com/watch?v=92VK5TVlbaA ( attiva i sottotitoli se necessario )

Una cosa che mi ha aiutato molto è stata quella di mangiare lentamente, masticare per bene, consapevolmente e far durare ogni pasto almeno 20/21 min per un senso di sazietà.

Ciau.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Problemi col vegan-crudismo

Messaggio da Akira » lun ott 06, 2014 7:38 pm

prova frutta secca ed essiccata: datteri banane noci

Rispondi