Vegan-crudismo e il gusto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan-crudismo e il gusto

Messaggio da Luna8 » gio lug 03, 2014 7:50 am

Ciao Nemesys,

ti capisco.
Personalmente non sono così rigida, e nell'insalata a volte metto l'aceto e il sale. È già un passo grande evitare le farine, è già un'alimentazione molto più sana, credo che un po' di sale e d'aceto di buona qualità non siano poi così terribili. Come transizione li trovo accettabili. La mia esperienza è che a volte ne ho proprio il desiderio. E che dopo alcune settimane di crudismo passa la voglia di aggiungere queste cose. Poi dall'aceto passi al limone e dall'olio all'avocado.
Anche le erbe sono d'aiuto. Prezzemolo, maggiorana, origano, basilico ... meglio se fresco. E poi mettici pure anche i tuoi pomodorini secchi, cipolla rossa, aglio, peperoncino se così ti piace di più. L'importante è limitare i grassi.

Per evitare sale, aceto e olio, mi riesce più facile consumare lattughe, pomodori, cetrioli ecc. da soli, invece che in insalata mista. Ma devo dire che sono abbastanza minimalista ... apprezzo i pasti "mono".

Certo che il crudismo è tutt'altra cosa che la cucina pugliese e da' un altro tipo di sazietà molto più leggera e all'inizio sconosciuta. Siamo abituati alla sazietà più pesante dell'alimentazione che conosciamo dalla nostra infanzia e ci vuole un po' di tempo per adattarsi, anche in termini di sapori ...

Saluti
Luna

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan-crudismo e il gusto

Messaggio da Luna8 » ven lug 04, 2014 6:47 am

Ciao Nemesys,

dipende dal punto di vista ... I pasti "mono" possono apparire poveri se li osservi dalla prospettiva della "buona cucina pugliese". Invece dal punto di vista della natura li trovo ricchissimi . Così anche la conservazione. Dal punto di vista della natura non è necessaria. C'è un'offerta fresca e varia tutto l'anno. L'inverno è un po' magro, e ci offre mele e arance che si possono "conservare" per alcuni mesi.

Le salse varie sott'olio sono una buona soluzione di transizione. Dipende anche dalla quantità che usi. Se ne metti un cucchiaio abbondante in un'insalata al giorno non superi i 10% consigliati.

La voglia di amidi (cereali, patate ...) evitandoli diminuisce col tempo. Naturalmente se consumi abbastanza calorie. Se invece non li eviti, la voglia non passa. Idem per i grassi. Consumandone pochi, dopo un po' i cibi riccamente conditi non piacciono più.

Un salutone
Luna

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Vegan-crudismo e il gusto

Messaggio da Akira » ven lug 04, 2014 7:09 am

Prova a ricreare le salse pugliesi in versione raw

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan-crudismo e il gusto

Messaggio da Luna8 » mar lug 08, 2014 11:22 am

Ciao Nemesys,

ecco qui:

ore 10: 1 kg di frutta - oggi le ultime arance, ieri pesche, l'altro ieri un melone
ore 13: 1 kg di frutta - ieri pesche (è la stagione), l'altro ieri banane, spesso un frullato di banane e un'altro tipo di frutta 3/4 l).
ore 16: 1 kg di frutta - ho a disposizione ciliegie, mirtilli, pesche, meloni, banane, albicocche. Preferisco limitarmi a un solo tipo, a volte però ne scelgo due, dipende anche dalla disponibilità
ore 18: insalata: ieri una semplice lattuga, l'altro ieri pomodori e basilico, conditi con olio d'oliva, domenica sedano e crema di avocado e cetriolo, sabato champignon e prezzemolo con limone e olio d'oliva, spesso lattuga, pomodori ed erbe, ultimamente ci metto anche 1 cucchiaio di alghe, a volte un po' di sale marino o di salsa di soia (non cruda).

Quando sono in giro mi porto dietro un frullato. Se non sono a casa all'ora di cena mangio l'insalata prima perchè non è facile da trasportare. Se sono a cena fuori prendo un'insalatona. Adesso che fa caldo mangio meno.

Un salutone
Luna

MangiaNOOb
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 25, 2013 5:53 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan-crudismo e il gusto

Messaggio da MangiaNOOb » dom ago 03, 2014 4:58 pm

Il gusto è stato il piu' grande problema per quanto mi riguarda, perchè le insalate a foglia verde non mi piacevano per niente.

Tenendo in considerazione che sono ancora in transizione, ti spiego brevemente come ho trovato il mio giusto equilibrio.

Per quanto riguarda la frutta, non c'è molto da dire, il gusto è buonissimo. Tendo a mangiare 1,5kg di banane al giorno, 200 gr di datteri e 300 gr di frutta random di stagione.

La sera, normalmente faccio un pasto di verdure, purtroppo non è dei + "sani" e ovviamente col tempo andrò a migliorarlo.

Tendo a fare un frullato di verdure, il 50% è verdura fresca a foglia verde e il restante 50% è un mix di ortaggi, verdure cotte e crude e mi piace aggiungerci spesso il mais.

Le spezie aggiunte da me sono: un minimo di sale, pepe e succo di limone.

Ovviamente cercando di mangiare almeno l'80% di carboidrati e meno grassi possibili.

Il "segreto" per me, è stato scoprire i frullati, in questo modo, riesco a mangiare quel minimo di insalata a foglia verde(150/200gr) .

Il consiglio è di provare e riprovare, finchè non trovi i tuoi frullati preferiti, al gusto che ti soddisfa di + ;)

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vegan-crudismo e il gusto

Messaggio da adria67 » ven set 12, 2014 6:44 am

scusate l'incursione in questa zezione di forum che non mi appartiene, ma volevo dare un consiglio per la conservazione.

da genovese ti assicuro che il pesto, si può fare in grandi quantità e poi surgelarlo in comode monodosi.

spero di esserti stata utile.

un saluto.

Rispondi