Aiuto impostazione dieta fruttariana (per colite)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Heisenberg
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 13, 2013 8:26 pm
Controllo antispam: diciotto

Aiuto impostazione dieta fruttariana (per colite)

Messaggio da Heisenberg » mar ago 13, 2013 10:26 pm

Salve a tutti, sono nuovo di qui :)
Mi presento raccontandovi in breve come ho "abbracciato" la filosofia fruttariana e perché.
Ho 24 anni, studio all'università e ho una vita abbastanza attiva (palestra 3 volte a settimana, qualche trekking e corsette leggere di tanto in tanto). Sono alto 185cm e peso 82kg. All'età di 19 anni feci un viaggio della durata di 30 giorni tra la Cina del Nord e la Mongolia e a metà viaggio ebbi una gastrite terrificante (con le note conseguenze della gastrite :P ) che "curai" con troppe aspirine.
Bene.. Da allora in poi ho avuto spesso mal di pancia, crampi addominali e roba di questo genere... Finché, a febbraio di quest'anno, di punto in bianco... pancia sempre in movimento, corse in bagno, ... noie varie!.
Quindi visite dal gastroenterologo, gastroscopia, analisi sangue, ecografia, blabla... Tutto apposto, tutto ok. Diagnosi del gastroenterologo: colite.
Mi spiega che è una "malattia" che la medicina non può curare ma si possono tenere a bada i sintomi. Quindi scatole e scatole di fermenti lattici, probiotici fino a che da un mese a questa parte non hanno più effetto. Così mi viene prescritto il Normix... Che è un antibiotico... E che non ho alcuna intenzione di prendere.
Così comincio a documentarmi online su come poter curare questa cosa e finisco sul blog di Valdo Vaccaro dove leggo un sacco di cose che non sapevo riguardo carne e derivati (premetto che fino a pochi giorni fa mangiano carne, pesce e latticini quotidianamente) e comincio a dare un senso a questa cosa.
La soluzione che propone Valdo in pratica è: succhi di frutta e verdura per 2-3 settimane e poi piano cominciare a reintrodurre le fibre.
Dunque compro un estrattore di succo (uno Hurom Hu 400 con precisione) e sono 3 giorni che vivo di centrifugati, felice.
Ora però ho un po' di domande su come impostare la mia alimentazione, vorrei evitare di fare ulteriori danni :D

Per ora mangio (cioè... bevo... in quanto è tutto centrifugato)

Colazione:
1 litro di succo d'arancia

Merenda:
800ml (circa) di succo di kiwi+banana+ananas

Pranzo
800ml (circa) di succo di patate+sedano+bieta+carote+mela

Merenda
600ml (circa) di succo di ... quello che mi va al momento, per esempio oggi era papaya+banana

Cena:
come pranzo con qualche variazione, ad esempio oggi ho aggiunto la cipolla e un po' di peperoncino


Può andare come alimentazione, è la via giusta per venir fuori da questa colite? Non vorrei perdere troppo peso (preferirei per nulla :? )
Seconda domanda.. L'avocado è fibroso? A me sembra molto "burroso" quindi mi viene da pensare che posso mangiarlo senza problemi in quanto non ha fibre.. Ma è davvero così?



Grazie mille a tutti, nel bene o nel male sono contento di essere arrivato alla decisione di diventare vegano... Credo sia la cosa più giusta nel rispetto di noi... E degli animali :) (Soprattutto dopo aver visto pochi giorni fa il documentario Food,inc. che mi ha gelato il sangue)

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto impostazione dieta fruttariana (per colite)

Messaggio da Luna8 » gio ago 15, 2013 8:32 pm

Ciao Heisenberg, e benvenuto!

non molto tempo fa si é presentata una persona che aveva un problema simile al tuo (Vegan Purity).
Cerca il titolo "non è ancora finita ... nonostante tutto".
Lì troverai diverse risposte, tanto per cominciare.

Puoi anche cercare "colite" e troverai molti contributi.

Mi meraviglia un po' il succo di patate. Sinceramente non considero che le patate crude siano mangiabili. A me non piacciono. Mescolando le cose non ci si accorge più di cosa ci fa bene e cosa meno.

Un salutone
Luna

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto impostazione dieta fruttariana (per colite)

Messaggio da Runner » ven ago 16, 2013 6:16 am

Sì, anch'io ti consiglio di evitare le patate crude, in quanto contengono solanina, un alcaloide tossico.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Aiuto impostazione dieta fruttariana (per colite)

Messaggio da gardenia89 » lun ago 26, 2013 8:39 am

Ciao Heisenberg!
volevo solo esporti un fattore: quello del peso.
solitamente con il crudismo vegan si perde peso, e parte della muscolatura (se quella precedente era costituita da proteine animali), per poi riguadagnarla.
anch'io al principio del mio veganismo (un anno fa) ho incominciato a perdere i muscoli, e il peso sulla bilancia scendeva (per intenderci, avevo pure la tartaruga sull'addome, e i bicipiti definiti. si sono sgonfiati, ed ora posso dire che si son ripresi).
casomai, visto che consumavi ogni giorno proteine animali, incomincia a sostituirle gradualmente con piselli e fagiolini (e col tempo dovresti eliminare pure quelli). questo per non causare un dimagrimento troppo rapido.
ps: vedere miei coetanei che abbracciano il crudismo vegan, mi rende felice :D :D

Rispondi