Aiuto impostazione dieta fruttariana (per colite)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Heisenberg
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 13, 2013 8:26 pm
Controllo antispam: diciotto

Aiuto impostazione dieta fruttariana (per colite)

Messaggio da Heisenberg » mar ago 13, 2013 10:26 pm

Salve a tutti, sono nuovo di qui :)
Mi presento raccontandovi in breve come ho "abbracciato" la filosofia fruttariana e perché.
Ho 24 anni, studio all'università e ho una vita abbastanza attiva (palestra 3 volte a settimana, qualche trekking e corsette leggere di tanto in tanto). Sono alto 185cm e peso 82kg. All'età di 19 anni feci un viaggio della durata di 30 giorni tra la Cina del Nord e la Mongolia e a metà viaggio ebbi una gastrite terrificante (con le note conseguenze della gastrite :P ) che "curai" con troppe aspirine.
Bene.. Da allora in poi ho avuto spesso mal di pancia, crampi addominali e roba di questo genere... Finché, a febbraio di quest'anno, di punto in bianco... pancia sempre in movimento, corse in bagno, ... noie varie!.
Quindi visite dal gastroenterologo, gastroscopia, analisi sangue, ecografia, blabla... Tutto apposto, tutto ok. Diagnosi del gastroenterologo: colite.
Mi spiega che è una "malattia" che la medicina non può curare ma si possono tenere a bada i sintomi. Quindi scatole e scatole di fermenti lattici, probiotici fino a che da un mese a questa parte non hanno più effetto. Così mi viene prescritto il Normix... Che è un antibiotico... E che non ho alcuna intenzione di prendere.
Così comincio a documentarmi online su come poter curare questa cosa e finisco sul blog di Valdo Vaccaro dove leggo un sacco di cose che non sapevo riguardo carne e derivati (premetto che fino a pochi giorni fa mangiano carne, pesce e latticini quotidianamente) e comincio a dare un senso a questa cosa.
La soluzione che propone Valdo in pratica è: succhi di frutta e verdura per 2-3 settimane e poi piano cominciare a reintrodurre le fibre.