Controllo della fame e Micronutrienti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MangiaNOOb
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 25, 2013 5:53 am
Controllo antispam: cinque

Controllo della fame e Micronutrienti.

Messaggio da MangiaNOOb » mer lug 10, 2013 2:47 am

Salve, fin dall'adolescenza ho avuto infiniti problemi nel controllarmi a tavola, non riesco quasi mai a fermarmi.

5 anni fa, ho letto il libro di Allen Carr, grazie a lui ho cominciato questo percorso verso uno stile di vita + sano.

I primi 6 mesi sono stati fantastici, sono riuscito a perdere qualcosa come 20/25 kg. Purtroppo finita la forza di volontà e per a causa di altri problemi piu' grandi... piano piano mi sono lasciato andare.

In quei 6 mesi riuscivo a mangiare un po' di frutta al mattino, carboidrati/fibre a pranzo e fibre/proteine la sera.
Seguivo le sue indicazioni alla perfezione, rispettavo la fame, facevo il "contro lavaggio del cervello" , giuste combinazioni di cibo, niente cibo spazzatura etc etc
ma ahimè era sempre come una dieta, per tutto il giorno avevo una grandissima fame e non vedevo l'ora che arrivasse l'ora di mangiare, poi finalmente arrivava il momento, mangiavo finche' sentivo qualche segnale dallo stomaco, interrompevo e dopo qualche ora la fame ritornava.

C'è una sezione del libro dedicata alle diete e spiega perchè non funzionano.
Io purtroppo ogni volta che leggo quella sezioni mi rendo conto che quelle sensazioni descritte da lui sono le stesse che provo con il suo metodo.

Ovviamente ho provato questo metodo almeno 7/8 volte e tutte le volte dopo pochi mesi cedevo.

Sono passato ad Ehret ed è successo lo stesso.

Ho provato anche con la DEA.. ma nulla.
Il problema è il seguente:
Se io oltrepasso un certo limite quando mangio ( cioè mangiare anche dopo che la fame se ne andata), non riesco + a fermarmi successivamente e inizia la voglia/desiderio di altri cibi (Sopratutto spazzatura...).

Con la dea non sono durato nemmeno una settimana, anche perchè ho un odio profondo verso l'insalata.. :(


Ora, se ho capito qualcosina dopo infinite letture, il problema dovrebbe essere un insufficienza di MICRONUTRIENTI, che non mi permettono di stare per 6/7 ore senza sentire una forte voglia di fame.

Come posso integrare questi micronutrienti senza dover mangiare infinita frutta e insalata ?

Ovviamente considerate che sono in transizione e mangio ancora 1 piatto di carboidrati(100 grammi di pasta o riso integrale) o proteine(soia verde in primis) al giorno.

Un 250/300 grammi di frutta al mattino e 100 grammi di insalata + pomodori a pranzo riesco a mangiare, ma non credo che sia abbastanza per integrare tutto il fabbisogno di micronutrienti.

Cosa posso aggiungere? Integratori ? ( anche se ho capito che non sono per niente vegan... )
Germogli? Erba di grano ?
Aggiungere un po' di frutta secca e sopratutto frutta disidratata ?

Purtroppo so che voi consigliate di mangiare tantissima frutta e insalata, ma se mangio oltre la fame, dopo non riesco piu' a fermarmi per tutto il giorno...


Qualche consiglio ? Qualcuno ha risolto un problema simile ? :(:(:(

Non riesco proprio a uscire fuori da questo labirinto maledetto...

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Controllo della fame e Micronutrienti.

Messaggio da Luna8 » mer lug 10, 2013 7:29 am

Ciao MangiaNOOb,

conosco il tuo problema e non sono ancora riuscita a risolverlo.

Ho letto anche il libro di Allen Carr, anni fa, e non mi ha ispirato per niente. Ho sentito che in molti ne hanno beneficiato, ebbene, non fa per me.

Secondo me il problema ha almeno due aspetti principali (che ho scoperto per me).

Il primo è la quantità giusta di nutrimento. Vedo che a periodi hai abbastanza disciplina per tenerti a bada. Questo è molto positivo. Credo che uno dei motivi principali a farti inciampare sia che nei tuoi periodi disciplinati non assumi abbastanza calorie. Fai fare la fame al tuo corpo, che appena può si sfoga e cerca di recuperare. Questo si può risolvere mangiando di più. Non devi controllare la fame, che è un valido segnale del tuo corpo, ma rispettarla. Quando ho fame spesso mi chiedo cosa mi farebbe bene in quel momento, cosa desidero. Quando mangio la cosa giusta, mi sento molto soddisfatta. Naturalmente non mi riferisco a "schifezze", che però a volte possono essere una benedizione. Anche se sono solo una soluzione temporanea d'emergenza.

Non mi meraviglia affatto che tu non riesca a restare 6-7 ore (di giorno) senza cibo, senza sentire la fame. Dopo quanto tempo ti viene fame? Cosa ne dici di introdurre spuntini (abbondanti - meglio se di frutta)? Un intervallo di 4 ore va già benone, e nemmeno 3 ore sono male. Ma anche due ore sono accettabili. Così non dovresti mangiare oltre la fame e assumeresti più calorie. Poi col tempo, senza fretta e senza pressione, puoi provare ad allungare gli intervalli.

Se sei convinto che ti manchi la verdura, puoi aumentarne il consumo facendo cuocere al vapore per alcuni minuti quella che ti piace cotta ma non cruda, mangiandola magari con i cereali, di cui puoi probabilmente col tempo diminuire le quantità.

Il secondo aspetto è quello psicologico. A me piace indagare, capire l'origine delle cose. Ti sei mai chiesto come mai non riesci più a fermarti? È possibile che mangi per nutrire qualche altro aspetto a cui non dedichi abbastanza attenzione? Per riempire un vuoto? Come surrogato per un'altro bisogno?

Appena scopri l'origine di questo inconveniente, puoi trovare delle soluzioni diverse dal mangiare.

Un'altra possibilità è scoprire quello che nutre lo spirito senza passare dallo stomaco. L'aria, il movimento, il contatto con la natura, la compagnia di persone care, la solitudine, la musica, la lettura ... Puoi integrare questi elementi nel tuo quotidiano. Magari sono un beneficio anche senza sapere l'origine del problema.

Un libro che posso consigliare è il seguente. Non escludo che ce ne siano altri simili, altrettanto validi.

"Senza diete" di F. Boucher, Robert Pauzé
Guida pratica a una vita più salutare e consapevole attraverso l'analisi delle proprie abitudini. Propone un programma graduale di 10-12 settimane in cui si creano nuove abitudini.

Un salutone
Luna

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Controllo della fame e Micronutrienti.

Messaggio da swami863 » mer lug 10, 2013 9:10 am

Non tutti noi nasciamo con lo stesso felice e risolto rapporto col cibo.
Nel mio caso la tendenza bulimica mi porta ancora talvolta a mangiare voracemente anche cibi sani, ti capisco, mi porta a mangiare "senza contatto" con me. Alla fine del pasto, quando ormai lo stomaco tira mi chiedo dove ero mentre mangiavo... :P
Ho sofferto di disturbi alimentari, conosciuto molte persone che vivono questo disagio e senz' altro possiamo lavorare a livello emotivo, ma ho anche capito che bisogna intervenire ANCHE a livello fisico
Occorre PIANIFICAZIONE, questa almeno è la mia esperienza.
In certi periodi, quando questa tendenza è più forte faccio la spesa giorno per giorno, non tengo grandi scorte, evito cibi che aumentino la tendenza compulsiva.
Non posso come altri mangiare a ruota libera, sarebbe bello e magari in futuro lo sarà, ma per oggi il cibo rischia di prendere ancora troppo potere, soprattutto la sera.
E allora m' impegno a fare pasti MODERATI: la moderazione e la pianificazione mi salvano sempre correggendo e facendo rientrare queste onde incontrollabili.
E' importante per chi come noi ha queste modalità, imparare la ROUTINE, pasti scanditi, porzioni accettabili, il corpo nel tempo si abitua a questo ritmo e non cerca più lo squilibrio del riempirsi a oltranza, si corregge da solo ma i primi tempi metti in conto di essere FERMO!! E insieme qui è più facile gestire le crisi eventuali :D
Di sicuro già essere qui ha portato miglioramenti, perchè le abbuffate vere e proprie sono andate scemando, oggi non ne ho più da mesi, ma ho ancora in certi periodi pasti oltre al limite del necessario...ma so che insieme a voi sto correggendo anche questa abitudine.
Se ti aiuta scrivi il Diario della tua giornata alimentare (magari davvero ci sono errori come quelli ipotizzati da Luna), vediamo se insieme a tutti noi qualche cambiamento arriverà!
Buon percorso, con grinta e perseveranza :P

MangiaNOOb
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 25, 2013 5:53 am
Controllo antispam: cinque

Re: Controllo della fame e Micronutrienti.

Messaggio da MangiaNOOb » gio lug 11, 2013 12:42 am

Luna8 ha scritto:Ciao MangiaNOOb,

conosco il tuo problema e non sono ancora riuscita a risolverlo.

Ho letto anche il libro di Allen Carr, anni fa, e non mi ha ispirato per niente. Ho sentito che in molti ne hanno beneficiato, ebbene, non fa per me.

Secondo me il problema ha almeno due aspetti principali (che ho scoperto per me).

Il primo è la quantità giusta di nutrimento. Vedo che a periodi hai abbastanza disciplina per tenerti a bada. Questo è molto positivo. Credo che uno dei motivi principali a farti inciampare sia che nei tuoi periodi disciplinati non assumi abbastanza calorie. Fai fare la fame al tuo corpo, che appena può si sfoga e cerca di recuperare. Questo si può risolvere mangiando di più. Non devi controllare la fame, che è un valido segnale del tuo corpo, ma rispettarla. Quando ho fame spesso mi chiedo cosa mi farebbe bene in quel momento, cosa desidero. Quando mangio la cosa giusta, mi sento molto soddisfatta. Naturalmente non mi riferisco a "schifezze", che però a volte possono essere una benedizione. Anche se sono solo una soluzione temporanea d'emergenza.

Non mi meraviglia affatto che tu non riesca a restare 6-7 ore (di giorno) senza cibo, senza sentire la fame. Dopo quanto tempo ti viene fame? Cosa ne dici di introdurre spuntini (abbondanti - meglio se di frutta)? Un intervallo di 4 ore va già benone, e nemmeno 3 ore sono male. Ma anche due ore sono accettabili. Così non dovresti mangiare oltre la fame e assumeresti più calorie. Poi col tempo, senza fretta e senza pressione, puoi provare ad allungare gli intervalli.

Se sei convinto che ti manchi la verdura, puoi aumentarne il consumo facendo cuocere al vapore per alcuni minuti quella che ti piace cotta ma non cruda, mangiandola magari con i cereali, di cui puoi probabilmente col tempo diminuire le quantità.

Il secondo aspetto è quello psicologico. A me piace indagare, capire l'origine delle cose. Ti sei mai chiesto come mai non riesci più a fermarti? È possibile che mangi per nutrire qualche altro aspetto a cui non dedichi abbastanza attenzione? Per riempire un vuoto? Come surrogato per un'altro bisogno?

Appena scopri l'origine di questo inconveniente, puoi trovare delle soluzioni diverse dal mangiare.

Un'altra possibilità è scoprire quello che nutre lo spirito senza passare dallo stomaco. L'aria, il movimento, il contatto con la natura, la compagnia di persone care, la solitudine, la musica, la lettura ... Puoi integrare questi elementi nel tuo quotidiano. Magari sono un beneficio anche senza sapere l'origine del problema.

Un libro che posso consigliare è il seguente. Non escludo che ce ne siano altri simili, altrettanto validi.

"Senza diete" di F. Boucher, Robert Pauzé
Guida pratica a una vita più salutare e consapevole attraverso l'analisi delle proprie abitudini. Propone un programma graduale di 10-12 settimane in cui si creano nuove abitudini.

Un salutone
Luna
Il tuo post mi ha fatto riflettere per tutta la giornata e ti ringrazio per questo :-D

Alla fine ho optato per questa soluzione:

Seguire i cari vecchi consigli di allen ( per lo piu' quelli psicologici ) e al posto di fare 3 pasti al giorno ( 09.00/12.00/18.00 ) farne 4 ( 09.00/12.00/16.00/20.00) e se necessario anche 5 sempre ad una certa distanza.

Effettivamente resistere per diversi mesi con meno di 1k calorie al di'.. non è tanto standard.
Quindi adesso dovremmo essere intorno ai 1500/1600 cal.
Se questo non basterà, da prima comincerò a mangiare cibi + calorici ( banane, frutta secca, frutta disidratata, bere qualche latte vegan ?! ) e poi eventualmente aumentare di un pasto.

Ovviamente cercando sempre di aumentare piano piano frutta e verdura a foglia verde.

Oggi ho voluto subito testare questo metodo e mi sono trovato relativamente bene, vedremo fra qualche settimana e tireremo le nostre conclusioni.


Il secondo aspetto di cui parli è molto delicato... al momento vorrei evitare di rispondere, ci sto meditando su e non vorrei arrivare a conclusioni affrettate.
WORK IN PROGRESS...


Per quanto riguarda lo "spirito" ... manca ancora qualcosa, ma ho fatto grossi passi in avanti.

swami863 ha scritto:Non tutti noi nasciamo con lo stesso felice e risolto rapporto col cibo.
Nel mio caso la tendenza bulimica mi porta ancora talvolta a mangiare voracemente anche cibi sani, ti capisco, mi porta a mangiare "senza contatto" con me. Alla fine del pasto, quando ormai lo stomaco tira mi chiedo dove ero mentre mangiavo... :P
Ho sofferto di disturbi alimentari, conosciuto molte persone che vivono questo disagio e senz' altro possiamo lavorare a livello emotivo, ma ho anche capito che bisogna intervenire ANCHE a livello fisico
Occorre PIANIFICAZIONE, questa almeno è la mia esperienza.
In certi periodi, quando questa tendenza è più forte faccio la spesa giorno per giorno, non tengo grandi scorte, evito cibi che aumentino la tendenza compulsiva.
Non posso come altri mangiare a ruota libera, sarebbe bello e magari in futuro lo sarà, ma per oggi il cibo rischia di prendere ancora troppo potere, soprattutto la sera.
E allora m' impegno a fare pasti MODERATI: la moderazione e la pianificazione mi salvano sempre correggendo e facendo rientrare queste onde incontrollabili.
E' importante per chi come noi ha queste modalità, imparare la ROUTINE, pasti scanditi, porzioni accettabili, il corpo nel tempo si abitua a questo ritmo e non cerca più lo squilibrio del riempirsi a oltranza, si corregge da solo ma i primi tempi metti in conto di essere FERMO!! E insieme qui è più facile gestire le crisi eventuali :D
Di sicuro già essere qui ha portato miglioramenti, perchè le abbuffate vere e proprie sono andate scemando, oggi non ne ho più da mesi, ma ho ancora in certi periodi pasti oltre al limite del necessario...ma so che insieme a voi sto correggendo anche questa abitudine.
Se ti aiuta scrivi il Diario della tua giornata alimentare (magari davvero ci sono errori come quelli ipotizzati da Luna), vediamo se insieme a tutti noi qualche cambiamento arriverà!
Buon percorso, con grinta e perseveranza :P
Grazie Swami, hai detto cose giustissime che dobbiamo sempre tenere a mente!

In qualche modo dobbiamo arrivare alla radice di questo problema.


Un grosso e intenso abbraccio ad entrambe!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Controllo della fame e Micronutrienti.

Messaggio da Akira » gio lug 11, 2013 9:56 am

Andrei sulla frutta disidratata tipo datteri e uvetta

MangiaNOOb
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 25, 2013 5:53 am
Controllo antispam: cinque

Re: Controllo della fame e Micronutrienti.

Messaggio da MangiaNOOb » mer set 04, 2013 2:24 am

Ciao a tutti.

Volevo aggiornarvi un po' sulla scelta che avevo fatto 2 mesi fa.

Nonostante tutti i miei problemi alimentari che mi hanno accompagnato negli ultimi 10/12 anni, in questi 3 mesi sono riuscito a prendere il pieno controllo.

L'alimentazione standard è la seguente:


Mattino ore 9: Frutta - 50 grammi di datteri secchi + un po' di Goji secche + un po' di semi di girasole + 1 banana/1pesca/uva

Pranzo ore 12: Carboidrati - 100 grammi di pasta o riso + un pacchetto di crackers ( tutto integrale ovviamente )

Qui ho 2 opzioni:

- Se ho tanta fame, faccio 2 pasti ( 16.00 e 20.00 )

Alle 16 insalata verde + pomodori + broccoli e carote al vapore + 3/4 crostini integrali.

Alle 20 Soia verde/carne di soia + verdure/insalata verde + 5/6 crostini integrali.


- Altrimenti un solo pasto ( non ho un orario fisso, varia dalle 17.00 alle 20.00 )

Se faccio solo un pasto ( questo è successo il 95% dei giorni) Mi limito a mangiare quello delle ore 20, anche se un po' piu' abbondante.

Bevo molta acqua, spesso anche estratti di succhi a freddo, se non ho molta voglia dell' acqua mi faccio un te' verde con la stevia.

Faccio anche un minimo di movimento ( in media un ora e trenta al giorno )di camminata, spesso sono a contatto con la natura, acqua e boschi e prendo quasi regolarmente 10/15 min al giorno di sole.


Da un punto di vista "psicologico" ho lavorato molto.

Ho letto letto il libro di allen carr.

Ho ripreso a pensare positivo, il controllo lavaggio del cervello su alcuni cibi, rispettare la fame etc

Oltre a questo, credo di aver finalmente compreso l'importanza di amarsi.

Immaginate un piccolo bambino in cucina che vuole aiutare la mamma a cucinare, ma in breve tempo combina solo casini.

La madre cosa fa? Tendera a sgridarlo e mandarlo in camera sua a studiare, cosi lei puo' finire di lavorare in santa pace.

Cosa succede se invece di sgridare il bambino, si prova a comprendere che lui fa questo perchè ci ama, ci vuole aiutare e non ha assolutamente nessuna intenzione di creare casini ?

Una volta compreso questo, possiamo accettarlo, amarlo + di prima e insegnarli piano piano, un passo alla volta come ci puo' aiutare.

Ecco, la stessa cosa succede nella nostra testa.

Ci sono alcune parti di noi, come ad esempio quella che ha tanta voglia di mangiare la cioccolata alle 3 di notte, oppure quella che ha il bisogno di fumare, che mandano questo impulso costante al cervello, ma non lo fanno perchè vi vogliono male, ma semplicemente perchè il vostro subconscio è stato condizionato a credere che sia una cosa buona.

Ora, provate a comprendere che queste parti che noi odiamo, combattiamo e rifiutiamo in ogni modo, lo fanno per noi, accettatele come una cosa positiva e la prossima volta che vi viene voglia di cioccolato mangiatelo senza problemi, poi cercate di interagire con lei, ringraziatela ( chiudete gli occhi e immaginatevi mentre parlate con lei e abbracciatela ) e insegnatele come vorreste che si comportasse.

Se fate la visualizzazione e la fate bene, vi sentirete veramente bene con voi stessi, perchè questa è la base fondamentale del volersi bene.

E' una tecnica molto potente e viene usata in ipnosi profonda dai migliori ipnoterapeuti al mondo, da provare assolutamente.


Un ulteriore aspetto su cui ho lavorato è l'aria delle relazioni, con i miei genitori, con persone che non rivedevo da molto tempo, ragazze vecchie e nuove, amici e anche persone estranee conosciute per strada :D

Cercato anche di rendere la mia vita anche un attimo piu' emozionante ed eccitante, facendo spesso cose che mi rendono felice.

La strada verso il crudismo è ancora lunga, gli strumenti li abbiamo tutti, adesso ci vuole solo pazienza e lasciando che il corpo faccia il suo lavoro.

P.s. perso 10 kg :P

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Controllo della fame e Micronutrienti.

Messaggio da Luna8 » mer set 04, 2013 4:47 pm

Ciao MangiaNoob,

mi fa piacere che tu abbia trovato la via che fa per te e tu stia così bene!
Vai avanti così!

Un salutone
Luna

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Controllo della fame e Micronutrienti.

Messaggio da swami863 » mer set 04, 2013 10:38 pm

....bello leggerti, ispiri voglia di stare bene :P

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Controllo della fame e Micronutrienti.

Messaggio da gardenia89 » dom set 29, 2013 10:13 pm

Ciao MangiaNOOb!
ho letto tutto il tuo post.
ti rispondo solo ora, scusami; volevo complimentarmi anch'io per il tuo successo.
leggerti è interessante, si intravede dalle tue parole che sei più consapevole, più sicuro di te stesso.

hai proprio ragione, bisogna amarsi, volersi bene, tenere molto a se stessi!

un caro saluto, e continua così!
GARDENIA89

Rispondi