Vegan-crudismo per lattanti e bambini: come si fa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan-crudismo per lattanti e bambini: come si fa?

Messaggio da Luna8 » gio giu 06, 2013 9:56 am

Ciao Nemesys,

perchè ti poni la domanda?

Dici che verso i 4-6 mesi "si pratica" lo svezzamento. Diciamo che è un consiglio della medicina classica. Probabilmente (mia supposizione) perchè si pensa che le donne non abbiano la pazienza di allattare più a lungo. E poi c'è la pressione dell'industria che naturalmente vuole vendere latte in polvere, pappine varie, omogeneizzati e compagnia. Direi che chi si interessa di crudismo in genere segue o preferisce uno stile di vita più naturale, quindi si informerà anche sullo svezzamento naturale, fidandosi cioè della guida del soggetto stesso. Certi studi, di cui non ti posso citare la fonte, dicono che l'età naturale di svezzamento per l'uomo è fra i 2,5 e i 7 anni. La maggior parte dei bambini a cui è concesso svezzarsi da soli, lo fa verso i 4-5 anni. Le mie osservazioni pratiche fra i miei amici e conoscenti lo confermano.

Fidandosi appunto della guida dei soggetti in questione, si noterà quando sono pronti a cominciare ad assumere nutrimento ulteriore al latte materno, perchè lo segnaleranno. A quel punto li si può lasciar provare dal piatto dei genitori. Secondo le mie esperienze e quelle di molti altri genitori, all'inizio c'è un periodo abbastanza lungo, in cui i bambini "mangiano" diverse cose, tanto per fare l'esperienza, per il piacere di provare il gusto, la consistenza ecc., ma non in prima linea per nutrirsi.

L'interesse per gli alimenti può venire dai 4 mesi in su. La maggior parte dei bambini lo sviluppa verso i 9-10 mesi. Ma come dicevo, in genere questo è interesse per il mondo che li circonda. Il latte materno resta per loro il nutrimento principale e prevalente ancora per parecchio tempo. Questo in linea generale. Per esempio mio figlio a 2 anni mangiava ancora pochissimo. A 3 anni il latte materno non era più l'alimento principale. Ha sempre rifiutato le pappine e il latte vaccino (e la carne e l'uovo). Quindi abbiamo evitato completamente qualsiasi cosa fatta "apposta" per lattanti e bambini.

Conosco diverse persone i cui figli seguono un'alimentazione crudista dall'inizio. L'unica cosa che controllerei di tanto in tanto è il livello di Vitamina B12.

Un salutone
Luna

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan-crudismo per lattanti e bambini: come si fa?

Messaggio da Luna8 » gio giu 06, 2013 7:34 pm

Ciao Nemesys,

per quanto riguarda l'allattamento c'è un forum apposta all'interno di promiseland.

Io dico, latte materno fino a quando il piccolo lo desidera, e proseguimento del crudismo (anche il latte materno è crudo!) come il piccolo lo desidera. Lo svezzamento è un processo che dura molto tempo, anche anni. Visto che siamo tutti diversi, non mi va proprio di fissare dei parametri.

I risvolti psicologici sul bambino sono per esempio la fiducia nelle sue facoltà di saper identificare i suoi bisogni. Poi l'allattamento appoggia molto il bonding e l'empatia, che portano a un buon rapporto fra madre e figlio. Nel latte materno ci sono delle sostanze che contribuiscono a diminuire lo stress. Il contatto corporeo porta a sentirsi protetti e sicuri.

Di conseguenze ce ne sono tante. In genere la salute dei bambini allattati è migliore perchè dal punto di vista nutritivo è semplicemente perfetto, la composizione cambia con l'età del bambino. Poi contiene gli anticorpi della madre, quindi se si prendono delle malattie infettive, generalmente in forma leggera.

Ti sei mai chiesto che risvolti psicologici abbiano il biberon e il ciuccio?

Io personalmente non mi sono offerta tanti anni ad allattare, ma sempre un giorno in più. Non mi ha mai costretto nessuno. Quando mio figlio si è svezzato, è successo in perfetta armonia.

Probabilmente non potrai mai sentirti come una donna ... Ma anche le donne sentono l'allattamento in modi diversi. Certe donne non sopportano la vicinanza e la simbiosi, per questo scelgono di non allattare.

Ho l'impressione che qualcosa ti preoccupi ...

Un salutone
Luna

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan-crudismo per lattanti e bambini: come si fa?

Messaggio da Luna8 » gio giu 06, 2013 11:22 pm

Ciao Nemesys,

non ci vedi un bambino di 1,30 m al seno. E sai perchè? Perchè nella nostra società è praticamente inesistente. Comunque i bambini di 1,30 m al seno non li vedresti nemmeno se ce ne fossero tanti perche a quell'età non è che poppano ogni due ore come nei primi mesi. Mio figlio a 4 anni beveva al mattino appena sveglio, alla sera prima di dormire. Magari si svegliava una volta di notte. Magari quando si faceva male. Prima di svezzarsi beveva solo un po' prima di dormire.

Mio figlio cresceva di un giorno ogni giorno. Quindi se ieri non era "troppo grande", non lo è nemmeno oggi. Capisci? Quando è nato non immaginavo che l'avrei allattato tanto a lungo. Mi sono lasciata guidare dalla situazione.

Comunque tu al seno non ce l'avrai ... :D :D :D

Un salutone
Luna

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan-crudismo per lattanti e bambini: come si fa?

Messaggio da VeganWay » lun ago 05, 2013 6:40 pm

Purtroppo leggo solo ora il post con la tua domanda, interessa anche a me, me lo sono chiesto un pò di volte.
Credo che durante lo svezzamento non si di diano certi alimenti e si opti per pappine vegane, come frutta e verdura cruda "triturata".
Per quanto riguarda una alimentazione vegana (e non crudista) credo sia una cosa fattibile (specialmente con cereali, pasta e legumi appena possibile, da unire alle verdure e alla frutta), ma vegan-crudista non saprei davvero.
Sarebbero interessanti delle esperienze..

Rispondi