Saluti, impressioni... e altro :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
caronteone
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 16, 2011 9:05 am
Controllo antispam: cinque

Saluti, impressioni... e altro :)

Messaggio da caronteone » ven mag 24, 2013 9:26 am

Salve a tutti/e,
mi chiamo Stefano, ho 37, e da circa 3 mi sono avvicinato al mondo veg.
Da circa un mese e mezzo, mi sono reso conto di avere bisogno di essere troppo carico di tossine, e di avere un bisogno disperato di cambiare radicalmente le cose.
Ebbene, ho iniziato: ho ritirato le pentole, messo il coperchio sui fornelli, buttato tutte le salsine maialose e barattoli di conserve che avevo in frigo, spolverato (letteralmente), mixer, robot da cucina, ed essiccatrice comprata tempo fa e mai utilizzata, fatto un mutuo con la verduriera (ma dalla settimana prossima supermercato... tanto brava eh... ma la mia verduriera è così cara che se uno dovesse fornirsi solo da lei per mangiare, non basterebbero 1000€ al mese a persona).
Diciamo che la prima difficoltà, come ho letto in molti post, è riuscire a raggiungere il fabbisogno calorico giornaliero con frutta e verdura, perchè le quantità richieste sono notevoli.
Io per ora sto sopperendo aggiungendo un paio di cucchiai alle salse con cui condisco gli spaghetti di zucchine e di carote, e mangiando frllati di frutta e verdura a colazione e per gli spuntini (stamattina 5 kiwi, una banana, ed un cucchiaio di semi di girasole... ah, aggiungo anche un bicchiere di kombucha autoprodotta, e di succo di mele).
A pranzo ho provato, come detto, spaghetti di zucchine e carote, con un pesto di broccoli (ottimo).
L'altro ieri però ho voluto farmi la pizza (crudista), l'ho essiccata troppo però, e mi è venuta una bruschetta pugliese (quelle tonde, perchè il mio essiccatore ha un foro in mezzo), ma buonissima, e l'ho condita con una salsa di pomodoro e formaggio di anacardi... strepitosa...

Qui diciamo c'è stato il primo intoppo e pongo la prima domanda: i semi di lino, sappiamo tutti quanto facciano bene, io però avevo quelli scuri, che so essere un pò pesantini. Sarà per questo che ho... diciamo una produttività particolarmente abbondante e gonfiore? Con i semi di lino dorati le cose vanno meglio? Prima di provare i semi di lino mi ero sgonfiato tantissimo, quindi non sono la frutta e la verdura a farmi gonfiare (per fortuna!!! :mrgreen: )

Per il resto non sto avendo problemi particolari, e sto perdendo anche qualche etto (e questo significa che probabilmente non ho ridotto poi di molto l'apporto calorico, se no avrei già perso un chilo o più in una settimana, conoscendomi).

Per concludere questo post voglio condividere con voi una cosa che sarebbe pure carina, se non fosse legata a problemi di salute di mia madre...

Mia madre è una carnivora assatanata, credo che consumi più di 200g al giorno di carne in media, forse è persino peggiorata da quando io ho cominciato a promuovere l'eliminazione dei derivati animali, e fa colazione con latte vaccino.
Soffre di problemi articolari diffusi, che i dottori hanno identificato come un problema reumatico.
Da circa tre anni, ogni tanto facevo notare a mia madre, che il consumo eccessivo di carne causava accumulo di acidi urici, e poteva portare ad accumuli di sali nelle articolazioni, causando dolore, e che il latte toglieva più calcio di quanto ne donava, per cui andava moderato pure quello... ne ho parlato pochissime volte però perchè mi rispondeva con malcelato astio, e non volevo rovinare i rapporti famigliari...
Con il tempo i suoi problemi sono peggiorati, e di recente il suo livello di dolore ha raggiunto il suo limite di sopportazione (mi madre non è una che si lamenta facilmente, ve lo assicuro), e ha deciso di curarsi il meglio possibile, cercando i centri medici (pubblici) migliori disponibili, e di lavorare sul problema con la sua dottoressa...
Così una mattina parte all'arrembaggio, una sfilza di esami fatti sotto il braccio e passo guerriero.
Dopo un'ora la vedo entrare in negozio... sguardo basso, spalle curve... ho pensato, oddio le hanno diagnosticato qualcosa di brutto: mi è preso male.
Pur temendo la risposta le ho ovviamente chiesto cosa le avevano detto... che medicine le avevano dato... dopo un attimo di silenzio (oddioddioddio!!! :( ) , alza gli occhi e mi dice "La dottoressa mi ha suggerito di eliminare completamente la carne ed il latte, e sostituirla con legumi e cereali :( " ... "Il te l'avevo detto" mi è scappato di bocca come una colomba dalla gabbia!

Certo, ha iniziato solo ieri ad eliminare derivati animali, e ci vorranno almeno due settimane per capire se le sarà d'aiuto, ma considerando che la dottoressa, non è per nulla vegetariana, il suo consiglio da un'idea ben tangibile e forte di come da un punto di vista medico i derivati animali abbiano influenza negative sulla salute.

E con questo ho quasi finito... vado solo a postare un link in un post sulle piadine, che ho trovato una ricetta!

Ciao!
Ste

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Saluti, impressioni... e altro :)

Messaggio da Bruno55 » ven mag 24, 2013 1:20 pm

Benvenuto tra i vegan-crudisti!
Io lo sono da 7-8 mesi ma al 50-60%, comunque per me già sufficiente

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Saluti, impressioni... e altro :)

Messaggio da Bruno55 » ven mag 24, 2013 1:34 pm

Bruno55 ha scritto:Benvenuto tra i vegan-crudisti!
Io lo sono da 7-8 mesi ma al 50-60%, comunque per me già sufficiente
Indentevo dire crudista al 50-60% non è che per il restante 40-50% mangio carne e latte :lol:

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Saluti, impressioni... e altro :)

Messaggio da gardenia89 » sab mag 25, 2013 6:17 am

Ciao Caronteone!
benvenuto!!!!!!!
la storia di tua madre è un'ulteriore conferma alle nostre motivazioni!
comunque spero che quelle rinunce le siano d'aiuto al piu presto.

Rispondi