Please allow me to introduce myself...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Please allow me to introduce myself...

Messaggio da gardenia89 » sab mag 25, 2013 8:57 pm

Nemesys ha scritto: Di solito io faccio solo due pasti: a pranzo con pasta abbondante, niente secondo, poi mezza mela; e a cena.. pane col pomodoro (olio, aglio, origano..) :) E' raro che io faccia spuntini: quando capitano si tratta di uno/due biscotti o qualche pistacchio/semi.
oggi pomeriggio ho pensato di farti una proposta, che poi non ti ho più scritto.
per questo primo periodo, potremmo cercare un altro alimento che ti sazi a dovere e che sia almeno un pochino somigliante al pane. che ne dici di patate lessate? potresti condirle comunque con pomodoro e origano/basilico. e magari qualche cereale integrale tipo avena o farro.
così potresti ridurre la quantità di pane, perché saziano molto.
ps: per mantenere più nutrimenti possibili, ti consiglio di cuocerle a vapore, fuoco non troppo alto, con la buccia, e sbucciarle solo dopo (sarà pure semplice farlo finché son calde).

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Please allow me to introduce myself...

Messaggio da gardenia89 » dom mag 26, 2013 1:07 pm

ciao!
potrebbe essere meglio.
qualitativamente, tra i due, ti consiglio quello di farro.
perchè la farina di segale, non è particolarmente adatta per il pane (lievita poco perché possiede poco glutine), per cui spesso mescolano a questa farina altre farine per rendere il pane bello gonfio.
anche dal punto di vista nutrizionale, mi sembra migliore il farro.

hai mai provato le gallette di riso o miglio?

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Please allow me to introduce myself...

Messaggio da Runner » dom mag 26, 2013 5:11 pm

gardenia89 ha scritto:
Runner ha scritto: Personalmente evito bietole e spinaci perché ricche di antinutrienti (fitati e ossalati) che contrastano l'assorbimento di calcio e ferro (di cui sono altresì ricche); in ogni caso alterna verdura (e frutta) in accordo alla stagionalità e andrai sul sicuro.
Ciao Runner, ne approfitto per chiederti approfondimenti sugli spinaci.
ritieni che siano proprio da evitare, sia allo stato crudo che cotto?
Ciao Gardenia, penso che in moderazione gli spinaci possano essere benissimo incorporati in questa dieta. E' vero che contengono antinutrienti, però sono anche ricchi di vitamine e minerali.
Personalmente evito gli spinaci quasi del tutto perché penso ci siano alternative migliori, ma non è detto che la mia sia la scelta migliore. Comunque le poche volte che li ho mangiati, li ho aggiunti crudi all'insalata, prediligendo gli spinaci baby, perché tra le altre cose hanno fibre meno dure.

Riguardo i centrifugati, penso siano da prediligere i succhi estratti con estrattori a basso voltaggio, in modo da preservare i micronutrienti. Io non ho un estrattore e non li faccio, ma penso potrebbero essere utili per arricchire il proprio intake quotidiano di enzimi, vitamine, minerali provenienti da ortaggi a fibra dura (carote, broccoli, cavoli, sedano, ecc), oltre a offrire alternative gustose a una dieta altrimenti monotona: per dire, si potrebbe fare un bloody mary vegano-crudista col succo di pomodoro e sedano.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Please allow me to introduce myself...

Messaggio da gardenia89 » dom mag 26, 2013 5:38 pm

Grazie mille Runner, todo claro!

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Please allow me to introduce myself...

Messaggio da Runner » dom mag 26, 2013 6:11 pm

Nemesys ha scritto:Per gli estrattori di succo a freddo la cosa è ben diversa, ma costano un occhio e tre denti (dai 300€ in su) e, al momento, non dispongo xD
Siamo in due. :D

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Please allow me to introduce myself...

Messaggio da Luna8 » dom mag 26, 2013 8:46 pm

Ciao Nemesys,

scrivi: "Per i cereali stavo pensando di passare ad un pane fatto di farro o di segale (sempre integrale). Che ne pensi?"

Non sono Gardenia ma siccome chiedi in un forum, suppongo che la domanda sia rivolta a tutti.

Ebbene, Nemesys, e tu, cosa ne pensi? Qual è la tua motivazione per passare al farro o alla segala?

A me sembra che non sia un passo verso il crudismo.
Un passo verso il crudismo sarebbe aumentare il consumo di frutta e insalata, tanto per cominciare. Poi il consumo di pane dovrebbe diminuire da solo.

Secondo me i centrifugati ogni tanto, tanto per variare, si possono bere. Non sono però completi, quindi da consumare con moderazione.

A me gli spinaci piaccciono e li mangio ogni tanto.

Un salutone
Luna

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Please allow me to introduce myself...

Messaggio da gardenia89 » mer mag 29, 2013 8:36 pm

ciao Nemesys,
se vuoi leggere questo post sulle centrifughe
viewtopic.php?f=28&t=43326&p=359721#p359721

ps: come procede l'inizio della tua nuova alimentazione?

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Please allow me to introduce myself...

Messaggio da gardenia89 » sab giu 08, 2013 9:51 pm

è già un buon passo credimi! in bocca al lupo x gli esami!

Rispondi