Il crudismo come terapia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
New_Ema
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 22, 2013 4:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Il crudismo come terapia

Messaggio da New_Ema » gio mag 16, 2013 10:12 am

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere...
Circa un anno fa mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico. Ciò che mi ha portato a farmi le analisi è stata l'alterazione dei miei capelli...La cute e il cuoio capelluto erano troppo grassi, i capelli si stavano assottigliando...E vedevo spuntar peli dove, in una donna, non dovrebbero. La mia alimentazione era onnivora.
Come terapia ormonale mi è stata prescritta la pillola contraccettiva, ovviamente, che ho preso per un anno. Poi ho deciso di sospenderla per vari effetti collaterali che mi causava...e come terapia dermatologica, invece, una lozione (monoxidil al 2%) per "attivare" il cuoio capelluto e stimolare la microcircolazione (spesso l'ovaio policistico va di pari passo con l'alopecia androgenetica e l'irsutismo, purtroppo)...
Da qualche mese ho eliminato tutti i prodotti animali e la pasta...Da oggi spero di non mangiare più neanche pane e dolci.
Ora mi chiedo: un'alimentazione crudista-fruttariana, potrebbe aiutarmi a risolvere il problema una volta per tutte? Ovviamente, immagino che sarebbe un processo lungo...Ma l'importante è che io possa eliminare questo problema, che a soli 21 anni mi crea un disagio enorme.
Qualcuo di voi ha avuto un problema simile? Come è riuscito a curarlo, se ci è riuscito?
Per quanto riguarda il digiuno...Un digiuno di circa 5 giorni (non credo di poter andare oltre senza un'assistenza medica) potrebbe accelerare il processo di "purificazione"?
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno... Purtroppo è un problema che mi affligge da qualche anno e che, probabilmente, è causa di tutti i miei problemi emotivi.
:oops:

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il crudismo come terapia

Messaggio da Luna8 » ven mag 17, 2013 7:08 am

Ciao New-Ema,

nessuno ti potrà assicurare che il crudismo curerà il tuo problema.

Nei libri vengono nominati moltissimi casi in cui il crudismo ha contribuito a curare problemi di salute anche notevoli. Come in quasi tutti i libri sull'alimentazione di qualsiasi tipo, del resto. Ognuno è convinto che il suo cammino sia giusto e una volta che è uscito un libro, non si sa più niente delle peripezie successive degli autori. Magari hanno cambiato idea poco dopo ...

In fondo si tratta di entrare nel giusto ordine di idee. Perchè lo stato di salute viene fortemente influenzato dalle idee, da quello in cui si crede. Il problema è che queste idee non sono tutte esplicite e palesi. Molte sono anche nascoste, inconsapevoli, e a volte si contraddicono con quelle consapevoli ... Poi l'uomo è un essere molto complesso.

Per me ho notato che credo assolutamente che l'alimentazione cruda sia quella perfetta per l'uomo, senza dubbio quella più naturale. Ho fatto delle prove e ho notato che effettivamente mi fa star bene e cura diversi problemi. è il tipo di alimentazione che mi da più soddisfazione dal punto di vista della salute. Anche all'interno dell'alimentazione cruda ci sono delle differenze. Quando ho iniziato a limitare i grassi, come consigliato da alcune correnti crudiste, ho notato un ulteriore miglioramento.

Credo anche che l'alimentazione cruda appoggi notevolmente le funzioni depurative e autocurative del corpo umano. E lo sento.

Quindi ti consiglio di esaminare le tue idee, in cosa credi, e di buttarti a fare un esperimento. Può funzionare stabilire un limite, per esempio le magiche 6 settimane come la Quaresima, o anche un periodo di tempo più corto, in cui ci si impegna a seguire un regime crudo, meglio se a bassissimo contenuto di grassi come consiglia Marco Urbisci (fra altri). Questo può contribuire anche a limitare la paura della rinuncia. La mia esperienza mi dice che già dopo un giorno si sente la differenza ma bisogna tener conto che il processo di purificazione, soprattutto se si sono accumulate notevoli quantità di proteine, può durare anche parecchio.

Per certe persone i cambiamenti rapidi sono difficili. Rimani in contatto con te stessa e valuta quello che è possibile per te in questo momento.

Per quanto riguarda il digiuno, non fa per me in questo momento, appunto per certe idee che ho e di cui non sono ancora riuscita a liberarmi. :( Benchè abbia, in superficie, un'opinione molto positiva del digiuno. Se vuoi tentare l'esperimento, va benissimo. Non devi nemmeno stabilire prma quanti giorni digiuni. Puoi anche chiederti ogni mattina se vuoi continuare. Secondo la mia esperienza, il miglior digiuno è quello a sola acqua. Ed è fondamentale il comportamento alimentare dopo il digiuno. Ci sono anche forme di digiuno piu blande, come il "digiuno a succhi", ma per quello è necessario una buona centrifuga o un buon estrattore. Una mia amica (non crudista) si trova bene con un giorno "liquido" la settimana.

Trovo molto importante trattarsi con benevolenza, cioè non farsi sensi di colpa, se non si riesce bene subito, cioè se non si risponde alle proprie aspettative, che in quel caso probabilmente sono troppo grandi.

Un salutone
Luna

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il crudismo come terapia

Messaggio da Luna8 » ven mag 17, 2013 7:10 am

Scusa, ho scritto " soprattutto se si sono accumulate notevoli quantità di proteine" - volevo dire TOSSINE, naturalmente!

Avatar utente
New_Ema
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 22, 2013 4:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Il crudismo come terapia

Messaggio da New_Ema » ven mag 17, 2013 10:33 am

Ti ringrazio Luna...
Non ti nascondo che sono molto abbattuta :(
Non so neanch'io esattamente da dove iniziare per rimettermi in sesto...

Rispondi