Substrato per germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sunflower
Messaggi: 11
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:05 pm

Substrato per germogli

Messaggio da sunflower » mer mag 08, 2013 3:46 pm

Buongiorno,
per ottenere i germogli vengono usati vari metodi, Uno di questi consiste nel seminare i semi, ad esempio quelli di crescione, in un vaschetta e coprirli con uno strato di torba/sabbia/argilla o gel alimentare e, una volta divenuti plantule, tagliarli (come fosse insalatina), lavarli e mangiarli. Chiedo se qualcuno utilizza questo metodo e che tipo di substrato adopera. Qualcuno ha provato questo sistema con i semi di girasole?
Grazie.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Substrato per germogli

Messaggio da Luna8 » mer mag 08, 2013 9:47 pm

Ciao Sunflower,

per i semi di crescione uso il cotone idrofilo, quello di cotone vero e proprio, non di viscosa. Secondo me questo metodo va bene solo per semini picooli piccoli. Quelli di girasole sono troppo grandi.
I semi di girasole li metto in ammollo di notte, poi li sciaquo e li mantengo umidi. Bastano poche ore in ammollo, e dopo 24 ore cominciano a peggiorare, forse per la pellicina che resta intorno ai semi dopo averli decorticati. Non sono mai riuscita a farne crescere le foglioline. Comunque è già da tanto che non li faccio perchè contengono troppi grassi.

Ciao
Luna

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Substrato per germogli

Messaggio da swami863 » gio mag 09, 2013 8:43 am

....quanto tempo Luna, mi sei mancata! Spero il tuo percorso stia proseguendo bene
Io il mio benone a parte il fatto che vorrei arrivare alla "prova costume" con un bel pò di ciccetta in più :P

Scusate l' OT!
Ale

sunflower
Messaggi: 11
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:05 pm

Re: Substrato per germogli

Messaggio da sunflower » gio mag 09, 2013 10:16 am

Grazie per la dritta, adesso provo con i semi di senape e lino.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Substrato per germogli

Messaggio da Luna8 » gio mag 09, 2013 3:18 pm

Ciao Swami,

sì, ci sono ancora, il percorso va a periodi meglio o peggio, per il momento siamo di nuovo sul meglio. :D E spero che continui così. Non ho idea da cosa dipendano le ie difficoltà.
In generale ho meno voglia di scrivere nel forum, anche in altri forum la mia partecipazione è diminuita, ma soprattutto ho perso la voglia di ripetere sempre le stesse cose. Ho già pensato di mettere insieme tutti i miei contributi in un file e usare i pezzi rilevanti per rispondere ai nuovi iscritti, che effettivamente è bello che ricevano delle risposte. Ma possono anche passare un po' di tempo a leggere i messaggi precedenti ...

Comunque leggo e, come vedi, siccome Sunflower ha posto una domanda nuova, le ho risposto. :D

Oh, la prova costume, non ricordarmela! Io vorrei arrivarci con della ciccia in meno! :D
Ma che mania! In fondo vado benissimo così come sono!

Sunflower, racconta come va con i semi di senape e lino. Con quelli di lino ho provato anni fa senza substrato e senza successo. Con la senape non ho mai provato ma mi piace il piccante!

Un salutone
Luna

sunflower
Messaggi: 11
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:05 pm

Re: Substrato per germogli

Messaggio da sunflower » dom mag 12, 2013 12:00 pm

Rieccoci,
ho effettuato le prove con senape e lino su letto di cotone bagnato d'acqua: esito negativo. Per quanto riguarda la senape, è germinata meglio quella dentro il colino che quella su cotone.
Al momento il miglior "substrato" che sono riuscito a trovare per far germinare senepe, lino (e semi mucillaginosi in generale) è quello di usare l'erba medica con il rapporto: 4/5 erba medica e 1/5 semi gelatinosi (più o meno).
Ciao

Rispondi