La mia storia e un dubbio.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Crazycommy
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 10, 2013 9:02 am
Controllo antispam: Cinque

La mia storia e un dubbio.

Messaggio da Crazycommy » gio apr 11, 2013 8:05 pm

Ciao a tutti,

È già da un po' di tempo che partecipo al forum ma non attivamente.. Ho letto molte delle conversazioni sul crudismo perchè ho deciso di avvicinarmici anche io. La scorsa settimana ho comprato il libro di Marco (DEA) che mi ha chiarito diversi dubbi.. La prima rivoluzione alimentare che ho affrontato è stato il passaggio alla macrobiotica che ho attuato a circa 15 anni perchè soffrivo di colon irritabile, risolvendolo in parte e perdendo un sacco di chili. Ma mi resi poi conto che continuavo ad avere difficoltà di digestione e poi odiavo il fatto di non poter mangiare la frutta.. In febbraio dopo un inverno passato ad affrontare diverse malattie ho deciso di fare un digiuno con solo acqua che è durato 14 giorni. Per spezzarlo ovviamente dovevo seguire almeno per una settimana la dieta crudista e diciamo che non l'ho più abbandonata!! (salvo eccezioni!) ovviamente inizialmente mi sono rimpilzata di noci alla sera perchè non mangiavo abbastanza ma ora mi so regolata sulle quantità che bisogna assumere.. Insomma ho deciso di diventare crudista ma come consiglia Marco di non impormelo ma di fare un periodo di transizione. Ora comunque la mia alimentazione è all'80% cruda, vi sono alcuni giorni in cui non mangio nulla di cotto altri in cui sgarro perchè vado nel mio locale preferito a Parma! Comunque sono strafelice di aver conosciuto questo forum e la Dea.
Ho vent'anni, venti chili da perere e nessuna fretta!! Sono alta 170 peso 80 kg e faccio piscina due volte alla settimana (cento vasche) in più circa 6 km di bici al giorno secondo voi il mio fabbisogno qual'è? Marco, innanzitutto tantissimi complimenti per il tuo libro perchè è fatto benissimo ed è molto chiaro, non parli dei funghi, ma si possono mangiare? Io li adoro nell'insalata.. Grazie e a presto!

Marie

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: La mia storia e un dubbio.

Messaggio da marco urbisci » dom apr 21, 2013 6:29 pm

Ciao Crazycommy... grazie per il tuo riscontro positivo sul mio libro e complimenti per il tuo atteggiamento sereno e rilassato riguardo ai tuoi cambiamenti di regime alimentare... in effetti, come ripeto più volte nel libro, ho personalmente sperimentato che “poco alla volta, ma nella giusta direzione” è un ottimo approccio!

Io stesso, a più di 3 anni dall'adozione della DEA, durante i mesi più caldi mangio quasi esclusivamente crudo, mentre durante quelli più freddi, alla sera non mi faccio mancare le verdure cotte. Mi trovo molto bene così e, personalmente, ritengo più importante limitare i grassi al massimo, piuttosto che mangiare esclusivamente crudo.

Per quanto riguarda i funghi, nel corso di tutte le mie ricerche per scrivere il libro, non ho mai trovato nulla a riguardo, quindi né in senso negativo né positivo. All’inizio anche io ne mangiavo nell’insalata, perché le davano una consistenza “corposa” che mi piaceva. Poi è successo che più di una volta ho avuto problemi di digestione, forse a causa della loro estrema deperibilità, e alla fine ho cominciato a sentirli pesanti anche quando erano freschi.

In effetti, mano a mano che il corpo si disintossica, si cambia opinione su molti cibi, almeno questo è ciò che mi è successo. All’inizio, per esempio, mangiavo le noci e anche altri semi oleosi, che dopo un po’ di mesi ho trovato decisamente pesanti. Avevo anche l’abitudine di eccedere con l’avocado: ora ne mangio poco e non tutti i giorni, perché altrimenti la mattina mi alzo con un saporaccio in bocca. La stessa cosa avviene se mangio più di una decina di olive, alla sera naturalmente.

Ho cominciato a eliminare anche le bucce di alcune varietà di pomodori, e anche di olive, quando dopo una minuziosa masticazione rimangono ancora integre. Più vado avanti, ma senza sforzarmi, e più mi trovo a mio agio mangiando frutta, quasi sempre preferibilmente di un solo tipo alla volta (mentre all’inizio ne mangiavo di più varietà - e spesso anche la macedonia). Per quanto riguarda le verdure cotte, alla sera, per ora le trovo ben digeribili, anche se è fuori discussione che quando mangio crudo anche alla sera, alla mattina mi alzo con più energia e mi sento ancora meglio.

Questo è per dire che alla fine il miglior giudice di ciò che ci fa bene o meno siamo comunque noi stessi. Certo, è importante avere le giuste informazioni ma poi è altrettanto importante sperimentarle. Quindi, per quanto riguarda i funghi, l’unico consiglio che ti posso dare è quello di stare bene attenta che siano sempre perfettamente freschi.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
Crazycommy
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 10, 2013 9:02 am
Controllo antispam: Cinque

Re: La mia storia e un dubbio.

Messaggio da Crazycommy » lun apr 22, 2013 5:51 pm

Ciao Marco,

Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta. Quest'ultima settimana sono stata molto brava! Ho fatto solo un paio di eccezioni per disorganizzazione: avevo poca frutta a disposizione! Anche se è da poco che sto seguendo la DEA i miei gusti sono cambiati molto. Ora quando ho fame non ho più voglia di pasta o pizza, ma di frutta!
I gerigli di noci non riesco più a mangiarli, semplicemente non mi piacciono più.

Per quanto mi piaccia moltissimo mangiare così, mi rendo conto di non gestire al meglio la mia alimentazione: il problema è che sono tutto il giorno fuori casa e mi è praticamente impossibile portarmi tutta la frutta che dovrei mangiare.. Attualmente faccio colazione con un frullato di un kg scarso di arance verso le 7 del mattino, poi dalle otto alle 13, col fatto che sono a scuola non posso mangiare granchè. Oggi ad esempio mi sono portata dietro quattro banane e quattro mele però alle 14 avevo fame e ho potuto mangiare alle 18.30 quando sono effettivamente rientrata. Secondo voi posso preparare un frullato di qualcosa e poi mangiarlo due ore dopo? E se si di che cosa?

Un altro problema è la verdura, quasi tutte le sere, ma non sempre ( a volte preferisco altra frutta) ceno con un'insalatona mista, con pomodori, mele, zucchine, olive, pere, rucola e insalatina. Oggi ho comprato un peperone per vedere se mi piace crudo e soprattutto se ora riesco a digerirlo.. Ma è abbastanza verdura? Di 'insalata a foglia tenera non ne mangio più di 100g al giorno..

Sto purtroppo passando un periodo molto complesso e di tensione, a cui si aggiunge l'arrivo imminente della maturità, e come al solito sono piena di mal di pancia (soffro di colon irritabile).. Ho anche molta aria nella pancia, anche se sto seguendo le indicazioni per le combinazioni.. In realtà sto spesso facendo pasti monofrutto.. Poi sono stanchissima alla sera e crollo molto presto. Possono essere sintomi di detox?

Grazie! Un abbraccio,

Marie

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: La mia storia e un dubbio.

Messaggio da marco urbisci » mer apr 24, 2013 8:34 pm

Ciao Crazycommy... io sono spessissimo fuori casa... mi sono comprato 2 thermos per portarmi dietro i frullati... sicuramente i frullati perdono qualcosa a livello di micronutrienti, ma la considero la soluzione ottimale (in questo caso la meno peggio), rispetto al fatto di non mangiare abbastanza frutta, con tutte le conseguenze del caso (che avrai letto sicuramente sul mio libro). Ecco la mia giornata "tipo" di questi mesi più freddi (che ormai sono finiti in questi giorni). (Ti copio-incollo la seguente risposta che avevo preparato per qualcun altro che me l'aveva richiesta).

Io me la cavo, in questi mesi più freddi e meno ricchi di frutta, con spremutona di arance alla mattina (600 grammi=300 calorie), poi dopo un paio di ore un frullatone di 800 grammi di banane + 100 di datteri medjoul + acqua (=1000 calorie). Stessa cosa verso le ore 14 (cioè altro frullatone). Poi, nel tardo pomeriggio, un ananas (800 grammi = 400 calorie), poi insalata con circa 100 grammi di avocado (circa 200 calorie) e poi verdure cotte (patate, broccoli, zucchine, carote, ecc.). In questo modo riesco a soddisfare il mio fabbisogno calorico e a stare basso con la percentuale di grassi. I frullati li metto in 2 thermos e resistono benissimo nell'arco della giornata. (Le quantità di frutta sono da considerarsi al netto di scarti vari).

Per quanto riguarda l'insalata a foglie .... sarebbe meglio aumentare un pò la dose, fino ad almeno 300/400 grammi, per via dei sali minerali. Mentre per quanto riguarda l'insalata che ti prepari, se fossi in te proverei a sospenderla (lasciando solo l'insalata a foglie) ed eventualmente proverei a introdurre qualche verdura ben cotta (per via del colon irritabile), in quanto quel mix di verdure, frutta e olive potrebbe innescare il tuo mal di pancia (puoi provare per vedere se funziona). Di sicuro eviterei (personalmente) di rimanere fino alle 18.30 con così poche calorie in corpo... i frullati di banane e datteri, per esempio, se ben frullati (circa 2 o 3 minuti) diventano cremosi e digeribilissimi, e ti danno tanta energia togliendoti al contempo la fame.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia storia e un dubbio.

Messaggio da swami863 » ven apr 26, 2013 8:25 am

MArco m' inserisco al volo per chiedere a te o a chi vorrà rispondere, come fate a raggiungere un certo tetto calorico ora che le banane magari lasceranno il posto a frutta di stagione godibilissima ma più acquosa e meno calorica.
...o le mangiate comunque?
Ora il mio stomaco le digerisce benone, rispetto agli inizi, ma non nego un certo effetto "costipante" e anche se integro kiwi ecc per ora vincono loro :( :)
Sarà un passaggio anche questo...

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: La mia storia e un dubbio.

Messaggio da marco urbisci » dom apr 28, 2013 7:13 pm

Ciao Swami863... sì, confermo che anche nella stagione più calda continuo a mangiare banane, altrimenti mi sarebbe davvero difficile raggiungere le mie 3500 calorie quotidiane. Quello che è altrettanto vero è che però ne diminuisco la quantità, lasciando così posto al piacere di assaporare tutta l'altra meravigliosa frutta disponibile. Unica eccezione al consumo quotidiano di banane, avviene quando è periodo di fichi, o cachi o mango. Per quanto riguarda l'effetto costipante delle banane, per me si tratta di un effetto regolarizzante, nel senso che non mi impedisce comunque di evacuare 1 o 2 volte al giorno. Sicuramente, nel tuo caso, la situazione va valutata soggettivamente e quindi incrementando eventualmente l'assunzione di altra frutta più lassativa, in particolare quella con maggiore contenuto di acqua.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
Crazycommy
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 10, 2013 9:02 am
Controllo antispam: Cinque

Re: La mia storia e un dubbio.

Messaggio da Crazycommy » gio mag 09, 2013 6:37 pm

Ti ringrazio molto per gli utili consigli. Ho cominciato a portarmi a scuola un frullatone di banane e mele che mi soddisfa a dovere! Dopo una settimana di ricaduta totale o quasi alle vecchie abitudini causata da vari inviti e stress per la maturità, da un paio di giorni mi sono rimessa in riga e ora la sto pagando con la detox: ho, difatti, un forte mal di gola e un leggero mal di testa.. Attualmente la mia alimentazione è circa la seguente: a colazione mangio un frullato di 3 banane e 2 mele, a pranzo la stessa cosa, il pomeriggio mangio un altro kg di mele ca. E la sera sto mangiando sempre l'insalata.. Guarda molto sinceramente non riesco a mangiare la verdura a foglia senza la frutta. Nell'insalata metto una mela o una pera, dei pomodori, delle zucchine e 4/5 olive, a giorni alterni.
In ogni caso noto che dopo un pasto pur non essendo appesantita mi viene un gran sonno e sono decisamente più sveglia se non mangio, anche se così sopraggiunge un gran mal di testa.. Uffuff che palle vorrei essere già disintossicata! O per lo meno dormire quando voglio! Il colon comunque non si fa vivo da un bel po', direi sicuramente 4 mesi. Sono molto contenta e mi piace moltissimo mangiare così, è che è veramente facile ricadere nelle vecchie abitudini.. Poi le banane sono veramente care!

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia storia e un dubbio.

Messaggio da Runner » gio mag 09, 2013 10:03 pm

A onor del vero le banane sono il frutto più economico, considerando il rapporto prezzo/calorie.

Riguardo l'insalata, da un paio di settimane ho tolto da ogni condimento aglio, cipolle, scalogno, porro, peperoncino, pepe e trovo l'insalata più digeribile. Naturalmente è un po' meno gustosa, e all'inizio si può avere un effetto da disintossicamento, simile a quello col sale.
Lo stimolo a eliminarli mi è venuto ascoltando questo podcast:
http://blog.raw-food-health.net/how-cin ... -harm-you/

Un saluto a tutti

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: La mia storia e un dubbio.

Messaggio da marco urbisci » mer mag 22, 2013 4:58 pm

Ciao Crazycommy... anche io sono stupito, come Runner, del fatto che trovi care le banane... io sulle bancarelle del mercato le trovo sempre a 99 centesimi... hai mai provato a comprarle anche tu al mercato?

Ciao Runner, confermo anche io che da quando ho tolto cipolle, porri, scalogno e peperoncino dall'insalata, la trovo più digeribile (e non mi si forma più muco in gola). Io continuo a condirla con pomodorini secchi affettati con la mezzaluna + mezzo avocado + basilico e limone e la trovo ottima ... (non ho ancora avuto tempo di guardare il link che hai segnalato, comunque grazie..)

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: La mia storia e un dubbio.

Messaggio da gardenia89 » sab mag 25, 2013 2:42 pm

Ciao Crazycommy,
ti passo i costi che ho visto io ultimamente delle banane:
- mercato ortofrutticolo 1,20 euro
- supermercato discount 0,99 euro
- supermercato classico da 1,29 euro in su (anche 2 euro...e parliamo sempre di banane non bio)
- fruttivendolo di fiducia :D da 0,78 euro (a volte anche 0,48 euro) a 0,98

io vado sempre da quest'ultimo, ormai lui sa che ogni fine settimana passo da lui e compro kg e kg di banane.
e mi tiene da parte quelle piu mature, o quelle che han preso botte, e per quelle mi fa un buon prezzo.
inoltre mi regala quasi sempre qualcosa visto che faccio una bella spesa da lui :!:

Rispondi