Crudi e sicuri

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sunflower
Messaggi: 11
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:05 pm

Crudi e sicuri

Messaggio da sunflower » mar apr 09, 2013 2:22 pm

Buongiorno,
consumo regolarmente germgli e non sono un malato d'igiene. Ho letto che negli Usa la Food and Drug Administration sconsiglia il consumo di germogli - e cibi crudi, in genere - a bambini, donne incinte e persone debilitate. La stessa consiglia invece di utilizzare composti di cloro per abbatterne la carica batterica.
Vi chiedo se conoscete metodi semplici, sicuri e non costosi per ridurre la carica batterica dei semi prima della germinazione e dei germogli, una volta ottenuti, che non sia il ricorso all'amuchina o prodotti similari.
Basta il lavaggio con l'aceto e con quali dosi?
Escludendo il ricorso all'ozonizzatore (in quanto i piccoli ozonizzatori insieme all'ozono possono emettere sostanze nocive) e all'acqua acida (prodotta dagli ionizzatori di acqua che, però, costano più di 1500 euro), rimane l'argento colloidale autoprodotto in casa da generatore (che comunque costa 400 euro e richiede acqua bidistillata).
Grazie e buon lavoro,
Stefano

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Crudi e sicuri

Messaggio da Akira » mer apr 10, 2013 9:08 am

Occorre stare attenti con i germogli. In passato avevo messo a germogliare su una tovagliolo di carta l'alfa alfa. Quando sono diventati filini di 1 cm è successo che ci ho trovato dei vermetti bianchi in mezzo!

Rispondi