Sono nuova e ho tanti dubbi!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
marty_91
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 04, 2013 9:58 pm
Controllo antispam: cinque

Sono nuova e ho tanti dubbi!

Messaggio da marty_91 » ven apr 05, 2013 12:04 pm

Ciao a tutti, sono una ragazza di 21 anni e da qualche tempo sto cercando di migliorare il mio stato di salute attraverso l'alimentazione. L'unico mezzo di informazione che ho usato finora è internet, ma trovo talmente tante informazioni che adesso sono davvero confusa! Devo dire, però, che da quando sono venuta a conoscenza del blog di Valdo Vaccaro mi si è aperto un mondo.. Mi piacerebbe iniziare a convertirmi a questo tipo di alimentazione, ma ho dei blocchi psicologici enormi. Innanzitutto non so esattamente come e cosa mangiare, quali sono le differenze tra un'alimentazione vegana e un'alimentazione vegana crudista, come e quando affrontare un periodo di digiuno... La cosa che mi frena di più, però, è il fatto che non credo che riuscirò a seguire questa dieta per molto tempo: amo alla follia mangiare, amo provare tutti i tipi di cucina, assaggiare qualsiasi cosa e provare gusti nuovi, ho sempre fame e ho uno stomaco senza fine. :oops:
Nonostante questo non sono affatto in sovrappeso, e fino a qualche giorno fa credevo di mangiare in modo abbastanza sano (tanta verdura, poca carne e schifezze).. Adesso, però, ho capito che tutti i problemi che ho (dismenorrea, ipermenorrea, acne, perdite vaginali, problemi intestinali...) e che non riesco a risolvere in nessun modo, devono avere una causa comune.
Quello che vi chiedo sono dei consigli (e tanto sostegno! :) ) su come poter affrontare questo percorso. So che dovreste scrivere moltissimo, ma mi basterebbe sapere anche solo qualche titolo di libri! Inoltre, sarei felice di sapere se qualcuno ha vissuto un'esperienza simile alla mia, ovvero se da onnivoro sfegatato è riuscito a diventare almeno vegano...
Vi ringrazio tanto!

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Sono nuova e ho tanti dubbi!

Messaggio da gardenia89 » sab apr 06, 2013 12:14 pm

ciao Marty, benvenuta :D !!!
se vuoi dare una sbirciata alla mia storia, il mio post iniziale è "Presentazione e...ringraziamenti".

ero onnivora e ora sono vegana crudista, non al 100% però: faccio comunque degli sgarri, anche per un discorso sociale.
mi concedo degli strappi alla regola, perchè ci sono delle occasioni nelle quali mi piace condividere il pasto con gli altri (e io sarei golosa di dolci).
ho incominciato questo percorso per dare il meglio al mio corpo, ma provo anche una grande soddisfazione nell'essere vegetariana, perchè amo gli animali :) :) !
mangio principalmente frutta (in questo periodo arance, banane, kiwi, mele), verdura cruda (quella tenera, in questo periodo il radicchio dei miei genitori), e qualche verdura cotta (di rado).
da quando ho adottato questa dieta, abbandonando carne, latticini, cereali ecc...:
- la mia digestione è molto migliorata
- il mio sistema immunitario è molto forte
- ho notato un miglioramento della vista, e credo anche dell'udito
- come conseguenza (non era voluto questo, è successo e basta diciamo) sono dimagrita
e molti altri aspetti, tutti positivi :D

ho solo 2 anni + di te e condividerò volentieri informazioni e sensazioni!

Avatar utente
marty_91
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 04, 2013 9:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova e ho tanti dubbi!

Messaggio da marty_91 » sab apr 06, 2013 2:52 pm

Ciao Gardenia,
ti ringrazio tanto per la tua testimonianza! :D
Oggi sono già più convinta rispetto a qualche giorno fa (pensa che mi veniva un nodo in gola se pensavo a tutte le rinunce che avrei dovuto fare!).
Per due mesi avevo eliminato dalla mia dieta i latticini, il caffè, il tè (con mio grande dispiacere), il cioccolato, il lievito e purtroppo anche la banana a causa delle intolleranze alimentari. Grazie a queste rinunce avevo ottenuto un beneficio enorme, ovvero la scomparsa dei dolori mestruali, che per me sono una tortura atroce ogni mese. Questi però sono ricomparsi inspiegabilmente, anche peggio di prima, nonostante non sgarrassi mai nel modo più assoluto. Questa cosa mi ha buttato nello sconforto totale, tanto che questo mese ho mangiato schifezze come non mai (della serie: "se sto male in ogni caso, tanto vale sfogarmi col cibo"), e infatti so già che tra qualche giorno patirò le pene dell'inferno con l'arrivo del ciclo. Da adesso però voglio ricominciare, e il tuo messaggio mi ha convinta ancora di più! :D
Anch'io ho notato che gli alimenti che avevo eliminato, quindi compresi pizza e ogni tipo di dolce, non mi mancavano affatto. Eccezion fatta per il cioccolato, che mi provocava delle crisi di astinenza vere e proprie :lol:
Ho visto che abbiamo qualcosa in comune, anch'io a scuola ero come te.. Passavo tutto il giorno e parte della notte a studiare, tanto che avevo dei dolori fortissimi a causa della cattiva circolazione del sangue. Al quinto anno smisi di fare sport (al quale comunque non dedicavo molto tempo neanche prima, per non sottrarlo allo studio) e i miei dolori non mi facevano dormire la notte, solo che non li avevo ancora collegati alla loro causa, visto che la mia dottoressa associava tutto allo stress. Non vorrei far passare un messaggio sbagliato, ma dopo il primo anno di università ho abbandonato gli studi e mi sono finalmente sentita rinascere.
Inoltre ho anch'io quel problema alle gengive, ma non mi ha mai dato fastidio per ora.. :)
Tornando alla mia scelta, comunque, c'è ancora qualche cosa che mi fa un po' paura, in primis il dimagrimento. Io dimagrisco molto facilmente e per mantenere un peso giusto devo mangiare davvero tanto. Adottanto questo tipo di alimentazione dimagrirò sicuramente, e non so se sarà facile per me accettarlo.
Inoltre, vorrei acquistare frutta e verdura bio. Tu hai l'immensa fortuna di avere il padre che fa l'imprenditore agricolo, ma acquistare tutti i prodotti biologici richiederebbe una spesa non indifferente. Oppure non comprando tutto il resto sarebbe simile, o addirittura inferiore? Non sono brava a fare i calcoli... :roll:
L'ultima cosa: non ho capito perché dovremmo eliminare i cereali, ho sempre letto che hanno tante buonissime qualità!
Ho letto anche che alcuni hanno eliminato il tè. Ma il discorso vale anche per il tè verde, bianco e giallo? Il tè nero so che non fa bene, ma gli altri non dovrebbero essere fonte di benessere, oltre che buonissimi?
Vi ringrazio tanto per questo magnifico forum, e grazie soprattutto a te Gardenia, mi ha fatto tanto piacere leggerti! :D

Martina

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Sono nuova e ho tanti dubbi!

Messaggio da gardenia89 » dom apr 07, 2013 1:47 pm

Ciao Marty!!!
Anch'io ho sempre sofferto molto per i dolori mestruali (è una cosa normale nella mia famiglia purtroppo), sinceramente non so se sia per un fattore ereditario nel mio caso. mi è stata consigliata più volte la pillola ma mi rifiuto perchè non amo i medicinali.
ho constatato però che the e caffè intensificano i dolori.
non ti preoccupare se ti sei buttata nel cibo come consolazione. hai 21 anni, tutta una vita per riprendere in mano la tua situazione e sistemarla a dovere. già il fatto di rendersi conto che qualcosa non va, che si può sempre migliorare, è un grande, immenso passo avanti. non rimuginare troppo sugli errori fatti, perché 1)non eravamo pienamente consapevoli di essere in errore 2)rattristarsi sul danno fatto non ci fa tornare indietro per correggere.
ma ogni giorno abbiamo la possibilità di porre rimedio: ogni giorno abbiamo un'altra chance. cerchiamo di capovolgere la situazione. hai mangiato schifezze, ok...ma ti sei subito resa conto che questa non è la tua strada quotidiana. è stato un singolo episodio di stacco, che ti ha già spronato verso un cammino alimentare migliore.
vedrai che prendendo le giuste scelte, il tuo corpo correggerà meravigliosamente questo singolo episodio.

riguardo allo studio...sono sollevata nel sentire che c'è qualcun altro come me. quanto ho sofferto... ma devo anche rimproverarmi xk "mal che vuole non duole". ah ma non ti devi preoccupare per l'università guarda... io non l'ho cominciata xk ero logorata, xk sapevo che studiare mi faceva male per come ero io di carattere. probabilmente se io avessi iniziato, avrei smesso poco dopo!
Anche tu hai le gengive che si ritirano? accidenti. io ho alcuni denti che sono davvero "spogli" :(

a proposito del dimagrimento, tu pratichi sport adesso? se sei già magra, forse non dimagrirai oltre. il tuo corpo si regolarizzerà secondo la sua naturale forma.

con tutta sincerità: io non acquisto frutta e verdura bio; mi piacerebbe ma il costo sarebbe schiacciante. in queste settimane, per esempio, mangio un sacco di banane, più di 10 al giorno sicuramente.
ora non so dirti con certezza se evitando di acquistare il resto risparmi, io per esempio credo d'aver risparmiato.
soprattutto durante la stagione dei kaki, mangiavo quasi solo quelli (e li avevo gratis dai miei genitori).

punto cereali: ci sono delle buone spiegazioni sintetizzate nel sito http://www.fruttariani.it/ (proprio nella prima pagina).
secondo il mio parere, un motivo molto importante, è il fatto che noi umani non troviamo i cereali già pronti da mangiare in natura (a differenza di frutta e verdura). gli altri animali si nutrono del cibo così come lo recuperano nel loro habitat.
siamo noi umani che ci complichiamo le cose cuocendo, spadellando ecc :wink:

io non me ne intendo molto di the, non vorrei scrivere castronerie sui benefici/malefici ecc.
personalmente non l'ho eliminato del tutto, ma ne ho sicuramente diminuito il consumo rispetto una volta. ora, opto piuttosto per tisane/infusi preparati con foglie di malva, oppure scorze di limone (di mio papà :D ), o ancora foglie di menta (ho una rigogliosa piantina in terrazzo).

attendo presto tue news...intanto buona domenica! un bacione

Avatar utente
marty_91
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 04, 2013 9:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova e ho tanti dubbi!

Messaggio da marty_91 » dom apr 07, 2013 11:43 pm

Anche nella mia famiglia tutte le donne soffrono o hanno sofferto di dolori mestruali, quindi io proprio non potevo scamparla... :cry:
Io purtroppo però dovrò ricorrere alla pillola il prossimo mese... Finora ho cercato di evitarla, ma non posso più permettermi di assentarmi dal lavoro per 3 giorni ogni mese. Ma non ti sono passati neanche con questo tipo di alimentazione i dolori? A me passarano completamente per un anno e mezzo e non ho mai capito il motivo... Adesso sono arrivata alla conclusione che forse è successo perché mangiavo pochissimo, man mano che ricominciai a mangiare infatti mi aumentarono sempre di più fino a tornare come prima..

Per quanto riguarda le gengive, invece, a me ha aiutato moltissimo lo spazzolino elettrico. Lo so, è tutto fuorché naturale, ma i movimenti rotatori mi hanno riportato un po' più in giù le gengive!

Riguardo allo sport, vado in palestra 3 volte a settimana, e quando finalmente si deciderà a fare bel tempo ricomincerò ad andare a cavallo negli altri giorni.

Hai ragione, i prodotti bio costano decisamente troppo. Per un periodo di tempo li ho acquistati regolarmente, ma poi ho dovuto smettere e non so se rinizierò.. Vorrei tanto anch'io poter andare a convivere a breve e ogni singolo centesimo è diventato prezioso! :D

Ti ringrazio per il sito, mi ha convinto sui cereali.. :wink: Posso rinunciarci facilmente (anche se ormai ne ho comprati due pacchi -.-"), ma al thè non ci riesco proprio! Adoro troppo thè e tisane, di tutti i tipi, e poi il thè verde fa troppo bene! :)

Grazie ancora per la carica che riesci a trasmettere attraverso i tuoi messaggi, un bacione anche a te! :D

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Sono nuova e ho tanti dubbi!

Messaggio da gardenia89 » lun apr 08, 2013 8:54 pm

grazie per il suggerimento dello spazzolino elettrico, non ci avevo mai pensato. al momento uso spazzolini con setole soft, vediamo se in futuro proverò il tuo suggerimento :)

ah riguardo alle spese crudiste vs onnivore, dimenticavo:
essendo che noi crudisti non cuciniamo come gli onnivori, risparmiamo sulle bollette, sul tempo investito per lavare le stoviglie ecc, anche questo non è trascurabile.

anch'io mi ero fatta una buona scorta di cereali integrali, legumi biologici ecc :( pazienza.
è vero che non ho aperto gli occhi prima di comprarli, ma almeno gli ho aperti prima di consumarli :lol: :lol:

di niente carissima, spero ti troverai bene tra noi!

Avatar utente
Alicex
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 05, 2009 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova e ho tanti dubbi!

Messaggio da Alicex » gio apr 11, 2013 4:43 pm

Ciao, sono qui per conoscere e provare, ma piena di dubbi... Purtroppo sono una di quelle persone a cui molte verdure crude non piacciono (finocchi, cetrioli, sedano, rapanelli), ho provato varie insalate, pomodori, funghi, Ok anche le carote ma solo se sottili. Non dovrei assumere zuccheri per un mese per problemi pancreas-fegato-stomaco, quindi frutta ne posso mangiare proprio poca (solo a metà pomeriggio)... Sto provando ad abbozzare un piano-pasti, ma le idee sono proprio poche; cosa mi consigliate? Grazie

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Sono nuova e ho tanti dubbi!

Messaggio da Bruno55 » gio apr 11, 2013 5:20 pm

@Marty_91
Anch'io amo provare tutti i tipi di cucina, assaggiare qualsiasi cosa e provare gusti nuovi e sono magrissimo.
Però ho riscontrato un notevolissimo miglioramento di alcuni miei disturbi aumentando la quota di cibi crudi fino a forse un 60% (frutta e vegetali preferibilmente non frullati o centrifugati) .
In pratica mi faccio la colazione crudista 100% (frutta fresca e secca, latte di semi auto-prodotto), il pranzo lo inizio crudista e a volte lo finisco cotto vegano e a cena e nel pomeriggio gli assaggi di qualunque cibo di cucina non mi mancano anche se non sono molto frequenti.
In questo modo mi sembra di aver raggiunto un discreto equilibrio e quelle poche volte che provo attrazione verso cibi dolci o carnei sono già soddisfatto dopo un piccolo assaggio ovvero una modesta quantità.
...E non sono dimagrito anzi sono "ingrassato" di 6 etti :lol:

Dalla mia esperienza personale potrei forse dire che la cosa più importante per me è che i cibi crudi rivestano il ruolo di cibo principale (ma non unico!) e a questo scopo devono necessariamente iniziare ogni pasto (naturalmente tutto ciò gradatamente in modo da non creare shock psicologici e forti disagi nei rapporti sociali).

Avatar utente
marty_91
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 04, 2013 9:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova e ho tanti dubbi!

Messaggio da marty_91 » gio apr 11, 2013 9:02 pm

Grazie Bruno55 :)
Per ora sta andando tutto bene, in pochi giorni ho già risolto un problema per me enorme! Credo sia giusto trovare dei compromessi, altrimenti sarebbe davvero impossibile per noi "golosi" seguire tutto scrupolosamente. Sicuramente non sentirò la mancanza della carne e del pesce, e sentirò poco anche quella dei derivati animali. Per i dolci, e soprattutto il cioccolato, sarà più dura, ma mi sto informando ogni giorno e mi sembra di aver capito che non saranno certo delle piccole concessioni a rovinarci la salute. Ovviamente parlo di dolci fatti in casa, senza derivati animali, e di cioccolato fondente.
Sicuramente devo ancora aggiustare diverse cose, perché purtroppo arrivo alla sera con molta fame, nonostante i pasti cotti sia a pranzo che a cena.
Un altro problema che devo affrontare è proprio quello sociale. Mi aspettano parecchi pranzi e cene dai parenti, e prova a spiegare alla nonna meridionale che non vuoi mangiare diverse cose! :lol:
Comunque hai ragione, la cosa più importante è iniziare con i cibi crudi! :)

@Alicex
Come avrai capito ho pochissima esperienza in merito, quindi posso solo consigliarti di informarti bene sul blog di Valdo Vaccaro, dove troverai tantissime informazioni utili. Qui trovi un piano piuttosto dettagliato sulla dieta da seguire: http://valdovaccaro.blogspot.it/2011/04 ... egano.html
Ti consiglio anche di cercare delle soluzioni ai tuoi problemi, sicuramente troverai qualcosa nel suo blog. Basta inserire le parole-chiave e cercare tra le tesine! In caso contrario puoi sempre scrivergli e sperare che ti risponda :wink:
Per quanto riguarda le verdure, posso dirti una cosa in base alla mia esperienza, anche se forse non ti piacerà molto. "Sforzandoti" piano piano a mangiare le cose che non ti piacciono vedrai che poco alla volta ti abituerai e ti piaceranno. A me è successo con tantissimi prodotti (come ad esempio il latte d'avena) che dovevo necessariamente sostituire a quelli ai quali ero abituata (ad esempio il latte di mucca): all'inizio mi davano la nausea, ma adesso mi piacciono talmente tanto che non tornerei mai a quelli precedenti!

Avatar utente
Alicex
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 05, 2009 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova e ho tanti dubbi!

Messaggio da Alicex » ven apr 12, 2013 9:28 am

Probabilmente hai ragione, perchè così rischio di limitare troppo la mia dieta. Sono brava e non sgarro, ma molto insoddisfatta (stamattina pensavo ai gelati...).
Ho provato a mettere le verdure che non mi piacciono anche nei centrifugati insieme ad altri sapori più gradevoli, ma a volte mi fanno gli effetti che menzioni tu a proposito del latte di avena (che io invece adoro!). Vi farò sapere se va meglio, grazie per il link e i consigli. Buona giornata

Rispondi