Pranzo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Pranzo

Messaggio da swami863 » dom mar 17, 2013 7:51 pm

Ciao a tutti!
Mi trovo un pò a corto di idee per quanto riguarda il mio pranzo in questa stagione e ho pensato di condividerlo con voi, magari mi aiutate.
Non riuscendo per ora a mangiare frutta tutti i giorni a pranzo, causa detox troppo intensa, devo ogni tanto ripiegare su alternative.
La colazione è con frutta acquosa (arance, kiwi, mlone giallo), la cena è con le mie belle insalatone cotte e crude....e il pranzo?
Quando riesco a mangiare un bel frullato di banane sono a posto, ma non riesco a reggerlo tutti i giorni: dopo 2/3 giorni lo stomaco/pancia si gonfia come un pallone, si gonfiano le caviglie, sbaglierò qualcosa, ma spaventandomi indietreggio un pò.
Farmi un'altra insalatona anche a pranzo?...sic! :( ....Beati coloro che vanno di frutta tutto il giorno!
Non ho una gran pausa pranzo e non vorrei affamarmi troppo perchè vedo che poi la sera mangio verdure fin quando boccheggio :shock: :D

Grazie a chi avrà voglia di condividere la sua esperienza!

Ale

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo

Messaggio da Luna8 » lun mar 18, 2013 8:00 am

Ciao Swami,

le insalatone hanno ben poche calorie, a meno che tu non ci metta semi oleosi e frutta secca o olio, cosa sconsigliata. Tu stai anche cercando di mettere su un po' di forza, quindi ti proprrei di mangiare della frutta anche per pranzo. Se le banane non ti vanno giù tutti i giorni, fai a giorni alterni ... Per evitare i gonfiori può essere utile mangiare un solo tipo di frutta a pasto. Ci sono anche le mele.

Il frullato di banane lo fai di sole banane? Magari ti va giù meglio se ci aggiungi altra frutta come per esempio le mele. Sembra una contraddizione consigliare di mangiare pasti mono e poi proporre le mele nel frullato di banane, lo dico perchè tu possa trovare quello che fa bene a te.

Oppure potresti mangiare della frutta, frullata o intera e poi un'insalata.

Cosa ne dici dell'ananas? A me sembra che aiuti molto la digestione. Quando mi sembra di avere la pancia un po' in disordine, mangio un ananas e poi sto meglio. Ha degli enzimi particolari che vengono utilizzati anche in medicina. Eventualmente potresti provare se ti fa bene mangiare una fetta d'ananas per concludere ogni pasto. Dicono che l'ananas, le mele e la papaya si possano abbinare a qualsiasi cosa.

Un salutone
Luna

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Pranzo

Messaggio da Bruno55 » lun mar 18, 2013 8:10 am

Ciao Swami!
Mi associo anch’io alla tua domanda...
Le ricette crudiste che leggo sui libri del settore eccedono spesso nella componente grassi vegetali (troppo avocado, mandorle, oli ecc.) e per me alla lunga risultano nauseanti; inoltre se guardiamo gli ingredienti di queste ricette alla fine sono sempre gli stessi e mi paiono delle elaborazioni forzate di insalatone molto ricche con lo scopo secondario di cercare di imitare i piatti più famosi della cucina tradizionale.
Io a colazione mangio esclusivamente müsli di frutta fresca e secca in un “bagno” di latte di mandorle o altri semi (ad es. nocciole e girasole) aromatizzati con vaniglia, cannella, ecc. ecc.
A pranzo come primo piatto, quando ci riesco (non sempre), mangio una favolosa insalatona (max 3-4 verdure diverse) condita con olio, shoyu o tamari, succo di limone e, in ultimo, lievito alimentare in fiocchi (quest’ultimo per me è una droga!) oppure parmiggiano (lievito macinato assieme a semi oleaginosi). Come secondo mi faccio a volte degli spaghetti di zucchine o di zucchine miste ad altre verdure (daikon, carote) conditi in maniere diverse. Infine se ho ancora fame mangio qualche volta un piatto cotto non troppo abbondante.
Fuori dei pasti sono molto attratto dalle spremute di verdura e frutta che faccio con un estrattore (e non con una centrifuga ad alto numero di giri!) e di tanto in tanto utilizzando anche gli scarti dell’estrattore mi faccio i biscotti crudisti che adoro e che vagamente ricordano le “barrette energetiche”.
E’ alla sera che, a differenza di Swami, sento il bisogno di poca verdura iniziale e di pasti cotti con qualche assaggio di cucina tradizionale.
In realtà quindi sono un flexitariano tendente alla cucina vegano-crudista con una tendenza molto accentuata quando posso mangiare da solo in quanto i componenti della mia famiglia e tutti i miei amici non sono per nulla attratti, purtroppo, da una alimentazione veramente rivoluzionaria come è quella crudista (anche solo al 50-60%).
Anch’io sarò lieto di conoscere qualche ricetta crudista interessante...
Premetto che il mio proposito non è quello di alimentarmi vegano-crudista al 100%, però devo ammettere che l’aver abbracciato parzialmente questa “filosofia alimentare” mi ha portato dei benefici e alcuni disturbi fisici a cui mi ero abituato sin da decenni sono diminuiti dell’80-90%.
Noto inoltre che il ritorno saltuario ad un pasto onnivoro tradizionale è per il mio organismo sempre più impegnativo perchè probabilmente cerca di liberarsi delle tossine metaboliche molto più velocemente e intensamente di prima.

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo

Messaggio da swami863 » lun mar 18, 2013 9:26 am

Io voglio arrivare come molti di voi a SEMPLIFICARE il più possibile, le idee sono chiare: frutta durante il giorno e verdure alla sera.
Il mio corpo però arranca un pò: il primo anno di Ehret lo facevo incoscientemente tutti i giorni, qui forse è stato l'errore, troppo in fretta: all'inizio piccoli sintomi di detox, poi sempre più forti al punto che oggi ne ho quasi paura, dalla perdita di capelli, ai muscoli svuotati, alle gambe gonfie, alla poca concentrazione.
Allora ho iniziato a reintrodurre pranzi più MODERATI, ma Luna hai ragione, alla fine si mangia poco, a meno di non ripiegare sui cereali che al mio intestino non vanno bene.

Mi rileggo e sai cosa ti dico Luna? ci riprovo a tenermi tendenzialmente sulla frutta, magari recuperando la ricetta di Rosso con le banane cotte :P E' un modo di mangiare pratico (non avendo io pausa pranzo se non 10 munuti), veloce, al mattino non devo cucinare chissà cosa.
Ieri sera che ero a casa mi sono riletta il post "Gioie e dolori di una nuova crudista" : illuminante!!
Insomma ci siete passati voi, ci riuscirò anch'io, dai!
....qualche lagna la leggerete :D ...non fateci troppo caso...e GRAZIE!

Ale con un sorriso di bella settimana! :D

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo

Messaggio da swami863 » lun mar 18, 2013 9:16 pm

Oggi banane cotte, non mi fanno impazzire ma pare siano meno aggressive del frullato, che spero di mangiarmi presto!
Ora vediamo se reggo anche domani :P Ho bisogno di frutta un pò calorica e sono perfette!
...che comodità! Dopo settimane di verdure, taglia, prepara, porta dietro, mastica mille volte....non mi sembra vero!!!

Stasera però ripensando alla mia cena, ho esagerato coi grassi perchè ho mangiato nell'insalata mista qualche oliva e mezzo avocado, il tutto condito con olio, troppo!

Bene, correggo domani :P

Ale

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo

Messaggio da marco urbisci » mer mar 20, 2013 5:24 pm

Ciao Swami863... ripropongo quello che ormai mangio ormai da mesi a colazione e pranzo, e che mi fa stare benissimo per tutto il giorno sia a livello digestivo che a livello energetico: Spremutona di arance (500/600 grammi, circa 250/300 calorie), poi dopo un paio di ore: frullato di 800 grammi di banane belle mature e 100 grammi di datteri medjoul lasciati a bagno la sera prima e sbucciati + 150 grammi di acqua (circa 1000 kcal). Stessa cosa verso le ore 14/15 (dipende dai miei ritmi). In questo modo sono già a circa 2300 calorie. Ho scoperto che il frullato è più digeribile se lo frullo almeno per 2 minuti: è vero che si perdono micronutrienti, ma almeno riesco comunque a rimanere sul crudo (e calorico) anche in questa stagione. Potresti provare in quantità ovviamente più ridotte e consone al tuo fabbisogno, ricordandoti appunto questo piccolo particolare, cioè di frullarle per un paio di minuti (non ho cronometrato il tempo, ma era per dire che lo frullo abbastanza, fino ad ottenere una consistenza cremosa). A questo punto è il frullato è davvero gustoso e ultra-digeribile.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo

Messaggio da swami863 » mer mar 20, 2013 9:32 pm

Caro Marco intanto grazie!
Sto seguendo uno schema simile a quello propostomi, solo con le banane spesso cotte anzichè frullate perchè rispetto a te la frutta spesso mi ha creato sintomi di detox importanti, ma sto migliorando anch'io :)

Riguardo alle carote leggo che non le consigli in caso di colite, al contrario ad es. di Ehret o dell'attuale Vaccaro che vedono nella carota uno dei cibi per guarire l'intestino.

Io sinora le ho mangiate, ti chiedo per capire e imparare.... :P

Ale

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Pranzo

Messaggio da gardenia89 » mer mar 20, 2013 10:18 pm

Ciao Swami!
Anch'io ti consiglio le mele come Luna. so che non sono molto saporite a differenza di altri frutti.
anch'io non vado matta per le mele, ma le mangio quotidianamente per variare un po' la frutta.

Io non frullo mai la frutta, ma se sei più comoda potresti frullare le mele, assieme al sedano magari.

Poi se riesci ad introdurre l'ananas sarebbe buona cosa si...
io al momento non lo mangio perchè mi infiamma lingua, gengive e palato purtroppo :( mi provoca proprio sangue.
ma se a te non da disturbi, potresti mangiarne anche 2-3 a settimana.
aiuta molto la digestione.

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo

Messaggio da swami863 » mer mar 20, 2013 10:30 pm

Proverò con le mele!
Anni fa quando le mangiavo fermentavano un pò, ma parlo di anni in cui magari a pranzo mangiavo mele e a sera la carne, quindi non fa testo. Riproverò!

L'ananas lo centrifugo, ma mi lascia molto affamata, va giù che è un piacere... è nettare del Paradiso, buonissimo!! :P
devo però aggiungere sempre altro, perchè non mi basta come pasto.

Comunque i pranzi di frutta come sono godibili!! Non hanno confronti, era tanto che li facevo, comodi e golosissimi :P

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo

Messaggio da swami863 » mer mar 20, 2013 10:31 pm

...ops! volevo scrivere "era tanto che NON li facevo" :)

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Pranzo

Messaggio da gardenia89 » mer mar 20, 2013 10:48 pm

Buona sera Swami :)

concordo con te, i pranzi di frutta sono soddisfacenti.

io non torno a casa da lavoro x pranzo, faccio mezzora di pausa pranzo in azienda, c'è una sala a disposizione per chi vuole pranzare là.
ci sono i microonde a disposizione...se penso all'anno scorso, a quando mi portavo vaschette di cibo preparato la sera prima, e poi me lo riscaldavo...ricordi lontani...
ora mi porto frutta, e fortunatamente i miei colleghi non mi fanno troppe domande (anche se credo ritengano strano vedere una persona pranzare con molte arance :lol: ).

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Pranzo

Messaggio da Akira » gio mar 21, 2013 11:23 am

Datteri e mandorle.

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo

Messaggio da swami863 » gio mar 21, 2013 11:48 am

Gardenia come ti capisco! Anch'io ho una pausa pranzo piccolissima, anche perchè SCELGO di passare in palestra a salutare i miei amici, magari farmi 10 min. di bagno turco :P
Il frullato è l'ideale. in questi mesi in cui mi sono portata le verdure era davvero una menata: prepararle e anche ...mangiarle!
Mastica mastica....

Per ora sto reggendo bene con le banane (proverò anche con le mele), spero duri: dopo 2 anni in questo periodo ho il colon irritatissimo, ma sarà anche lo stress per questi DUE mesi di dolori forti alle gambe, di visite, esami ecc....

Ora sto bevendo tanto, cerco di mangiare con buon senso, evitando la frutta secca (sempre mangiata poca, non mi fa impazzire)...e poi serenità!!!

Buona Primavera a tutti!! :D
Ale

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Pranzo

Messaggio da gardenia89 » ven mar 22, 2013 9:59 pm

Ciao Swami,
mi spiace che sia un periodo stressante per te, spero passi presto!

eh già, le verdure necessitano una lunga masticazione e avendo poco tempo per pranzare non sono la scelta idonea.
io le mangio di sera, non tutte le sere comunque. tra l'altro il radicchio dell'orto dei miei sta diventando sempre più amaro quindi lo gradisco meno... però sta nascendo l'insalatina :)

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo

Messaggio da swami863 » dom apr 28, 2013 7:36 pm

Un rapido aggiornamento.
In questi ultimi 3/4 giorni ho provato a sperimentare il pranzo con datteri, seguiti da qualche foglia di lattuga per bilanciare la glicemia.
Mi appaga molto in termini di gusto e senso di sazietà, ma credo che la mia glicemia si sballi comunque :( Nelle ore successive ho quasi sonno, mi sento come poco lucida, bella pacifica ma fin troppo.... :)

Torno al mio frullato di banane o altra frutta che ho in casa, meglio dai!!

Rispondi