Sperimento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Sperimento

Messaggio da gardenia89 » sab mar 23, 2013 9:53 pm

Ciao Chiara,
spero vivamente che non accresca in te il rifiuto anche per le banane :( !!! te lo auguro davvero!
a volte io provo la tua medesima sensazione per le mele, ma è momentanea...forse perché per me la mela non è uno dei miei frutti preferiti, ma mi "obbligo" un po' a mangiarla.

ti faccio un grande in bocca al lupo per domani...anch'io sono un'amante della corsa, e tifo x te!!! :mrgreen:

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sperimento

Messaggio da marco urbisci » dom mar 24, 2013 3:26 pm

Ciao Cameli... rispetto alla tua domanda:
Quali sono secondo te le verdure che sarebbe preferibile mangiarle cotte anzichè crude?
la mia opinione è che le verdure da mangiare tranquillamente e in grande quantità crude sono quelle a foglie (+ fruttortaggi - cioè pomodori, cetrioli, peperoni, zucchine, zucca), mentre tutte le altre (carote, finocchi, broccoli, cavoli, patate, melanzane, carciofi, ecc.) sarebbe meglio cuocerle perchè le fibre insolubili in esse contenute possono facilmente creare fermentazione, soprattutto se mangiate in grandi quantità, come può accadere in un regime alimentare crudista. Diverso è il discorso se esse vengono usate un piccola quantità, tipo condimento, preferibilmente grattuggiate.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
chiara13
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:22 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sperimento

Messaggio da chiara13 » dom mar 24, 2013 3:35 pm

Wowowowowowowowwww, che meraviglia!! Ciao Gardenia, grazie del pensiero per la gara!
Abbiamo corso con la maglia rosa dell'evento (Corsa Rosa, Brescia) sotto una pioggia sottile ma incessante.
Sono stata benissimo, piena di energia fino alla fine: io e la mia amica, che è molto più allenata di me e ha dato il ritmo per i primi tre km, siamo partite con un buon passo, sui 5 minuti al km, pensando comunque a divertirci e mettendo in conto di rallentare verso metà gara, con le salite. Invece a metà gara mi sono accorta che avevo ancora tutto da dare e, anche se mi è dispiaciuto, ho lasciato la mia amica un po' indietro, ho acchiappato un paio di ragazze che mi stavano davanti e mi sono scoperta una vero trattore in salita!! Avevo un motore nelle gambe! Al quinto km le ho sentite un po' pesanti e sono stata ripresa da una che mi era stata dietro tutta la gara, ma all'ultimo km anche grazie ad una discesa provvidenziale sono riuscita a darci dentro e a tagliare il traguardo dei 6 mk a 30 minuti e 24 secondi. Nulla di che, se pensate che la prima è arrivata a 23 minuti :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ma per me in assoluto il mio miglior tempo: di solito i 6 km li faccio in 35-40 minuti! La gara è proprio un'altra cosa rispetto alla corsa amatoriale, ti dà un sacco di grinta, ti mette in competizione con te stessa, bellissimo. Sono arrivata tra le prime venti, è stata la mia prima gara e mi sono divertita da morire! Non mi alleno mai con un obiettivo preciso, corro quando mi va e posso, al ritmo che mi va e se penso che sto mangiando solo frutta e verdura da 30 giorni mi stupisco della forza che ho trovato nelle mie gambe.. in realtà ero certa di essere in forma, ma razionalmente avevo qualche dubbio sull'essere in grado di competere con gente allenata e che prima di partire azzannava barrette, cioccolate e quant'altro.
Io a colazione avevo mangiato due banane :lol:
Ho già addocchiato la prossima gara che voglio fare, a maggio, sulla bellissima Montisola di Iseo: 12 km!!! Qui dovrò tenere ritmi assolutamente più lenti, ma pregusto già il divertimento.
Che meraviglia, ho ancora l'adrenalina in circolo! Mi sento bella, piena di energia e pulita!
Buona domenica piovosa a tutti!
Chiara

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sperimento

Messaggio da Cameli » mar mar 26, 2013 1:20 pm

marco urbisci ha scritto: la mia opinione è che le verdure da mangiare tranquillamente e in grande quantità crude sono quelle a foglie (+ fruttortaggi - cioè pomodori, cetrioli, peperoni, zucchine, zucca), mentre tutte le altre (carote, finocchi, broccoli, cavoli, patate, melanzane, carciofi, ecc.) sarebbe meglio cuocerle perchè le fibre insolubili in esse contenute possono facilmente creare fermentazione, soprattutto se mangiate in grandi quantità, come può accadere in un regime alimentare crudista. Diverso è il discorso se esse vengono usate un piccola quantità, tipo condimento, preferibilmente grattuggiate.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci
Grazie Marco :)

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Sperimento

Messaggio da gardenia89 » mar mar 26, 2013 9:30 pm

ciao Chiara, complimentoni x il risultato!

pensa che era solo la tua prima gara, sei stata bravissima! è bello sentire che ti diverti correndo, ed è una soddisfazione sapere che ti riesce ancora meglio grazie a frutta e verdura :D :D :D !!!

vedrai che anche alla prossima gara farai faville!

Avatar utente
chiara13
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:22 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sperimento

Messaggio da chiara13 » lun apr 01, 2013 9:13 am

Ciao Gardenia,
leggo solo oggi il tuo messaggio, grazie sei molto cara. Peccato che il forum sia così poco frequentato, mi piacerebbe tanto sentire come si allenano altre persone, capire se le reazioni del mio corpo sono comuni ad altri..
A proposito di corpo, il tanto desiderato alleggerimento sta avvenendo, in queste 5 settimane di frutta e verdura esclusive (non dico crudismo, perché soprattutto quando piove non mi faccio mancare la mia zuppa di zucca, o porro e patate che adoro!) ho perso 3 kg e si vede benissimo, soprattutto me ne accorgo dal benessere generale di cui sto godendo.
Serena, rilassata, affronto un periodo difficilissimo a livello relazionale con una calma che non ho mai conosciuto prima.
Domani avrò una risposta importante su una questione che mi tormenta da tempo, sarà in ogni caso un grande cambiamento e lo accolgo con una eccitazione positiva, anche se la preoccupazione è tanta. Non sarebbe stato così un paio di mesi fa, te lo assicuro. Trovo sconvolgente come l'alimentazione possa condizionare la mia vita, non sono sicura che sia normale, ho sempre pensato di essere "malata" e invece inizio a pensare che tutti quei segnali del mio corpo fossero devi veri e propri tentativi di auto-difesa di un corpo che non si arrendeva ad essere intossicato, di un corpo forte e ribelle.
Non mi sono mai voluta bene come oggi, e mi fa soffrire il ricordo di quanto male mi sono fatta e voluta :cry:
A proposito di corsa, anche qui sto facendo grandi progressi, adesso mi alleno 30 minuti in valle e 30 minuti in salita anche con forti pendenze, ogni allenamento rosicchio secondi e metri di salita in più: prendo sempre più coscienza delle mie potenzialità e, last but not least, mi trovo decisamente più carina.
Ho condiviso la mia scelta solo con un'amica vegana, che, seppur un po' preoccupata per me, ha capito subito che il cambiamento positivo che ha notato in queste settimane è la prova del fatto che sto bene e non sto morendo di fame, anzi. Per quanto riguarda le scelte alimentari, mi è morto il frullatore quindi non sto più frullando nulla, non ho voglia di comprarne uno nuovo adesso. Ho trovato per caso dei datteri freschi israeliani, ma non mi piacciono quanto quelli secchi medjul. Ho drasticamente diminuito le banane e ho finalmente ritrovato la mia pancia piatta!!!Si vede proprio che non posso mangiarne più di 4-5 al giorno. In compenso ho aggiunto frutta secca, perché ne sentivo il bisogno e una o due volte a cena una manciata di ceci lessati. So che non sono consigliati, ma per ora voglio ascoltare il mio corpo, che sa meglio di tutti ciò che gli serve. E anche con l'olio di oliva non mi pongo più la restrizione di un cucchiaio al giorno, a me l'insalata piace ben condita e vedo che non mi condiziona negativamente né in benessere, né nel dimagrimento che volevo di 4 o 5 kg, che sta avvenendo in modo graduale e senza alcuna fatica.
Un abbraccio!
Chiara

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Sperimento

Messaggio da gardenia89 » mar apr 02, 2013 6:37 am

Ciao Chiara,
sono molto contenta che il tuo corpo sta gustando questo progressivo benessere :) !
anche la consapevolezza di sentirti più carina, un altro segnale indice della tua salute!
ti dirò, anch'io mi sento in colpa per il male che ho fatto al mio corpo in passato. cibi e abitudini pessimi; e pensare che mangiavo alcuni alimenti x giovare la mia salute prima di tutto. poi scopro che sono dannosi :(

ah guardacaso parlando di datteri, presso il mio fruttivendolo sabato ho acquistato i datteri medjul, che bontà :) ! era la prima volta che li acquistavo! tu li tieni in ammollo in acqua? se si, quanto?
cmq fai bene ad ascoltare il tuo corpo per ora!meglio un cambiamento progressivo che uno drastico!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sperimento

Messaggio da Akira » lun apr 08, 2013 10:53 am

I datteri non hanno bisogno di ammollo!

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Sperimento

Messaggio da gardenia89 » lun apr 08, 2013 9:26 pm

Akira ha scritto:I datteri non hanno bisogno di ammollo!
ciao Akira, io li tengo in ammollo perché sono secchi (copio da Marco Urbusci :wink: ), dici che sono digeribili anche senza ammollo?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sperimento

Messaggio da Akira » mer apr 10, 2013 8:33 am

Si, anche perché l'acqua diluisce i succhi gastrici e rallenta la digestione.

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sperimento

Messaggio da Runner » gio apr 11, 2013 3:23 pm

Akira ha scritto:Si, anche perché l'acqua diluisce i succhi gastrici e rallenta la digestione.
Quando mi capita di mangiare i datteri li metto in ammollo. In generale è utile reidratare i cibi essiccati come i datteri, in quanto troppo densi e calorici, e in più con l'acqua vengono riattivati gli enzimi (almeno questo è valido per i semi).

Vero che bere durante i pasti diluisce i succhi gastrici, ma reidratare i datteri non fa altro che riavvicinarli alla loro concentrazione originale. Questione a parte possono fare i datteri freschi, ma in Italia ditemi dove li trovate datteri freschi.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Sperimento

Messaggio da gardenia89 » dom apr 14, 2013 6:33 am

ringrazio sia Akira che Runner per le informazioni, casomai potrei fare una prova per verificare come reagisce la mia digestione, potrei mangiarli così come sono la prox volta.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Sperimento

Messaggio da gardenia89 » dom apr 14, 2013 6:35 am

marco urbisci ha scritto:Ciao Cameli... rispetto alla tua domanda:

la mia opinione è che le verdure da mangiare tranquillamente e in grande quantità crude sono quelle a foglie (+ fruttortaggi - cioè pomodori, cetrioli, peperoni, zucchine, zucca), mentre tutte le altre (carote, finocchi, broccoli, cavoli, patate, melanzane, carciofi, ecc.) sarebbe meglio cuocerle perchè le fibre insolubili in esse contenute possono facilmente creare fermentazione, soprattutto se mangiate in grandi quantità, come può accadere in un regime alimentare crudista. Diverso è il discorso se esse vengono usate un piccola quantità, tipo condimento, preferibilmente grattuggiate.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci
ti ringrazio anch'io Marco, sai essere sempre sintetico e efficiente!

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Sperimento

Messaggio da gardenia89 » dom mag 12, 2013 5:59 pm

gardenia89 ha scritto:ringrazio sia Akira che Runner per le informazioni, casomai potrei fare una prova per verificare come reagisce la mia digestione, potrei mangiarli così come sono la prox volta.
vi aggiorno...ho provato a mangiare un dattero senza metterlo in ammollo, l'ho trovato meno digeribile, credo che continuerò a lasciarli una notte in ammollo come d'abitudine.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Sperimento

Messaggio da Akira » lun mag 13, 2013 10:53 am

Tenendoli ammollo perdono tutte le vitamine idrosolubili.
Meglio tenerli poco e recuperare l'acqua di ammollo.

Rispondi