Elenco di verdure a foglia tenera

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da Vegan Purity » mer feb 27, 2013 1:46 pm

Ciao a tutti, ho poca esperienza in materia di verdure crude, e sto collezionando i nomi delle verdure a foglia tenera, per chi le conoscesse, può rispondere all'argomento con l'elenco di esse
Grazie in anticipo :)

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da Luna8 » mer feb 27, 2013 11:09 pm

Ciao VeganPurity,

intendi le verdure a foglia tenera che crescono qui o in Madagascar?

Qui ci sono i diversi tipi di lattuga, gli spinaci, le bietole, il prezzemolo, il basilico, il radicchio, il pan di zucchero, l'insalata belga, la rucola, il tarassaco, la melissa, la menta, tante erbe selvatiche ...

Un salutone
Luna

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da Vegan Purity » gio feb 28, 2013 4:49 pm

Luna8 ha scritto:Ciao VeganPurity,

intendi le verdure a foglia tenera che crescono qui o in Madagascar?

Qui ci sono i diversi tipi di lattuga, gli spinaci, le bietole, il prezzemolo, il basilico, il radicchio, il pan di zucchero, l'insalata belga, la rucola, il tarassaco, la melissa, la menta, tante erbe selvatiche ...

Un salutone
Luna
Principalmente qui, poi se tu ne sai qualcuna del Madagascar va benissimo, pero io stavo piuttosto cercando un elenco di verdure a foglia tenera, che escluda quelle ricche di ossolati, insomma gli spinaci e bieta, sai, miì servirebbe un elenco completa, per iniziare a orientarmi nelle frutterie.
Poi ho letto su internet che la lattuga in Italia viene erroneamente chiamata insalata, cosi come altre verdure, anche tu hai scritto cosi, e cosi viene riportato anche nei negozi....
Quando invece per insalata si intende un insieme composto da più parti, che in comune possono avere condimento di diverso tipo, e questi elementi che formano l'insalata possono essere più verdure, ma possono essere anche "alimenti" animali.
Comunque grazie per una prima risposta :)
Chi conosca bene tutti i nomi richiesti può scriverli in un elenco, rispondendo all'argomento
Grazie a tutti

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da Luna8 » gio feb 28, 2013 5:57 pm

Ciao VeganPurity.

al tuo posto farei al contrario. Andrei nei negozi a vedere cos'hanno e poi farei una ricerca in internet per vedere cosa contengono. è inutile avere una lista se poi le cose non si trovano.

Io vado a gusto. Se qualcosa mi piace, concludo che mi fa bene. Sto parlando di frutta e verdura crude consumate da sole. Quando noto che comincia a non piacermi, smetto. Così mi risparmio le ricerche scientifiche che sono troppo generali, non è detto che valgano anche per me in un tal momento. A me gli spinaci per esempio piacciono molto e non mi fanno male.

Che motivo hai per evitare gli ossalati?

Un salutone
Luna

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da Vegan Purity » lun mar 04, 2013 4:11 pm

Alla fine la lista l'ho trovata sul libro di Marco Urbisci, eccola qui:
- lattuga
- scarola
- radicchio
- riccia
- soncino
- rucola
- cicoria
- crescione
- indivia
Se qualcuno ne sa un'altra da aggiungere che lo faccia pure, escludendo bieta e spinaci.

@Luna8

Luna, nell'argomento che parlava della mia storia, tu mi hai parlato per quanto riguarda gli ingredienti per l'insalata di basilico e prezzemolo, ma sono queste due a foglia tenera?
Contengono elementi dannosi come spinaci e bieta che da una parte danno sali minerali e da una parte li distruggono?
Si possono mangiare cosi dasole?
Comunque qualche dettaglio su di essi se ne sai, per quanto riguarda la loro parte nella dieta vegan crudista

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da Luna8 » lun mar 04, 2013 6:01 pm

Ciao VeganPurity.

mi fa piacere che tu abbia trovato la lista che cercavi.

Chiedi: "...basilico e prezzemolo, ma sono queste due a foglia tenera?"
Tu cosa pensi?

Chiedi: "Contengono elementi dannosi come spinaci e bieta che da una parte danno sali minerali e da una parte li distruggono?"
Non ho fatto analisi chimiche e non sono la persona adatta a rispondere perchè io vado a gusto.

Chiedi: "Si possono mangiare cosi dasole?"
Prova!

Secondo me si possono mangiare da soli sia il basilico che il prezzemolo ma siccome hanno un gusto molto intenso non riuscirei a consumarne tanto. E anche perchè costano molto (prezzo al chilo), li uso in quantità relativamente ridotte, 50-100 g frullati o tagliati fini nell'insalata. Del resto anche il radicchio, la rucola, la cicoria, il crescione, l'indivia hanno un sapore molto intenso e se dovessi mangiarli da soli non ne manderei giù più di un paio di foglie. Invece se li condisco riesco a mangiarne di più. È comunque un trucco. Foglie verdi che mangio in quantità discrete da sole sono la lattuga, il soncino e la belga. Che poi la belga non è nemmeno proprio verde ... ma tenera lo è. :D
Il basilico e il prezzemolo li metto nel frullato ma non ci metterei radicchio, rucola, cicoria, crescione o indivia perchè frullati hanno un sapore ancora più intenso.

Chiedi: "qualche dettaglio su di essi se ne sai, per quanto riguarda la loro parte nella dieta vegan crudista"

Le verdure selvatiche hanno un contenuto di minerali e altre sostanze molto più alto di quelle coltivate, quindi basta consumarne molto di meno. Questo vale anche per le erbe, che però hanno in generale un contenuto molto più alto delle verdure, infatti vengono usate anche a scopo curativo.

Aggiungerei alla lista il tarassaco.

Un salutone
Luna

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da yepes » gio mar 07, 2013 8:15 pm

Luna8 ha scritto:
Chiedi: "...basilico e prezzemolo, ma sono queste due a foglia tenera?"
Tu cosa pensi?
:D

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da Akira » gio mar 14, 2013 11:23 am

Nel mio orto ho piantato gli spinaci della nuova zelanda!

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da swami863 » ven mar 22, 2013 11:26 am

In pratica Luna dalle tue insalate serali, seguendo Marco e la DEA, escludi carote, finocchi, sedani, oltre a cavoli ecc?
Effettivamente il cavolfiore crudo un pò di problemini me li dà, visto il pietoso stato del mio intestino (già migliorato MOOOLTOOOO), mentre sinora le carote e i sedani li ho mangiati quasi ogni sera.
Farò un esperimento a sospenderli per un pochino, vediamo se migliora
Rimangono insalatone di...insalate miste mi pare di capire...olive e avocadi a parte
E come cotto? Io sinora mangio spinaci fagiolini patate zucchine..

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da yepes » ven mar 22, 2013 2:28 pm

ancora questa fandonia che carote, sedani, finochi, cavoli etc crudi creano problemi? :roll: :roll:

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da Luna8 » ven mar 22, 2013 4:52 pm

Ciao Swami,

a dir la verità io vado a voglia. In principuio non escludo niente. Se ho voglia di carote, mangio le carote, che ho quasi sempre in casa perchè le mangiano anche i miei familiari. Ultimamente mi è capitato un paio di volte di fare un'insalata di sole carote, buonissima condita con la spremuta d'arancia o di limone. Ma per alcuni mesi non ne ho mangiate per niente. Ho notato che mi piacciono di più grattugiate che intere.

I fnocchi mi piacciono molto. Non li mangio tutti i giorni. I sedani invece di solito non li metto nell'insalata ma nel frullato.

Ci sono dei tipi di cavoli morbidi che mangio volentieri in insalata, conditi con frullato di zenzero, aglio, cipolla e pomodoro che mi ricorda la cucina indiana che adoro. Oppure col succo d'arancia.

Olio e avocado anche quelli a voglia. Una volta uno una volta l'altro, a volte nessuno dei due.

Ogni tanto faccio anche l'insalata di rape rosse grattugiate con mele e carote e condite col succo d'arancia. Una delizia!

Di solito sì, le mie insalate sono miste. Verdura a foglia tenera, pomodori, peperoni, cetrioli, ... Spesso prendi due tipi di verdura, non di più e la scelta dipende da quello che ho a casa. Le condisco spesso col succo d'arancia e il prezzemolo o con pomodoro e basilico o prezzemolo.

Il cavolo rapa lo mangio da solo, mi piace molto.

Oggi a pranzo ho mangiato gli spaghetti di zucchini con la salsa di pomodoro.
Per cena succo di rape rosse, carota e mela. Mi sono fatta prestare la centrifuga dalla mia vicina. :-)

Crudi non mi piacciono zucca, cavolfiore, broccoli,cavolo verza ... questi ogni tanto li mangio cotti, con un filo d'acqua e se ne ho voglia ci metto qualche spezia indiana, curry, haldi, cumino, cannella ...

Ma prova un po' tu cosa ti piace, cosa ti fa bene ...
Se hai l'intestino così sensibile forse è meglio andare cauti con le fibre insolubili ... Magari invece di mezzo chilo di carote, mettine una, se ti fa piacere. Sei tu l'esperta di te stessa!

Buoan appetito!
Luna

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da swami863 » ven mar 22, 2013 10:20 pm

Grazie Luna!
Sperimento su me stessa, ma è prezioso leggere anche le vostre esperienze, provare a farle mie e vedere se qualcosa può essere preso oppure non va bene per me.
Venivo da un mondo talmente lontano dal crudismo che questa prima fase l'ho passata a leggere, imparare...tanto anche attraverso di voi!!! :D
Nel tempo poi ci si fida sempre più di noi stessi ed è bellissimo!

L' attenzione che comunque regalo al mio pancino è che le fibre più dure tipo sedani, finocchi, carote li trito fini fini, va molto meglio.

E' un periodo comunque che vivrei ad....INSALATA!!! Proprio insalata verde, tipo manigotto, lattuga tenera, anche senza condimento, ne mangerei all'infinito....prima dell'insalata la stessa voglia l'ho provata per i sedani, prima ancora per i finocchi, saranno bisogni del corpo che si traducono nella scelta di un cibo anzichè di un altro. :P

Ale

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Elenco di verdure a foglia tenera

Messaggio da Akira » sab mar 23, 2013 9:05 am

Avete provato le puntarelle di catalogna? Sono buonissime!

Rispondi