Semi di canapa non decorticati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Semi di canapa non decorticati

Messaggio da Vegan Purity » sab feb 23, 2013 12:59 pm

Ciao a tutti, mi chiedevo se i semi di canapa sativa possano esser mangiati senza previa decorticazione,
e lo stesso discorso anche per gl'altri semi "simili", intendo di girasole, zucca, sesamo, lino etc.
Grazie in anticipo

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Semi di canapa non decorticati

Messaggio da Vegan Purity » sab feb 23, 2013 4:09 pm

Un'altra cosa, sulla tabella delle calorie da http://www.dietaenergiaalta.com/ non c'è la voce per i semi di canapa, sui siti leggo
che per 100 g ci sono 516 Kcal, e che nel seme ci canapa c'è un 35% di grassi, applicando questa percentuale su 100g, vuol dire che per ogni 100 g di semi ci sono 35 g di grassi, per trovare le calorie create dai grassi, basta moltiplicare ogni grammo di grasso per 9, quindi 9 x 35 = 315 Kcal.
Riassumendo per 100 g di semi di canapa ci sono 516 Kcal di cui 315 Kcal sono quelle dei grassi, a questo punto volendo trovare la percentuale calorica dei grassi sul totale delle calorie faccio 516:100=315:X
Quindi 315 per 100 diviso 516 = 61% di calorie da grassi (arrotondato per difetto).
Tuttavia per essere più sicuro vorrei sapere da chi sa trovare i grassi in % calorica se il calcolo è giusto o no, e nel caso che non lo fosse, possa spiegare dove è che ho sbagliato e come calcolare correttamente.
Grazie

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Semi di canapa non decorticati

Messaggio da Luna8 » dom feb 24, 2013 12:20 pm

Ciao VeganPurity.

anche da me tanti auguri per il tuo percorso.

I semi di canapa non decorticati si possono mangiare, sono un po' duri e un po' secchi, non molto invitanti, ma col pensiero che fanno bene sono mangiabili. :D Li ho provati una volta da un'amica.

Per quanto riguarda quelli di girasole e di zucca, si possono mettere in bocca ma poi si sputa la parte dura, che non trovo per niente buona, hanno fibre durissime. Si trovano facilmente quelli decorticati, quelli bio di girasole germogliano, quindi sono di una qualità compatibili con il crudismo. Quelli di zucca non ho mai provato a farli germogliare. Verifica che non siano tostati. Certo, se li avessi in giardino vedrei di utilizzarli in qualche modo. Ma il fatto che siano così difficili da consumare direttamente è un segno che non sono proprio adatti all'alimentazione umana, tutt'al più da consumarsi in piccolissime quantità ...

Quelli di sesamo e lino non li ho mai visti alla forma naturale, cioè sulla pianta. Li conosco solo impacchettati. Entrambi sono molto duri, quindi se si mangiano interi e non si masticano bene, non vengono digeriti, escono come sono entrati. Quindi si consiglia di masticarli bene o di macinarli. Visto che hanno un contenuto di grassi molto alto, in piccole quantità, diciamo non più di un cucchiaio al giorno.

Sul calcolo delle calorie di grassi non ti posso dire niente.

Un salutone
Luna

Rispondi