Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » mer feb 20, 2013 9:58 pm

Circa il menù tendenzialmente crudista di Vaccaro confermo la mia versione, come ciascuno può verificare qui http://valdovaccaro.blogspot.it/2011/04 ... egano.html

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da yepes » mer feb 20, 2013 11:30 pm

se si vuole perdere peso consigliava di restare sul crudo a pranzo in molte altre 'tesine'.
non vedo dov'è la difficoltà nel digerire una pera e quattro fragole tra il pranzo e la cena.
la colazione è come avevo scritto io molto leggera.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » gio feb 21, 2013 7:27 am

Pare che non sia possibile muovere un’osservazione critica a Vaccaro, senza essere redarguiti da qualche suo più o meno acceso sostenitore: mi è capitato di farlo sul suo blog e sono stato immediatamente accerchiato da una schiera di suoi zelanti fans. Dunque la colazione è prevista, pranzo e cena sono cotti (cereali e legumi la fanno da padroni), ci sono poi i 4 spuntini di frutta, di cui uno può trasformarsi in occasione per la famosa crema d’avena con latte di riso (insomma altri cereali). Mi dici che gli spuntini sono facilmente digeribili, perché si riducono, ad esempio, a “una pera e 4 fragole”: ma allora come la mettiamo con la frutta, questa non dovrebbe essere presente massicciamente in un menù crudista?
Vedi, Yepes, io non ho nulla contro Vaccaro, fino a nove mesi fa seguivo il suo schema, e trovo il suo insegnamento altamente educativo. Alcune precisazioni (chiamiamole così se preferisci) sono tuttavia a mio avviso opportune, a proposito del suo schema nutrizionale. La prima è che questo schema costituisce la classica dieta di transizione, e sotto questo profilo è un ottimo schema per chi incomincia. Però bisogna precisare qual è la meta, cioè la dieta integralmente vegan crudista, cosa che Vaccaro non fa. La verità è che per Vaccaro il suo menù tendenzialmente crudista è destinato a rimanere tale vita natural durante, come dimostra lui stesso con i suoi due pasti cotti, con la crema d’avena, con i pop corn e le pizzette vegane. Vaccaro, come troppi igienisti d’altronde, non mette in guardia dalle insidie dei cereali. Non so quale ne sia il motivo, forse la circostanza di non avere un cattivo rapporto personale con i cereali può aver salvaguardato la loro reputazione presso questi signori. Quel che è certo è che vi sono numerosi soggetti che non hanno una buona tolleranza dei cereali, io fra questi, e con me sicuramente molti lettori e seguaci di Vaccaro, che lamentano disturbi digestivi spesso riconducibili proprio al consumo dei cereali, ma che insistono nei pasti cotti e nella crema d’avena di concezione valdiana (proprio come il sottoscritto fino a nove mesi fa).
Altra precisazione: Vaccaro non dice nulla circa le quantità da assumere, che lascia alla discrezionalità e al buon senso dei lettori. Questo secondo me è un limite: occorre dire chiaro che bisogna mangiare a sufficienza, vale a dire quanto richiesto dal proprio fabbisogno calorico.
Altra precisazione: Vaccaro non mette in guardia dall’eccesso dei grassi, rischio peraltro molto elevato con un menù come il suo, che prevede due pasti cotti. Una lacuna grave secondo me, visto i rischi per la salute quando la percentuale di grassi supera il 10%.
Altra precisazione: Vaccaro raccomanda di mantenere le proteine sotto quota 24 grammi: è questo l’unico caso in cui Vaccaro quantifica in modo minuzioso. Premesso che siamo d’accordo sul concetto di limitare fortemente le proteine (entro il 10% massimo), mi permetto di osservare come si possa riuscire a rispettare quota 24 con un menù come il suo, pieno di cerali e legumi: mai una buona volta che ci facesse un esempio pratico, numerico, visto che ci tiene tanto a stare entro quella quota.
Come vedi, lo schema nutrizionale di Vaccaro ha i suoi pregi (è un’ottima dieta di transizione), ma anche i suoi limiti, dei quali ho potuto liberarmi grazie alla DEA. Con risultati, a distanza di 9 mesi, veramente eccellenti. Vorrei che anche altri potessero fare la mia stessa esperienza, senza essere troppo rimbrottati per aver profanato la reputazione del maestro. D’altra parte devi capire che qui non siamo sul blog di Vaccaro, ma piuttosto su quello della DEA: spero ci vorrai perdonare se ne parliamo bene.
Ciao, Arbor

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da yepes » gio feb 21, 2013 3:20 pm

Scusa prima dici 'ma allora come la mettiamo con la frutta, questa non dovrebbe essere presente massicciamente in un menù crudista?' e poi dici ' Vaccaro non dice nulla circa le quantità da assumere, che lascia alla discrezionalità e al buon senso dei lettori' ma allora come fai a dire che in uno schema 'valdiano' manchi massiccia presenza di frutta se le quantità sono a discrezione? ho parlato con gente che seguendo lo schema faceva colazione con anche 2 kili di mandarini e proseguiva durante la giornata con grandi quantità di tutti i frutti immaginabili.
Nelle tesine vi è spesso scritto 'frutta a volontà', come si fa a dire che la frutta non ha il ruolo numero uno nello schema quando in ogni tesina Vaccaro batte sulla frutta e sull'acqua zuccherina della frutta come elemento più importante della dieta?

Sempre a proposito dei pasti scrivi 'Non vedo come si possa smaltire il pasto “precedente” ad intervalli così ravvicinati', ora al di là del fatto che appunto senza sapere le quantità come si può valutare il tempo di digestione? Comunque mi vuoi dire che facendo colazione allle 7 di mattina con una spremuta e due kiwi alle 9 di mattina hai difficoltà ad inserire il primo spuntino di frutta?
Ancora sul numero dei pasti niente di nuovo, il numero dei 4,5, 6 o quanti spuntini sono non lo ha inventato Vaccaro ma è quanto più si avvicina all'esperimento di Cambridge 2000, uno dei più lunghi esperimenti alimentari mai condotti e se hai seguito Valdo sai che è citato praticamente in ogni testina scritta. Altri esperimenti sono stati fatti fino ad addirittura 14 spuntini di frutta giornalieri con apprezzabili risultati. Anche di questi dovresti essere a conoscenza.

In merito al tetto dei 24gr di pro, non se lo è inventato Vaccaro ma lui lo riporta come citazione di numerose fonti attendibili che non sono certo i dettami delle varie FDA e compagnia bella.
Io avevo sentito parlare e letto del tetto dei 24gr ben prima di leggere il sito di Vaccaro. Ovvio che la sua dieta in linea generale sfora il tetto ma lo sfora di poco, a distanze ben lontane dalle 300 o 400 o anche 500 gr che venivano consigliate da chicchessia neanche troppi anni fa, e in secondo luogo, ed è la cosa più importante, non lo sfora con proteine animali che è quello su cui tutti dovremmo concentrarci.
Ma mica penserai di morire perchè sei a 50gr di pro giornaliere da piante e frutta? Suvvia

Su cereali e legumi come detto vi sono persone che seguono un simil-schema anche senza di essi.
Ripiegano su patate, zucca, topinambur, castagne eccetra.
Penso che Vaccaro ne sappia di cereali e legumi più di tutti noi messi insieme, la scelta di non demonizzarli più di tanto è da rispettare. Personalmente non mangio legumi (a parte qualche lupino) da mesi perchè in questo periodo non li trovo freschi, quindi non direi che la dieta di Vaccaro è fondata sui legumi, anzi.
Io vorrei sapere quale era la tua dieta quando seguivi Vaccaro perchè di persone che la seguono ma fanno degli errori è pieno, io stesso sono finito sottopeso.
Non credo che la dieta di Vaccaro spinga i grassi che anzi lui consigllia di tenere bassi. Ci vorrebbe un esempio pratico, ad esempio la tua dieta che seguivi per vedere il caso specifico.


Io non sto rimbrottando nessuno ma sono state scritte cose che ho voluto commentare. Altrimenti incolliamo ad ogni nuovo iscritto il link alla DEA, si chiude il thread ed amen....

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » gio feb 21, 2013 6:12 pm

Delle due l’una: o gli spuntini di frutta si riducono a poca cosa (tipo una pera e quattro fragole, come dici tu), ed allora in questo caso l’apporto giornaliero di frutta sarà piuttosto misero, oppure gli spuntini di frutta sono più corposi, e in questo caso possono dare noie a livello digestivo (nel mio caso lo dava, avevo l’impressione di avere lo stomaco costantemente ingombro, arrivando ai pasti principali senza vera fame; può darsi che per altri non sia così, beati loro).
Non dico che 4 o 5 o 6 o più pasti siano sbagliati, dipende da caso a caso: io preferisco stare sui tre pasti, perché ho modo di arrivare al pasto successivo dopo aver smaltito a fondo il pasto precedente. Questo, ripeto, implica un’adeguata elasticità di stomaco, che Marco nel suo libro consiglia di raggiungere con la dovuta gradualità. Se tuttavia non si dispone (ancora) di tale elasticità, potranno certamente rendersi necessari anche 4 o più pasti per totalizzare le calorie necessarie al proprio fabbisogno.
In merito al tetto dei 24 grammi di proteine, non ho detto che queste sono insufficienti: personalmente me ne basta il 5% (che tradotto in grammi, nella mia dieta, significano 28 grammi circa, quindi una misura certamente in linea con Valdo). Dico solo che è impossibile limitarsi a 24 grammi di proteine con un menù come il suo, così ricco di cereali/legumi: prova a fare due conti e mi saprai dire. Quel che voglio dire è che io, con la mia dieta, dimostro di essere più valdiano di lui, in fatto di rispetto del tetto proteico: infatti io sto di certo entro i 30 grammi di proteine, lui non credo proprio.
Quanto a cerali e legumi tu affermi che Vaccaro ne sa più di noi tutti messi assieme. Può anche darsi, ma a Vaccaro manca un’esperienza fondamentale: non sa cosa sia il mal di pancia (e non solo) dovuto al consumo dei cereali, un disturbo che invece interessa molte altre persone, io fra queste (e, mi pare, pure tu). Dovresti sapere che il miglior medico per noi siamo noi stessi, se siamo in grado di ascoltarci: anche di ascoltare il mal di pancia, se del caso, per poi regolarci nell’eliminarne le cause, si trattasse pure dei tanto celebrati cereali.
Per quello che mi riguarda non ero io a commettere errori nell’interpretare e seguire la dieta di Vaccaro, ma era proprio la sua dieta ad essere, nel mio caso, “errata” , per la presenza dei cereali: mi è bastato eliminare i cereali e sostituirli con la frutta per compiere il miracolo. Questo però non me l’ha consigliato Vaccaro, ma ci sono arrivato grazie a Marco Urbisci e a questo forum. Fosse per Vaccaro, al quale avevo pure scritto avendone gentile risposta, il mio povero intestino starebbe ancora litigando coi cereali e compagni.
Con questo metto la parola fine ai miei interventi su questo argomento: mi sembra infatti di esser stato sufficientemente chiaro, e in tutti i casi più di così non ce la faccio, sarebbe solo fatica sprecata.
Ciao, Arbor

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da yepes » gio feb 21, 2013 8:11 pm

Appunto siccome è una cosa soggettiva non capisco come si arrivi a dire che i 5 pasti di frutta siano troppi.
I due spuntini del pomeriggio possono essere molto leggeri ma possono anche essere sostanziali se si ha appetito, e poi c'è anche tutta la mattinata per la frutta.


Su quante proteine ingurgiti Vaccaro non so in base a quali stime qui si stia ragionando.
Ma se vogliamo fare una prova questo è un altro suo menù tipico da lui mangiato e pubblicato in una delle tante tesine:

Prima colazione ore 7: 6 arance o 2 pompelmi (preferibilmente in spremuta fresca)

Seconda colazione ore 8: 2 banane, oppure scodella di avena e latte di cereali o latte di riso o latte di
grano saraceno, più riscaldata che cotta (più spruzzata di germe di grano e di
farina di semi di lino e di girasole), oppure nocciole-noci-pinoli-mandorle

Terza colazione ore 11: fragole, uva ribes

Pranzo ore 13-14 a) abbondante terrina verdure crude (lattughine e radicchietti primotaglio,
pomodori, carote) condita con poco sale e olio extra-vergine di oliva, più una
spruzzatina di aceto di vino o di aceto balsamico
b) vegetali selvatici leggermente cotti (tarassaco, selene, luppolo, acetosa)
c) patate cotte conservativamente entro la loro buccia
oppure zucche, oppure un piatto di riso integrale (meglio quello nero)
oppure altri cereali tipo miglio o grano saraceno od orzo e farro integrali
d) strudel semi-cotto senza zucchero di mele e pinoli e uvetta

Prima merenda ore 17: fragole, albicocche, lamponi, uvetta secca

Seconda merenda ore 18: pesche precoci o una fetta di ananas, more di gelso

Cena ore 19-20: a) media terrina di verdure crude (valeriana, crescione, peperoni, avocado)
condita con olio extra-vergine oliva e aceto di mele
b) asparagi leggermente cotti
c) cavolfiore cotto al vapore, cavoli Bruxelles, rape, fagiolini o piselli
d) patate dolci
e) una mela, datteri, fichi secchi



Dire che Vaccaro sfori di tanto le 24 con un menu del genere mi sembra una forzatura. Vorrei vedere un esempio pratico con dei numeri ed un quantitativo di cibo compatibile per un uomo della sua età e del suo peso. Se lo affermi vuol dire che un conto a spanne lo hai fatto.
Io mai avuti problemi con cereali o legumi (freschi), il problema che ho avuto il mese scorso si era verificato in seguito al consumo di carciofini. Quanto pane bianco, pasta, farina 00 e glutine siano pessimi è sottolineato spessissimo nelle tesine.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Luna8 » gio feb 21, 2013 8:24 pm

Ciao Terminator (che nome!),

è vero che ci sono tantissimi stili di alimentazione diversi ed ognuno sostiene di essere l'unico giusto, di avere delle proprietà curative ecc. Anni fa (ne ho qualcuno più di te) o voluto cercare il minimo comune denominatore fra tutte quest teorie e ho scoperto che... non esiste! Si contraddicono tutte quante. Quindi ne ho provata qualcuna e l'unica che mi ha convinto è il crudismo. Non voglio sostenere che il crudismo sia in generale l'unico tipo di alimentazione convincente. Dico solo che lo è per me. A parte le convenzioni sociali è il modo più semplice e naturale di nutrirsi, secondo me. E mi fa molto bene. Capisco bene i tuoi dubbi. Rivolgiti alla tua intuizione. Se il crudismo ti ispira, prova la DEA. Se non ti trovi a tuo agio puoi sempre cambiare. Per fare l'esperimento è importante restare fedele ai principi di una certa "dieta" per un periodo di tempo prolungato, altrimenti non si può veramente giudicare se fa bene.

Ciao yepes e Arbor,

confermo, anche a me la verdura cotta, anche solo al vapore e senza ll'aggiunta di grassi, resta sullo stomaco per un periodo di tempo prolungato, mentre questo non succede con il crudo. Nemmeno il mio intestino apprezza i cerali. Anch'io sto meglio con intervalli prolungati fra i pasti, cioè evitando gli spuntini intermedi. Si tratta di concedere delle pause di riposo allo stomaco e a tutto l'apparato digerente in generale, compresi i denti

Un salutone
Luna

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da Runner » ven feb 22, 2013 12:44 pm

D’altra parte devi capire che qui non siamo sul blog di Vaccaro, ma piuttosto su quello della DEA: spero ci vorrai perdonare se ne parliamo bene.
Questo è il blog della DEA? Mi era sfuggito, al massimo lo è del vegan-crudismo. Lo dico perché ogni esperienza è per me interessante e benvenuta, anche quelle che non combaciano al 100% con un vegan-crudismo a basso contenuto di grassi, anzi forse sono le più interessanti proprio perché arricchiscono la discussione con prospettive diverse.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da yepes » ven feb 22, 2013 3:07 pm

Runner ha scritto:
D’altra parte devi capire che qui non siamo sul blog di Vaccaro, ma piuttosto su quello della DEA: spero ci vorrai perdonare se ne parliamo bene.
Questo è il blog della DEA? Mi era sfuggito
Oddio un lieve sospetto io lo avevo avuto :D

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » ven feb 22, 2013 3:13 pm

Certo che, se, dopo Ross0, dovessimo fare un passo indietro io e magari, per dire, anche Luna, l'impronta della DEA su questo forum sarebbe certamente minore, anche se ancora ben rappresentata con Marco Urbisci. Confesso che la tentazione di farlo, quando ci si trova a che fare con certe "simpatiche" canaglie, il cui scopo principale sembra quello di spargere un pò di gratuito veleno, è davvero molto forte. Mi dispiace per gli altri, per Mita e tanti giovani ospiti che si affacciano con autentico interesse al mondo crudista, ma non mi va di prestarmi alle continue frecciatine di quei pochi. Scusatemi, ma sono disponibile all'aiuto e allo scambio, ma non a farmi il sangue cattivo, neanche per ischerzo.
Ciao, Arbor

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da yepes » ven feb 22, 2013 4:20 pm

arbor ha scritto: ci si trova a che fare con certe "simpatiche" canaglie
scusa a chi ti riferisci?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da arbor » ven feb 22, 2013 5:29 pm

Mi riferisco a quelli come te, che pur di dire qualcosa, si arrampicano sugli specchi fino a far “morire” il proprio interlocutore. E poi sinceramente mi dispiace che Runner non trovi nulla di meglio che divertirsi con certe battutine: non mi aspettavo parole di solidarietà, ma neppure il risolino di sarcasmo. Per me il forum è una cosa seria e si regge su equilibri fragilissimi, fatti di rispetto e di collaborazione, anche nella diversità di vedute. Così almeno la vedo io. Per quel che mi riguarda, il mio contributo al forum finisce qui. Mi dispiace per Mita (che spero comunque di sentire in privato) e per gli altri giovani gentilissimi ospiti del forum, mi dispiace tantissimo per Marco, che è una persona veramente speciale e squisita: quanto a Luna, mi ero abituato alle sue divergenze, sempre comunque cordiali e rispettose. A tutti auguro buon proseguimento.
Arbor

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da flib » ven feb 22, 2013 9:43 pm

Cari "lettori e scrittori" del forum,

questo spazio è a disposizione di tutti, belli e brutti, questo non significa però che si debba mancare di rispetto a nessuno scrivendo.

Bisogna considerare che la parola scritta può essere spesso travisata perchè manca la componente gestuale che in un colloquio faccia a faccia rende la trasmissione delle informazioni molto più facile.

La stessa frase, detta seriamente, o con un sorriso, può assumere significati diametralmente opposti.

Spesso leggendo la nostra mente "interpreta" la scrittura sulla base delle esperienze passate e delle emozioni del momento, ma non può confrontarsi con lo stato d'animo e le emozioni dello scrivente perchè non lo vede!

Ecco allora che una interpretazione "sbagliata" può far nascere una discussione infinita che sfocia nella polemica, nelle offese, etc.

STOP! FERMATEVI!

L'alimentazione sana, vegetariana, crudista, dovrebbe servire anche a rendere gli animi pù gentili e rispettosi del prossimo.
Inutile fare la guerra tra sostenitori e detrattori di Valdo Vaccaro.

Ho iniziato il mio percorso leggendo Ehret, poi ho letto via via altri autori, tra cui anche Vaccaro. Secondo me la "dieta" proposta da Valdo è una buona, se non ottima, base di partenza per una persona normale afflitta da problemi apparentemente senza soluzione. Penso che Ehret la giudicherebbe una buona dieta di transizione.


Ehret per me rimane il faro illuminante perchè ha sperimentato e scritto sui danni della alimentazione 100 anni fa, prima di tutti gli altri :wink:

Arbor, come molti di noi che frequentiamo questo forum, siamo andati un passettino più in là ed abbiamo scoperto che anche i cereali ed i legumi fanno i loro bei danni se assunti in continuazione. Citando sempre Ehret, cereali e legumi appartengono all'insieme degli alimenti "mucosi" e quindi potenzialmente dannosi.

Bisogna riconoscere che gli insegnamenti di Valdo hanno contribuito, e contribuiscono tuttora, a portare molte persone verso una alimentazione più sana. Ci sarà sempre tempo poi, come è successo ad Arbor, di migliorare ulteriormente la propria condizione fisica grazie alla lettura di altri testi, alle esperienze personali e, perchè no, grazie anche a questo forum su Promiseland. :)

Arbor in questo periodo è una delle colonne portanti di questo forum, io vi leggo tutti i giorni, ma non sempre ho il tempo di scrivere e rispondere portando la mia esperienza. Arbor invece lo vedo sempre disponibile e sono molto contento quando lo vedo rispondere alle varie persone in modo competente e circostanziato.

Concludo chiedendovi di smorzare le polemiche e continuare a rendere questo forum un ambiente ideale per chi, come noi, vuole migliorare la propria salute fisica, mentale e spirituale.

Ciao, flib :)

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da flib » ven feb 22, 2013 10:14 pm

Yepes, vedo che non hai colto il mio messaggio con la richiesta di smorzare i toni...
Quando si instaura una diatriba può terminare solo in due modi:

- Una guerra dove prima o poi uno dei contendenti soccombe stremato
- Il ritiro di una delle parti.

Gli incivili di solito prediligono la guerra. Godono nel leggere tutte quello che l'avversario scrive nel tentativo di dimostare la validità della propria tesi. Alcuni riescono anche a "caricarsi" dell'energia utilizzata dall'avversario, sono dei veri "vampiri energetici". Con l'energia acquisita riescono a controbattere parola per parola costringendo l'altro ad investire nuova energia per rispondere. E' un vortice che porterà il più debole a soccombere, stremato e senza più energia.


Le persone civili, ed anche più "evolute" dovrebbero invece propendere per la soluzione pacifica.
Smettono di rispondere e quindi non forniscono più energia al "vampiro" che dopo alcuni ulteriori e vani tentativi resta costretto ad andare a rubare energia altrove. :D

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova iscritta con tanti dubbi !!

Messaggio da yepes » ven feb 22, 2013 10:37 pm

Teoria affascinante.

Rispondi