Denti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Denti

Messaggio da Vegan Purity » dom feb 10, 2013 3:20 pm

Ciao, nella sezione "Curarsi naturalmente" sto affrontando questo topic viewtopic.php?f=13&t=43394
dove sto indagando per poter pulire e igenizzare i denti facendo conto solo su quello che offre una natura come quella dove voglio andare a vivere viewtopic.php?f=5&t=43291
Stabilito che ove non ci siano gia vegetali per l'uso io li possa seminare e far crescere, in associazione della dieta vegan crudista ovviamente pura al 100%, cosa potrei utilizzare per pulirmi i denti? (vegetali e anche quello che può disporre la natura del posto ovviamente seguendo criteri etici)

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da yepes » lun feb 11, 2013 12:37 am

ma un semplice spazzolino?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da arbor » lun feb 11, 2013 8:57 am

e del filo interdentale. E poi, per restare in natura, delle foglie di salvia.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da Luna8 » lun feb 11, 2013 10:01 am

Ciao Vegan Purity.

ho sentito dire che in India usano i rametti di neem che masticano fino a farli diventare simili a uno spazzolino. Il neem ha proprietà antisettiche. In Italia si possono usare i rametti di liquirizia. Per quanto riguarda il Madagascar, è meglio informarsi dalle persone del posto perchè là la vegetazione sarà piuttosto diversa.

Sinceramente a me non andrebbe di rinuciare al filo interdentale. Sarebbe probabilmente una delle poche cose che mi porterei dietro dalla "civilizzazione". Non conosco nessuna alternativa vegetale.

Quando hai intenzione di trasferirti in quel paradiso?

Un salutone
Luna

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da Vegan Purity » mar feb 12, 2013 4:05 pm

Luna8 ha scritto:Ciao Vegan Purity.

ho sentito dire che in India usano i rametti di neem che masticano fino a farli diventare simili a uno spazzolino. Il neem ha proprietà antisettiche. In Italia si possono usare i rametti di liquirizia. Per quanto riguarda il Madagascar, è meglio informarsi dalle persone del posto perchè là la vegetazione sarà piuttosto diversa.

Sinceramente a me non andrebbe di rinuciare al filo interdentale. Sarebbe probabilmente una delle poche cose che mi porterei dietro dalla "civilizzazione". Non conosco nessuna alternativa vegetale.

Quando hai intenzione di trasferirti in quel paradiso?

Un salutone
Luna
Giusto il tempo di mettere da parte i soldi per il viaggio, e soprattutto direi quando sono riuscito a far diventare la mia dieta 100% vegan crudista cosi che io possa affrontare l'ostile natura in modo idoneo e fattibile, comunque la flora del madagascar, come la fauna sono veramente abbondanti e molte sono endemiche, tuttavia, li la natura sembra aver speso 10 min del suo tempo in più per dare semplicemente il massimo di se stessa :lol: :mrgreen:
Ci sono le condizioni favorevoli per inseminare nel terreno locale praticamente tutti i tipi vegetali esistenti al mondo, comunque grazie tanto per il consiglio del neem, adesso continuero ad indagare su neem,salvia e menta e le proverò, vi faccio sapere :D

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da Luna8 » mar feb 12, 2013 5:19 pm

Ciao VeganPurity,

scrivi: "la flora del madagascar, come la fauna sono veramente abbondanti e molte sono endemiche, tuttavia, li la natura sembra aver speso 10 min del suo tempo in più per dare semplicemente il massimo di se stessa :lol: :mrgreen:
Ci sono le condizioni favorevoli per inseminare nel terreno locale praticamente tutti i tipi vegetali esistenti al mondo"

Beh, se la flora è abbondante e la natura ha dato il massimo di se stessa non vedo la necessità di introdurre piante nuove, tipo la menta o la salvia. Sicuramente ci saranno delle piante adatte a pulire i denti e dovresti informarti sul posto. Sono assolutamente convinta che ogni posto offre tutto il necessario e l'introduzione di piante nuove può disturbare l'equilibrio. Non sarebbe la prima volta e il rischio è troppo grande.

Ci sono persone che hanno bisogno di anni per diventare crudisti, vegani o non. Visto che là tutto sarà diverso e bisognerà adattarsi comunque, non penso che sia proprio indispensabile assumere prima un'alimentazione purissima. Molto più importante secondo me è imparare a sopravvivere nella natura, dormire fuori senza tetto, leggere i segni nella natura, conoscere le piante commestibili locali ecc. Se ho ben capito vuoi fare una vita così. O mi sbaglio?

Un salutone
Lunalutone
Luna

mita
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da mita » mer feb 13, 2013 12:21 am

Che bella l'idea di andare a vivere in Madagascar. Da come lo descrivi sembra proprio il paradiso terrestre.
Ti auguro di realizzare presto il tuo progetto. Facci sapere. Chissà, forse un giorno magari potremo organizzare di venirti a trovare.
In bocca al lupo (Chissà se c'è in Madagascar). Ciao. Mita

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da Vegan Purity » mer feb 13, 2013 11:41 am

Dico vegan crudista pura perche a raccogliere frutta e piante cosi come si trovano vive e crude dalla terra è fattibile, ma quando devi stare a cuocerti un minestrone per esempio, diventa un po complicato, senza contare che una frutteria la trovi dovunque da cui nutrirti e prendere semi etc. per impiantare dove manca, mentre un "alimentari", una pizzeria o comunque questa categoria di negozi che forniscono cibo cotto da cucinare/cucinato non li trovi proprio dapertutto o comunque variano di tanto da posto a posto, io non è che mi fiderei tanto di mangiare certe cose cucinate per dirti dai locali di madagascar, pero della frutta e verdura di madre natura ci si può fidare perché sono universali :wink:
E poi il problema principale è che a cambiare la dieta in vegan crudista qui nella "civilità" è un conto, che vado alla frutteria, mi prendo quello che mi serve,senza troppe "possibili complicazioni" e me ne rivado a casa e me ne sto tranquilllo tranquillo, un altro invece e cimentarsi in una dieta che come sai è molto complicata e difficile, nella natura ostile e selettiva che non aspetta che tu ti adatti con i tuoi tempi a mangiare frutta e verdura cruda.
Per il resto si tratta di adattamento generale, coprirsi con delle foglie, farsi una capanna o copertura (anche solo mettersi sotto un albero) per ripararsi dalle tempeste di pioggia, e per dormire c'è la spiaggia, per lavarsi il mare, temperatura calda tutto l'anno min 18 g max 35 g, la posizione abitabile ideale è la costa occidentale sotto mahajanga city, quindi mare,spiaggia,terra,foresta,fiumi, a conti fatti si, uno dei problemi principali da affrontare per una vita selvaggia li è proprio quella di mangiare assolutamente vegan crudista, perché potrebbe essere un muro troppo grande da abbattere in un luogo che non lascia troppo tempo per aggiustarti certe cose

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da Vegan Purity » mer feb 13, 2013 2:35 pm

A questo punto scrivi: "Beh, se la flora è abbondante e la natura ha dato il massimo di se stessa non vedo la necessità di introdurre piante nuove, tipo la menta o la salvia. Sicuramente ci saranno delle piante adatte a pulire i denti e dovresti informarti sul posto. Sono assolutamente convinta che ogni posto offre tutto il necessario e l'introduzione di piante nuove può disturbare l'equilibrio. Non sarebbe la prima volta e il rischio è troppo grande."

Prima di tutto il fatto che ci siano una grande abbondanza e varietà di flora e fauna non significa a prescindere che si possa trovare per esempio una certa pianta che ha proprietà specifiche, e che ogni posto offre tutto quello che serve non è vero, visto che l'uomo ha violentato e deturpato la natura in modo vergognoso da milenni e soprattutto ci sono certi vegetali che per nascita li trovi in un certo posto invece che in un altro,(parlo in particolare di vegetali medicinali), quindi non ho capito questo limite mentale.
Ma poi ammesso che ci sia una pianta un pò meno adatta per un certo bisogno che si trova gia li sul posto, io non ho capito perché non posso far nascere un'altra pianta che sempre per quel certo problema agisce in modo più soddisfacente ed idoeno.
"può disturbare l'equilibrio. Non sarebbe la prima volta e il rischio è troppo grande."
Ma di cosa stai parlando???????????????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ricapitolando la definizione di natura: insieme di esseri viventi animali e vegetali, ambiente,fenomeni fisici e tutte quelle dinamiche e rapporti diretti e indiretti che intercorrono tra di essi.
Il tutto per predisposizione regolato da un delicato equilibrio naturale, che si basa su particolari criteri di necessità.
Animali e piante fanno parte della natura, sono parte della natura e con ciò seguono l'equilibrio di essa per stare bene con se stessi e con gl'altri, ad eccezione dell'animale uomo che ha la possibilità di scegliere il bene, o il male e quindi andare contro equilibrio.
Esempi di disastri ambientali che tu menzionavi possono essere la deforestazione, costruzione di edifici,piattaforme petrolifere,macchine inquinamento e il resto lo sai.
Quindi se c'è qualcuno che può creare disquilibrio e disastri ambientali quelli siamo noi con le scelte sbagliate, e non una pianta.
Questo è per affrontare il discorso in modo generale senza pensare tanto al Madagascar il quale come per il resto del mondo dispone di tutte le piante da noi usate in Europa o quasi.
Comunque se c'è veramente questo pericolo di spezzare l'equilibrio ambientale a causa dell'importazione di alcune piante illuminami, dico davvero, fammi capire esattamente come possa succedere.
Anche se nonostante tutto ammetto che in vita mia non ho mai sentito cose di questo genere, mai sentito di patate che hanno distrutto certi ecosistemi, o quant'altro, se mai ho sentito di topi importati da navi mercantili degl uomini che hanno portato la peste in europa tanti anni fa, non piante.
Per quello che mi riguarda la mia responsabilità può essere oltre al fatto di rispettare in modo adeguato cio che mi circonda, quella di curarmi o comunque prevenire dall'infettare altri esseri viventi da una mia malattia infettiva qualora ne avessi una,
o per dire non portare piante che siano malate e quindi lo stesso discorso, quindi si ci sono certe cose del quale bisogna osservare e regolarsi, ma da qui a dire che un componente della natura possa senza particolari motivi creare disquilibrio naturale solo perchè insiedato in un altro tipo di natura mi sembra senza senso.... :shock: :shock: :shock: :shock:

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da arbor » mer feb 13, 2013 9:22 pm

Non vorrei fare il guastafeste, ma vedo piuttosto improbabile un ritorno alla natura senza fare i conti con il nostro retroterra economico-sociale, neppure in Madagascar (che peraltro non conosci a fondo, cosa possibile solo dopo esserci vissuto): i luoghi selvaggi sono altamente insicuri, quindi sconsigliabili, i luoghi della civiltà ci si addicono, ma hanno il loro prezzo, per quanto modesto sia il posto che ci si vuole ritagliare. Senza contare un piccolo problemino: il permesso di soggiorno, che ovviamente ha durata limitata, se ottenuto per motivo di turismo (non credo esistano permessi di soggiorno per “ritorni alla natura”). Immagino che avrai già considerato questo genere di problemi. Oltretutto mi pare che tu abbia ancora non pochi problemi di salute, che ovviamente è meglio risolvere prima di staccarsi dalla civiltà. Insomma mi pare che tutto questo tuo fantasticare su lontani paradisi terrestri non sia in fondo che una fuga in avanti. Legittima, per carità, a livello di sogno, ma diciamo che è solo un sogno o giù di lì, così ci capiamo.
In bocca al lupo.
Arbor

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da Luna8 » gio feb 14, 2013 8:59 am

Ciao VeganPurity,

ho proprio beccato un tuo punto sensibile con la mia osservazione. :D
Ebbene, quello che può succedere con l'importazione di animali può anche succedere con le piante. Per esempio che si trovano talmente bene che infestano tutto e soffocano il resto, limitando la varietà della flora e di conseguenza anche della fauna. Non si può sapere prima. Mi dispiace non poter fare un esempio concreto. Comunque il mio senso di responsabilità personale mi sconsiglia di importare delle piante prima di essermi accertata che sia proprio indispensabile. Ho troppo rispetto per la creazione per volerla cambiare a mio gusto. Alla finfine il rischio di sbagliare e rovinare l'equilibrio secondo me sarebbe troppo grande. A parte questo sono consapevole del fatto che ci sono molte piante non originarie del nostro continente che ci nutrono ampiamente come le patate e i pomodori.

Hai certamente ragione che non tutto si trova dappertutto, dipende dal terreno, dal clima ecc. Penso comunque che sia meglio prima esplorare la situazione locale e poi eventualmente ricorrere a delle piante che crescono in regioni contigue.

Ho avuto parecchie occasioni di viaggiare e preparandomi faccio una lista delle cose che mi sembrano importanti. Ogni volta mi capita di avere delle cose a cui mi sembra di non poter o voler rinunciare e alla fine non le uso perchè in un altro ambiente ci si comporta in modo diverso. Ti faccio un esempio. Un paio di volte mi sono portata dietro il mio frullino ad immersione perchè mi sembrava di non poter fare a meno del mio frullato mattutino. Poi non l'ho quasi usato perchè andava benissimo mangiare la frutta masticandola. E non è l'unica cosa. Al ritorno mi ritrovo sempre con delle cose che non ho usato per niente. Quindi adesso che ne sono consapevole riduco il contenuto della valigia o dello zaino e ci metto dentro un sacchetto di fiducia che troverò tutto quello di cui ho bisogno e se avrò dei problemi riuscirò a risolverli. :D

Anch'io ti consiglierei di risolvere prima i tuoi problemi di salute. Inoltre di parlare con delle persone che sono state nella zona prediletta e di andarci una volta per un periodo di tempo ridotto per esplorare la situazione. Non ho ben capito che tipo di vita faresti laggiù, se pensi di starci qualche mesetto come turista o trasferirtici proprio. Se pensi di vivere della terra o fare un altro lavoro e curare un'orticello. Mentre il tuo salvadanaio si riempie hai tempo di riflettere su tutti questi aspetti.

Comunque bene a sapersi che la costa occidentale del Madagascar è una specie di paradiso terrestre. È un'isola che mi affascina. Magari una volta che sei lì vengo a trovarti e poi decido di rimanere lì ... :D :D :D

Arbor, tutto è iniziato con un sogno. Magari anche la creazione! Sai quanto ha sognato Leonardo da Vinci? In fondo tutti quelli che hanno creato cose nuove hanno dovuto sognare e crederci per poterle realizzare.

VeganPurity non è ancora da tanto tempo sulla Terra come te, ha meno esperienza di vita. Questo in genere da la possibilità di affrontare le cose con più immediatezza e freschezza. E questo aiuta i sogni a realizzarsi. Chiaro che si fanno degli errori ma errare humanum est e nessun essere umano ne è esente. Il sogno di VeganPurity è un po' anche il mio ... :D

Un salutone
Luna

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da Vegan Purity » gio feb 14, 2013 9:49 am

Senti una cosa luna, se io ti portassi in Madagascar, e li tu trovassi un uomo, vi accopiate, fate molti figli durante la vostra rimanente vita, al punto da "infestare" il luogo con i tuoi bambini...
Ma ti rendi conto di quello che scrivi? infestare un luogo con un virus o con esseri viventi?
Ogni essere vivente a una certa capacità di adattamento e di sviluppo, il fatto che altri ne abbiano di più di altri non significa che "infestano", è l'evoluzione naturale, e poi mi dici ti ho toccato un punto delicato????? :twisted:
Più che altro certe uscite faccio fatica a digerirle che sono al limite dell insensato...
Arbor guarda neanche rispondo..... :oops:
Io non ho altre parole per voi... pero mi aspettavo ben altro da gente che si è indirizzata su certe scelte :cry: :cry: :cry:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da arbor » gio feb 14, 2013 6:01 pm

Fai male, Veganpurity, a sottrarti al giudizio critico: nessuno è perfetto, e ciascuno deve assoggettarsi all'opinione altrui, giusta o sbagliata che sia, purchè in buona fede. E nel tuo caso, secondo me, ne hai particolarmente bisogno, di sano stimolo critico, altro che fare lo sdegnato: mi sembri piuttosto confuso e bisognoso di aiuto. Se ci rifletti un attimo, converrai che non è il caso che te la prenda, accetta di buon grado il confronto, e impara anche tu la tua parte. Ciao, Arbor

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da Luna8 » gio feb 14, 2013 6:57 pm

Ciao VeganPurity,

Hai scritto: "Ricapitolando la definizione di natura: insieme di esseri viventi animali e vegetali, ambiente,fenomeni fisici e tutte quelle dinamiche e rapporti diretti e indiretti che intercorrono tra di essi.
Il tutto per predisposizione regolato da un delicato equilibrio naturale, che si basa su particolari criteri di necessità.
Animali e piante fanno parte della natura, sono parte della natura e con ciò seguono l'equilibrio di essa per stare bene con se stessi e con gl'altri, ad eccezione dell'animale uomo che ha la possibilità di scegliere il bene, o il male e quindi andare contro equilibrio."

Posso essere d'accordo su questa definizione. Ora, le piante non camminano da sole. Per trasferirsi in un posto lontano hanno bisogno dell'uomo, il quale può, oltre a scegliere il bene o il male, anche fare degli errori in buona fede.

Sostieni: "Anche se nonostante tutto ammetto che in vita mia non ho mai sentito cose di questo genere, mai sentito di patate che hanno distrutto certi ecosistemi, o quant'altro, se mai ho sentito di topi importati da navi mercantili degl uomini che hanno portato la peste in europa tanti anni fa, non piante."

Io invece ho sentito di ecostistemi totalmente rovinati dalla coltivazione estensiva del caffè e della soia. E sono stati gli uomini a piantarli. Anche le piante possono diventare una specie di peste se soffocano il resto. Ma per arrivare a un posto improprio, devono essere state portate lì da qualcuno, come anche i topi. Non vedo una gran differenza.

Prosegui: "Per quello che mi riguarda la mia responsabilità può essere oltre al fatto di rispettare in modo adeguato cio che mi circonda, quella di curarmi o comunque prevenire dall'infettare altri esseri viventi da una mia malattia infettiva qualora ne avessi una,
o per dire non portare piante che siano malate e quindi lo stesso discorso,"

E io dicevo che il mio senso di responsabilità mi sconsiglia di seminare delle piante che non appartengono alla zona in questione appunto per rispetto adeguato a ciò che mi circonda, a maggior ragione prima di aver esplorato le risorse locali. A quanto pare il tuo senso di responsabilità è diverso dal mio. Con questo constato solo la differenza, non voglio dire che uno sia più giusto dell'altro. Penso comunque che sia importante agire in modo consono al proprio senso di responsabilità.

Affermi: "quindi si ci sono certe cose del quale bisogna osservare e regolarsi, ma da qui a dire che un componente della natura possa senza particolari motivi creare disquilibrio naturale solo perchè insiedato in un altro tipo di natura mi sembra senza senso..."

Non succede niente senza motivo! E tutto quello che succede ha delle ripercussioni su tutto il resto.

Osservi: "Ogni essere vivente a una certa capacità di adattamento e di sviluppo, il fatto che altri ne abbiano di più di altri non significa che "infestano", è l'evoluzione naturale"

A me sembra che l'uomo oggigiorno più che adattarsi e svilupparsi tende ad adattare a sè e sviluppare in modo favorevole per sè l'ambiente in cui vive. Così interpreto anche il tuo esempio.

Sarà ugualmente evoluzione naturale se l'uomo sparirà dalla Terra dopo aver alterato l'ambiente in modo da non poterci più sopravvivere.

Se fossi al tuo posto come prima cosa approfondirei le mie conoscenze della flora malgascia e le sue proprietà sia nutritive che curative. Inoltre mi informarei sulla permacultura che è secondo me il tipo di agricoltura più affine alla natura e contemporaneamente la meno impegnativa. Mi è anche capitato di leggere qualcosa sull'agricoltura indigena dell'Amazzonia, molto interessante e adattabile ad ogni contesto naturale selvatico. Cercherei anche di entrare in contatto con delle persone del luogo che mi possano dare delle indicazioni su come si vive laggiù.

Arbor, mi sa tanto di predica quello che hai scritto. Capisco che non sia ben accetto. Dopo tutto nessuno è obbligato ad ascoltare gli altri e ognuno è libero di fare le proprie esperienze ... :D

Un salutone
Luna

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Denti

Messaggio da Runner » gio feb 14, 2013 10:33 pm

I miei due centesimi.
Ovvio che ognuno è libero di pensare quello che vuole, vivere come vuole, però se si espongono le proprie idee su un forum, tra l'altro a persone semi-sconosciute, bisogna essere aperti alle loro critiche. Vegan Purity, ti consiglio meno sicumera e più umiltà. In particolare il commento di Luna sul fatto di "avere beccato un punto sensibile" mi sembra molto azzeccato vista la tua reazione. Personalmente quando mi capita di parlare del mio stile alimentare ci sono persone che per tutta risposta alzano gli occhi, o mi dicono "dai, mangia una fettina di carne", o "che mangi solo foglie??", io non reagisco in modo offeso e deluso - come hai fatto tu in questo thread - ma sorrido e vado avanti, perché sono sicuro della strada che sto percorrendo e non mi interessa gareggiare a chi ne sa di più.

Nello specifico, la tua idea di andare a vivere in Madagascar "vestito di sole foglie" mi sembra destinata a scontrarsi con la dura realtà, come chi pensa o idealizza che trasferirsi da Poggibonsi a Londra o New York possa trasformare la loro vita. Secondo me, la vita, la trasformiamo dentro di noi, e l'ambiente che ci circonda, pure importante, è secondario. Se porto i miei meccanismi mentali di oggi a New York o in Madagascar, mi troverò nelle stesse situazioni in cui mi trovo oggi a Poggibonsi. New York e il Madagascar possono offrirci nuove opportunità, ma solo se abbiamo la capacità di coglierle, e leggendoti, onestamente, mi sembra che tu di strada ne hai ancora tanta da fare per ottenere la rilassatezza, l'umiltà e l'apertura mentale necessaria per affrontare un cambiamento di vita così radicale.

Rispondi