non è ancora finita.... nonostante tutto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da Vegan Purity » mar feb 05, 2013 8:59 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Marco, ho 20 anni, vegan da 3 anni circa, voglio raccontarvi brevemente la mia piccola storia sul crudismo.
C'è stato un periodo dove ho provato la dieta crudista, che poi è diventata ben presto velcomente fruttariana( non vado pazzo per le insalate), con il caro prezzo di aver perso 10 kg e i nervi.
A tutto questo si è aggravata la mia colite ulcerosa che quando ho smesso la dieta fruttariana le pasticche che servono a tenere a bada la colite (mesalazina) hanno smesso di funzionare, portandomi dritto all'ospedale come uno scheletro.
Adesso sono in una situazione abbastanza buona, sto provando una cura naturale (piante) che sto sviluppando giorno in giorno.
Ammetto che anche se la dieta vegan-crudista che ho fatto è durata solo 2-3 giorni per poi passare direttamente a quella fruttariana, ancora non è che ne ho tanta fiducia, tanto per un discorso mentale dei nutrimenti, e il resto perche semplicemente mi manca tanta esperienza in tal dieta.
Questi giorni, cosi per caso mentre stavo cercando mille strade per la cura della mia colite mi è balzato alla testa il ricordo della dieta senza muco che avevo letto cosi vagamente tanto tempo fa su internet.
Presto pensato, presto fatto, cosi ho eliminato tutti i cereali e derivati tranne il mais, quindi mangiando la polenta e la pasta di mais;
Risultato -> sto decisamente meglio, quasi non ci credo, ma la pasta di frumento è una bella colla che si attacca all'intestino che è una bellezza, e con questa colite ulcerosa (serie di lesioni sanguinolenti sulle pareti del colon) è decisamente fuori luogo.
Pero continuando a leggere su internet ho visto che tutte le farine e anche il sugo creano il muco, ovvero si attaccano all'intestino, e da qui mi è ripartita la fiamma della dieta vegan-crudista, ora, ammetto che ho molta paura e sfiducia da dover affrontare, pero per il momento sono contento del risultato che ho sulla mia malattia (molto morbosa, decisamente morbosa) e da qua piano piano voglio riaffacciarmi su questa vicenda che dentro di me so che è cosi, solo che mi serve tempo per affrontarla del tutto.
Per ora sto sostituendo il mio piatto energetico delle mie giornate con le patate e mais (non farina, ma chicchi della scatoletta) che del resto ho visto si può mangiare anche crudo se fresco.
Sono elettrizato, contento e felice di riaprire questa ferita passata e vorrei condividerla con voi :D
Se avete qualche dritta che viene da esperienze personali sarò contento di ascoltarla.
Grazie per l'attenzione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da Luna8 » mer feb 06, 2013 7:48 am

Benvenuto Marco,

20 anni e già una colite ulcerosa così grave?

Per quanto ne sappia da una mia amica che è riuscita a guarirla completamente, ha un'alto componente psicosomatico. Hai pensato anche a questo? Hai un'idea di come te la sei fatta venire?

L'alimentazione vegan-crudista a basso contenuto di grassi secondo me (altrimenti non sarei qui) è consigliabile e dovrai vedere tu cosa ti fa bene e come riesci ad organizzarti in pratica. Comunque mi sembra che tu faccia dei gran cambiamenti improvvisi. Non scrivi se segui un'alimentazione vegana da tempo. Mi fa piacere che tu abbia notato dei miglioramenti e bisogna tenere conto anche dei risultati a lungo termine.

Immagino che Arbor stia già scrivendo i suoi consigli. :D :D :D quindi non sto a precisare. Dico solo che la verdura, soprattutto quella a foglia verde, è molto importante appunto dal punto di vista nutritivo per i minerali che nella frutta sono contenuti in quantità ridotte. Un trucco per mangiare più lattuga è frullarla con la frutta, per esempio banane e mele. Puoi metterne anche mezzo cespo, o addirittura uno intero e aggiungere frutta a volontà in modo che ti piaccia. Puoi anche aggiungere dei gambi di sedano (senza foglie), che ha un alto contenuto di minerali. A me piace metterci anche il prezzemolo, un bel mazzetto. Se non ti va di frullarla, puoi fare un'insalata di lattuga e frutta. Anche qui banane, mele, arance (ed eventualmente sedano, prezzemolo o basilico) vanno bene. In questo caso condisco l'insalata solo con il succo d'arancia e mi risparmio i grassi aggiunti (olio) che vanno consumati in quantità molto ridotte. Ci si può anche mettere mezzo avocado maturo.

Sinceramente non vedo una gran differenza fra la farina di mais e i chicchi della scatoletta, a parte che di chicchi di solito se ne mangiano di meno. Ma la colla viene dai cereali in sè, indipendentemente dalla loro forma. A dir la verità fra la farina e i chicchi in scatola preferirei la farina. Ho una certa avversione per lo scatolame ... :D Certamente i chicchi in scatola non si possono paragonare a quelli freschi! Chissà come vengono trattati prima di finire in scatola!

Un salutone
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da arbor » mer feb 06, 2013 8:31 am

Con tutta la mia buona volontà, non riesco a capire bene la tua situazione, sia la tua storia (alimentare) passata che la tua condizione presente: forse dovresti cercare di riordinare le tue idee. In tutti i casi, come già ti ha precisato Luna, la DEA è certamente la dieta più indicata per la colite ulcerosa. Quindi soprattutto frutta, in particolare banane, cachi, fichi, badando ad assumerne in quantità sufficiente al tuo fabbisogno calorico: infatti bisogna guardarsi dal rischio denutrizione, che si materializza quando non si mangia frutta a sufficienza (controlla le calorie utilizzando la tabella delle calorie/grassi di Marco scaricandola dal suo sito internet www.dietaenergiaalta.com). E poi c'è la verdura, specialmente quella a foglia tenera (lattuga, radicchio, scarola, indivia ecc) e i fruttortaggi (pomodoro peperone zucchina cetriolo zucca ecc), mentre le verdure a fibre insolubili (patate, cavolo, broccolo, rapa rossa, carota ecc.) sono decisamente sconsigliate allo stato crudo per la colite ulcerosa, mentre vanno bene cotte oppure estratte in succo (con un estrattore di succo oppure con una centrifuga).
Ciao, Arbor

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da Vegan Purity » mer feb 06, 2013 10:33 am

arbor ha scritto:Con tutta la mia buona volontà, non riesco a capire bene la tua situazione, sia la tua storia (alimentare) passata che la tua condizione presente: forse dovresti cercare di riordinare le tue idee. In tutti i casi, come già ti ha precisato Luna, la DEA è certamente la dieta più indicata per la colite ulcerosa. Quindi soprattutto frutta, in particolare banane, cachi, fichi, badando ad assumerne in quantità sufficiente al tuo fabbisogno calorico: infatti bisogna guardarsi dal rischio denutrizione, che si materializza quando non si mangia frutta a sufficienza (controlla le calorie utilizzando la tabella delle calorie/grassi di Marco scaricandola dal suo sito internet http://www.dietaenergiaalta.com). E poi c'è la verdura, specialmente quella a foglia tenera (lattuga, radicchio, scarola, indivia ecc) e i fruttortaggi (pomodoro peperone zucchina cetriolo zucca ecc), mentre le verdure a fibre insolubili (patate, cavolo, broccolo, rapa rossa, carota ecc.) sono decisamente sconsigliate allo stato crudo per la colite ulcerosa, mentre vanno bene cotte oppure estratte in succo (con un estrattore di succo oppure con una centrifuga).
Ciao, Arbor
La mia storia alimentare è che ho cominciato a mangiare Vegan circa 3 anni fa, e questa estate passata ho fatto questi tentativi di crudismo andati a male.
Gia da tanto rimangio come prima, ora pero sto provando all'appunto una dieta senza muco visto che sembra migliorare la malattia che adesso è sotto controllo e da qui magari riprovare a riaffacciarmi con i piedi di piombo sulla dieta vegan-crudista.
Non c'è altro da sapere in particolare, comunque per ora sto proprio agl'inizi, soprattutto sto facendo il primo passo che è quello di abbandonare il regno dei cereali che ha fatto sempre parte della mia dieta come base, poi per il resto, mi ci vorrà del tempo come tutte le cose.
Grazie per avermi ascoltato comunque :D

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da Vegan Purity » mer feb 06, 2013 10:39 am

Luna, ma tu e anche gl'altri qui che seguono o stanno provando a seguire la dieta vegan-crudista li mangiate i cereali?
Intendo anche in modo e forma minima come per esempio sto facendo io con le scatolette di mais.
Faccio questa domanda perché magari i cereali per una dieta crudista non trovano tanto spazio forse, e comunque forse sarebbe meglio limitarli o eliminarli, fatemi sapere cosa ne pensate voi al riguardo

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da arbor » mer feb 06, 2013 6:02 pm

Direi che l’obiettivo di eliminare completamente i cereali dalla dieta è proprio quello che fa al caso tuo, posto che i cereali hanno effetti micidiali sulla funzionalità intestinale. A quel punto la tua dieta abbraccerà solo frutta e verdura (visto che avrai bandito i cereali/legumi, oltre ai cibi di origine animale in quanto vegan). E qui i problemi sono di due tipi: primo in che modo arrivare a una simile dieta, che noi chiamiamo DEA, basata appunto su frutta e verdura; secondo in che modo gestire una simile dieta. Quanto al modo di arrivarci si tratta di vedere se tu sei in grado di compiere il passo in modo radicale dall’oggi al domani oppure hai bisogno di gradualità, introducendo quote di frutta via via maggiori in sostituzione dei cereali, e comunque sempre fino a soddisfare il tuo fabbisogno calorico. Qui i problemi sono quelli della detox, ossia delle crisi di eliminazione cui si va incontro quando adottiamo comportamenti (alimentari) virtuosi, crisi che si manifestano praticamente con qualche malattia, che ci può spaventare e che, se non siamo preparati, tendiamo a interpretare come qualcosa di brutto provocato da tutti questi vegetali, quando invece si tratta di processi depurativi positivi il cui merito è da attribuire alla frutta. Quanto invece al secondo ordine di problemi, cioè come gestire la DEA, qui si tratta di organizzare i pasti di frutta e di verdura in modo razionale e che tenga conto di due esigenze fondamentali: e cioè che bisogna nutrirsi a sufficienza, cioè mangiare tanta frutta quanta ne richiede il nostro fabbisogno calorico, e inoltre limitare moltissimo i grassi, secondo la formula dell’80/10/10, di una dieta cioè che limita l’apporto di grassi e proteine al 10% massimo, riservando ai carboidrati almeno l’80%. Io ti consiglierei vivamente il libro del nostro moderatore Marco Urbisci, che trovi sul suo sito internet www.dietaenergiaalta.com
In bocca al lupo, Arbor

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da arbor » gio feb 07, 2013 3:16 pm

Per quanto riguarda le crisi eliminative, c'è da dire che maggiore è la gradualità della transizione verso la dieta DEA e meno intense e aggressive sono queste crisi. Più una transizione è graduale e spalmata nel tempo, e più soft e diluita risulta la detox.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da Luna8 » gio feb 07, 2013 4:11 pm

Concordo con Arbor.
I cereali non rientrano nella DEA. A volte li mangio lo stesso ed effettivamente non mi fanno bene, faccio la stessa esperienza di Arbor. Comunque il mio intestino è in uno stato discreto, nelle tue condizioni credo che sia meglio eliminarli del tutto appena ci riesci.

Un salutone
Luna

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da Vegan Purity » gio feb 07, 2013 4:46 pm

Bene, grazie per le dritte, pero perché parlate di carboidrati quando parlate di frutta? la frutta ha gli zuccheri semplici da quanto ne so, e poi una domanda fastidiosa pero è una mia barriera mentale, per quanto riguarda calorie, sali minerali,vitamine, etc. ci sta tutto, per quello che riguarda le proteine, voi come ve la gestite? c'è veramente da porsi il problema?, dovrei tenere ben conto di mangiare per esempio piselli freschi, fave fresche, pinoli oltre che l'altra frutta secca ?
E poi DEA è l'acronimo di?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da arbor » gio feb 07, 2013 6:02 pm

Si tende comunemente a identificare i carboidrati con i cereali, ovvero con gli zuccheri complessi, mentre per carboidrati si deve intendere più propriamente gli idrati di carbonio, vale a dire gli zuccheri o i glucidi (sono tutti sinonimi): più precisamente, nel caso della frutta, trattasi di carboidrati semplici, ma sempre carboidrati. Quanto ai micronutrienti (vitamine, sali minerali, fitonutrienti), non c’è alimento che possa reggere il confronto con la frutta e verdura crude. Infatti gli onnivori sono in genere denutriti: grassi perché si rimpinzano di calorie (da grassi e da zuccheri), ma denutriti di micronutrienti, a meno che non integrino con abbondanti razioni di frutta e verdura, cosa che molto difficilmente succede. Quanto alle proteine, per l’organismo umano ne basta il 5% in termini calorici: se ne consiglia fino al 10% come limite massimo per andare sul sicuro. Questa stessa percentuale (5%) di proteine è contenuta nel latte materno, ovviamente sufficiente per le spettacolari esigenze di crescita del neonato.
DEA è l'acronimo di dieta energia alta, con cui Marco Urbisci ha voluto coniare la dieta crudista nel suo libro, che ovviamente ti consiglio perchè molto chiaro e istruttivo.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da yepes » lun feb 11, 2013 12:34 am

arbor ha scritto: mentre le verdure a fibre insolubili (patate, cavolo, broccolo, rapa rossa, carota ecc.) sono decisamente sconsigliate allo stato crudo per la colite ulcerosa,
Ciao, Arbor
come mai?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da arbor » lun feb 11, 2013 8:59 am

Semplicemente perchè si tratta di fibre dure (non idrosolubili) che grattano le pareti intestinali irritandole.

Avatar utente
Vegan Purity
Messaggi: 49
Iscritto il: lun gen 21, 2013 5:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da Vegan Purity » ven feb 22, 2013 7:57 am

Bene, proprio questi giorni la sto cominciando di nuovo, ho pure ordinato il libro, vi faccio sapere come va e grazie per tutte le info
:D :D :D

mita
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non è ancora finita.... nonostante tutto

Messaggio da mita » mer mar 13, 2013 4:03 pm

Ciao Vegan Purity,
da tanto tempo volevo complimentarmi con te per la decisione, secondo quanto ci hai annunciato, di iniziare un nuovo percorso alimentare. Ho visto con piacere che hai accolto l'invito di Arbor a leggere il libro di Marco Urbisci. Ci hai comunicato che ti è arrivato e sono sicura che, leggendolo,vista la sua estrema chiarezza, non potrai che trarne giovamento. Mi farà piacere se vorrai condividere quanto stai passando lungo la strada, magari talvolta anche dura, che comunque ti porterà prima o poi al superamento della tua colite ulcerosa.
In bocca al lupo! Mita

Rispondi