difficile seguire la DEA !!??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
angelina
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 04, 2009 7:47 pm

difficile seguire la DEA !!??

Messaggio da angelina » mar feb 05, 2013 5:41 pm

Ciao a tutti è da molto che seguo il blog (dai tempi di ms Vanilla) sono vegetariana tendenzialmente vegana crudista,è già da un anno che ho aquistato il libro di Marco, ma non riesco a farla più di un giorno.Perchè è cosi difficile seguirla ? so benissimo che è quella giusta ,ma non riesco .Se c'è qualcuno che mi può dare dei consigli li accetto volentieri GRAZIE

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: difficile seguire la DEA !!??

Messaggio da arbor » mar feb 05, 2013 10:32 pm

Non devi per forza convertirti di colpo alla DEA, puoi farlo gradualmente, un pezzettino per volta. Comincia magari con una colazione di frutta (e nient'altro che quella), magari con un paio di spuntini pure di frutta. Quando ti sarai adattata a questa tua nuova abitudine, potrai compiere il passo successivo, che è quello del pranzo di sola frutta. A quel punto il più sarà fatto: ti resta solo il pasto cotto serale, a quello penseremo quando sarà il momento. Prenditi pure tutto il tempo che vuoi, che ne hai tantissimo davanti a te, l'importante è che tu ti muova nella giusta direzione, passettino dopo passettino. Senza neppure accorgerti, ti troverai, fra sei mesi o un anno o anche due o tre (che t'importa), a far parte della fortunata anche se non folta schiera degli estimatori della DEA.
Ciao, Arbor

angelina
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 04, 2009 7:47 pm

Re: difficile seguire la DEA !!??

Messaggio da angelina » mer feb 06, 2013 2:42 pm

Ma è da un'anno che ho cominciato, la mattina frutta, pranzo uguale ,ma è la sera che non riesco, io sono molto golosa di dolci e la cena la comincio bene con le verdure cotte o con della frutta ,ma fino all'ora di andare a letto mi prende la voglia di mangiare altro e non riesco a resistere e mi mangio i biscotti che faccio io ,che sono vegani senza farina senza uova ,ma comunque hanno le mandorle,l'uva passa fiocchi d'avena ,olio di girasole i quali penso facciano alzare di un bel po' la quota dei grassi permessi dalla DEA.Insomma comincio bene e poi chiudo in "bellezza",forse anzi senz'altro ho pochissima forza di volontà ,se qualcuno mi può aitare facendomi uno schema di cosa dovrei mangiare gli sarei molto grata. HO 57 anni stò bene di salute pratico un po' di attività fisica (un'oretta di camminata veloce tutti i giorni) e da poco ho iniziato un corso di zumba (4 giorni la settimana).GRAZIE .

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: difficile seguire la DEA !!??

Messaggio da Luna8 » mer feb 06, 2013 3:55 pm

Ciao Angelina,

idea numero 1: smetti di fare i biscottini.

idea numero 2: invece di mangiare, bevi. Acqua o tisana o succo di frutta appena fatto.

idea numero 3: mangia più frutta durante la giornata

idea numero 4: mangia anche più verdura fresca.

idea numero 5: fai qualcosa di bello che ti impegna e non ti fa pensare a mangiare. Magari una seconda passeggiata ...

Saluti telegrafici
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: difficile seguire la DEA !!??

Messaggio da arbor » mer feb 06, 2013 4:16 pm

Beh direi che non sei proprio all’inizio, come mi era sembrato in un primo tempo, ma sei già a buon punto: ti manca “solo” di concludere la giornata con una cena veramente degna dei tuoi due pasti precedenti. Quello della cena, è un punto dolente per molti crudisti, i quali, arrivati a fine giornata, sentono scatenarsi le voglie represse, finendo per abbuffarsi, in genere, di cereali e grassi. Uno dei meriti della DEA è proprio quello di mettere a nudo il problema cena e di indicarne la soluzione. Il problema sta molto spesso nel non nutrirsi a sufficienza, di frutta intendo, nel corso della giornata, giungendo all’ora di cena con le pile scariche e a quel punto facili vittime degli attacchi compulsivi di fame. La soluzione del problema sta allora nell’aumentare in modo adeguato l’apporto calorico, rapportandolo al proprio fabbisogno: più frutta dunque nel corso di colazione e pranzo, in particolare frutta calorica (banane, cachi, fichi ecc), le cui calorie andremo a contare minuziosamente (almeno i primi tempi) servendoci della tabella delle calorie/grassi di Marco Urbisci (tabella scaricabile dal suo sito internet http://www.dietaenergiaalta.com). Se all’ora di cena non ci presenteremo affamati e con le batterie scariche, saremo allora facilitati a concludere la nostra dieta quotidiana con un terzo pasto “virtuoso” quanto i due precedenti (anche se nella stagione fredda mi concedo, dulcis in fundo, cioè dopo la frutta e la verdura cruda, anche un piatto di verdura cotta; dunque la cena diventa di fatto il pasto più lungo e importante della giornata).
Un altro facile e comune errore da cui la DEA ci mette in guardia è quello dell’eccesso dei grassi: grassi aggiunti (olio ecc), semini e noci, avocado. Anche qui si tratta di tenerli sotto controllo, servendosi della solita tabella, finchè non si prende confidenza: tenendo presente che la dieta ideale è l’80/10/10, dove 10 è la percentuale massima (in termini calorici) di grassi (e proteine) concessi, e 80 è la percentuale minima di carboidrati consigliati.
Dovrai impegnarti un po’ coi numeri, ma la tabella di Marco ti facilita enormemente il compito. Il problema è quello di riuscire a coprire il proprio fabbisogno calorico con la frutta soltanto, cioè senza i cereali e senza il micidiale apporto dei grassi, che dev’essere molto contenuto (max 10%). Prova a cimentarti e se hai problemi rivolgiti pure al forum. In bocca al lupo.

angelina
Messaggi: 17
Iscritto il: mer feb 04, 2009 7:47 pm

Re: difficile seguire la DEA !!??

Messaggio da angelina » mer feb 06, 2013 7:46 pm

scusate ancora,ma voi sapreste quante calorie dovrei consumare? ho preparato piùo meno un menù per domani le calorie sono circa 1730 di cui 146 derivate dai grassi che dite voi vanno bene? Grazie,ho utilizzato la tabella che mi avete consigliato , pensavo fosse più difficile ,ma ci sono riuscita ,grazie ancora

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: difficile seguire la DEA !!??

Messaggio da arbor » mer feb 06, 2013 9:23 pm

Cerca su Google "fabbisogno calorico", e ti usciranno diversi siti dove è possibile calcolare il proprio fabbisogno calorico, ad esempio questo http://www.paginainizio.com/service/cal ... isogno.htm, oppure quest'altro www.my-personaltrainer.it/fabbisogno-calorico.htm. Naturalmente ognuno ha il suo metodo, quindi potrai avere risposte diverse e non coincidenti, ma insomma è tanto per avere una buona approssimazione. Comunque 1730 calorie non mi sembra poco e quanto ai grassi sei sull'8,4% quindi nei giusti limiti; anche se un giudizio più preciso può esser dato solo conoscendo anche la tua struttura fisica e l'attività svolta.

Rispondi