Problema digestione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » lun feb 11, 2013 1:47 am

Tofu, soprattutto quello ai vari basilico olive etc, mai più. neanche il pollo con i peperoni da questa pesantezza....

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da arbor » lun feb 11, 2013 8:55 am

Io tengo ancora una certa scorta di cachi mela, ma finita quella mi troverò anch’io in difficoltà, visto il periodo gramo dell’anno, in cui non restano che mele e pere oltre agli agrumi (magari proverò coi manghi, né escludo di dover replicare nel corso della giornata con le banane).
Nessuna guerra tra igienismo e DEA, la quale non è altro che una delle numerose espressioni dell’igienismo: si tratta solo di una piccola polemica nei confronti di certe forme di purismo estremo e oltretutto controproducente, visto che il discredito verso i vegetali non biologici finisce di fatto per favorire il consumo di alimenti di origine animale.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » lun feb 11, 2013 12:52 pm

forse è passato il messaggio che io sia uno da biologico a tutti i costi, tutt'altro. figuratevi che Vaccaro è il primo a dire di non aver mai fatto la spesa in un negozio Bio. Tutti vorremmo la frutta e la verdura a nostra disposizione senza pesticidi e varie.
io avevo solo detto di dare una preferenza al biologico quando possibile ma è ovvio che faccio una spesa di compromessi e mangerei comunque vegan anche se non avessi frutta e ortaggi biologici.

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da Runner » mer feb 13, 2013 4:41 pm

arbor, tu che compri frutta e verdura al mercato ortofrutticolo, che prezzi paghi?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da arbor » mer feb 13, 2013 5:46 pm

Al mercato dell’ortofrutta questo inverno ho comprato in particolare banane (1.40), cachi (fra 1.50 e 2.20) e trevisani (2.40). Ultimamente mi son trovato in difficoltà con le banane, perché non mi si maturano, e quindi le compro al supermercato, a prezzi che variano fra 1.40 e 2.00). Quindi in questo periodo mi servo poco all’ortomercato (datteri Medjoul, confezione da 2 chili o da 5 chili, prezzo intorno ai 10 euro al chilo), tanto più che i cachi sono finiti. Infatti gli agrumi e le mele li compro al negozio biologico, dove ci sono offerte non troppo dispendiose, intorno ai 2 euro, mentre il resto lo compro al supermercato (personalmente, dalle mie parti, mi trovo bene al Famila). Nella bella stagione le offerte sono molto più varie: c’è quella del mio orto, e quella di un contadino praticamente quasi bio.
Una cosa che voglio monitorare anche con l’aiuto di Marco è quella che riguarda i manghi, in vendita all’ortomercato (in particolare provenienti dalla Spagna e da Israele) oltre che nei negozi di frutta e verdura gestiti da pachistani, naturalmente appena la stagione si allarga.
Ciao, Arbor

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Problema digestione

Messaggio da gardenia89 » gio feb 14, 2013 10:36 pm

Runner ha scritto:arbor, tu che compri frutta e verdura al mercato ortofrutticolo, che prezzi paghi?
ciao Runner, mi permetto di completare la risposta di Arbor aggiungendo i prezzi che trovo io al mercato ortofrutticolo (abito nel nord est):
banane 1 o 1,10
mele melinda (seconda categoria, perché hanno qlk ammaccatura) 0,80
pere kaiser 1,4 circa
arance da 0,65 a 1,40
mandaranci da 1 a 1,4
ananas da 1,10 a 1,60
i kaki li avevo trovati per un breve periodo a 2 circa

per le verdure non saprei perché me le regalano i miei, cmq per quelle la vendita è più che altro a cassetta e non so il peso.

GARDENIA89

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da Runner » sab feb 16, 2013 12:13 pm

Grazie delle info. Riguardo le mele, io le compro solo bio, perché quelle generiche mi disgustano, sono acquose e amarognole, come i pomodori d'inverno. Compro le royal gala in sacchetti (Ecor), che costano 1.40/kilo, chiaramente sono piccole, e mangiare solo quelle diventa monotono, ma molto meglio di quelle del supermercato. Settimana prossima ho visto che c'è un'offerta al supermercato di mele fuji, golden, stark della Melinda a 2/k, penso proverò quelle. L'Ecor - da cui si rifornisce il negozietto bio in cui vado - mette le golden dall'Emilia Romagna a 2€/k, le avevo provate e sono immangiabili al pari di quelle generiche.

Altra cosa che compro solo bio sono le verdure a foglia, in particolare la lattuga, e devo dire che viene uno sproposito: quella Ecor a 4.50/k (addirittura nel listino consigliano di metterla a 5.30), mentre in autunno era a 3.50; quella a kilometro zero, quando la trovo (poche volte) la mettono a 3.50, la scarola e l'indivia (sempre a km zero) vengono meno.

Ho notato che i supermercati della mia città (e non solo quelli, immagino), quando mettono un tipo di frutta o verdura in offerta, la mettono in offerta quasi da per tutto, ad esempio negli ultimi 10 giorni quasi tutti i supermercati mettevano le banane a 1-1.20€/k, arance tarocco a 0.80-1/k; mentre ora metteranno in offerta mele, carote, cavolfiori, finocchi; è certamente una strategia commerciale, ma ha il difetto per il mio portafogli che adesso, e chissà per quanto, le banane torneranno a quota 1.70-1.90/k.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » dom feb 17, 2013 3:25 am

anche io le uniche mele che trovo buone come sapore le prendo da naturasì, non ricordo il nome comunque sono quelle verdi le più 'economiche' a 2.40€ se non erro. stessa cosa con i kiwi, ho spesso trovato quelli del supermercato immangiabili nel senso che erano senza sapore alcuno, mi sembra siano a 4.30€ al bio.
le carote tendo a mangiarle senza pelarle quindi anche quelle cerco di prenderle al bio, non ricordo il prezzo al momento.

banane le più economiche dagli ortofrutta egizi a 2€.

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: Problema digestione

Messaggio da gardenia89 » dom feb 17, 2013 7:58 am

yepes ha scritto: le carote tendo a mangiarle senza pelarle quindi anche quelle cerco di prenderle al bio, non ricordo il prezzo al momento.
ciao Yepes,
dimenticavo:
le carote al mercato ortofrutticolo, le trovo a 0,65/k, e devo ammettere che sono buone (anch'io le mangio senza pelarle).

buona domenica!

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » lun feb 18, 2013 8:41 pm

controllato oggi; carote a ben 2.80€ dal bio.

oggi ho comprato un nuovo frullatore, quello vecchio aveva la ruggine, vediamo come va i prossimi giorni. di mangiare banane così avevo quasi la nausea dopo la terza e non arrivavo neanche a 500gr.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » lun feb 18, 2013 8:52 pm

Runner ha scritto:con un chilo di polpa di arance 470
mangiandole solo sotto forma di spremuta devo conteggiare i 3 bicchieri di spremuta che bevo al mattino a digiuno o è una porzione insignificante?

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » lun feb 18, 2013 9:35 pm

poi volevo chiedere a runner, ancora sul fatto del sotto peso, le sue misure nel senso di altezza/peso qualora voglia scriverle.

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da Runner » mar feb 19, 2013 11:41 am

Sulla spremuta dipende da quanto vuoi essere preciso; io per comodità le quattro mele che aggiungo all'insalata mista non le conto nel totale delle mele mangiate quel giorno.
Altezza 1.75, peso 54, misurato adesso (conta che non mangio da 10-11 ore).

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » mar feb 19, 2013 2:01 pm

54kg con 3.000 calorie al giorno, non so come posso sperare di recuperare io allora.... secondo me sono anche sotto alle 2000 ora come ora. ora sto mangiando le arance, sono a mezzo kilo e già non ce la faccio più. pensare di arrivare ad 1kg tutti i giorni mi sembra una forzatura.

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema digestione

Messaggio da yepes » mar feb 19, 2013 4:30 pm

ora mi ci sono voluti 4-5 frullato per sole 3-4 mele e 3-4 banane quindi ben lontano da 1kg giornaliero, senza contare che anche questo frullato da un pò allo stomaco dopo 4-5 tazze.

Rispondi