L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Siska
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:38 pm

L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da Siska » dom gen 20, 2013 1:36 am

Ciao a tutti!
Sono ormai tanti ,troppi anni che lotto contro il mio peso eccessivo e nonostante le mie scelte alimentari siano oscillate tra vegetariano,vegano e ultimamente crudista non solo non è calato,è aumentato in modo esponenziale(in particolare durante l'ultima gravidanza)fino ad arrivare ad oggi,6 mesi dal parto,a 72 kg per 1,64!Ho provato a mangiare solo frullati,a diminuire i grassi,ho eliminato quasi del tutto i semi oleosi,in gran parte responsabili del mio aumento di peso...Ho iniziato anche a fare attività fisica 2/3 volte a settimana ma niente ,quel maledetto ago della bilancia non si schioda da quel 7.. e nonostante i miei sforzi si limita ad oscillare tra i 71 e i 73...Sono davvero molto demoralizzata...Psicologicamente non riesco a reggere alla delusione di guardarmi allo specchio e vedere sempre quella persona che non sono io,non posso essere io... Mi sento rotta psicologicamente,ero convinta che diventare crudista avrebbe finalmente risolto il problema del mio sovrappeso e non capisco perchè dimagriscono tutti tranne me!?Anzi mi pare addirittura di essere più gonfia!!Vi prego ditemi che è una fase di transizione,non so cosa pensare...Succede solo a me? La mattina mangio 3/4 banane frullate con succo di arancia e un dattero.Una due volte a settimana faccio un pasto di verdure cotte e saltuariamente un piatto di cereali integrali.A pranzo quasi sempre mega insalata condita con un pò di sale rosa e un cucchiaio scarso di olio,oppure un avocado intero.Merenda e cena frutta.A volontà.Dove sbaglio?La mia poi non è una scelta prettamente estetica ma di vita ,perchè credo fermamente in un'alimentazione eco-sostenibile,eticamente corretta sotto tutti i punti di vista.Scelta che cerco di diffondere il più possibile ad amici e familiari ma in modo sempre molto difficoltoso perchè non mi sento all'altezza di testimoniare con la mia persona questo meraviglioso modo di vivere.Mi sento come un' obesa che sponsorizza i benefici del fitness.Non mi sento credibile e questo mi fa stare molto male,con me stessa e con gli altri... Avete qualche consiglio per sbloccare questa situazione? Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi ...

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da ayrtonsenna » dom gen 20, 2013 8:29 am

ciao io penso che sei mangi solo crudo,... in particolare solo e ripeto solo,... verdure crude,.... e frutta fresca è impossibile non calare,.... di peso.
prenditi 6 mesi mesi per fare questo esperimento e poi ne riparliamo.. bene.

evita frutta alla sera, solo verdure crude.

la frutta a colazione e magari a pranzo o al max entro le 16 di pomeriggio.

prova ad eliminare fonti grassi olio e frutta secca.

io mangio così..... è impossibile non calare di peso fidati! :D

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da arbor » dom gen 20, 2013 9:22 am

Anzitutto vorrei rincuorarti che le tue misure, 72 per 164, non sono poi così esponenziali come tu lamenti: certo sei in sovrappeso, ma non sei fuori controllo. Insomma non sei in una condizione drammatica, ma solo da correggere con pazienza, anche attraverso una dieta appropriata a base di frutta e verdura (a proposito, da quanto tempo pratichi il crudismo?). In secondo luogo, non possiamo escludere che tu commetta qualche errore che sarebbe comunque bene evitare (per dirtene uno, credo che un avocado intero sia eccessivo, mezzo è più che sufficiente): sarebbe quindi opportuno che tu controllassi, per un certo periodo almeno, le calorie e i grassi dei cibi che assumi, ricorrendo alla tabella delle calorie/grassi che puoi scaricare dal sito internet di Marco Urbisci http://www.dietaenergiaalta.com. Si tratta di un’operazione forse un po’ noiosa ma in realtà molto semplice: tutto ciò che ti si richiede è di inserire ogni giorno nella tabella ogni cibo che assumi con la sua quantità in grammi, e la tabella ti dice in risposta quante calorie complessive e in grassi hai totalizzato. E’ un’operazione semplice, ma necessaria se vuoi avere la certezza di non commettere errori anche molto grossolani sia nel totale calorico, che nella percentuale di grassi, che come sai non dovrebbe mai superare il 10% delle calorie complessive.
Fatto questo controllo, e corretta di conseguenza la tua dieta sulla base degli errori rilevati, se ne potrà parlare a ragion veduta. Può infatti darsi che le cose stiano come tu dici, e cioè che non cali nonostante la tua dieta perfetta, ma non è neppure da escludere che tu stia facendo qualche errore di troppo che va anzitutto corretto. La tabella delle calorie/grassi ha questo compito preliminare ma fondamentale.
L’ipotesi che ti riguarda è probabilmente quella di un metabolismo andato in crisi, a causa di diete sbagliate succedutesi l’una all’altra, nelle quali il tuo organismo ha trovato una difesa nel rallentare fortemente le funzioni metaboliche, diventando abilissimo nel risparmiare energia. Queste disfunzioni metaboliche non si risolvono dall’oggi al domani, né si cancellano con la dieta neppure la più perfetta, anche con la quale il tuo organismo continuerà a fare il risparmioso, anche a dispetto delle tue migliori intenzioni. Quel che occorre in questi casi è senz’altro cercare di rimettere in efficienza il nostro metabolismo, anzitutto grazie ad una dieta centrata sulla frutta, la quale avrà in questo caso la primaria funzione di guarire il nostro metabolismo (piuttosto che di farci dimagrire): il calo di peso sarà soltanto una conseguenza, temporalmente successiva, del ripristino in efficienza del nostro metabolismo. E poi importante è anche il nostro stile di vita, in particolare nel tuo caso l’esercizio fisico, l’esposizione all’aria aperta e alla luce, infine la tranquillità emotiva: basta crucci e dubbi sul tuo calo di peso, che ci sarà solo quando tutto tornerà a posto e il tuo metabolismo riprenderà a funzionare a dovere. Grazie alla frutta, che è il vero e unico risolutore di ogni nostro problema. Ma tieni comunque conto che non si tratterà di giorni né probabilmente di qualche mese, ma di sei mesi almeno, forse anche un anno o più, quanto esattamente lo sa solo lui, il nostro capo che è il nostro organismo nella sua infinita e impareggiabile sapienza.
In bocca al lupo, Arbor

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da Runner » dom gen 20, 2013 11:01 am

Ciao Siska

Io ti consiglio di informarti, e leggere dei libri per capire come migliorare il tuo stato di salute. Non basta solo una dieta vegano-crudista, non basta l'attività fisica, non basta un sonno regolare, non basta un basso livello di stress, c'è bisogno di tutto, ragionevolmente e compatibilmente con la vita di tutti i giorni.

Concretamente, riguardo la dieta vegano-crudista, il "trucco" sta nel non basarsi - soprattutto all'inizio - sul proprio intuito, ma sull'esperienza di persone che hanno studiato a fondo la materia.
Se dovessi consigliarti come approcciarti o riapprocciarti a questa dieta ti direi:

1. Individua il tuo target calorico giornaliero.
2. Segui le linee guida di Doug Graham, che sono riportate nel libro di Marco Urbisci, e cioè una dieta 80/10/10, in cui le tue calorie giornaliere sono composte non meno dell'80% da carboidrati, non più del 10% da proteine, non più del 10% da grassi. Fitday.com è un ottimo sito per calcolarlo.
3. Ricordati di mangiare, oltre alla frutta fresca, una quantità adeguata di verdure a foglia.

In ogni caso ha poco senso confrontarti con altre persone, devi confrontarti con te stessa, rispetto a come stavi prima di iniziare questa dieta. D'altra parte se senti di avere dato un'onesta opportunità a questo regime alimentare ma il tuo stato fisico non migliora, hai il diritto di passare ad altro.

Siska
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:38 pm

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da Siska » dom gen 20, 2013 11:27 am

Ciao e grazie per aver risposto.La scoperta del crudismo è iniziata per me poco prima della mia ultima gravidanza,1 anno e mezzo fa.Avevo iniziato da poco più di un mese e stavo già sperimentando un benessere ed un' energia che mai avevo provato,nemmeno da vegana.Con l'inizio della gestazione però ho dovuto fare molti passi indietro,i primi tre mesi a dire il vero a causa di fortissime nausee sono andata avanti praticamente mangiando quasi solo mandarini(era l'unica cosa che non mi procurava fastidi)poi però ho iniziato ad avvertire stanchezza,continui giramenti di testa,cali di pressione e lì è successo il patatrac! Mi sono buttata letteralmente sulla frutta secca,mandorle ,nocciole, noci di macadamia erano diventate la mia ancora di salvezza ma non bastavano.Così ho reintegrato i cereali ed i legumi.Alla fine del 9° mese avevo preso ben 18 Kg...!Una volta nato il piccolo ho ripreso piano piano il percorso interrotto,chiaramente con molta fatica,a causa della forte dipendenza data dal cotto.Il ritorno al crudismo in questi ultimi sei mesi è stato lento e progressivo,anche perchè allattando non potevo permettermi di fare cambiamenti repentini.In effetti ho perso 8 Kg da Luglio però è più di un mese che non riesco a buttar giù nemmeno un etto!Proverò a seguire i vostri consigli e farò un calcolo preciso delle calorie e della quantità di grassi giornaliera usando la tabella.Poi vi aggiornerò.Il 10% dei grassi in pratica come si potrebbe quantificare?Un cucchiaio d'olio nell'insalata una volta al giorno è già troppo(ancora non riesco a non condirla..)? Per il resto mangio molte banane,qualche dattero per la voglia di dolce...A parte il cruccio del peso comunque sto bene,sono piene di energia nonostante non riesca mai a dormire ininterrottamente per più di due ore ....Forse il mio problema maggiore è la mia impazienza,vorrei vedere i risultati subito e mi demoralizzo facilmente,per questo ho deciso di non pesarmi più una volta alla settimana ma mi limito al controllo ogni 2/3..Devo imparare a rispettare i tempi del mio corpo,sicuramente come dite voi,tutto piano piano si ripristinerà..In ogni caso per me è impensabile tornare all'alimentazione vegan,perchè il crudismo, oltre all'energia fisica, mi ha fatto provare un livello di lucidità mentale,un equilibrio emotivo e una capacità vibrazionale dell'anima a cui non posso e non voglio rinunciare...Grazie per i vostri consigli ........:-) A presto.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da arbor » dom gen 20, 2013 11:59 am

Beh, direi di sì, sei un po’ troppo impaziente: dopo solo un mese di crudismo, peraltro da sottoporre ad attenta verifica, e dopo quello che hai passato con le diete precedenti, in effetti forse chiedi un po’ troppo al tuo organismo. Io poi, ti ripeto, in questa fase non gli chiederei proprio nulla in termini di calo di peso, cercherei solo di trattarlo con ogni riguardo, per ripristinarne l’efficienza metabolica. Infatti, se non si aggiusta prima quella, ogni nostro sforzo mirato al calo di peso sarà destinato a fallire, è matematico. Il segreto di tutto, secondo noi, sta nella frutta, sulla quale, se sarai interessata, avremo modo di scambiarci i nostri punti di vista.
Ciao, Arbor

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da flib » dom gen 20, 2013 1:44 pm

Siska ha scritto:La mattina mangio 3/4 banane frullate con succo di arancia e un dattero.Una due volte a settimana faccio un pasto di verdure cotte e saltuariamente un piatto di cereali integrali.A pranzo quasi sempre mega insalata condita con un pò di sale rosa e un cucchiaio scarso di olio,oppure un avocado intero.Merenda e cena frutta.A volontà.Dove sbaglio?
Ciao Siska, sono rimasto colpito da questa parte del tuo post.

Sono d'accordo su molte delle cose che ti hanno scritto nelle risposte precedenti, però qui ci sono, secondo me, un paio di "errori" riferiti alla colazione:
[*] colazione troppo abbondante
la mattina siamo ancora nel ciclo di eliminazione; il nostro organismo ha terminato la digestione del pasto della sera prima e si prepara ad eliminare le scorie. Mangiare al mattino interrompe questo processo e le energie vengono covogliate verso la digestione dei nuovi cibi introdotti. Le banane poi hanno bisogno di tempi digestivi lunghi, quindi a maggior ragione andrebbero evitate al mattino presto e sarebbero da preferire in tarda mattinata o come sostitutivi del pranzo stesso, magari aumentandone la quantità fino a saziarsi.
[*] colazione con frutta dolce (banane+datteri) mischiata a frutta acida (succo d'arancia)
questo può provocare molta fermentazione con conseguente difficoltà digestiva e gonfiore intestinale/addominale

Sei in una situazione di transizione da una dieta "pasticciata" ad una salutare come quella crudista. Quindi dovresti procedere per gradi pensando prima di tutto alla pulizia/disintossicazione.

Io proverei a eliminare la colazione o, se proprio non si riesce:
[*] limonata lievemente zuccherata (io uso il miele di un amico che "non sfrutta" le api), se sei completamente vegana puoi optare per qualche surrogato dello zucchero come il succo d'acero, il malto, etc. La limonata aiuta il processo di scioglimento ed eliminazione delle scorie
[*] spremuta di arance, facilmente digeribile a stomaco vuoto e quindi non influisce più di tanto sul processo di eliminazione delle scorie
[*] frutta fresca di facile digestione, questa impegna un po' di più e può anche interrompere il processo di eliminazione delle scorie, ma può essere un punto di partenza per poi adottare in seguito nuove abitudini per la colazione.

Quando il corpo si sarà ripulito si potrà anche, se lo si desidera. reintrodurre la colazione a base di frutta fresca, oppure un bel succo di frutta/verdura preparato al momento utilizzando un estrattore. :)

Per il resto, pranzo, spuntini, etc, non credo ci siano problemi. Se si abbonda con frutta e verdura fresche si può anche concedersi ogni tanto un piatto di pasta, una pizza vegana con verdure senza mozzarella, un piatto di legumi/cereali, etc.

Poi con il tempo si potrà arrivare al crudismo vero e proprio se lo si desidera. Ehret, che secondo me rimane la più grande autorità in tema di alimentazione, sosteneva che alcuni cibi come le patate, la zucca o altro, se vengono cotte leggermente trasformano i loro amidi in zuccheri facilmente assimilabili dal nosatro organismo :wink:

Ti consiglio la lettura del suo libro dove troverai molte informazioni interessanti sul funzionamento del nostro organismo:
Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da gardenia89 » dom gen 20, 2013 5:42 pm

Ciao FLIB,
ho letto attentamente i tuoi consigli per Siska, e ne approfitto per farti una domanda :oops: .

Considera che mi sto addentrando da poco nel crudismo.

Tu scrivi che non è consigliabile fare colazione per non interrompere la fase eliminativa.
Io non riesco a saltare la colazione, sento di averne proprio bisogno.
Al momento la mia colazione consiste nel mangiare qualche arancia.
Ho notato che non interferisce affatto con la mia digestione e con l'eliminazione.

Tu cosa ne pensi?

Volevo anche raccontarti la mia "avventura" di stamattina.
Al risveglio (ore 6.15...mi alzo senza sveglia, quando sento che non necessito + di dormire) ho spremuto dei melograni (sono delle piante dei miei), che avevo qui a casa da un po'.
appena li ho spremuti, ho bevuto il succo ricavato (circa 0,2 l).
era la prima volta che facevo questo esperimento, non avevo mai provato a bere la spremuta, avevo solo letto che è depurativa.
l'effetto primario è stato di nausea forte, con tanto di salivazione.
ma il mio corpo non ha avuto problemi eliminativi, anzi :wink:

è da ripetere a tuo parere, o sono migliori le arance per la colazione?
Grazie mille
GARDENIA89

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da flib » dom gen 20, 2013 6:10 pm

Ciao Gardenia 89,

Ovviamente ho espresso le mie opinioni in relazione a quanto riportato da Siska che si lamenta di non riuscire a perdere peso nonostante una alimentazione quasi completamente crudista.
Questo, secondo la mia esperienza, è dovuto alla colazione "pesante" a base di banane combinate in malo modo con le arance.

Venendo invece alle tue domande:
gardenia89 ha scritto: Io non riesco a saltare la colazione, sento di averne proprio bisogno.
Al momento la mia colazione consiste nel mangiare qualche arancia.
Ho notato che non interferisce affatto con la mia digestione e con l'eliminazione.
Tutto è molto soggettivo, il sentirne bisogno può essere reale, ed allora è giusto assecondare questo bisogno e gli agrumi al mattino sono comunque preferibili rispetto a altri frutti.
Se vuoi fugare il dubbio che il tuo bisogno sia una "falsa fame" basta provare un giorno ad attendere un ora o più, se il desiderio di cibo si attenua o sparisce è un bisogno falso, legato alle abitudini, se la voglia aumenta sempre più allora è veramente un bisogno del tuo organismo da assecondare senza remore :wink:
gardenia89 ha scritto: ho spremuto dei melograni (sono delle piante dei miei), che avevo qui a casa da un po'.
appena li ho spremuti, ho bevuto il succo ricavato (circa 0,2 l).
era la prima volta che facevo questo esperimento, non avevo mai provato a bere la spremuta, avevo solo letto che è depurativa.
l'effetto primario è stato di nausea forte, con tanto di salivazione.
Il succo di melograni è eccezionale, in particolare se i chicchi sono bianco/rosa; andrebbe però sgranato completamente e passato dentro un estrattore di succhi. Il succo in questo caso ha un sapore dolce, vagamente simile al latte.
Diverso il sapore dei melograni con chicchi rosso scuro che è aspro e non gradevole.

Quale tipo di melograni hai utilizzato? Per caso nella spremuta è finita anche la polpa? La polpa è amarissima e potrebbe causare sensazioni sgradevoli come la nausea.
Altrimenti se il succo era dolce la nausea va interpretata in senso positivo, come piccola crisi di eliminazione dovuta alle proprietà del succo :wink:

I melograni oramai dovrebbero essere fuori stagione, ma nel periodo ottobre-dicembre ho spesso usato il succo di melograno a colazione.
Il succo estratto con gli estrattori a basso numero di giri viene digerito in brevissimo tempo e assorbito nell'intestino tenue perchè senza fibre. Se assunto al mattino, quindi dopo molte ore dall'ultimo pasto, non interferisce con il cibo mangiato in precedenza.
In questo periodo utilizzo spesso i succhi di verdure al mattino. Le verdure sono ricchissime di minerali ed agevolano il lavoro di eliminazione delle scorie.

Per dirla in due parole diciamo che la frutta scioglie e le verdure puliscono. A seconda della situazione può essere quindi preferibile consumare frutta o vegetali.

Con il tempo si arriva ad una situazione di corpo "abbastanza pulito" e si può allora pensare di più al valore nutritivo di quello che mangiamo. Per chi si avvicina o ritorna al crudismo, ma consumava ancora parecchi cibi "mucosi" come li chiama Ehret oppure era addirittura onnivoro, secondo me bisogna prima di tutto pensare al valore "pulente" dei cibi.

Bisogna anche considerare che è sempre il nostro organismo che fa tutto, i cibi servono solo a fornirgli le sostanze migliori per svolgere il lavoro :)

Siska
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:38 pm

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da Siska » dom gen 20, 2013 6:52 pm

Ciao Flib,
ti ringrazio molto dei tuoi consigli.In effetti in questo momento non sono molto accorta ad abbinare la frutta,non ho particolari problemi digestivi,ma soddisfare il gusto per me è molto importante per evitare di ricadere in cibi sbagliati.La mattina per me è improponibile digiunare,primo perchè voglio evitare particolari effetti detox perchè sto allattando e poi la mattina,proprio per questo motivo,mi alzo con una certa fame...Sinceramente ho letto i libri di Ehret tanti anni fa ma ricordavo che al risveglio,fino all'ora di pranzo tutta la frutta andava bene,certo prediligendo gli agrumi per le ben note proprietà sciogli muco. Voglio comunque provare con le mele o i kiwi la mattina presto e lasciarmi le banane per il pranzo o per la merenda. :wink:

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da flib » dom gen 20, 2013 7:42 pm

Certamente se stai allattando devi cautelarti dal fatto di mettere troppe tossine in circolo che potrebbero "passare" nel latte.
Rispettare però le corrette combinazioni alimentare ti aiuterà sicuramente.

In un organismo abbastanza "pulito" va bene anche la frutta al mattino.
Gli agrumi da soli vanno bene, la mela si può abbinare un po' a tutto perchè contiene enzimi antifermentativi. La mela, e per lo stesso motivo anche ananas e papaya, si possono consumare eventualmente anche a fine pasto, senza lasciar trascorrere quel tempo di 3 ore o anche più, necessario per evitare che la frutta si combini con resti di altro cibo ancora presenti nel "tubo".
Sono in transizione da 4 anni, proprio negli ultimi 6 mesi o reintrodotto la colazione a base di succo di frutta e/o verdura per evitare le crisi di fame che sopraggiungevano la sera a causa dell'insufficiente apporto di nutrienti.

Fino a prima dell'estate scorsa ero invece ancora in piena fase eliminativa e saltare la colazione mi veniva proprio spontaneo. :)

Avatar utente
gardenia89
Messaggi: 125
Iscritto il: lun dic 17, 2012 9:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: vicenza, veneto

Re: L'insostenibile pesantezza dell'essere...Crudista!

Messaggio da gardenia89 » dom gen 20, 2013 9:19 pm

Ciao Flib, grazie per la tua rapida risposta!
sai, avevo provato poco tempo fa a posticipare la colazione (perché facevo attività fisica al mattina a digiuno) e avevo una fame da lupi :lol: :lol:

flib ha scritto: Il succo di melograni è eccezionale, in particolare se i chicchi sono bianco/rosa; andrebbe però sgranato completamente e passato dentro un estrattore di succhi. Il succo in questo caso ha un sapore dolce, vagamente simile al latte.
Diverso il sapore dei melograni con chicchi rosso scuro che è aspro e non gradevole.

Quale tipo di melograni hai utilizzato? Per caso nella spremuta è finita anche la polpa? La polpa è amarissima e potrebbe causare sensazioni sgradevoli come la nausea.
Altrimenti se il succo era dolce la nausea va interpretata in senso positivo, come piccola crisi di eliminazione dovuta alle proprietà del succo :wink:

I melograni oramai dovrebbero essere fuori stagione, ma nel periodo ottobre-dicembre ho spesso usato il succo di melograno a colazione.
Il succo estratto con gli estrattori a basso numero di giri viene digerito in brevissimo tempo e assorbito nell'intestino tenue perchè senza fibre. Se assunto al mattino, quindi dopo molte ore dall'ultimo pasto, non interferisce con il cibo mangiato in precedenza.
I chicchi dei melograni erano rossi, e il succo era aspro, nonostante non fosse finita polpa dentro ad esso.
Non saprei a cosa attribuire la nausea, forse ho atteso troppo per mangiarli, perché in effetti siamo già in gennaio.
grazie per le tue spiegazioni sul frutto, non conoscevo queste informazioni.

flib ha scritto: In questo periodo utilizzo spesso i succhi di verdure al mattino. Le verdure sono ricchissime di minerali ed agevolano il lavoro di eliminazione delle scorie.

Per dirla in due parole diciamo che la frutta scioglie e le verdure puliscono. A seconda della situazione può essere quindi preferibile consumare frutta o vegetali.

Con il tempo si arriva ad una situazione di corpo "abbastanza pulito" e si può allora pensare di più al valore nutritivo di quello che mangiamo. Per chi si avvicina o ritorna al crudismo, ma consumava ancora parecchi cibi "mucosi" come li chiama Ehret oppure era addirittura onnivoro, secondo me bisogna prima di tutto pensare al valore "pulente" dei cibi.

Bisogna anche considerare che è sempre il nostro organismo che fa tutto, i cibi servono solo a fornirgli le sostanze migliori per svolgere il lavoro :)
Tutto chiaro, grazie davvero! si vede che ho ancora molto da apprendere nel campo del crudismo.
é una soddisfazione apprendere conoscenze per nutrire bene il nostro organismo :) :)
GRAZIE

GARDENIA89

Rispondi