help sgarro di natale .. rimedio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da ayrtonsenna » mer dic 26, 2012 8:04 am

ciao a tutti, come state....
avete passato bene il natale... io non tanto,.. o meglio la compagnia è stata buona, ma purtroppo oggi vorrei rimediare... velocemente agli sgarri fatti...

premetto che venivo da 20 giorni di pura alimentazione a frutta e qualche verdura cruda...
avevo gia' da qualche giorno un piccolo mal di gola.... che stavo trascurando causa nuoto... si perchè se non nuoto sto' male.. anche se a volte riposare non fa male...

dunque il problema è questo,... ieri stando in compagnia della mia famiglia che non accetta che io sia fruttariano ho dovuto mangiare,.... pasta.... e verdure cotte... si ho limitato i danni...pero' oggi sento la pancia gonfia ancora,... e digestione pesa... come se il corpo ovviamente non fosse abitutato a queste schifezze.

il problema è questo come guarire dal mal di gola e raffreddore e purificare il corpo....?? aiuto?

era da piu' di un anno pensate che non avevo mai nessun tipo di malanno.

mi sento un po' demoralizzato... mi credevo come invincibile.. con la mia frutta.. pero' mi son ammalato....

purtroppo il digiuno non amo farlo... anche perchè spesso soffro la fame... forse è lo stress dovuto a lavoro e famiglia.

come purificare? come guarire?....


io pensavo... di saltare la colazione oggi... e magari verso le 12 fare super spremuta di arance....
e sta sera uva....

andrei solo a frutta....


inoltre chiedo sulla vostra pelle avete provato rimedi per mal di gola? e raffreddore?...grazie a tutti... e ancora buone feste.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da arbor » mer dic 26, 2012 8:34 am

No, ovviamente non siamo invincibili, abbiamo le nostre potenzialità con un bel sistema difensivo, ma abbiamo anche i nostri punti deboli, specie se non rispettiamo le leggi della natura cui tutti gli esseri viventi devono soggiacere. Se si spreca energia, con cibi inappropriati o con uno stile di vita sregolato e tenuto continuamente sotto pressione, è naturale che vi possa essere qualche momento di cedimento, che il nostro stesso organismo ad un certo punto reclama proprio per darsi l’opportunità di un momento di pace, di recupero delle sue forze. Per te, Ayrton, questo momento è arrivato dopo un anno, dopo tutto non è poco. Adesso però devi concederti un momento di requie, nel solito semplice classico modo: al calduccio, al riposo, poco o niente cibo, naturalmente meglio se solo frutta, magari in succo, e aspettare che passi, pazientando, meditando, che ogni tanto ci fa bene.
Ciao, Arbor

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da ayrtonsenna » mer dic 26, 2012 7:48 pm

ciao grazie della risposta... davvero gentile.
oggi niente colazione....

a pranzo 6 kiwi ottimi...


e questa sera verdure crude... se mai un po' d'uva

comunque è bisognerebbe riposarsi il problema è che al giorno d'oggi tutto è frenetico e bisogna spesso correre.

mita
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da mita » mer gen 02, 2013 1:24 am

Ciao Ayrtonsenna, come stai?
Spero tu sia riuscito a rimetterti in carreggiata.
Ti ho pensato molto, visto che anch'io ho sgarrato deliberatamente, procurandomi del male, con la violazione consapevole delle leggi naturali.
E so che ancora sbaglierò, sempre in questi giorni, dove, oltre alle festività, ci sono parecchie ricorrenze familiari. E la mia è una famiglia numerosa, da cui è difficile sganciarsi..
In certi casi aveva ragione Sartre quando diceva che gli altri sono l'inferno.
Ma gli altri sono anche il paradiso, specialmente gli altri di questo forum.

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da ayrtonsenna » mer gen 02, 2013 7:30 am

ciao, grazie che mi scrivi, nelle vacanze di natale ho fatto solo due sgarri,... ora per almeno 3 settimane cerchero' di fare solo frutta e verdura cruda.
con il raffreddore sto' bene, ho ripreso a nuotare....

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da ayrtonsenna » mer gen 02, 2013 7:31 am

aggiungo che è durissima rimanere sempre solo a frutta e verdura... nel senso che i vantaggi sono ottimi,.. pero' certe alimenti come i dolci, le pizze i gelati, io credo siano delle droghe alimentari che il nostro cercello si innamora perchè danno un piacere particolare.... :twisted:

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da swami863 » mer gen 02, 2013 9:46 am

Concordo Ayrton.
Ci sono giorni in cui pur sapendo che posso mangiare tutta la frutta che voglio, non la desidero più: il mio corpo (o la mia mente) desidera cibi con una consistenza diversa e guarda caso mi viene in mente il pane/pizza o la pasta.

Il problema dello sgarro non è tanto l'episodio in sè, quanto il fatto che ti riavvicina a quelle sostanze che alimentano la compulsione/dipendenza.
Varrebbe la pena ASTENERSENE del tutto, forse si fatica di meno :P
Nel tempo il corpo li dimentica...e la mente gli andrà dietro...

A.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da Luna8 » mer gen 02, 2013 9:54 am

Ciao Ayrtonsenna,

mi fa piacere che tu stia di nuovo bene. Mita, grazie per aver chiesto.

Per quanto riguarda le "tentazioni alimentari" ho notato che certe cose sono anche legate a ricordi, si associano a certi avvenimenti. Per esempio il riso o il semolino in latte per me erano una tentazione enorme e mi ricordavano la mia infanzia. Adesso non mi attirano più, forse anche perchè non ho mai voluto assecondare la tentazione e farlo solo per me. Ci sono altri sapori e soprattutto profumi che mi attirano molto, per esempio le spezie indiane. A volte metto il curry nell'insalata e sono quasi sempre un po' delusa ... :) Non sono invece mai delusa delle foglie di coriandolo e dello zenzero che uso a volte e sono crudi.

Penso che proprio per questo sono nate le ricette di sostituzione crude. Che però purtroppo normalmente hanno un contenuto proibitivo di grassi.

Swami, a me succede di avere il desiderio di mangiare "altre cose" e si tratta *sempre* di un desiderio "psicologico" per compensare delle emozioni negative. Perchè se chiedo al mio stomaco se lo vuole mi risponde sempre di no. :)

Un salutone
Luna

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da ayrtonsenna » mer gen 02, 2013 9:04 pm

a me la voglia di sgarro cioè pizza pasta.... gelato mi viene sopratutto nuotando molto.

forse i giorni dopo lo sgarro sono i peggiori aumentano le tentazioni,

so' dentro di me che l'alimentazione a base solo di frutta e verdura cruda è la migliore!!!! è vincente...

ma con questi freddi è dura davvero

comunque il mio sogno sarebbe vivere in un clima caldo allora sarebbe facile mangiare sempre frutta... il freddo non lo sopporto

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da arbor » mer gen 02, 2013 9:22 pm

La voglia di sgarro aumenta con l’aumentare del bisogno insoddisfatto di calorie, di zuccheri: facendo molta attività fisica (nuoto), accresci il tuo fabbisogno calorico, che, se non prontamente soddisfatto con più abbondante frutta, rischia di esserlo per via trasgressiva. Anche per questo noi fruttariani (o quasi tali) siamo sempre alla ricerca di frutta calorica, per non cadere in tentazione a seguito di insufficienza di zuccheri. Certo che, come dici tu, con questo freddo è dura limitarsi sempre alla frutta. Io l’ho risolta, la voglia di sgarro, almeno per il momento, col compromesso della verdura cotta: non è certo l’ideale, ma sempre meglio dei cereali. L’anno prossimo spero di far meglio, ma per ora va bene così.
Ciao, Arbor

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da ayrtonsenna » mer gen 02, 2013 9:24 pm

volevo fare una considerazione,...


vedete a mio parere i cibi spazzatura, carne pesce, in primo luogo, purtroppo non possono essere debellati dal mondo ...

avete pensato agli effetti sull'economia????????????? chiuderebbero tantissime attività
e non solo se la gente non andasse piu' dal medico... i farmaci .. chi li venderebbe???

e i medici dove finirebbero...


si incrinerebbe il mondo.

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da ayrtonsenna » mer gen 02, 2013 9:25 pm

ciao arbor grazie dei consigli... vedi in estate .. io sto' benissimo.. vado praticamente solo a cocomeri e meloni....


ma ora è un periodo nero...

pero' vado a uva e mandarini...

aggiungero' banane!

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da swami863 » gio gen 03, 2013 11:54 am

Concordo arbor!

A volte la voglia di carboidrati/sgarri non è altro che...FAME!!!! :P

Senza contare che fino a quando il corpo non si è liberato dal grosso delle tossine il richiamo verso questi cibi in certi giorni è forte e sono proprio i giorni in cui questi veleni entrano massicciamente nel sangue.
In quei giorni la voglia di dolce è pazzesca, aumentando le verdure cotte e crude rallenta l'ossessione (Ehret docet :wink: )

Luna comunque si, la mente a volte la fa da padrona: il cibo è il ciuccio quando non vogliamo affrontare cose che non ci piacciono. A volte me ne rendo conto solo a posteriori, tanta è l'abitudine a "coprire" col cibo...ma c sto lavorando perchè voglio essere ogni giorno più LIBERA!!!!!

Auguroni a tutti, ragazzi, buon anno e buon percorso tra di noi a tutti!

Ale

mita
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help sgarro di natale .. rimedio?

Messaggio da mita » mar gen 08, 2013 11:06 pm

Da domenica ho l'influenza e sto malissimo. Non ricordavo si potesse stare così male. La febbre all'inizio era a 39 e oggi è ancora a 38 e mezzo Arbor, sto segiendo i consigli che avevi dato a Ayrtonsenna. Scusa se amcora non ti rispomdo.
Sto troppo male.
Mita

Rispondi