Il libro di Arnold Ehret

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Il libro di Arnold Ehret

Messaggio da VeganWay » mer dic 12, 2012 10:45 pm

Si trova in libreria? o comunque si può acquistare in libreria dopo averlo eventualmente ordinato?
Fino ad ora ho letto questo forum e qualcosa in giro su internet, ma non sono convinta.. probabilmente per togliermi i dubbi, in qualsiasi direzione, cioè pro crudismo o meno, devo leggere il libro e non solo il forum e qualche parere.
Trovo sciocco e pericoloso avere il paraocchi per le cose, avere dei "credo" a prescindere, speciamente sull'alimentazione.
Mi sono liberata da certi dogmi tanto stupidi e pericolosi quanto diffusi, come quelli che ruotano attorno al consumo di carne o di latticini, ma me ne sono liberata davvero e non voglio più credere a prescindere. Ora con ciò non voglio paragonare minimante il consumo di carne e le favole che ci son dietro con il crudismo, sarei una folle, ma vorrei capirci meglio.. alle volte mi sembra una scelta estrema in pochi casi davvero consapevole.
Se fosse possibile acquistarlo in libreria sarebbe una grande cosa, perchè on line non ho modo di acquistare..

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il libro di Arnold Ehret

Messaggio da VeganWay » gio dic 13, 2012 11:47 am

Scusate rettifico, mi ha informata già tempo fa Luna del fatto che non è stato tradotto in italiano..Me ne ero dimenticata.
Volevo leggere un libro valido sull'igienismo, ho visto che ne ha scritto uno anche Valdo Vaccaro, voi quale mi consigliate?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il libro di Arnold Ehret

Messaggio da arbor » gio dic 13, 2012 1:00 pm

Guarda "letture vegan-crudiste", più sotto in questa pagina.

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il libro di Arnold Ehret

Messaggio da swami863 » gio dic 13, 2012 1:05 pm

Il libro di Ehret "Il sistema di guarigione della dieta senza muco" resta un caposaldo per me e lo ordini nel sito di Ehret. E poi quello sulla D.E.A di Marco Urbisci, moderatore di questo forum può essere una bella partenza, se ancora non li hai letti :)

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il libro di Arnold Ehret

Messaggio da Luna8 » gio dic 13, 2012 1:20 pm

Ciao VeganWay,

il libro di Ehret per me è stato interessante ma non il massimo. Molto di più mi ha entusiasmato quello di Graham, che appunto non esiste in italiano ed è difficile da ordinare. Pur non conoscendolo (a parte qualche frammento pubblicato qui), consiglierei quello di Marco Urbisci, la DEA. Ho l'impressione che sia piuttosto completo, Marco ha letto moltissimo, anche gli igienisti di 100 anni fa, quando appunto è nata questa corrente.

Un salutone
Luna

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il libro di Arnold Ehret

Messaggio da VeganWay » gio dic 13, 2012 1:29 pm

Quindi acquistabili solo online?
Grazie a tutti

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il libro di Arnold Ehret

Messaggio da Luna8 » gio dic 13, 2012 1:39 pm

Ciao Vegan Way, sono di nuovo qui.
Visto che dici di non poter ordinare libri per internet, forse Marco è disposto a mandarti una copia cartacea del suo libro su accordo privato.

Graham ha 30 anni di esperienza non solo seguendo lui stesso l'alimentazione che consiglia ma anche seguendo degli atleti olimpici. E questo mi convince. Inoltre sottolinea che l'alimentazione corretta da sola non basta. Per essere veramente sani ci sono altri elementi molto importanti, come il movimento.

Personalmente secondo la mia esperienza direi che ci sono tre aree particolarmente importanti: l'alimentazione, il movimento e la meditazione.

> Trovo sciocco e pericoloso avere il paraocchi per le cose, avere dei "credo" a prescindere, speciamente sull'alimentazione.
> Mi sono liberata da certi dogmi tanto stupidi e pericolosi quanto diffusi,
> come quelli che ruotano attorno al consumo di carne o di latticini,
> ma me ne sono liberata davvero e non voglio più credere a prescindere.
> Ora con ciò non voglio paragonare minimante il consumo di carne e le favole che ci son dietro con il crudismo,
> sarei una folle, ma vorrei capirci meglio.
> alle volte mi sembra una scelta estrema in pochi casi davvero consapevole.

Sono assolutamente convinta che i "credo" abbiano un impatto molto forte.
Sarei curiosa di sapere cosa vuol dire che ti sei liberata veramente di dogmi tanto stupidi e pericolosi quanto diffusi e come ti sei liberata da quali dogmi. Come riconosci le favole dalla verità?
Perchè il crudismo ti sembra una scelta estrema?
Cosa caratterizza una scelta consapevole? Come si distingue da quella inconsapevole?
Come essere sicuri che non si sostituisce un credo con un altro?

Un salutone
Luna

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il libro di Arnold Ehret

Messaggio da VeganWay » gio dic 13, 2012 2:02 pm

Sono assolutamente convinta che i "credo" abbiano un impatto molto forte.
Sarei curiosa di sapere cosa vuol dire che ti sei liberata veramente di dogmi tanto stupidi e pericolosi quanto diffusi e come ti sei liberata da quali dogmi. Come riconosci le favole dalla verità?
Perchè il crudismo ti sembra una scelta estrema?
Cosa caratterizza una scelta consapevole? Come si distingue da quella inconsapevole?
Come essere sicuri che non si sostituisce un credo con un altro?

Un salutone
Luna[/quote]
Ehi quante domande :) Rispondo volentieri, ma temo di essere stata fraintesa

Mi sono liberata da dogmi come "la carne fa bene" e ho capito che era una favola rispetto alla realtà perchè l'ho visto sulla mia pelle quanto faccia molto meglio non mangiarne.
A oggi non mi sono ancora ammalata, cosa assolutamente nuova per me specialmente giunti a dicembre. Quando ho avuto una piccola ricaduta per digerirla ho avuto la febbre/temperatura molto alta e due giorni in cui che ero uno straccio..
Questo è un dogma/favola dal quale mi sono liberata (il viva la carne) e l'ho riconosciuto nitidamente.
Per scelta consapevole, riguardo all'igienismo ad esempio, intendo una scelta fatta su basi solide, che siano letture o altro, che diano chiare spiegazioni e certezze, e non per fare le cose a tentoni (come stavo per fare io).
Mi va benissimo fidarmi di voi, non per niente sono di nuovo quì a chiedervi cose, anzi meno male che ci siete, ma voglio avere certezze indipendenti; appunto leggendo qualcosa sull'igienismo. E riguardo la tua ultima domanda è proprio la stessa che mi son posta io e che mi ha fatto venir voglia di scrivere questo post! Per essere sicura di non sostituire un credo con un altro, o almeno fare il possibile per evitarlo, volevo leggere seriamente qualcosa, e non solo post, per quanto utili e di ispirazione.. Peace & love

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il libro di Arnold Ehret

Messaggio da Luna8 » dom dic 16, 2012 10:40 pm

Ciao VeganWay,

grazie per la risposta.

> Mi sono liberata da dogmi come "la carne fa bene"
> e ho capito che era una favola rispetto alla realtà
> perchè l'ho visto sulla mia pelle quanto faccia molto meglio non mangiarne.

Sei forse passata al dogma "la carne fa male"?
Quello che hai sperimentato sulla tua pelle è quello che vale per te. Non è detto che valga sempre e per tutti.

> Per scelta consapevole, riguardo all'igienismo ad esempio,
> intendo una scelta fatta su basi solide, che siano letture o altro,
> che diano chiare spiegazioni e certezze, e non per fare le cose a tentoni (come stavo per fare io).

Secondo me il libro di Marco da chiare spiegazioni e dritte. Le certezze non esistono. In fondo dovrai provare sulla tua pelle, come con la carne, per vedere come reagisci tu. Solo che qui bisogna provare per un periodo di tempo prolungato per vedere i risultati. Un paio di settimane non basta.

> voglio avere certezze indipendenti; appunto leggendo qualcosa sull'igienismo.

Allora probabilmente Marco non ti sembrerà abbastanza indipendente ... :D
Eppure uno dei vantaggi del suo libro è che, oltre alle sue esperienze personali, ha letto molti libri e ha fatto confluire la loro essenza nel suo libro ...

Un salutone
Luna

Rispondi