DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
kikinger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 12, 2012 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da kikinger » mer dic 12, 2012 9:12 pm

Buonasera a tutti,
sono una nuova iscritta e mi presento. :D
Sono vegana da oltre due anni. Anzi per precisione da quando ho iniziato questo cammino ho sempre seguito l’alimentazione VegANIC che ha il seguente significato: Veg è l'abbreviazione di vegetariana e vegana, mentre ANIC è l'acronimo di Alimentazione naturale integrale consapevole.
Ho avuto grandi benefici da quando ho smesso di alimentarmi con cibi di derivazione animale e da allora non ho mai abbandonato il cammino intrapreso, anzi ho continuato ad approfondire l’argomento per comprendere sempre di più come aumentare il mio benessere fisico.
Ho tuttavia riscontrato tre problematiche con questo tipo di alimentazione che in questi due anni non sono riuscita a risolvere: fame esagerata dopo i pasti a base di cereali, aumento del peso corporeo e gonfiore addominale con conseguente stipsi.
Questa situazione mi ha spinta a scegliere di provare qualche alternativa e sperimentando varie strade sono approdata al crudismo e da qui alla scoperta della DEA, il passo è stato breve.

Ho da poco letto il libro di Marco che ho trovato molto illuminante e pertanto ho deciso di provare a seguire la DEA.
Dopo tempo immemore in cui avevo dovuto prestare molta attenzione ai quantitativi di cereali e altri alimenti (olive, frutta secca etc) per evitare di mettere su peso, anche se con risultati scarsi, ora non mi pareva vero di poter mangiare liberamente frutta e verdura (cibi che io adoro) senza dovermi preoccupare di ingrassare ulteriormente.
Quindi mi sono buttata con molto entusiasmo in questa nuova avventura.
Il beneficio quasi immediato che ho riscontrato è che il mio intestino sembra pian piano ritrovare la sua funzione naturale e questo mi ha riempito di felicità.
Anche il gonfiore intestinale sta migliorando in quanto si presenta solo dopo il consumo della megainsalatona serale mentre è decisamente assente dopo i pasti a base di frutta.
Quello su cui invece non ho risultati è la diminuzione di peso. Dopo circa tre settimane di DEA non c’è verso che io possa vedere l’ago della bilancia che scende. L’unica consolazione è che almeno, finora, non sale.
Il mio peso forma è sempre stato di 50/51 kg ma da quando sono vegana e quindi due anni, ho accumulato 4 chili e non c’è verso che io riesca a smaltirli, nonostante io faccia regolarmente esercizio fisico (camminate, palestra etc). E 4 kg si sentono purtroppo.
Questo mi stupisce poiché invece leggo spesso sul forum che la preoccupazione generale di chi segue la DEA è quello di mangiare cibi calorici per non perdere troppo peso.

Ecco perchè vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a comprendere il motivo per cui il mio corpo sembra reagire nel modo contrario oppure se sto sbagliando io qualcosa.

Colgo anche l’occasione per ringraziarvi perché leggendo qua e là i vostri interventi ho già potuto trovare molte informazioni interessanti che mi stanno aiutando a procedere con questo nuovo e salutare stile di vita.
Grazie a tutti e a presto

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da arbor » gio dic 13, 2012 1:17 pm

Ammesso che il tuo peso forma sia effettivamente quello che dici, potresti anzitutto controllare quante calorie stai assumendo, utilizzando la tabella delle calorie/grassi che puoi scaricare dal sito di Marco. Fatto questo, se non perdi peso (come invece, in ipotesi, dovresti in via di principio), è perché il tuo metabolismo risulta rallentato: perché lo sia diventato fa probabilmente ancora parte della tua recente storia alimentare come vegano, cioè di qualche errore commesso in quel periodo (sbalzi glicemici, eccesso di grassi ecc) di cui stai ancora pagando le conseguenze. In questo caso devi solo dare tempo al tuo organismo di rimettersi in sesto, di auto ripararsi e di riorganizzarsi: quanto tempo? Quello necessario dal suo punto di vista, che nessuno può sapere a parte lui, non comunque tempi biblici, diciamo qualche mese (ma cosa sono pochi mesi, nell’ottica – questa sì giusta – dei tempi lunghi?).
Un grande in bocca al lupo.
Arbor

Avatar utente
kikinger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 12, 2012 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da kikinger » gio dic 13, 2012 1:58 pm

Buon pomeriggio Arbor,

grazie infinite per la tua risposta che mi ha permesso di considerare la situazione da un’altra angolazione. :)

Proprio stamattina ho letto un altro tuo intervento dove consigliavi di utilizzare la tabella predisposta da Marco che ho visto e trovato utilissima poiché è estremamente precisa e mi solleva dal dover fare tutti i calcoli a mano. Inoltre sono andata su internet a calcolare il mio fabbisogno calorico giornaliero che putroppo, se devo considerare di perdere circa 500 gr alla settimana, si assesta su solo 1400 Kcal e questo mi fa temere di non riuscire a soddisfare la mia fame. :roll:
In ogni caso ho deciso di provare a rispettare questo valore per vedere come reagisce il mio fisico di fronte a un apporto così basso di calorie anche se ho letto alcuni interventi di Marco dove si sottolinea l’importanza di non mangiare troppo poco per evitare che si scatenino attacchi di fame verso alimenti non favorevoli (frutta secca, pane, dolci, cioccolato etc), attacchi che solitamente mi capitano alla sera dopo aver consumato la mia mega insalata. :oops:
A questo proposito oggi ho anche provato una diversa strategia ossia di consumare frutta a colazione, la megainsalata a pranzo e di nuovo frutta alla sera. Sono tentativi che sto facendo per comprendere come posso gestire al meglio i pasti previsti dalla DEA.

In effetti hai ragione quando mi dici che la funzionalità del mio metabolismo potrebbe forse essere stata compromessa da abitudini alimentari precedenti :? poiché io sono diventata vegana dopo circa tre anni del regime alimentare chiamato Zona in quanto il mio fisico ha iniziato a farmi allontanare prima dalla carne e dai latticini e poi avendo deciso di documentarmi sulle possibili motivazioni di tale atteggiamento, ho deciso, in base alle informazioni reperite, di abbandonare tutti i prodotti di tipo animale.

Tuttavia mi consola sapere da quanto mi dici che, nonostante io abbia potuto involontariamente abbattere il mio metabolismo con errati comportamenti del passato, ci sia la possibilità che il mio fisico possa ripararsi e auto organizzarsi ripristinando così un corretto funzionamento metabolico che mi permetterà di sbarazzarmi di quei pochi chili superflui che non mi fanno stare bene e che da tanto tempo fatico a controllare e soprattutto a eliminare. :D
E’ solo questione di tempo; come dici giustamente cosa sono pochi mesi a fronte di tempi lunghi?
E comunque approfitterò di questo periodo per godermi invece i benefici immediati che sto avendo con la DEA e cioè il recupero della funzionalità intestinale e il minor gonfiore nonché tutti gli altri benefici che grazie alla detox potrò sperimentare. :o

Grazie infinite per avermi aiutato ad avere una maggior chiarezza della situazione. Le tue parole mi sono state veramente d’aiuto.
Grazie ancora .

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da marco urbisci » gio dic 13, 2012 3:23 pm

Ciao Kikinger... benvenuta... ho letto che stai provando la DEA da circa 3 settimane... oltre a essere d'accordo sulle ipotesi già formulate da Arbor, se hai voglia di scrivere tutto ciò che ingerisci in una tua giornata "tipo", magari potrebbe favorirci a individuare qualche "pecca" responsabile della mancata diminuzione del tuo peso corporeo. Però e davvero importante ricordarsi di scrivere tutto, compreso eventuali (se li usi) sale, olio, tamari o altri condimenti, frutta essiccata, semi oleosi, avocado, olive, integratori, medicine, ecc. (se non li usi, meglio ancora).

Tra l'altro, come tu già riferisci di aver letto, ribadisco che è davvero molto comune, nella speranza di un dimagrimento rapido, diminuire drasticamente le calorie (se proprio lo vuoi fare, consiglierei di non diminuire di oltre 300 al giorno),ma questo è, a mio giudizio, un errrore perchè poi, come hai già capito benissimo, è molto difficile non "sgarrare", soprattutto alla sera, con il risultato di vanificare i propri propositi, semplicemente perchè si è fatto il passo più lungo della gamba.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da arbor » gio dic 13, 2012 3:37 pm

Anche a me 1400 calorie sembrano pochissime. In tutti i casi, non è castigandoci abbattendo il volume calorico che ritroviamo il nostro peso ideale, ma piuttosto ripristinando il nostro corretto metabolismo: non per niente le varie diete dimagranti non ottengono, alla lunga, l'effetto desiderato, perchè appunto scassano il nostro metabolismo, come in qualche misura hai potuto constatare su te stessa.

Avatar utente
kikinger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 12, 2012 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da kikinger » gio dic 13, 2012 9:41 pm

Cari Marco e Arbor,

vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte che devo dire mi stanno rincuorando e tranquillizzando sul fatto che prima o poi il mio metabolismo, grazie alla corretta alimentazione prevista dalla DEA, potrà riprendere a funzionare correttamente e mi sarà pertanto possibile smaltire il peso in eccesso.

Come temevo, anche voi mi confermate che 1400 kcal/gg sono poche e pertanto ho preso in considerazione il dato del calcolatore per il mantenimento del peso in essere e che ammonta a 1638 kcal.
Ci vorrà probabilmente più tempo per raggiungere il mio obiettivo ma sicuramente sarà meno probabile che io possa essere vittima di attacchi smodati di fame.
Cosa ne pensate del valore di circa 1700 Kcal può andare bene?

Se non vi disturba, molto volentieri tenterei di postare il mio diario alimentare per qualche giorno affinché possiate magari individuare degli errori che commetto.
Premetto che io già avevo eliminato completamente il sale e ora, dopo aver letto il libro di Marco, ho eliminato anche quel poco di olio che usavo per condire le verdure per non sforare dalla percentuale ottimale di grassi giornalieri da assumere.

Oggi devo dire che il mio esperimento di assumere la mega insalata a pranzo anziché a cena mi sembra abbia dato buoni frutti poiché stasera dopo il mio frullato di 4 banane non sono stata preda di attacchi di fame, cosa che invece è più facile mi accada dopo la mega insalata.

Di seguito vi indico cosa ho mangiato oggi:

Colazione: 3 arance spremute (324 gr) e 6 clementine (600 gr)

Pranzo: megainsalata con lattuga (262 gr) cetrioli (240 gr) olive gaeta (15 gr.) zucchine (100 gr) pomodori datterini (135 gr) peperone (110 gr) sedano (76 gr) + qualche cappero e 1 pomodoro secco.
Ho condito l’insalatona frullando 4 datterini presi dalla grammatura suddetta+qualche cappero+1 pomodoro secco+1 limone+pezzetto di cetriolo preso dalla grammatura suddetta+prezzemolo.

Cena: 4 banane frullate (457 gr) + ½ melagrana (di cui non conosco i valori) per un totale di 247 gr. ma totali non di sola parte edibile.
Ho aggiunto la melagrana per raggiungere il tetto delle 1400 Kcal che per oggi avevo preso come base.

Ecco per oggi questo è tutto.
Domani sera inserirò la giornata di domani che, anche in base al parere che mi darete, baserò su circa 1700 kcal.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una bellissima serata.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da arbor » ven dic 14, 2012 6:07 am

Credo che tu faccia benissimo ad aumentare le calorie: 1400 sono una misura da cura dimagrante, che è un modo sicuro per obbligare il proprio metabolismo ad economizzare, cacciando l’organismo in un circolo vizioso in cui, paradossalmente, meno si mangia e meno si dimagrisce. Credo che tu debba prendere come riferimento il normale fabbisogno calorico corrispondente al peso ideale di una persona della tua età, sesso, altezza, attività fisica ecc. Mi pare che 1700 calorie sia proprio il minimo, per gente che non si muove, e che 2000 calorie siano invece un obiettivo cui potresti tranquillamente tendere. Anche se devo dire, con altrettanta franchezza, che non sono certo un dietologo. Ma comunque le calorie in eccesso molto difficilmente possono diventare un problema, contrariamente a quelle di cui si provoca carenza.
Quanto al tuo menù di ieri, mi sembra che vada piuttosto bene, a parte un paio di cose: una l’abbinamento banane-melagrana, cioè dolce con acido, che sarebbe alquanto sconsigliato; l’altra che con questo menù tu arrivi a sera in pesante debito calorico, visto che dopo la colazione non hai più toccato frutta e posto che le verdure sono scarsamente caloriche.
Un suggerimento che mi sento di farti è quello di prendere in considerazione l’uso dei succhi (l’ideale sarebbe avere un estrattore, che però onestamente costa una cifra), di frutta in particolare nel tuo caso, visto che hai bisogno di più calorie: sono facilmente digeribili (i succhi) pure in grandi quantità, quindi tranquillamente assumibili anche nelle quantità occorrenti alla corretta copertura del tuo fabbisogno calorico (un chilo di mele intere richiedono un discreto lavoro per lo stomaco, che è invece quasi del tutto risparmiato se si sorseggia il succo corrispondente, peraltro buonissimo; non sarebbe male prendere un paio di megasucchi – di tuo gradimento - uno a metà mattina l’altro nel pomeriggio).
A risentirci, Arbor

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da marco urbisci » ven dic 14, 2012 10:47 am

Ciao Kikinger… anche io penso che sarebbe meglio introdurre più frutta durante il giorno, in virtù anche del fatto che sei d’accordo nell’aumentare il consumo di calorie almeno fino a 1700 (ma sei proprio sicura che questa cifra sia corretta? Se vuoi scrivici anche il tuo peso/età/altezza/attività fisica, così do un’occhiata anche io).

Potresti mangiare la frutta prima dell’insalata, a pranzo, come faccio spesso anche io, magari come frullato, o come preferisci. Sono convinto (nemmeno io sono un dietologo, ma d’altra parte rari sono i dietologi che seguano questo regime alimentare) che tu non debba temere le calorie che provengono da cibi quali frutta e verdura.

Pensa che prima di seguire la DEA, ero in sovrappeso di 6/7 chili, che nonostante l’attività fisica intensa non riuscivo mai a perdere, e questo per almeno 10 anni. Allora assumevo di media 2800/3000 calorie al giorno (ero vegetariano, quindi mangiavo tanto yogurth, uova, formaggi, ecc.). Adesso, assumo di media 3500 calorie e sono riuscito a perdere i chili in eccesso e mi mantengo sul mio peso forma (in realtà ne avevo perso circa 11 all'inizio e poi, aumentando le calorie assunte, ho recuperato i rimanenti).

Un’altra cosa: i capperi, li desali prima di consumarli? Te lo chiedo perché se li consumi direttamente dal barattolo potrebbero contenere tanto sale ed essere quindi responsabili di ritenzione idrica.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
kikinger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 12, 2012 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da kikinger » ven dic 14, 2012 6:05 pm

Cari Marco e Arbor,
buon pomeriggio e grazie infinite per la vostra attenzione e disponibilità nell’aiutarmi ad impostare al meglio il mio regime alimentare. Siete veramente gentili. :)
@Arbor
Come anche tu mi hai indicato, all’inizio anch’io mio ero orientata “a naso” su un indice di 2000 Kcal.
Poi un po’ per i mancati risultati di perdita di peso e successivamente quando sono andata a cercare i calcolatori su internet mi sono imbattuta in valori oscillanti tra le 1400 e le 1700 (premetto però che non conosco i siti dei calcolatori di cui mi sono avvalsa) e di conseguenza ho pensato di aver ecceduto prendendo in considerazione 2000 Kcal.
Ora, anche alla luce delle indicazioni ricevute ieri da te e da Marco, starei riconsiderando di assestarmi su tale valore.

Accidenti hai ragione quando mi dici di non mischiare i vari tipi di frutta e di solito ci sto attenta perché so che è importante. In effetti ieri sera ho abbinato banana (dolce) e di seguito la melagrana (che chissà perché non ho classificato come acida ) :oops:

Ah l’estrattore…. è il mio sogno nel cassetto e prima o poi me lo concederò :D . Finora ho avuto come fedele compagna una vecchia ma affidabile centrifuga, anche se l’estrattore è un altro pianeta.
Sai, sono rimasta un po’ stupita di leggere che si possono assumere i succhi poiché mi sembrava di aver letto sul libro di Marco che centrifugati & C. sono sconsigliabili a causa della mancanza di fibre.
Mi sa che devo aver malinterpretato il tema; andrò a rileggerlo per vedere cosa mi era sfuggito.
E questo è il motivo per cui non li avevo presi in considerazione oltre al fatto che mi sento più sazia se mangio frutti interi oppure frullati anziché centrifugati o spremuti.
Io non credo che farei alcuna fatica a mangiare quantitativi corposi di frutta/verdura considerato che ho sempre fame. Il mio problema invece è quello di trattenermi per non mangiare troppo. :roll:

Tra l’altro, oltre al tema dei succhi ho anche un altro dubbio che mi è venuto leggendo i vari post e precisamente il fatto che io avevo capito che le verdure crude da assumere fossero del tipo a foglia verde tenera (insalata di varie tipologie) e frutti ortaggi tipo zucca, zucchina cetrioli, pomodori, peperoni.
E che era meglio evitare ortaggi tipo carote, finocchi, barbabietole, tuberi vari, verze e broccoli etc. poiché troppo ricchi in fibre e irritanti per l’intestino. Mentre invece mi è capitato di leggere che alcuni utilizzano anche queste verdure per farsi delle insalate crude e pertanto inizio ad avere qualche dubbio sul fatto di aver ben compreso quanto indicato da Marco.
Potreste aiutarmi a dissipare le mie perplessità sul tema?

@ Marco
Se non ti dispiace, mi faresti un favore a verificare anche tu se i dati che ho reperito in rete sono corretti.
Io attualmente peso tra 54,5/55 kg. sono alta 169 cm. e tra qualche mese compirò 49 anni.
Fino allo scorso hanno andavo in palestra 3 volte alla settimana e facevo cardio e pesi. Nel 2012 si è rivoluzionata la mia vita e pertanto ho dovuto rivedere la mia routine di attività fisica e purtroppo non frequento più la palestra. Tuttavia cammino con la mia cagnolina minimo un’ora al giorno a passo sostenuto. Se il tempo è più clemente rispetto a questi ultimi giorni la camminata si estende a due ore/gg e nel fine settimana talvolta anche 3-4 se facciamo delle lunghe passeggiate nei boschi.
A casa giornalmente ho da poco iniziato a fare degli esercizi yoga che penso conoscerete poiché sono diffusi e si chiamano I 5 tibetani. Certo so che è poca cosa rispetto all’attività fisica che svolgevo prima dove gli allenamenti erano belli tosti ma è comunque un modo per non perdere tonicità e tentare di mantenere massa magra a scapito di quella grassa. Inoltre anche in questo ambito ci sono sempre più tesi che sostengono che un allenamento troppo intenso anziché essere di beneficio porta con sé anche una serie di implicazioni non proprio benefiche per il fisico.

Devo dire che leggere la tua esperienza mi ha ridato la fiducia e la speranza di riuscire a smaltire questi malefici 5 chili che mi sto portando dietro da quando ho lasciato la Zona e sono diventata vegana e ho reintrodotto di conseguenza i cereali integrali.
Da allora il mio fisico ha iniziato a reagire come se fosse in continua astinenza di qualcosa. Mi si scatenavano degli attacchi di fame smodata non appena terminato di mangiare (incredibile no?) e le voglie erano orientate sempre verso pane, pasta, riso e dolciumi.
Questa situazione ha comportato un aumento di peso e l’attitudine del mio fisico a continuare ad accumulare e a manifestare invece estrema difficoltà a dimagrire, cosa che invece da onnivora non si presentava.
Anche in queste tre settimane di DEA (a parte il fatto che probabilmente finora non l’ho applicata nel modo corretto che mi state indicando voi ora) ho riscontrato che riuscivo a fare 3-4 gg seguento il regime alla lettera ma poi iniziavo ad avere delle voglie smodate di pane, dolciumi etc. alla sera dopo aver consumato la mia insalatona. Mi mancava anche la sensazione che dà il masticare cibi come il pane. E confesso che non sempre riuscivo a resistere a queste tentazioni e di conseguenza mi concedevo un po’ di pane di segale ma poi facendo i conti con la bilancia che risaliva inesorabilmente mi veniva lo sconforto di non riuscire neppure con la DEA a trovare il mio equilibrio mente/corpo e a ritrovare sia la sintonia con il cibo sia la mia forma fisica.
Quello che desidero ora è comprendere correttamente l’impostazione da dare al mio programma alimentare in primis per restituire al mio fisico il massimo benessere e poi anche per permettergli di ritrovare la sua forma, come Marco dice essere riuscito a fare dopo anni di infruttuosi tentativi.
Mi scuso per essermi dilungata con le mie vicissitudini e spero di non avervi tediati troppo.

Un grande grazie e a presto.

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da marco urbisci » ven dic 14, 2012 6:47 pm

Cara Kikinger… ecco un po’ di risposte alle tue domande:

In effetti ci sono tante teorie, anche discordanti, anche nel panorama crudista/vegano. Io ti posso solo riportare la mia opinione, quella che tu avevi correttamente interpretato leggendo il mio libro, cioè che considero come soluzione ottimale quella di mangiare la frutta e verdura cruda, fresca, integra (e quindi non centrifugata né estratta). E questo perché eliminando la fibra si tende ad assumere troppi zuccheri troppo velocemente. Inoltre si tende a mangiare anche una quantità di frutta/verdura che naturalmente non si mangerebbe. Ma, come ripeto, ci sono tante teorie e quindi l’unica è sperimentarle e vedere come ci si trova meglio.

Stesso discorso anche per le verdure, cioè confermo quello che avevi capito: verdure verdi a foglia tenera + fruttortaggi (che considero frutti). Quindi alla fine parlo di almeno mezzo chilo di insalate varie al giorno, per via del loro alto contenuto di minerali.

Le verdure cotte, che reputo una scelta di “serie B”, possono includere anche quelle più fibrose (meglio essere parchi con le patate, che sono particolarmente amidacee), in quanto la cottura, oltre a tutti i danni che avrai ben compreso leggendo il libro, contribuisce ad ammorbidire le fibre dure, ma, lo ripeto sempre, “tutto crudo” sarebbe sicuramente meglio.

Per quanto riguarda le 3 settimane di DEA e il mancato calo di peso… ehm… sospettavo che ci fosse qualcosa di strano… in effetti, come hai potuto notare, è facile ricadere su pane (o altri tipi di carboidrati complessi) che, tra le altre cose, contengono sale, e questo impedisce il dimagrimento (ricordati anche dei capperi). La soluzione è quella di aumentare il consumo di frutta: il nostro corpo funziona prevalentemente a carboidrati, se non glieli dai in forma semplice (con la frutta), se li prenderà in altra forma, cioè con i carboidrati complessi dei cereali, oppure sotto forma di grassi (o anche proteine) da convertire successivamente. Piuttosto è meglio includere una buona dose di verdure cotte, tenendo come base zucca e zucchine, che sono fruttortaggi e sono poveri di amidi, e aggiungendo anche le altre verdure, il tutto scondito, o meglio condito, per esempio, con pomodorini secchi e peperoncini freschi piccanti (io faccio così e sono ultra-soddisfatto). Così placherai la tua eventuale voglia di cibi cotti/solidi.

Per quanto riguarda il tuo fabbisogno calorico giornaliero, effettivamente risulta essere circa di 1700 calorie, perciò potresti come minimo osservare tale richiesta; oltretutto mangiando frutta in grande quantità vedrai che ti verrà voglia di muoverti di più (potresti cominciare a fare un po’ di piegamenti sulle braccia, magari tenendo le ginocchia appoggiate a terra, e anche un po’ di squat, cioè piegamenti sulle gambe, in modo da scuotere un po’ il tuo metabolismo, soprattutto visto che eri abituata a ben altro, in quanto ad attività fisica. Un altro consiglio, se non hai troppo tempo a disposizione, è quello di comprarti uno “step”, da usare un quarto d’ora tutti i giorni, ce ne sono di piccoli ed economici, ma sono molto funzionali).

Per quanto riguardi i 5 tibetani, vanno benissimo. Come unica accortezza ti suggerirei (magari già lo sai e lo fai) di stare attenta al secondo, quello in cui da posizione supina alzi le gambe. Ricordati di porre sempre il bacino in “retroversione” prima di iniziare a sollevare le gambe, cioè di schiacciare bene la zona lombare al suolo, per evitare possibili disturbi. Molte sono le persone che commettono questo errore e che poi devono sospendere la pratica di questa bella routine. E nel terzo, quello in cui dalla posizione "in ginocchio" inarchi la schiena, fai bene attenzione ad appoggiare il palmo delle mani sulla zona lombare, in modo da proteggere questa delicata zona da sforzi eccessivi.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
kikinger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 12, 2012 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da kikinger » ven dic 14, 2012 7:21 pm

Buonasera Marco,

grazie per il tuo pronto ed esaustivo riscontro.

Nella mia risposta precedente ho dimenticato di dire che per quanto riguarda capperi, olive e pomodorini secchi ho l’abitudine di desalarli per un paio di giorni in modo da evitare qualsiasi assunzione di sale insieme a questi ottimi alimenti.

Sono anche contenta di aver ben compreso le indicazioni che dai nel libro e che tenderei a seguire.
L’unica cosa che ho visto che tu utilizzi e che invece pensavo di dover eliminare, è il peperoncino piccante. Io adoro il gusto piccante ma mi sembrava di aver capito che, essendo parte di quegli alimenti che non possono costituire un pasto (come aglio, cipolla, scalogno e altri odori), fosse meglio elimanarli.
Forse però, come avevo letto in qualche tua risposta, questo accorgimento ,come anche quello di consumare talvolta delle verdure cotte o anche odori vari, fa parte di quelle piccole concessioni che vale la pena di attuare piuttosto che cadere in tentazioni peggiori.
Mi interesserebbe sapere come utilizzi i pomodori secchi e il peperoncino fresco o altri condimenti per condire le verdure cotte. Penso infatti che, nonostante sia una scelta di serie B, potrebbe essermi d’aiuto usare un po’ di verdura cotta all’inizio di questa mia avventura con la DEA in questa stagione fredda in modo da consolidare le mie nuove abitudini alimentari per poi essere pronta a orientarmi sul solo crudo con l’arrivo della bella stagione che offre una maggiore gamma di frutta.

Gli accorgimenti che hai segnalato sui 5 tibetani sono quelli che effettivamente fanno la differenza. Infatti il secondo e il terzo rito sono quelli ai quali bisogna prestare una certa attenzione proprio per evitare di incorrere nelle problematiche che enunciavi

Ho accolto con gioia i tuoi suggerimenti per incrementare la mia routine di attività fisica da fare tra le pareti domestiche. Tra l’altro possiedo già lo step e ben conosco le flessioni sulle braccia e gli squat. Devo solo impormi di ritagliarmi un po’ di tempo in più per quest’attività anche se questo periodo è un po’ complicato per me a causa di un serio problema di salute in famiglia.
Questo è anche un rilevante motivo di stress che non facilità certo il mio controllo sulle voglie improvvise.
Sono però fiduciosa che seguendo i vostri suggerimenti degli ultimi giorni potrò ricominciare a seguire la DEA in modo più strutturato e consapevole riuscendo quindi a gestire meglio il tutto. Inoltre mi regalerà maggiore energia e lucidità che, in una situazione come quella che sto attraversando, sono fondamentali.

Grazie di cuore per tutto.
Un abbraccio

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da arbor » ven dic 14, 2012 7:28 pm

Solo due parole a sostegno dei succhi. Anzitutto sono da considerare solo un’integrazione della frutta e verdura intere, le quali restano la fonte principale di tutto, fibre comprese. Quanto a queste ultime, occorre considerare due cose: primo che io succhi mantengono comunque almeno in parte le fibre (mi sono appena bevuto un succo di mela fresco, e ti assicuro che sulla lingua sentivo la consistenza delle fibre); secondo sono un ottimo strumento per gustare, crude, proprio le verdure a fibre insolubili (carote, finocchio, rape, patate, cavoli ecc), senza incorrere nel non piccolo inconveniente rappresentato appunto da tali fibre, che infatti nel corso della spremitura vengono in larga misura scartate (personalmente sto compiendo l’esperimento di accompagnare il mio piatto serale di verdure cotte con del succo estratto dalle stesse verdure ma crude).
Ma direi che nel tuo caso il ricorso ai succhi non è proprio in cima alle tue priorità, dal momento che non hai alcuna difficoltà a mangiare frutta intera in grandi quantità e certamente in quelle richieste dal tuo fabbisogno calorico. E allora, questo il mio incoraggiamento, dai pure sfogo alle tue voglie di frutta, senza timori di eccedere con le calorie. L’esperienza di Marco è significativa in proposito: è più magro adesso di quando mangiava cotto, pur assumendo ora molte più calorie di allora, ma di provenienza dalla frutta. Dunque le calorie della frutta dovrebbero essere l’ultima delle tue preoccupazioni, mentre il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di rimettere appieno in funzione il tuo metabolismo, grazie a tanta frutta e verdura e all’esercizio fisico.
Ciao, Arbor

Avatar utente
kikinger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 12, 2012 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da kikinger » ven dic 14, 2012 7:36 pm

Grazie Arbor,

sei veramente molto carino ed incoraggiante :)

Adesso che, grazie a voi, ho compreso gli errori di fondo che commettevo, posso iniziare in tutta tranquillità a sperimentare questo nuovo portentoso modo di alimentarmi che sono certa mi regalerà grandi soddisfazioni.

Nei prossimi giorni sarò purtroppo un po' latitante ma, appena avrò qualche minuto per connettermi, non mancherò di comunicarvi i miei progressi e spero anche i piccoli traguardi che raggiungerò giorno dopo giorno.

Un abbraccio

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da marco urbisci » ven dic 14, 2012 7:45 pm

Grazie Arbor per la precisazione... io ero rimasto alla mia vecchia centrifuga Braun, acquistata circa 30 anni fa... evidentemente si sono evoluti e gli estrattori riescono a "salvare" di più...

Kikinger... ti copio-incollo un post che ho preso da qualche altra parte (lo avevo scritto recentemente):
Ecco, fra l’altro, qualche considerazione sul mangiare verdura cotta alla sera, che magari può essere di stimolo per ulteriori riflessioni: ho notato che da quando ho ridotto drasticamente il consumo di patate, il muco non si è più presentato, nemmeno l’acidità, la digestione è molto più facilitata e il livello di energia non ne risente più di tanto. Di solito uso circa il 50% di zucca (quelle piccole rotonde), il resto zucchine, peperoni, carote, cipolle, broccoli (la verdura che ho a disposizione) e una o 2 patate sole. Tendo a farle cuocere abbastanza, in 2 dita d’acqua in cui ho spezzettato un peperoncino piccante fresco, per circa 20 minuti e oltre. È vero che si distruggono i micronutrienti, ma in primo luogo non me ne faccio un problema perché con un’alimentazione al 90%, e oltre, crudista, non saranno certo questi a mancarmi, e in secondo luogo, si ottiene un ammorbidimento ottimale di fibre dure tipiche di verdure che non rientrerebbero nell’alimentazione specifica per la specie umana (patate, carote, ecc.). E questo evita di innescare fermentazione e facilita enormemente la digestione.
Buona serata
Marco Urbisci

Aggiungo che, a parte, trito finemente qualche pomodorino secco (in realtà sono ancora morbidi, pur essendo stati essiccati) che butto in pentola circa 5 minuti prima della fine della cottura e, con un mestolo di ferro, giro e contemporaneamente schiaccio le verdure, in modo che sia la zucca che le patate rendano il succo più consistente, poi verso l'ultimo tolgo anche il coperchio in modo da fare asciugare l'eventuale eccesso di liquidità. In questo modo sono davvero soddisfatto e non sento minimamente la mancanza di alcun condimento, sale o grassi che siano.

Avatar utente
kikinger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 12, 2012 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da kikinger » ven dic 14, 2012 8:29 pm

Buonasera Marco,

credo che tu ed io abbiamo la stessa ... centrifuga :lol:. Arbor, con il suo estrattore, è moooolto più avanti :wink:

Molte grazie per le utili indicazioni su come cuocere e condire le verdure cotte; ne farò tesoro. :D
Da quanto scrivi però mi sembra di capire che tu non desali i pomodori secchi. A me è sembre stato detto di farlo poichè sono sì essiccati al sole ma poi trattati con il sale per consentirne la conservazione per tempi lunghi.
Ti risulta?

Buona serata anche a te. :)

Rispondi