DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da marco urbisci » sab dic 15, 2012 7:04 pm

Eh sì... mi risulta... infatti è una delle cose che prima o poi metterò "a posto"... in realtà il problema è che i pomodori secchi, a differenza delle olive (che puoi lasciare a desalare giorni in acqua), se li lasci anche solo un giorno perdono completamente sapore e si "sfanno". Quindi dovrei ricordarmi di lasciarli in acqua qualche ora prima, cosa che puntualmente mi dimentico... prima o poi riuscirò a prendere anche questa abitudine... grazie per la puntualizzazione :D

Un abbraccio
Marco Urbisci

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da Runner » sab dic 15, 2012 9:20 pm

Ciao kikinger, ti consiglio anche di alternare le tipologie di verdura a foglia verde che consumi, per non avere in corpo un livello troppo elevato di alcaloidi specifici di un tipo di verdura. Io per cinque mesi sono andato avanti a mezzo chilo di lattuga al giorno e qui e là un po' di rucola, in quanto non sapevo dell'esistenza degli alcaloidi.
Se poi hai un frullatore diventa più facile incorporare nella tua dieta tipi di verdura meno appetibili della lattuga, come cavoli e scarola, frullandoli insieme a frutta dolce.

Avatar utente
kikinger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 12, 2012 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da kikinger » dom dic 16, 2012 7:40 pm

Buonasera Runner, :)

grazie per la tua preziosa informazione.
Non conoscevo il tema degli alcaloidi tuttavia nella mia alimentazione da vegana tendevo ad applicare una certa rotazione nel tipo di alimenti che consumavo in modo da ottenere un'ampia gamma di macro e micronutrienti ed evitare magari delle sensibilizzazioni nei confronti di alcuni tipi di alimenti che gradisco particolarmente.

In effetti nei confronti delle verdure a foglia tenera mi viene un po' difficile questa rotazione poichè non tutti i tipi di insalata sono particolarmente appetitosi. :?

Se non ti dispiace, quando hai tempo mi potresti spiegare meglio il tema dei frullati frutta/verdure? L'idea di frullare dei cavoli (crudi?) o simili con la banana non è che mi entusiasmi moltissimo :roll:

Ma se assumi verdure verdi insieme alla frutta significa che eviti poi di farti le insalatone?

Grazie infinite per una tua delucidazione :D

Avatar utente
kikinger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 12, 2012 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da kikinger » dom dic 16, 2012 7:43 pm

Ciao Marco,

in effetti hai ragione; i pomodori secchi ammollati non sono proprio così .... invitanti :wink:

Tuttavia se li uso frullati per fare il condimento dell'insalata oppure se li dovessi mettere nelle verdure cotte come mi avevi suggerito, posso passare sopra questo loro aspetto un po' ..... discutibile :)

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da Luna8 » dom dic 16, 2012 9:51 pm

Ciao Kikinger,

benvenuta!

Per quanto riguarda i succhi, sono del parere che siano di seconda scelta e possano essere un buon trucco per assumere più nutrienti. Quindi per chi vuole perdere peso non sono molto consigliabili. Nessuno vieta di prenderne uno ogni tanto ... Poi in fondo ognuno decide per sè.

Ho preso dei frullati di frutta e verdura per un paio d'anni finchè ho trovato questo forum e ho cominciato a considerare che consumo abbastanza verdura, quindi non c'è nessuna necessità di aggiungere la verdura ai frullati di frutta. Però mi sto accorgendo che ho bisogno di più verdura, quindi ricomincerò ad aggiungerne nel frullato. Siccome ho iniziato a prendere la spremuta d'arancia per colazione, faccio meno frullati di prima.

Anche a me prima di provare sembrava assurdo mescolare i cavoli con la banana. Invece ho notato che mi piace. Comunque non è assolutamente necessario mettere le banane nei frullati. Si possono fare anche con le mele.
La mia esperienza mi dice che la cipolla e i cavoli nei frullati hanno un gusto troppo forte. Di solito non li metto, se però mi capita, ne metto pochi. Invece vanno benissimo lattughe di vario tipo, cetrioli, spinaci, bietole, sedano, prezzemolo ... Se mi viene in mente qualcos'altro te lo faccio sapere. Come frutta di solito ci metto da una a 4 banane, dipende un po' dalla frutta che ho a casa e naturalmente dalla capienza del recipiente, nel mio caso 1 l, e faccio un frullato di circa 3/4. Almeno una banana la metto perchè diventa cremoso. Come dice Marco, la frutta più "preziosa" mi sembra un peccato frullarla. Quindi ci metto quella da consumare urgentemente, e se non ne ho metto mele (che ho a casa praticamente tutto l'anno perchè le mangiano anche i miei familiari), a volte spremuta d'arancia o di limone ... (che altri non consiglierebbero per non mescolare il dolce e l'acido). Se ci metto quest'ultimi non devo aggiungere l'acqua. Di verdura ne metto sui 200-400 g. 200 di foglie, 200 di cetriolo, 50-100 di prezzemolo ... Anche qui vedo un po' cosa c'è in casa.

Verdure con il sapore intenso come rucola e radicchio non sono adatte ad essere frullate, non mi piacciono, mentre in insalta le adoro.

Ciao Runner,

potresti approfondire la questione degli alcaloidi? Non ne ho mai sentito parlare.
Variare mi sembra una cosa importante. Come vari la verdura a foglia verde?
A me la lattuga piace tantissimo e ne mangio diversi tipi ma mi sembra di non variare molto. Gli spinaci mi piacciono molto ma li prendo di rado.

Un salutone
Luna

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da Runner » dom dic 16, 2012 11:19 pm

Alcaloidi. E' un tema in cui mi sono imbattuto da poco, quello che ho capito è che le verdure (non la frutta) hanno piccole quantità di alcaloidi (sostanze tossiche), e verdure diverse hanno tipi di alcaloidi diversi. Piccole quantità di alcaloidi non sono pericolose, anzi possono anche rafforzare il sistema immunitario, ma l'accumulo nell'organismo di un tipo specifico di alcaloide può provocare effetti da avvelenamento.

Se siete interessati ai frullati di frutta e verdura, provate a cercare "green smoothie" su youtube.

Il cavolo verde (foglia verde scura, riccia, in inglese "kale"), è una delle verdure più ricche di micronutrienti. Forse ci confondiamo tra cavolo (quello verde e quello bianco) e cavolfiore, anche quest'ultimo ricco di micronutrienti ma decisamente meno edibile da crudo, tutt'al più da usare grattugiato su insalate e zuppe crude.

Sempre sui green smoothie, qui trovate delle linee guida per fare dei frullati di frutta e verdura omogenei e appetibili.
http://greensmoothiesblog.com/guideline ... -benefits/
http://youtu.be/552mPSVfFWo
Tra le altre cose, consigliano di mantenere un rapporto di 60% frutta 40% verdure, e di mischiare fibre insolubili (verdure a foglia) a fibre solubili (frutta "cremosa": banane, pere, fragole, pesche, albicocche, mango, ecc.).

Io sto meditando l'acquisto di un frullatore, proprio per fare i green smoothie, non tanto per i frullati di sola frutta, anche se immagino risparmierei tempo a mangiare, e non sarebbe male visto che adesso ci metto più di un'ora a mangiare due chili di mele.

Da quello che ho letto, per frullare bene verdure, specialmente quelle fibrose e resistenti come cavolo o sedano, c'è bisogno di un frullatore abbastanza potente. Tanto più perché frullando e sminuzzando è vero che da una parte si rendono più assimilabili i micronutrienti contenuti in frutta e verdura, ma dall'altra si sviluppa un processo molto veloce di ossidazione, in quanto si mescola a grande velocità ossigeno e micronutrienti; anche per questo è consigliabile avere un frullatore potente, in modo da limitare il tempo in cui si frulla.

Tu Luna che frullatore utilizzi? Il risultato è omogeneo o ti rimangono pezzetti di verdura?

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da Luna8 » dom dic 16, 2012 11:53 pm

Ciao Runner,

io ho un frullatore a immersione Braun, 300 W. Mi rimangono i pezzetti di verdura e di buccia di mele, anche di sedano. Finchè va (saranno già 3-4 anni e lo uso almeno una volta al giorno) me lo tengo. Il prossimo probabilmente sarà più potente. Comunque una mia amica ne aveva uno da 600 W che era meno potente del mio. Quindi la Braun è consigliabile.

Ti ringrazio per la spiegazione delgi alcaloidi. Penso che il crudismo abbia un effetto disintossicante talmente forte che gli alcaloidi vengono eliminati immediatamente, non hanno il tempo di accumularsi. Comunque variare va bene, non c'è dubbio.

Ci sveli come fai a variare la verdura foglia verde? Basta consumare diversi tipi di lattuga?

Non so come si chiamano i diversi tipi di cavolo ma il cavolfiore lo conosco e crudo non mi piace. Invece i diversi tipi di cavoli "a foglia" ho notato che mi attirano.

Con i frullati probabilmente risparmi tempo a mangiare ma devi anche prepararli, tagliare tutto, ci si mette un po' ...

È vero che frullando inizia l'ossidazione, comunque credo che la differenza fra i tempi di frullo sia minima. Mi sembra più importante mangiarli appena fatti. Anche se sono pratici da portarsi dietro in un barattolo di vetro, come faccio ogni tanto. Penso che così il processo di ossidazione si fermi. Infatti il colore cambia solo in superficie.

Un salutone
Luna

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da Runner » lun dic 17, 2012 1:29 am

Vuoi che ti svelo come vario le verdure a foglia verde?
Non le vario proprio. :)
Da qui l'intenzione di iniziare a fare dei frullati verdi.
Fin'ora mi è capitato di aggiungere del cavolo bianco (quello a foglie dure simile alla lattuga iceberg) alla solita insalata di lattuga, ma col gusto non ci siamo proprio. Gli spinaci sono appetibili, ma anche ricchi di ossalati e il ferro vegetale in essi contenuto è poco assorbibile; su questo fronte sono un po' meglio gli spinaci baby.

Ossidazione. Nella mia wishlist, dopo il frullatore, ci sono delle caraffe termiche in acciaio come questa ( http://www.amazon.it/Caraffa-termica-ac ... 13&sr=1-22 ). A inizio giornata potrei fare diversi frullati, metterli in frigo, e gustarmeli con calma quando voglio. Oppure mettere il frullato in un thermos e portarmelo in giro. Comunque devo approfondire se l'opzione di mangiare solo frullati possa creare dei problemi. Certamente dovrei trovare qualcosa da masticare per tenere sani i denti. Il fatto è che sto perdendo troppe ore a preparare e mangiare i pasti. Non so voi ma io 6 chili di frutta, e mezzo chilo di verdura, al giorno ci metto un bel po' di tempo a mangiarli (e lavarli, sbucciarli, spremerli, tagliarli, ecc).

Per inciso, ho iniziato la mattina a bere un litro di acqua e limone (che attiva il fegato) e il primo pasto lo faccio intorno alle 12. Per ora mi sto trovando bene. C'è da dire comunque che io ceno molto tardi.

Avatar utente
kikinger
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 12, 2012 8:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DEA l'illuminazione verso la vera salute :-)

Messaggio da kikinger » lun dic 17, 2012 9:44 pm

Buonasera Luna8 e Runner :)

Grazie ad entrambi per gli utilissimi suggerimenti e notizie.

Io ho un certo appetito e quindi assumere frutta o verdura interi è il modo che mi soddisfa maggiormente e mi permette di avvertire il senso di sazietà.
Questo è il motivo per cui non opto per i succhi perchè, pur piacendomi, non mi saziano.
L'unico strappo che faccio è il frullato di banane: lo adoro gnam gnam :P e lo strovo anche abbastanza saziante anche se, al confronto, lo stesso quantitativo di banane ovviamente lo è di più.

E' interessante il discorso degli alcaloidi e adesso mi sono incuriosita e vedrò di andare ad approfondire il tema.

Grazie ancora e buona serata :)

Rispondi