Pranzo di Natale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Pranzo di Natale

Messaggio da swami863 » dom dic 09, 2012 10:51 pm

Ho letto in diversi post la voglia di confrontarsi sul menu delle prossime Feste...e allora apriamo un post? :wink:
Questo è il mio secondo Natale "ehretiano/vegano" e voglio far tesoro di ciò che ho vissuto l'anno scorso, errori compresi!

Intanto voglio ricordarmi che Natale è una Festa che ho sempre amato e non permetterò a niente, cibo in primis, di guastarmela: sarò con la mia famiglia, nipotini, insomma una bella occasione "di amore", il cibo resti un contorno, anche nei miei pensieri.

La mia famiglia ormai pare abituata alle mie stranezze alimentari, ma Natale nella loro testa meriterebbe un'eccezione: come se uno fosse miope per 364 giorni all' anno e a Natale potesse girare senza occhiali :P
Quest' anno ho giocato però d' anticipo dicendo già da ora che provvederò io a cucinare qualche pietanza di verdure, in modo da condividere con loro il cibo senza farmi del male: di base mi tengo la mia insalata mista e questa credo me la mangerò da sola, ma poi porterò in tavola o una caponatina o una ratatouille di verdure, insomma cose che piacciano a tutti.
Chiaro che per la cena della Vigilia e per il pranzo di Natale relegherò la frutta agli spuntini, evitando di estremizzare troppo (pasti di frutta mi metterebbero ansia di fronte a tutti, per oggi accetto questo mio limite)
Ma poi immagino che saranno tutti talmente intenti a mangiare, che non so quanti faranno poi così caso a quello che avrò nel piatto, se non metto io per prima la bandiera!
Di fronte a domande esplicite ho imaparto a...sorridere, a non reagire in attacco, a non scusarmi...a dire tutto e niente con poche parole e un bel sorriso

A me ha aiutato tanto insistere sul fatto che sto bene così, che sto facendo una cura, aiutandomi ...ehm! con una mezza bugia :oops: Per tranquillizzare i miei ho fatto presente che mi sta seguendo un medico...d'altronde Ehret lo era, giusto? :wink:
Per i miei questo ha fatto calare la guardia e la mia crescente sicurezza sta facendo il resto.
Tutti sanno che è SOLO per il tempo della cura, e se poi durerà una vita...ci penseremo strada facendo, intanto mi godo il Natale!

Ma soprattutto, memore dell'anno scorso, vorrei evitare certi compromessi, fatti per compiacenza, che poi pago in salute: l'anno scorso avevo ceduto mangiando due rolatine col prosciutto: le avevo mangiate per quieto vivere o forse perchè volevo non sentirmi "esclusa".... ragazzi! avessi mangiato veleno, dopo 3 anni che non toccavo carne, credo che sarei stata meno male!!! :( MAI PIU'!!

Auguroni sin d'ora a tutti!! :P

Ale

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da arbor » lun dic 10, 2012 8:16 am

Credo che il tuo, Ale, sia l’atteggiamento giusto da tenere, al pranzo di Natale come pure abitualmente: compromesso sì, ma senza transigere sui principi di fondo. Quindi benissimo le verdure, cucinate in tutti i sistemi: crude, cotte, grigliate, al forno, in ratatouille o singole; vedrai che piaceranno anche agli altri. Qualche frutto come contorno. Ma assolutamente niente cadaveri. Ottima l’idea del medico: e poi la cura vedrai che sarà molto lunga, ne sono assolutamente certo. Stai andando alla grande, vai tranquilla, Ale.
Abbraccio, Arbor

Ingrid
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 23, 2012 3:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da Ingrid » lun dic 10, 2012 1:50 pm

Grazie per questo post Ale.

Immagino che se anche io dicessi che mi sta seguendo un medico e che il periodo è limitato, potrei FORSE avere meno problemi.

Ai miei non è mai venuto in mente di propinarmi animali, pero' (e non parlo solo del 25, visto che mi fermero' da loro piu' giorni) mio padre già mi parlava di pasta e broccoli (in questo caso potrei chiedere solo broccoli, visto che non sono mai stata una fanatica della pasta, e lui lo sa) e di farinata di ceci (e in questo caso?? Per me è stato talmente facile smettere di mangiare cereali e legumi che adesso all'idea di mangiarli mi viene l'ansia) e io non voglio creare tensioni.

Eppure mi dico che IO sono lo sponsor migliore, nel senso che mi vedranno: energica, con la pelle splendente, non eccessivamente magra (sono uguale a prima in fin dei conti); vorranno lasciarmi in pace a Natale no?? :lol:

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da Runner » mar dic 11, 2012 1:47 am

Swami, non ho capito che effetto ti ha fatto mangiare due involtini col prosciutto. Problemi intestinali? Prolungati?

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da swami863 » mar dic 11, 2012 10:00 am

Guarda, lì per lì il gusto degli involtini non era neanche male, sinceramente, inoltre ero ancora in un momento in cui brancolavo tra la voglia di mangiare come gli altri e il mio corpo che si ribellava, stando malissimo.
Ho mangiato 2 rolatine col prosciutto, convinta che al massimo mi avrebbe sballato un pò il pancino: invece il giorno dopo ho convissuto con una nausea forte e un senso di stanchezza profonda, come se tutto il mio corpo stesse facendo uno sforzo sovrumano per assimilare un cibo che da 2 anni non toccava.
Diventiamo molto puliti, ma anche molto sensibili.

Oggi la mia fede è cresciuta in ciò che mi fa davvero bene e non intendo dare via la bella vitalità che questo modio mangiare mi procura, non per accontentare altri che poi non sono nei miei panni quando sto male.

Vada ancora per una pasta integrale o una porzione di farinata, come leggo in queste condivisioni: per me non sono il massimo, ma possono essere un compromesso accettabile....sempre però chiedendomi "Per chi lo faccio? Lo faccio perchè davvero desidero questo cibo o perchè voglio far contenta i parenti?" :P

Si cresce molto in questo percorso, nella fiducia in noi stessi e nelle nostre scelte, a volte un pò faticoso, ma è un viaggio bellissimo! :P

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da swami863 » lun dic 24, 2012 8:50 am

Buon Natale a tutti ragazzi!
E grazie di cuore per l'accoglienza, il sostegno e il tempo prezioso condiviso insieme :)
Un abbraccio di cuore e auguroni dalla Ale!

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da marco urbisci » lun dic 24, 2012 10:09 am

Grazie Ale...Tanti Auguri anche a te e a tutti quanti e grazie a noi tutti per la presenza sul forum, la condivisione delle proprie esperienze di vita e la volontà di aiutare...

Un Grandissimo Abbraccio
Urbisci Marco

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da Luna8 » ven dic 28, 2012 11:52 pm

Ciao a tutti,

vorrei raccontarvi la mia esperienza di "pranzo di Natale". Ci ha invitati mia cognata e ha addirittura fatto due insalate perchè anch'io avessi una certa varietà!!! Mi ha fatto piacere la sua considerazione. Anche se le insalate erano condite con sale e olio abbondante. Per la prima volta la quantità d'insalata era "giusta" per me. Gli altri ne hanno presa pochissima, hanno preferito le altre cose.

Un salutone
Luna

mita
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo di Natale

Messaggio da mita » mer gen 02, 2013 1:13 am

Complimenti, Luna, per il tuo pranzo di Natale.
Io, come ho scritto in un altro post, non sono stata assolutamente così virtuosa
e ho pagato il giusto.
Ciao e buon anno.
Mita

Rispondi