Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Ingrid
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 23, 2012 3:54 pm
Controllo antispam: cinque

Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Ingrid » sab nov 24, 2012 1:08 am

Ciao a tutti, vi leggo da un po’ e vi trovo meraviglierrimi:-)

Mi chiamo Ingrid e ho hmmm 33 anni (ma ne dimostro di meno:-D)

Ho aspettato 5 giorni prima di postare il mio diario alimentare, che ho aggiornato quotidianamente (aspettatevi una lunghezza da Divina Commedia, scusate! Avrei voluto completare 7 gg ma non volevo tediarvi troppo. Continuero’ ad annotare le prox giornate ed EVENTUALMENTE a pubblicarle). Vorrei avere le vostre opinioni, se vi va...a me farebbe piacere. Sono sicura che potrete darmi delle dritte/farmi capire errori (che sono CERTA di stare facendo)/indirizzarmi meglio. Mi sono “preparata” se cosi si puo’ dire una settimana prima, aumentando il consumo di frutta. Fondamentalmente, nella settimana precedente mangiavo per colazione fiocchi d’avena con latte di soja, come spuntino una mela, come pranzo 3 mele, come spuntino dalle 2 alle 5 banane (ho un appetito molto, molto robusto), come cena verdure COTTE (sempre 1 kg o piu: melanzane, o fagiolini, o broccoli, a rotazione).

19/11/2012
Colazione : una tazza di tè verde con un po’ di limone spremuto. Frullato con due banane e un kiwi
Spuntino ore 10: 3 prugne
Pranzo ore 12: 700 gr d’uva
Spuntino ore 15: 2 pere
Spuntino ore 17: due banane e un kiwi (frullato)
Cena: un pompelmo
Sensazioni: fame assurda, famissima. Mal di stomaco abbastanza forte subito dopo le 3 prugne. Dopo un’oretta è tutto passato. Mal di testa diffuso a partire da mezzogiorno, fino alle 16. Bevo molto: 1 litro e mezzo d’acqua prima di mezzogiorno, 4 tazze di tè verde dopo mezzogiorno (ma questo lo faccio da anni). Non mi aspettavo tutta questa fame. È vero che ho da sempre l’ appetito di...due draghi, ma non mi sembra di mangiare poco. Eppure, NO, non sono sazia. Pero’ ammetto che dopo il pompelmo, la fame è sparita e martedi mattina, dopo aver dormito benissimo, mi sono svegliata senza avere la fame da lupi che credevo si sarebbe presentata. Sono vegana da maggio 2012 tra l’altro, e non disdegn(av)o il caffè, che ho smesso di bere da sabato (durante la settimana che io chiamo di preparazione bevevo un caffè al giorno, fino a venerdi, poi l’ho eliminato), senza alcun tipo di problema e quando mi capita bevo vino o champagne (vivo in Francia, e come dire...fa parte della cultura!:-)). Non credo di volerci rinunciare (non che beva sempre! Una volta a settimana? Forse due). Cerchero’ di evitare per questa settimana pero’. Non ho problemi di peso; sono alta 1.66 e il mio peso oscilla tra i 45 e i 47kg. Devo forse anche aggiungere che lunedi martedi sabato e domenica faccio 1 ora e mezza di yoga. Quando riesco, anche di venerdi. Cammino ogni giorno un’ora col mio cagnolino (durante la bella stagione ci spariamo anche 2, 3 ore al giorno di camminata, ma ora fa freddo e si deve accontentare di 1 ora).

20/11/2012
Colazione, spuntino, pranzo, due spuntini pomeridiani: come il lunedi
Cena: guacamole preparata con due avocado, il succo di mezzo lime, due pomodori piccoli, semi di cumino.
Sensazioni: Il mal di testa (molto leggero, pero’ c’è) è iniziato verso le 9, quindi un’ora e mezza dopo aver fatto colazione e mi ha lasciata a pomeriggio inoltrato. Niente mal di stomaco dopo le prugne. Non ho la fame esagerata di ieri, lo ammetto, ma non mi sento sazia. Ho comunque fame. Per capirsi: se avessi avuto sotto mano 4 banane me le sarei mangiate, un’ora dopo aver finito l’uva. M a avevo solo 2 pere e ho quindi atteso le 15.

21/11/2012
Colazione : una tazza di tè verde con un po’ di limone spremuto. Frullato con due banane e un kiwi
Spuntino ore 930: 3 prugne
Spuntino ore 1030: 500 gr uva
Pranzo ore 1230: 1 pera
Spuntino ore 14: 1 pera
Spuntino ore 15: 1 pera
Spuntino ore 16:30: pompelmo
Cena: guacamole fatta esattamente come ieri alle 1830 e mezzo ananas alle 2030
Sensazioni: Il mal di testa è scomparso. Ma la fame si è fatta molto piu acuta rispetto a ieri, e infatti ho aumentato i pasti. Se non mangio qualcosa (quasi) ogni ora, mi sento poco bene.

22/11/2012
Colazione : una tazza di tè verde con un po’ di limone spremuto. Frullato con due banane e un kiwi
Spuntino: 3 prugne
Secondo spuntino: 700 gr uva
Pranzo: fichi secchi (molti) che mi hanno finalmente placato la fame!!!!
Spuntino: 2 pere
Cena: frullato con pomodori e pompelmo, qualche oliva. E dopo un’ora e mezza frullato con 2 banane e mezzo ananas
Sensazioni: come ieri, niente mal di testa; mi sento bene. Sempre affamata pero’.

23/11/2012
Colazione : una tazza di tè verde con un po’ di limone spremuto. Frullato con due banane e un kiwi
Spuntino: fichi secchi alle 9 e 2 prugne alle 1030
Pranzo: quasi un kg d’uva
Spuntino: 2 pere
Cena: insalata (soncino) con pomodori e olive. Fichi secchi (che ho letto su qualche sito crudista essere considerati tra il junk food dei crudisti...e comincio a capire perché). Stasera sono anche uscita e oui, ho bevuto un bicchiere di vino bianco.
Ora sono a casa e sto morendo di fame.
Sensazioni: solo fame (se non mangio stra-spesso). In realtà comincio a dubitare di questa dieta crudista. Provo a spiegarmi: a livello di gusto, mi piace, mi piace molto. Ma non noto particolari benefici (ovvio, sono 5 giorni che la seguo, non 5 anni). O forse sono ingiusta, non saprei. Vado in bagno piu’ di una volta al giorno:-) e la pancia in effetti è piattissima (ma prima non è che non lo fosse. Effettivamente pero’ non ho piu’ la pancia gonfissima che mi si formava dopo aver mangiato un kg di fagiolini per esempio). Ho perso 1kg e mezzo, sono ancora nel mio range di peso, avendo iniziato lunedi che pesavo il mio massimo, ovvero 47. La mattina non bevo caffè e non ne sento assolutamente nè la mancanza nè la necessità. Ora che ci penso, sono un po’ piu’ arzilla la mattina (ma sono sempre stata mattutina. Anche se è vero, c’erano alcune mattine in cui anche io faticavo ad aprire gli occhi. Non è stato cosi in questi 5 gg). E’ solo che mi aspettavo chissà che reazioni, che prodigi, che effetti...ma è tutto molto, molto, molto blando. Io pero’ continuo. Spero tanto di leggervi...ciao!

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » sab nov 24, 2012 4:48 pm

Benvenuta Ingrid, e anzitutto complimenti per la grinta e la freschezza del tuo approccio al crudismo. Il quale, come avrai modo di constatare nel tempo, è un mondo piuttosto variegato, dove puoi trovare il fruttariano puro (mangia solo frutta cruda, niente semi e niente verdura) insieme al tendenzialmente crudista alla Valdo Vaccaro (che non disdegna cereali e legumi, ovviamente cotti, oltre alla verdura, cotta e cruda, i semi e i grassi aggiunti). Su questo forum siamo in genere orientati sul modello sostenuto dal nostro moderatore Marco Urbisci (che ha pure scritto un libro, che trovi sul suo sito, ampiamente ispirato agli insegnamenti dell’igienista americano Dr Graham, noto per la famosa dieta dell’80/10/10). Gli ingredienti base del menù sono costituiti da frutta (compresi i fruttortaggi) e verdura (in particolare quella a foglia, cioè la lattuga e simili), naturalmente crude, mentre le noci e i semi hanno carattere opzionale (meglio non farne uso corrente, ma una volta ogni tanto ci può stare), come pure meglio evitare i grassi aggiunti (olio). Mangiando frutta e verdura crude (con poco o niente semi e grassi aggiunti), la percentuale di proteine e di grassi sul totale delle calorie (che come sai sono fornite dai tre macronutrienti costituiti da zuccheri-proteine e grassi) si mantiene per forza entro il 10 per cento (di qui il 10/10 della dieta del Dr Graham): un limite, questo del 10 per cento, che con diete diverse dalla nostra, che ammettano grassi aggiunti, semi, cereali ecc, è praticamente impossibile osservare, con ricadute anche molto serie sulla salute a lungo termine (molto ben illustrate nel citato libro di Marco). Mangiando questi soli ingredienti (frutta e verdura crude), la nostra sola preoccupazione dev’essere quella di mangiarne a sufficienza, per non andare in deficit calorico-energetico, cui tra l’altro il nostro fisico in genere si ribella scatenando le voglie furiose di cibi dolci e grassi, cui è difficile poi sottrarsi e quindi sentirsi in colpa per aver trasgredito. Insomma la nostra vera preoccupazione (si fa per dire) dev’essere un livello sufficiente di calorie, che devono essere proporzionate al nostro fabbisogno calorico (in genere fra le 2000 e le 3000 calorie, o anche più per chi fa lavori pesanti e cose simili): e poiché la verdura è assai povera di calorie, la conclusione è che dovremo mangiare tanta, ma proprio tanta, frutta (qualche esempio: un chilo di mele sono 400 calorie, un chilo di banane almeno 800, di cachi/fichi/uva più di 600, prugne 400, arance 450; con un chilo di verdure si arriva al massimo a 200 calorie. Quindi occorrono 5 chili di mele (e altra frutta della stessa potenza calorica) per ottenere 2000 calorie, mentre basta un quantitativo dimezzato di banane (un po’ di più per i cachi) per avere lo stesso risultato calorico. Questo dovrebbe aiutarti a darti un’idea sulle quantità di ingredienti di cui stiamo parlando. Io per esempio in questo periodo seguo questo menù di base: 1 chilo fra arance/kiwi/mele, 1 chilo di banane, 1 kg e ½ di cachi, oltre alle verdure (un chilo circa), per un totale di 2500 calorie circa.
Questo sarebbe il modello, diciamo così, ideale: qualcuno è già in grado di attenervisi, essendovi arrivato attraverso un percorso più o meno lungo e graduale, altri sono impegnati a raggiungerlo essendo ancora in fase di transizione. Io per esempio mi concedo ancora (in particolare adesso che fa freddo) la verdura cotta, che condisco pure con un filo d’olio: nel tempo (forse un anno o due) conto di potermi liberare anche da questa residua dipendenza (dopo essermi liberato da quella di cereali e legumi).
Venendo al tuo nuovo menù, queste le mie osservazioni: 1) l’avocado ha la particolarità, davvero unica per un frutto, di essere molto grasso (un etto di avocado sono 160 calorie, di cui 120 da grassi). Se ti fai qualche conto (magari aiutandoti scaricando la tabella excel che trovi sul sito di Marco), ti renderai conto che un etto di avocado è tutto quello che puoi permetterti in una giornata (molto meno quindi dei tuoi due avocado). Tieni presente che, proprio per questa sua caratteristica di essere molto grasso, l’avocado si presta bene come condimento dell’altra verdura (da usare in modica quantità), più che come ingrediente principale esso stesso; 2) meglio non mescolare la frutta dolce con quella acida (quest’ultima sono gli agrumi, i kiwi, l’ananas), quindi banana e kiwi o banana e ananas non sono proprio il massimo; 3) il tè verde è sicuramente meglio del caffè o del tè normale, ma sarebbe da evitare, come qualsiasi altro stimolante, alcol (vino) compreso. Non è facile liberarsi delle vecchie dipendenze, ma è possibile (come hai visto tu stessa col caffè) e sicuramente auspicabile: se ci si impegna un po’, in genere col tempo ci si riesce; 4) I fichi secchi (come i datteri) appartengono alla frutta essiccata, che è bene consumare in misura molto contenuta; 5) l’organizzazione dei pasti va abbastanza bene: c’è chi preferisce fare i tre pasti principali e basta, e c’è chi invece preferisce fare anche qualche spuntino interprandiale. Se si opta per i tre pasti, bisogna sapere che qui si dovrà mangiare molta frutta per riuscire a mettere insieme le 2000 calorie e rotti giornaliere, quindi bisognerà avere uno stomaco ben allenato a contenere queste grosse quantità. Quanto al tipo di menù, noi in genere stiamo sul monofrutto: esempio a pranzo mangio un chilo di banane, cioè un solo frutto; 6) quanto ai tuoi mal di testa, qui si apre tutto il discorso della detox, di cui si è parlato in lungo e in largo su questo forum. E’ un discorso molto importante, dove l’igienismo ha davvero molto da dire. Quando si segue un menù a base di frutta, l’organismo comincia a depurarsi, e questa cosa non è in genere indolore, nel senso che all’inizio ci si ammala, per consentire una più rapida eliminazione delle tossine dal nostro organismo; tu capisci bene che, da questo punto di vista, la malattia è preziosa per la salute, perché consente la disintossicazione (detox) dell’organismo, cioè la sua salute. Senza detox, niente salute vera.
Per il momento mi fermo qui.
Ciao, Arbor

Ingrid
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 23, 2012 3:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Ingrid » dom nov 25, 2012 1:00 am

Grazie Arbor.

Sai, vi leggo praticamente ogni giorno e mi sembra quasi di conoscervi, te, Ross0, Sissy, Luna, Marco e altri...vi considero degli amici (fa un po' stalker quello che ho appena scritto).

Sono al corrente della 80-10-10, e mi aspettavo una "tirata di orecchie" per gli avocado e per i fichi. Devo sicuramente lavorare su me stessa, perché so per certo che si tratta solo di gola. Oggi ad esempio i fichi non li ho toccati. Ma ho compensato con una manciata di mandorle e nocciole. Mi sono autolimitata, perché sono capace di far fuori 250gr di anacardi (raw) in meno di 15 minuti.

Quello che apprezzo molto del forum e di voi é il fatto che chiunque evita qualsiasi tipo di...talebanesimo, se mi si passa il termine. Come dicevi tu, ci sono gli "hard core", ci sono quelli che usano l'olio d'olia, quelli in transizione, quelli che di tanto in tanto un piatto di verdure cotte perché no e tante altre situazioni, eppure ho notato con estremo piacere che siete sempre pronti a dare una mano, un consiglio, una spronata, un'opinione, ma mai un giudizio. Credo che tutti i forumisti potranno confermare che nessuno si sente giudicato. Insomma, sviolinate a parte, siete veramente un bel gruppo.

Una sola domanda: si, la detox. Possibile che il mal di testa sia durato solo due giorni? Credi sia possibile che altri sintomi di detox appariranno, continuando su questa strada? Io sono parecchio determinata ma sono anche consapevole che é facile parlare dopo 6 giorni...riparliamone tra 60 e vediamo;-)

Piccola nota pratica: io avevo cominciato ad usare Cron-O Meter, per calcolare calorie, e % di carboidrati, grassi, proteine ecc, ma ammetto di essere stata poco costante. Ma sono d'accordo con te ; insomma é bene monitorarsi e avere ben chiaro quante calorie e quali nutrienti si ingurgitano (perché é inutile nascondersi dietro ad un dito...é estremamente facile trovarsi delle attenuanti, del tipo: massssi' ho mangiato solo frutta, mi potro' concedere della frutta secca/un paio di avocado/quello che ti pare).

Ad ogni modo, grazie ancora e a risentirci presto!

Buona notte:-)
Ingrid

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » dom nov 25, 2012 7:40 am

Potrei anche sbagliarmi, Ingrid, ma credo che le tue voglie di grassi e dolci (sotto forma di noci e di fichi) sia proprio dovuta all’insufficienza calorica da zuccheri (da frutta fresca e matura): una ragione in più per monitorare i macronutrienti. Io ho adoperato la tabella di Marco, semplice e comoda da usare: dopo una settimana già ci si destreggia con padronanza tra calorie e grassi, tanto da non averne quasi più bisogno, salvo qualche sporadico ricorso per rinverdire la menoria.
Quanto alla detox, è veramente tutto possibile, per il nostro medico interno. Tieni oltretutto presente che la tua detox è in questi momenti tenuta a bada proprio dai tuoi sgarri (grassi), che innalzano il livello di intossicazione: da una parte ci sta l’effetto depurativo della frutta, che farebbe appunto scattare la detox, se non fosse per il contro effetto intossicante dei grassi, che pareggia di nuovo i conti e mette in mora la dietox, in attesa di tempi “migliori”. I quali ultimi arriveranno sicuramente, se avrai la forza e la costanza di contenere i tuoi sgarri (che, detto incidentalmente, non sono per niente innocenti, malgrado le apparenze, ma possono diventare anche molto seri, se protratti nel tempo: il libro di Marco spiega molto bene questo aspetto così tipico dei vegani, crudisti compresi). Il nostro organismo ha questo di bello, che non guarda in faccia a nessuno, ha le sue regole ferree e a quelle si attiene; se le rispettiamo anche noi, i risultati ci premieranno con assoluta certezza.
Ciao, Arbor

Maver
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 12, 2011 11:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Maver » dom nov 25, 2012 11:52 am

"Ora sono a casa e sto morendo di fame."

Ciao Ingrid,
questa tua affermazione a mio avviso indica qualcosa di sbagliato.
Una delle tante cose belle della dieta fruttariana/crudista è quello di mangiare a sazietà. Ovviamente le cose giuste che sono frutta fresca innanzitutto, verdura e qualche seme oleoso.

Alcune correzioni che appoterei
Agrumi al mattino (e non pomeriggio/sera) al posto del tè.
Pasto con verdura verde (non troppi tipi per volta) e poi quache seme oleoseo e non seguito da frutta, ancor peggio se disidratata.
Fichi secchi e frutta disidratata li considero "cibo di emergenza" quando c'è scarsità di frutta fresca o per ragioni pratiche.
In questo periodo mangio a sazietà kaki, melograni (li faccio frullati comprendendo i semi), nespole, succo di zucca (fibra compresa).
Per un beneficio totale è necessario un periodo che può essere di parecchi mesi, non pochi giorni :wink:

Ingrid
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 23, 2012 3:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Ingrid » dom nov 25, 2012 3:09 pm

Arbor, Maver: grazie di cuore per i vostri messaggi.

Riassumendo, direi che questa nuova settimana mi vedrà:

1. accantonare fichi secchi e frutta secca (mandorle &co)
2. diminuire il consumo di avocado
3. aumentare decisamente l'introito di frutta fresca. Se mangiavo come un elefante da vegana, non vedo perché non posso farlo da crudista:-D
4. prestare attenzione alle combinazioni tra i frutti (ma saro' tonta: mi ero stampata come una brava scolara le combinazioni ideali...e poi mi sono passata una settimana a bere frullati di banane e kiwi!)

Mi piacerebbe anche aumentare la verdura cruda, pero' non voglio usare l'olio e le verdure scondite non hanno tutto questo appeal. Vedremo.

Vi tengo aggiornati!

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » lun nov 26, 2012 1:07 pm

Ti allego le due ricette di Marco per i condimenti. Ciao, Arbor

Ciao a tutti… potrei consigliare come condimento un tritato di abbondante prezzemolo e basilico, 2 pomodorini secchi, lasciati a desalare una mezzoretta, uno o 2 cipollotti, con tanto di foglie, un quarto ( o mezzo) avocado, e il succo di mezzo limone.

O, in alternativa, un frullato di pomodori saporiti, 2 pomodorini secchi (come sopra), 3 o 4 olive greche (non sono tostate e sono squisite) lasciate in ammollo per qualche giorno a “desalare”, un gambo di sedano e il succo di mezzo limone. L’avocado lo aggiungo dopo a parte.

Ingrid
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 23, 2012 3:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Ingrid » ven nov 30, 2012 10:40 am

Ciao a tutti, vi risparmio il mio menu settimanale. Intanto grazie ad Arbor per le due ricettine, ormai la sera mi faccio un insalatona con pomodori, cetrioli e sedano e condisco il tutto con un avocado, origano, prezzemolo, limone. Veramente delizioso.

I miei buoni propositi sono andati cosi cosi.

Ho ridotto gli avocado, da due a uno.

Ho aumentato la verdura, nel senso che ora la mangio ogni giorno (con l’avocado di cui sopra).

Ma veniamo alle note dolenti: a casa avevo ancora una confezione di fichi secchi da 500 gr...è durata 3 giorni.

Idem per quanto riguarda la mia adorata frutta secca (oleosa): ho visto che resisto 4/5 giorni, poi la compro. Ieri (giovedi) infatti me ne sono fatta una scorpacciata, dopo che avevo fatto senza da sabato. Inutile dire che trovo questa 80-10-10 molto, molto difficile da seguire.

Non mi è assolutamente difficile mangiare crudo, non mi mancano i legumi (che ho sempre stra-adorato), nè i cereali (io sono/ero una gran consumatrice di riso integrale) ma vedo che dopo 3, 4 giorni che mangio frutta e verdure fresche, mi butto sulla frutta secca.

Mi si è rotto il frullatore (che tempismo) per cui la mattina mi mangio 3 banane, con una spolverata di cacao (immagino sia un NO, anche se è raw...ma è cosi buono!!). Non appena ricevo il nuovo frullatore (ordinato online) provero’ dei frullati di banane e cavolo verde:-D

Ho notato che bevo di meno rispetto a settimana scorsa, ho meno sete. Immagino sia dovuto al consumo di frutta. Le banane non mi stancano MAI, idem gli avocado. Anche l’uva, ne mangio a chili e la trovo sempre deliziosa. Le pere pero’ cominciano a stufarmi. Oggi faro’ la spesa e credo che provero’ qualcos’altro. Che ne so, mele, arance, le prugne che questa settimana non ho mangiato.

Buon fine settimana a tutti!!!

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » ven nov 30, 2012 4:40 pm

Potresti provare anche con i cachi, è ancora la loro stagione, mentre le prugne sono ormai fuori. Certo più ci addentriamo nell’inverno, e più sarà dura per noi diversificare: fortuna che ci sono le banane, la nostra ancora di salvezza.
Direi comunque che stai avendo grandi progressi: non sarà la perfezione, ma riuscire a fare a meno di cereali e legumi è un risultato già di per sé strepitoso. Certo la loro carenza la paghi con voglie compulsive di cibi grassi (noci e avocado), che comunque tu soddisfi in misura assai più contenuta rispetto al passato. Si tratterebbe magari di capire il perché di queste voglie: se cioè sono dovute ad insufficienza calorica (poca frutta fresca) oppure trattasi di dipendenza pura e semplice. Nella prima ipotesi sarebbe il caso di far uso della tabella delle calorie/grassi e regolarsi di conseguenza, mentre in caso di dipendenza ci vorrà più tempo e pazienza, l’importante è non perdersi d’animo ma insistere, magari anche a piccoli passi, finché il tuo corpo accetterà le nuove regole senza ribellarsi più (è lui che comanda, quando si sarà finalmente “convinto”, farne a meno (dei cibi concentrati) non ti costerà più nessuna fatica).
Quanto al bere, io non lo faccio quasi mai: non ne ho bisogno, e la mia urina è molto chiara, per via della frutta che mangio in grande quantità.
Ciao, Arbor

Ingrid
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 23, 2012 3:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Ingrid » ven nov 30, 2012 5:04 pm

Come sempre grazie Arbor.

Si, in effetti compro frutta che ormai non c'entra proprio un bel niente, ad esempio l'ananas! Anche se mi limito ad uno alla settimana. I cachi purtroppo non mi sono mai piaciuti, fin da bambina.
Oggi ho preso moltissime mele, che amo da sempre, le arance, le banane (e le famose prugne e l'ananas).
Si, è incredibile come abbia deciso di mangiare crudo il 19 novembre, e cosi è stato. Davvero non mi mancano i ceci (che ho persino a casa) o il riso, l'avena, il miglio (ora che ci penso, è curioso: ce li ho sotto mano e non mi passa per l'anticamera del cervello di mangiarli; pero' vedo i fichi secchi o gli anacardi e perdo la brocca). Certo che siamo al 30 novembre e non al 27 di agosto, quindi faccio presto a parlare.

Insomma, mi trovo veramente bene con la frutta e la verdura crude, ma sono consapevole di star mangiando troppi grassi, mannaggia a me. Pian pianino...ce la posso fare:-)

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da marco urbisci » ven nov 30, 2012 6:48 pm

Ciao Ingrid... complimenti per la tua determinazione... in effetti non è facile cambiare le proprie abitudini in un attimo... ti suggerirei anche io, come ha fatto Arbor, di dare un occhio alla tabella Calorie/Grassi, perchè potrebbe davvero essere che non stai assumendo sufficienti calorie e quindi il tuo organismo ti "presenta il conto" costringendoti a mangiare cibi caloricamente più densi, come i semi oleosi, appunto, oppure fichi secchi o altro tipo di frutta essiccata.

Verificato questo, potresti (è una soluzione che secondo me è migliore dei grassi in eccesso) mangiare verdure cotte. Ritengo che sia molto meglio dedicare una fetta del proprio fabbisogno calorico a queste ultime (fermo restando che cuocendole si distruggono micronutrienti e si alterano i macronutrienti), che abbuffarsi di grassi. Infatti se il resto della giornata si mangia frutta e verdura cruda, ci si assicura un elevato apporto di tutti i micro e macronutrienti di cui abbiamo bisogno, e non sarà un 10-15% di cibo cotto, sotto forma di verdure, a compromettere l'efficacia di questo regime alimentare, fermo restando, lo sottolineo sempre, che tutto crudo è meglio.

D'altra parte, come ho fatto notare più volte, non viviamo ai tropici, laddove si disporrebbe tutto l'anno di ottima frutta dolce e calorica, e anche le temperature delle nostre latitudini, soprattutto d'inverno, non ci sono di aiuto. Quindi ritengo che sia meglio tenere bene in vista l'obiettivo di mangiare prevalentemente frutta e verdura cruda, con un minimo consumo di grassi, riservandosi di integrare con verdure cotte.

L'importante, secondo me, è stabilire un regime che sia soddisfacente sotto più punti di vista possibile, quindi anche da quello psicologico, e che si possa mantenere nel lungo termine, perfezionandolo mano a mano che (e se) ci sentiamo pronti a farlo. Infatti sento spesso parlare (oltre ad avere conoscenza diretta) di persone che per avere cercato di fare "il passo più lungo della gamba" e aver voluto aderire a tutti costi all'ennesima etichetta (quella di "crudista") hanno preferito concedersi tutto quello che volevano, "purché fosse crudo". Il risultato è stato che, visto l'eccesso di grassi, dopo un pò di tempo si sono ritrovati a fronteggiare i problemi relativi ad una dieta così sbilanciata.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Ingrid
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 23, 2012 3:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Ingrid » ven dic 07, 2012 10:16 am

Buongiorno a tutti, in particolare a Marco :)

Ho seguito i tuoi consigli alla lettera, e devo dire che l’assunzione di verdure cotte la sera ha funzionato.
E’ da sabato che non mangio nè frutta secca, nè frutta disdratata, e non ne sento il bisogno (mentre nelle due settimane precedenti avevo delle vere e proprie SMANIE).

Ora mangio frutta da mattina fino a pomeriggio inoltrato e poi ceno con verdure. Sottolineo pero’ che mangio almeno un chilo di verdure cotte (l’ho già detto piu’ volte, non soffro certo di inappetenza...) alle quali aggiungo pure l’insalatona cruda (pomodori, sedano, finocchi, cetrioli, cavolo verde o insalata).

Questa è ormai la terza settimana da quando ho detto CIAO a cereali, legumi, e olio d’oliva.
Nessuna grande variazione di peso (mi mantengo stabile sui 45/45,5Kg), pelle luminosa (questo è credo l’aspetto piu eclatante delle tre settimane), capelli decisamente in forma (lo ammetto, avevo il terrore di rovinarmi i capelli). L’unico fastidio resta il mal di testa che arriva solitamente nel pomeriggio, anche se leggero. Immagino che anche il fatto di lavorare davanti ad un computer per 8/9 ore non aiuti. Ho notato pero’ che questa settimana il livello di energia che avevo al mattino appena sveglia è calato. Continuo a non bere caffé (ormai sono quasi 3 settimane intere) ma da quando mangio verdura cotta, e non sono piu’ sul crudo 100% ho notato che la mattina non sono piu’ il grilletto vispo di settimana scorsa. Ad essere sincera anche durante il giorno sono piu assonnata e stanca. Un caffè aiuterebbe...ma non mi avrà :)

Mi dispiace non poter mangiare crudo al 100% ma evidentemente non sono ancora pronta. E come diceva Marco, credo sia meglio ripiegare sulla verdura cotta piuttosto che finire 250 grammi di anacardi in 10 minuti (e non è un’esagerazione).

Non mangio piu banane ogni giorno, ed ho scoperto di avere una certa attitudine (o non so come chiamarla) per le mele. Le pere, nonostante mi piacciano da sempre, mi avevano nauseata e soprattutto non riuscivano a soddisfarmi. Questa settimana ho mangiato (sto mangiando) 7/8 meline al giorno: non muoio di fame come le 2 scorse settimane, livello di energia ok anche se ripeto, la stanchezza si fa sentire, e soprattutto non sono nauseata.

Io continuo imperterrita, vi tengo aggiornati :wink:

Grazie mille a tutti per il vostro aiuto e sostegno, grazie!!

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da swami863 » ven dic 07, 2012 12:14 pm

Magari è un processo di disintossicazione che sta facendo il suo corso.
Nel mio caso quando la stanchezza si fa molto intensa un passetto indietro dà al mio corpo quella giusta tregua che mi permette di reggere nel tempo: a volte basta un pasto e si riparte come grilli!
Dobbiamo sempre fare i conti con le condizioni da cui siamo partiti e quelle in cui ci troviamo oggi.

La verdura cotta la mangio anch'io alla sera ma cerco di non esagereare nella quantità perchè anch'io sento la differenza in termini di stanchezza nelle ore successive: però non la elimino perchè ora andiamo incontro a mesi in cui l'offerta di frutta e verdura langue un pò e qualcosa di caldo mi dà un senso di coccola quando arrivo a casa infreddolita :D

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Luna8 » ven dic 07, 2012 4:27 pm

Ciao Ingrid!

dopo tanto silenzio mi faccio sentire. Del resto gli altri hanno espresso quello che avrei scritto io, quindi non era necessario che lo ripetessi. Ti scrivo un paio di considerazioni.

Secondo me mantenere i grassi al di sotto del 10% è molto importante. Anche Graham dice che questa regola viene prima del crudo. Cioè, se devi proprio scegliere fra una cosa cotta senza grassi, e una cruda ma grassa, scegli la prima. Ovviamente è bene cercare di rimanere sul crudo. Comunque trovo anche molto importante non farsi troppa pressione. Ognuno deve trovare i propri limiti. Ho notato che a me non fa bene essere troppo severa con me stessa. Chiaro, mantenendo in mente il percorso e la meta.

Il processo di disintossicazione è continuo. Appena il corpo se lo può permettere arriva un'ondata più forte, che si esprime in mal di testa, problemi digestivi, stanchezza, raffreddori e altre "malattie"a sorpresa a seconda del tipo di tossine in eliminazione e dei punti deboli del soggetto. L'eliminazione delle tossine immagazzinate per degli anni dura dei mesi, ho letto da qualche parte un mese per ogni anno, a condizione di non interrompere questo processo.

Secondo me le mele sono particolamente raccomandabili in fase di disintossicazione, oltrettutto è la stagione.
Anche l'ananas sento che mi fa bene, soprattutto per l'apparato digerente. Ne mangio da uno a due la settimana. Lo compro un po' giallo (non del tutto verde) e lo lascio diversi giorni a "maturare". Proprio maturo non diventa, ma un pochino più dolce sì. Come le banane è un frutto tropicale, quindi la stagione è "tutto l'anno". Anch'io apprezzo molto la spremuta d'arancia durante l'inverno, fino in primavera. Sono così riuscita a ridurre il consumo di pomodori che sono deliziosi ma la loro stagione è finita da tempo. Mi piace molto l'insalata con il succo d'arancia! Magari con l'aggiunta di un po# di succo di limone. E le erbe non possono mancare. Ho notato che preferisco l'insalata a pranzo, anche se secondo il comportamento dei grassi non è proprio consigliabile. Ma non uso giornalmente i grassi aggiunti. Certe volte mangio le foglie di lattuga da sole. Ultimamente cerco di ridurre ulteriormente la quantità di ingredienti. Da una parte ho una gran voglia di insalata e se un giorno non la mangio mi manca decisamente. Certi giorni faccio due pasti di insalata/verdura. Solo che non mi piace tanto il fatto che sia mista. Troverò la soluzione ...

Una mia creazione di qualche giorno fa che mi è piaciuta molto è finocchio, mela e succo d'arancia. :)

L'alimentazione cruda 80/10/10 è molto molto semplice. Così semplice che a volte sembra complicata! :D A paragone dell'alimentazione della gente intorno a noi, una semplicità tale sembra inimmaginabile. Ed è semai proprio questo che la fa apparire "difficile".

Un salutone
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » ven dic 07, 2012 6:40 pm

Anch’io, Ingrid, mi trovo in questo periodo a condividere la tua stessa sensazione (ma non è solo tale, credo) di calo di energia a seguito del pasto serale di verdura cotta (fra il ½ chilo e il chilo) – l’unica mia concessione al cotto in questa stagione fredda, dopo che per tutta estate avevo quasi del tutto rinunciato al cotto. Una concessione che sto appunto pagando con un calo di energia, che mi trovo a dover recuperare con un notevole aumento del sonno, anche di due tre ore (dalle sei ore di quest’estate, alle 8 o 9 di adesso). Nelle prossime settimane voglio tuttavia fare un esperimento, a suo tempo suggeritomi da Ross0: aggiungere alle verdure cotte del succo delle stesse estratto a crudo. Questo non appena riceverò, nei prossimi giorni, l’estrattore di succhi che ho ordinato. L’aggiunta degli enzimi alle verdure cotte dovrebbe (forse) ripristinare (parte almeno del)l’originaria digeribilità/assimilabilità di tali alimenti. Staremo a vedere. Certo sono tutti espedienti che lasciano un po’ il tempo che trovano. Ma tant’è, non riesco a farne a meno: il freddo, la dipendenza, la gola, chiamatela come volete, ma questo è, per il momento. Un momento che, se dal mio punto di vista, di igienista da ormai 5 anni, è da giudicare ancora piuttosto carente (rispetto al modello ideale), dal tuo invece, di punto di vista, è piuttosto da incorniciare come una bella vittoria: in un solo mese sei stata capace di percorrere un cammino che a me ha richiesto più di 5 anni. Un risultato davvero non da poco, complimenti (anche se non siamo qui a fare le gare, ma insomma un po’ ci si confronta).
Ciao, Arbor

Rispondi