Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Ingrid
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 23, 2012 3:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Ingrid » ven dic 07, 2012 7:17 pm

Grazie Swami e Luna!!!
Sono stata molto contenta di leggervi:-)

Grazie Luna per le ricettine, io mi sto sbizzarrendo nel trovare "condimenti" alla verdura. Ad esempio ultimamente condisco l'insalatona cruda con una pappetta di pomodoro, sedano, coriandolo fresco e...un pizzico di peperoncino (che mi scalda pure).

Ripeto, a parte un po' piu' di stanchezza rispetto alle due settimane precedenti (che immagino sia dovuta al fatto che digerire un chilo e piu di verdura cotta e cruda consumi energie), sto benone.

Sono un po' frustrata perché il 24 tornero' in Italia per le feste, e ci rimarro' fino al primo gennaio. Io non sto pubblicizzando il fatto di star mangiando crudo qui in Francia, e non credo che lo pubblicizzero' in Italia. La mia famiglia non capirebbe. Hanno accettato il fatto che sia vegana, ma dire loro che non mangio i legumi o i cereali sarebbe troppo. Ma davvero mi disturba l'idea di tornare a mangiare come solo 3 settimane fa. Pffffff. Come avete fatto voi a conciliare crudismo e famiglia? Come affrontare l'argomento? Avevo provato a prenderla alla larga, introducendo l'argomento, senza dire "ehmm io sto mangiando crudo", ma ho subito trovato un muro (ma lascia perdere quelle robe là)...occheeeeeeei. Suggerimenti?

Si, diciamo che forse mi sono espressa male. Sono d'accordo con te Luna, la 80-10-10 non é complicata da seguire. Credo di aver fatto degli errori ingenui all'inizio. Voglio dire...in qualsiasi regime alimentare, onnivoro, vegetariano, vegano, crudista, quello che vuoi, mangiare due etti di frutta secca al giorno bene non fa; avrei dovuto/potuto arrivarci da sola. Ma, e credo di averlo detto, forse in risposta ad Arbor, é facile trovare delle scusanti della serie: bé ma tanto mangio solo frutta, potro' ben permettermi le noccioline/i fichi secchi. Eh...no :D

Ad ogni modo, che dire, sono una debole. Quindi per adesso ripiego volentieri sulla verdura cotta, per evitare di rimpinzarmi di frutta secca.

Grazie per il vostro supporto, dico davvero.

Uh, leggo adesso Arbor: grazie mille per le tue parole di incoraggiamento, sei sempre gentilissimo. Avanti cosi quindi! :)

Buon weekend a tutti!!!

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Luna8 » ven dic 07, 2012 11:39 pm

Ciao Ingrid,

capisco le tue preoccupazioni e troverai una soluzione.

Io a suo tempo ho annunciato agli suoceri che sto facendo una cura depurativa e mangio solo l''insalata, e la frutta per colazione (a quei tempi facevo due pasti di verdura e uno di frutta - e spuntini di frutta). L'ho presentata come una cosa limitata ad un certo periodo di tempo, in realtà pensando di rimanerci per un bel po'. Hanno posto un po' di resistenza, delle pietanze di verdura dicevano "ma è vegetariana" (perchè mi conoscevano come vegetariana), poi si sono abituati e hanno smesso di offrirmi delle cose. Se cominciassi a fare dei compromessi e provare un po' qui e un po' là non la smetterebbero di desiderare (e pretendere) che io provi questo e quello. Quindi ho preferito mantenere questa strategia anche nei periodi in cui non mangiavo tutto crudo. Mi fa anche piacere sapere che da loro c'è una bella insalatona per me. È una cosa chiara, non c'è da spiegare, da giustificarsi ecc. e mi fa bene. Contribuisce anche ad eliminare le tentazioni.

Quando mi invitano da qualche parte dico che mi farebbe piacere un'insalata enorme. Perchè di solito fa piacere preparare qualcosa che gli ospiti gradiscono, se glielo impedisci si sentono a disagio. Non lo accettano sempre, ma spesso funnziona.

Se chiedono come mai mangio così, dico che ho notato che mi fa bene, non sto a fare dei grandi trattati sulla teoria del crudismo. Magari aggiungo qualche informazioncella ma preferisco restare sul vago e sull'individuale. Non lo consiglio subito per tutti. Ma se vedo che si interessano li invito a provare un frullato o qualcos'altro ...

Se sto poco a casa di qualcuno dico che per il momento non ho fame. Magari chiedo un bicchiere d'acqua o una spremuta fresca. E magari mangio per conto mio prima o dopo.

Quando sto a casa di qualcuno per un periodo più prolungato porto le mie cose. Di solito faccio l'insalata per tutti, incorporando anche un po' di verdura loro, così sentono di aver contribuito, diventa una creazione comune. Mi piace anche fare i frullati per tutti. Per esempio per colazione. Ho notato che c'è una certa curiosità e di solito lo gradiscono, notano che gli fa bene. Di solito faccio i frullati "verdi" sulla base di banane con l'aggiunta di spinaci o lattuga e magari altra frutta.

Le foglie di coriandolo piacciono molto anche a me. Proprio oggi ho condito l'insalata di cavolo e peperoni con succo d'arancia e di limone, mezzo spicchio d'aglio, 1/3 di avocado e appunto un mazzetto di foglie di coriandolo. Una delizia!

Arbor, sono curiosa dei risultati del tuo esperimento del succo a crudo sulla verdura cotta. È chiaro che si tratta di un trucco e ci dirai se funziona. Posso immaginare che gli enzimi sono fatti per digerire la verdura cruda. Cambiando la struttura molecolare non è più la stessa cosa, quindi non sono sicura che gli enzimi servano ugualmente. Se si tratta semplicemente di aggiungere enzimi alla verdura cotta, in principio si potrebbe aggiungere qualsiasi verdura o frutta fresca, senza dover per forza passarli prima per l'estrattore ... Per esempio immagino che l'ananas e la mela sarebbero particolarmente adatti. Ho letto da qualche parte che possono essere combinati con qualsiasi cosa. L'ananas oltrettutto contiene degli enzimi particolari che facilitano la digestione.

Un salutone
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » sab dic 08, 2012 8:45 am

Comprendo l’opportunità di ricorrere, in diverse circostanze, a qualche astuzia per ingannare l’avversione sociale che circonda il regime crudista. Sono comunque del parere che la cosa migliore, come sempre nei casi di discriminazione sociale, sia di riuscire a fare outing, e poi muoversi liberamente, a partire dalla famiglia d’origine. Se però non ti sarà possibile, Ingrid, le prossime vacanze di Natale, tieni comunque presente che, più che il pranzo di Natale o di fine anno, quel che conta veramente è la dieta che si osserva in tutto il resto dell’anno.
Non ricordo se avevi postato qui, Luna, la tua domanda sui cicli circadiani. Non ne so molto neanch’io, se non che i ritmi biologici del nostro organismo, presieduti dal cervello e dal suo apparato nervoso centrale, sono regolati da una sorta di orologio biologico interno regolato sulla luce del giorno (circa diem, da cui circadiano). Naturalmente anche la funzione nutritiva non sfugge al controllo di questo orologio, che scandisce tre fasi nel corso della giornata: la fase digestiva, che va dalle 12 alle 20, la fase assimilativa dalle 20 alle 4, e infine quella eliminativa dalle 4 alle 12. Questa tra l’altro è la ragione per cui si consiglia di non mangiare al mattino, per non intralciare la funzione eliminativa; anche se in realtà mangiando frutta, tanto più se sotto forma di spremuta, la funzione eliminativa fa lo stesso il suo corso, senza impedire nel contempo di mettere prezioso fieno in cascina. E poi le tre fasi non sono compartimenti stagni così separati fra di loro, ma momenti nei quali il nostro organismo risulta particolarmente incline a compiere una certa funzione piuttosto che un’altra, mantenendo sempre tuttavia la sua versatilità e duttilità in caso di bisogno.
In effetti, Luna, la questione degli enzimi è piuttosto complessa, almeno per me. Avevo pensato anch'io a soluzioni del tipo da te proposte: forse l'utilizzo dei succhi di verdura è solo una mia trovata per giustificare l'acquisto dell'estrattore di succhi, che mi è costato un occhio della testa (350 euro).
Ciao, Arbor

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da flib » sab dic 08, 2012 9:34 am

Ciao Arbor,

l'acquisto dell'estrattore di succhi sarà il miglior investimento della tua vita, te lo garantisco :)

Ti consiglio di acquistare i libri di Norman Walker:

Per adesso in Italiano ci sono questi due, uno più interessante e istruttivo dell'altro:

Norman Walker - Succhi Freschi di Frutta e Verdura

Norman Walker - La Salute dell'Intestino - Il Colon

Uso i succhi di frutta/verdure da oltre un anno e mezzo, ma in questi libri ho trovato raccolte molte informazioni che avevo appreso qua e là, con ricche spiegazioni.
Visto il costo veramente minimo dei due libri, anche rispetto alle importanti informazioni in essi contenute, consiglio a tutti di leggerli. :)

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » sab dic 08, 2012 12:39 pm

Grazie Flib, ho già provveduto a inviare l'acquisto, ero giusto alla ricerca di qualche manuale. Vorrei approfittare della tua cortesia per chiederti che uso fai solitamente dell'estrattore: immagino che con esso avrai sostituito le spremute (di agrumi, di melagrana), poi mi par di capire che si può usare praticamente con ogni tipo di frutta o di verdura. Tu quanti succhi ti fai in una giornata, e in che momenti li collochi? So che certi succhi di verdura sono particolarmente depurativi, tanto da scatenare facilmente una detox, ti risulta?
Ciao, Arbor

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da flib » sab dic 08, 2012 4:22 pm

Ciao Arbor,

Intanto saluto Ingrid e le chiedo scusa per l'utilizzo del "suo" spazio. Benvenuta tra noi e complimenti per i progressi in corso. :)

Uso l'estrattore praticamente tutti i giorni.

Ho sostituito la mia precedente "non colazione" con circa 1 litro, a volte di più, di succo di frutta/verdura. Diciamo che vario il succo in funzione della frutta di stagione e/o delle rimanenze nel frigo/dispensa :lol:
Nel periodo autunnale uso tanto le mele insieme a carote, sedano, barbabietole (crude), finocchi, zenzero. Succo di melograno ovviamente, rigorosamente non mischiato con altra frutta per assaporarne in pieno il gusto.
Adesso che cominciano gli agrumi anche succhi con arance, clementini.

Diciamo che non mi manca la fantasia e, dopo tanti succhi fatti di cui alcuni imbevibili :lol: , ho fatto l'occhio sulle quantità e sull'accostamento dei sapori. :wink:

Dicevo che il succo ha sostituito la "non colazione" che ho praticato per oltre 2 anni. Questo perchè ho la possibilità di fare i succhi solo al mattino oppure alla sera. La sera però, anche per motivi "sociali", ovvero mangiare insieme a mia moglie, preferisco insalate e verdure cotte. Solo in estate sostituisco spesso la cena con i succhi, oppure con la frutta fresca.

Durante il giorno poi mangio generalmente solo frutta.

Con il succo mattutino sono riuscito ad aumentare notevolmente il consumo di frutta e vegetali crudi, diminuendo o anche eliminando quelle crisi di fame che spesso avevo la sera. Diciamo che leggere gli interventi di Marco su questo forum mi ha fatto capire che i 2 chili circa di frutta al giorno che mangiavo non erano sufficienti; questo provocava poi le crisi di fame serale con conseguenti abbuffate anche di cibi "non consoni" quali i cereali, creckers, biscotti, etc.

I succhi poi sono digeribilissimi e facendo giorni s solo succhi si fa quello che viene definito "digiuno liquido" che aiuta molto l'organismo nelle operazioni di pulizia.
Settimana scorsa ho letto i libri di Walker che ho indicato e adesso voglio provare alcune combinazioni specifiche. Se leggerai i libri probabilmente divverrai entusiasta anche tu :)

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » dom dic 09, 2012 8:23 am

Grazie Flib per i tuoi suggerimenti sui succhi. Interessante poi la tua testimonianza sulla tua liberazione dalla dipendenza dai cereali, semplicemente aumentando i quantitativi di frutta: aumento che hai ottenuto in particolare introducendo i succhi, specie al mattino. A questo punto direi che io e te abbiamo più o meno lo stesso menù: 3 chili di frutta circa, 1 chilo e ½ circa di verdura (fra cruda e cotta). Appena mi arriverà l’estrattore, aumenterò sicuramente la frutta in succhi, sia alla mattina ma probabilmente anche nel tardo pomeriggio/sera, prima della cena di verdure. Ho visto che hai adottato la ricetta di Vaccaro sul succo di rapa rossa: suppongo che non ti dia alcun disturbo, mentre io ho dovuto sospenderla perché mi dava delle noie intestinali (ma voglio riprovare con l’estrattore).
Ciao, Arbor

mita
Messaggi: 78
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da mita » mar dic 11, 2012 11:57 pm

Ciao Ingrid,
su suggerimento di Arbor ero entrata in questo spazio da te aperto per leggere le due ricette di Marco per i condimenti postate da Arbor.
Voglio anch’io complimentarmi con te per la tua determinazione e per tutti i progressi che hai conseguito in brevissimo tempo. Pensa che io avevo iniziato questo percorso più di 10 anni fa e per me la strada è ancora del tutto in salita, con tante difficoltà.
Non ti preoccupare troppo per gli impegni di Natale in Italia. Visto che hai così chiara la meta, considera che sarà solo una piccola deviazione dal percorso principale, un’opportunità per conoscerti meglio e studiare le sensazioni che ti daranno i cibi che hai abbandonato se eventualmente li vorrai assaggiare. Sono certa che saprai adottare la strategia migliore per te.
Voglio anche dirti che condivido perfettamente tutti i tuoi commenti su questo bellissimo ricchissimo forum a cui mi sono iscritta da poco. E’ un forum interessante e stimolante, portato avanti da persone speciali, proprio come dici tu.
Buona fortuna.
Mita

Ingrid
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 23, 2012 3:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Ingrid » mer dic 12, 2012 11:06 am

Grazie Mita!!

Qua sembra che stiamo a farci le sviolinate a vicenda, pero' sei veramente dolce e cariiiina. Ho letto i tuoi post e non ho mai commentato (anche perchè non sono nella posizione di dare consigli), ma ho subito pensato: che persona gentile e garbata.

E insomma, per Natale io provero' ad impormi con garbo (è possibile? :lol: ) ma se dovessi trovare delle resistenze resistenti :) non insistero' piu' di tanto e pazienza se mangero' le lenticchie.

Un abbraccio e buona giornata :wink:

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » gio dic 13, 2012 8:57 pm

Carissimo Flib, sto leggendo i libri che mi hai postato, in particolare quello sul colon, dove si parla anche delle irrigazioni del colon (o idrocolonterapia), come di una pratica altamente raccomandabile. Volevo chiederti se ne hai mai fatto personale esperienza ed eventualmente in che termini. Ciao, Arbor

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da flib » gio dic 13, 2012 9:47 pm

Carissimo Arbor, (oramai qui le sviolinate si sprecano ed allora mi butto anche io nella mischia :lol: :lol: )
Si, ho praticato anche questa terapia, idrocolon.

L'ho fatto agli inizi della mia "transizione" e credo che questo sia stato un validissimo aiuto per non subire più di tanto i famosi "sintomi di disintossicazione".
Sto anche pensando di rifare un nuovo ciclo di idrocolon adesso che sono più "pulito". Penso che potrebbe aiutare ad andare più in profondità nella pulizia dai residui tossici accumulati nei precedenti 41 anni di onnivorismo :D

Forse in qualche mio post su questo sito l'ho già scritto, ma comunque riporto qui il link al mio diario che si trova sul sito italiano dedicato ad Arnold Ehret, personaggio grazie al quale ho potuto "aprire gli occhi" sui danni provocati dall'alimentazione onnivora standard. :wink:

Non mi dilungo ulteriormente perchè sto scrivendo dal cellulare ed è un po' snervante :lol:

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » ven dic 14, 2012 8:57 am

Quanto ai complimenti, caro Flib, sono così rari nella vita, almeno per me, da farmeli sentir cari anche se so di non meritarli appieno.
Sono arrivato alla tua quinta idrocolonterapia, e qui mi fermo; non so se hai poi proseguito nella pratica e se ancora adesso ne fai uso. Immagino di sì e, mi par di capire, con risultati soddisfacenti. Sarei tentato di provare anch’io. Il problema è presso chi. Purtroppo Milano è per me fuori mano. Su internet ho trovato un centro medico anche dalle mie parti, ma ho qualche dubbio circa la sua affidabilità: ho letto infatti che lì fanno uso di ossigeno addizionato all’acqua, e questo secondo l’autore del libro sul colon citato è assolutamente da evitare.
Ciao, Arbor

Ingrid
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 23, 2012 3:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da Ingrid » ven dic 14, 2012 12:03 pm

Ciao a tutti, eccoci al consueto appuntamento de “i venerdi di Ingrid” :D

Questa settimana ho apportato alcune modifiche, è iniziato tutto casualmente lunedi ma mi sono trovata cosi bene che ho deciso di continuare e sono quindi 5 gg che faccio in questo modo.

Mi spiego: lunedi il cane mi ha svegliata alle 2 di notte perchè doveva fare pipi e io non sono piu riuscita a riaddormentarmi. Verso le 5 mi sono ritrovata affamata cosi ho fatto colazione, e ho mangiato le mie 3 solite bananine. Sono rimasta sveglia ancora un’oretta e finalmente mi sono addormentata, per poi alzarmi alle 7.15 (stranamente non ero uno zombie...ma di certo neanche fresca come una rosa).

A quel punto ho deciso di mangiare il mio chilo di verdure cotte destinate alla cena. Perchè? Bho, semplicemente perchè mi andava.

Questo mi ha permesso di non avere fame (sensazione rara per me) fino alle 12 (ci sono stati giorni in cui ho aspettato tranquillamente le 13.30...mai visto prima, nemmeno da vegana/vegetariana/onnivora), quando ho mangiato 3 mele. Ne ho poi mangiate altre 3 nel corso del pomeriggio.
La sera ho mangiato l’insalatona cruda e dopo qualche ora (non perchè non avessi fame, ma perchè ero a yoga :) quindi lontana da casa) altre 4 bananine .

L’aspetto che mi ha colpito, oltre al fatto di finalmente non dover piu mangiare ogni 45 minuti la mattina, è stato pancia piatta e leggerezza (ehmm, grazie a frequenti tappe in bagno...), cosa che invece non avevo AFFATTO quando relegavo il consumo di verdura cotta alla sera (non è che mi svegliavo di notte piu volte per andare in bagno!). La mattina infatti avevo pancia gonfia e stanchezza. Insomma, per quanto mi riguarda, questa settimana ho fatto/sto facendo colazione con la verdura cotta (con buona pace dei vicini...) e durante la giornata ho mangiato/mangio frutta. La sera ancora tutto crudo (insalata e frutta). Nessuna voglia esagerata di frutta secca/disidratata (scusate se insisto su questo punto ma questo per me era e resta un aspetto difficile da gestire e richiede un mio sforzo, visto che sarei capace di vivere a frutta secca, tanto la adoro), la mattina sono tornata ad essere energica come quando mangiavo solo crudo, e soprattutto sto tranquilla per 5/6 ore senza avere fame.

Buon fine settimana a tutti!!!! :D

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da flib » gio gen 24, 2013 4:28 pm

Ciao Ingrid,

ti sei persa qualche venerdì' :D :D

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti! Sono nuova:-D

Messaggio da arbor » gio gen 24, 2013 5:28 pm

Non vedo niente di male in questi tuoi esperimenti, se questi ti aiutano a evitare quello stato di spossatezza che invece ti provoca la verdura cotta serale: magari più avanti scoprirai che si può anche farne a meno del tutto.
Per la frutta secca ti consiglierei di mangiarne, per dire, una volta a settimana (evitando nel contempo l'assunzione di altri grassi alternativi), ma quella volta abbondante.
Ciao, Arbor

Rispondi