vi ricodate di me, ... ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

vi ricodate di me, ... ?

Messaggio da ayrtonsenna » dom nov 04, 2012 8:04 am

ciao a tutti,.. sia ai vecchi e nuovi utenti, è circa 2 anni che son iscritto al forum, non ho scritto per un bel po' perchè vagavo su altri lidi,..
ho 34 anni sono di bologna e sono fruttariano, crudista di circa 2 anni.
prima mangiavo di tutto,... ma ora solo alimenti puliti , tranne qualche rarissima eccezione non piu' di una volta al mese , si parla di pizza.

pero' su 31 giorni, 30 mangio sempre e solo verdura cruda e frutta, mai pasta, e praticamente mai grassi di semi ne' olio, questo non so' se faccio bene, ma mangiando tantissima frutta e verdura in grandi quantità mi sento molto bene.
in due anni la mia esperienza è maturata, ovvio non si finisce mai di imparare.

inizio la giornata con spremuta di arancio e limone.

poi verso le 14 pranzo a base di verdure, insalta , finocchio, pomodori, peperoni carote.

e la sera alle 21 dopo il lavoro, tantissima frutta,... ora come ora, uva, cachi, meloni gialli e mango. presto inseriro' mandarini e mele.

mentre questa estate mi abbuffavo a suon di cocomeri , meloni e tante pesche.

raffreddori pochissimi se non assenti. per il resto tutto ok.

un po' di male ad un ginocchio causa menisco in futuro da fare.

nuoto 7 giorni su 6 , adoro lo sport, circa 1,15 tutti i giorni in piscina.

se qualcuno mi vuole conoscere, .... sono pronto a confrontarmi su qualsiasi cosa... grazie di avermi letto.

un abbraccio a tutti e buona domenica.

per quanto riguarda il successi fisici diciamo ho sconfitto l'allergia al polline, e piu' frutta mangio piu' ci sono risultati. :D

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi ricodate di me, ... ?

Messaggio da arbor » dom nov 04, 2012 3:34 pm

Ciao Ayrton, anzitutto ben tornato e complimenti per il tuo stile di vita, alimentare in particolare. A tal ultimo proposito, mi viene spontanea una considerazione, leggendo il tuo menù: mi sembra un po’ povero in termini di calorie complessive, forse per il modo stesso in cui organizzi i tuoi pasti. Con un pasto di verdure e due pasti di frutta soltanto (spremuta d’arance a colazione e frutta a cena), mi pare un po’ difficile riuscire a mettere insieme le calorie sufficienti a soddisfare il proprio fabbisogno, e ciò tanto più se manca, tra la frutta, quella massimamente calorica come le banane, che infatti tu non citi. Io ad esempio faccio tre pasti di frutta e uno di verdura, solo così riesco a superare le 2000 calorie, e ti parlo di pasti (pranzo e cena in particolare) decisamente abbondanti, del tipo 1 chilo di banane (magari con l’aggiunta di un etto di datteri) oppure di 1 chilo e più di cachi. Naturalmente mi posso sbagliare: tu magari fai anche degli spuntini di frutta extra, oppure ti fai una cena di due o tre chili di frutta, banane comprese, e dunque la mia osservazione è infondata. Se però la realtà corrisponde all’impressione che se ne ricava da quanto scrivi, mi pare che dovresti rivedere forse qualcosa, o, meglio piuttosto, integrare o aggiungere qualcosa al tuo già ottimo menù, forse solo un po’ insufficiente, o riorganizzare i tuoi pasti in modo da riuscire, a fine giornata, a cumulare le pur necessarie calorie, tanto più per uno sportivo come te. Ciao, Arbor

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: vi ricodate di me, ... ?

Messaggio da marco urbisci » dom nov 04, 2012 6:02 pm

Ciao Ayrtonsenna... ben trovato (io sono arrivato dopo che tu te n'eri andato)... come al solito Arbor mi ha preceduto...infatti anche io sono rimasto stupito delle poche calorie introdotte... a tal proposito, se ti va, mi farebbe piacere conoscere la tua altezza e peso, perchè in effetti è abbastanza inconsueto, per me che seguo l'argomento da tempo, rilevare che una persona possa riuscire a seguire un tale regime alimentare per lungo tempo (già da 2 anni), facendo sport e manifestando quindi elevata energia, introducendo solo quello che dici. é vero che non parli di quantità, ma supponendo che tu ingerisca le verdure scondite (mi sbaglio?), e che le arance mattutine non superino il chilo (mi sbaglio?), rimarrebbe solo la cena per soddisfare il resto del fabbisogo calorico, che risulterebbe fino a quel punto davvero limitato... Ad ogni modo c'è sempre da imparare :D

Per quanto riguarda i grassi... la prova migliore, secondo me, è come ci si sente, pronti a rivedere le proprie ipotesi/teorie se qualcosa, per caso, non dovesse funzionare a dovere. Tu dici di stare bene e quindi... meglio di così!!!

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: vi ricodate di me, ... ?

Messaggio da ayrtonsenna » dom nov 04, 2012 7:12 pm

ciao amici ben trovati, allora facciamo un po' di luce sulla mia vita e storia così avete tutto ben chiaro.

anni 34
altezza 1.85 peso sui 75 - 76
allora, piccola premessa dai 25 anni ai 30 anni son stato 112 kg. diciamo obeso mi riempivi di schifezze per colmare lo stress
a causa di problema famigliari in quanto avevo e ho ancora la mamma malata di alzaimer. e in piu' un difficile rapporto con mio babbo.
oltre a mangiare troppo e male prendevo uno psicofarmaco per la serotonina ssri.
ero pieno di malanni, raffreddori allergie ecc...

poi mi son stufato di essere così e ho cominciato una dieta fai da te,
quindi dai 30 ai 32 anni mi son dedicato a una dieta tipo dukan , ovvere verdure e proteine.
mai pasta. e quasi mai frutta.

ovvero associando questa dieta a un po' sport sono arrivato a 75 kili dopo 2 anni!!!! pero' vedevo che mi veniva voglia di sgarro
sempre voglia di dolce a causa delle solo proteine. allora dopo aver sgarrato con diverse abbuffate
ho capito che la mia alimentazione ideale era essere vegano e fruttariano.

così eliminai carne pesce formaggi e pasta,....
quindi dai 32 ai 33 anni , decisi anche ti togliere lo psicofarmaco, e ho cominaciato a pensare e vivere da fruttariano.
pero' persi sempre con tanto sport peso, arrivando a ben 67 Kili.

ero troppo troppo magro... e poi purtroppo non riuscivo a reggere i vari stress della vita,

e in piu' parenti, mio padre i medici mi spaventavano che sarei morto a mangiare solo frutta.

allora almeno a livello psicologico ho dovuto reinserire la maledetta pillola, ma il regime fruttariano all'insaputa di mio babbo rimane ancora... col tempo non so' perchè ho messo su di nuovo kili purtroppo arrivando a ora a 75 76.

io mangio sempre come una volta,....

pero' forse è la pillola lo psicofarmaco che mi ha fatto crescere di peso.


vi dico che sinceramente,.... vorrei essere piu' magro perchè purtroppo in nel mia mente vedo figure magre quasi anoressiche. e questo non è bene. ho un po' l'ossessione della pancia piatta e addominali a tarta ruga.



per quanto riguarda i mali fisici non ne ho .. a parte un ginocchio causa menisco da fare. ma continuo a nuotare.

per quanto riguarda le quantità, be' mi vergogno a dirlo ma il mio stomaco ha quantità di volume immense sebbene io sia magro.


mangio anche tre kili d'uva alla sera!
o questa estate mezzo e passa cocomero.
oppure 4 meloni.

insalata mangio la iceberg, la adoro circa 3 caspi al giorno.

poi almeno 4 finocchi. e anche 5 peperoni.

spero non vi prendiate paura dalla mie dosi, ma faccio oltre 100 vasche se non 130 sei giorni su sette in piscina. e non vado neanche piano.


purtroppo so' che i cibi come il gelato, la pizza, i formaggi, e la pasta,... sono buoni per il cervello, ma sono droghe maledette, anche perchè poi una volta assunti come sgarro lo stomaco si rivolta e per 2 giorni son dolori e tanto sonno.

mentre la frutta mi fa sentire sempre sveglio, anzi la notte dormo pochissimo.


qualsiasi consiglio è ben accetto.


mi dispiace solo che assume quel maledetto psicofarmaco ma senza ho provato non ci riesco.

per il resto non prendo altro.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi ricodate di me, ... ?

Messaggio da arbor » lun nov 05, 2012 8:09 am

Davvero difficile dare consigli in casi come il tuo, così complesso e tormentato. Provo a dirti un paio di mie considerazioni. Io fossi in te vedrei di togliermi lo psicofarmaco e cercherei di mettere un po’ d’ordine nell’organizzazione dei pasti. Trovo un po’ bizzarro concentrare tutto il mangiare la sera prima di andare a dormire, per quanto capiente possa essere il tuo stomaco: io credo che il tuo organismo reclami un po’ di zuccheri anche nel corso della giornata, dunque perché non soddisfarlo? Quindi io ripartirei la frutta su tre pasti (rispetto ai due attuali), anticipando possibilmente quello della sera di almeno due-tre ore rispetto al riposo serale: questo anche per favorire il sonno, ora invece disturbato dalla lunga e pesante digestione dello smisurato pasto serale. Quanto allo psicofarmaco poi, io ne penso abbastanza male: se è molto tosto, sarebbe sicuramente opportuno eliminarlo, se invece è “leggero” (quasi un placebo), allora toglierlo non dovrebbe dare noie particolari, salvo forse una debole dipendenza psicologica, da cui però, con qualche piccolo impegno, credo ti possa finalmente liberare. Con beneficio certo per il tuo metabolismo.
Ultima considerazione: forse la tua lotta contro lo psicofarmaco dovrebbe fare tutt’uno con quella di liberarti dalla soggezione nei confronti di tuo padre, o mi sbaglio?
Ciao, Arbor

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: vi ricodate di me, ... ?

Messaggio da ayrtonsenna » lun nov 05, 2012 8:33 am

hai proprio ragione, il problema è il mio babbo da sempre,... che fin da quanto ero bambino mi ha sempre criticato , penso che da questo è nato il tutto.
lo psicofarmaco non è dei piu' pesi, ... pero' ho provato l'anno scorso ad elimanarlo a piccole dosi ed è stato un macello,.. quindi pian piano l'ho rimesso, ma ritentare non è mai tardi. c'è sempre speranza. in fondo vedo positivo,... mangiare frutta e verdura gia' son sulla buona strada. sento che il mio fisico sta bene!!!! hai ragione sul fatto che dovrei frazionare meglio i pasti,... ma vedi è che purtroppo ora come ora faccio un lavoro che smetto alle nove di sera,... !!! quindi mangiar prima è impossibile e tra l'altro mi carico di stress in questo lavoro. quindi diciamo che sfogo la mia ansia rabbia mangiando tanta frutta.

se potessimo vivere in un posto naturale,.. senza troppe pressioni, meno gente che giudica e meno ritmi frenetici allora il regime fruttariano pure,... senza medicine sarebbe sicuramente unico e il meglio.

io parlo per me,...

bisognerebbe riposare quando sei stanco,...

bella frase,... ma come si al giorno d'oggi , con tutti i problemi della società!!! è un bombardamento continuo, uno stress perenne, anche solo andare in macchina, oppure a piedi, che respiri tutto lo smog.

bisognerebbe vivere in un epoca lontana in natura.

pero' come dire migliorare si puo' sempre, quindi mai darsi pervinti.


tu come mangi durante il giorno?
da quanto mangi così?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi ricodate di me, ... ?

Messaggio da arbor » lun nov 05, 2012 12:58 pm

Io ho scoperto l’igienismo nel 2007, ma solo negli ultimi 6 mesi ho eliminato del tutto i cereali, anche se mangio ancora un po’ di verdura cotta (maggiori notizie su di me le trovi nel thread “Gioie e dolori di una nuova crudista”).
L’organizzazione dei miei pasti è quanto di più normale possa esserci: colazione, pranzo e cena, tutti e tre di frutta. Dopo la cena di frutta (dopo un’ora circa) passo alla cena di verdure, prima quelle crude e poi (non sempre, ma abbastanza frequentemente nella stagione fredda) quelle cotte. Si tratta di pasti piuttosto abbondanti (intorno al chilo); quanto alla qualità della frutta cerco di privilegiare quella più calorica (banane, cachi, fichi ecc.): cerco, insomma, di avere un occhio di riguardo per le calorie, per non andare in deficit energetico e per evitare crisi da astinenza (con conseguenti abbuffate di dolci e di grassi), che sono i rischi più seri in cui incappano molti crudisti, che infatti non si nutrono a sufficienza e poi compensano con eccessi di grassi (olio, semini ecc,).
Concedimi una considerazione sul tuo mancato pranzo: non mi pare che il lavoro impedisca alla gente di pranzare, ci sono le pause o l’intervallo per il pranzo. Lo stress del lavoro può anzi essere una ragione in più per prendersi una pausa. Non dico che ti debba fare un pranzo di tre chili di frutta, ma fra tre chili e zero chili c’è anche una via di mezzo.
Quanto infine al rapporto con tuo padre, credo che l’importante sia non venir meno alle tue convinzioni e ai tuoi principi di fondo, sui quali non possiamo transigere per nessuno al mondo, né padre né madre né altra persona amata.
Ciao, Arbor

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: vi ricodate di me, ... ?

Messaggio da ayrtonsenna » lun nov 05, 2012 3:20 pm

ciao eccomi qui,...
condivido quello che dici,.
sai cosa forse non mi son spiegato bene,

io il pranzo lo faccio solo a verdure,... insalta iceberg, peperoni, finocchio , pomodori insalata belga, !!!. in grande quantità

a volte pero' anzichè verdura, faccio tutta frutta sia pranzo che cena.

dovrei magari mettere uno spuntini di frutta durante il giorno per ridurre la sera.

pero' comunque con la tanta frutta dolce non sento voglia di schifezze.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vi ricodate di me, ... ?

Messaggio da arbor » lun nov 05, 2012 8:41 pm

Già, tu il pranzo lo fai, ma solo di verdure. Il mio timore iniziale era che tu, con due soli pasti di frutta, non riuscissi a rimediare le calorie sufficienti al tuo fabbisogno: poi però ci hai spiegato che tu sei capace di mangiare anche tre chili di frutta in una volta, il che sembrerebbe fugare ogni timore concernente le calorie. Anche se, mi parrebbe comunque più saggio ripartire tre chili di frutta su due pasti piuttosto che ingozzarsi con tutta questa frutta in una volta. Quindi mi sembrerebbe più opportuno fare tre pasti di frutta (colazione, pranzo e cena), anziché due soltanto. Per quel che riguarda la verdura, io la colloco dopo la frutta (almeno mezz’ora dopo), in particolare quella della cena. Per te devi vedere tu cosa è meglio per te. Poi ci sarebbero anche gli spuntini, che possono anche tornare utili. L’idea era comunque quella di distribuire gli zuccheri (cioè la frutta) nel corso di tutta la giornata. Se però questo ti crea troppi problemi, non badare ai miei consigli e segui la tua strada.
Infine hai perfettamente ragione che tanta frutta fa venir meno la voglia di dolci e di schifezze: volevo solo consigliarti di distribuirla meglio nel corso della giornata, non certo di diminuirla; anzi è facile che se aumenti il numero dei pasti di frutta, aumenti pure la quantità di frutta che consumi.
Ciao, Arbor

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: vi ricodate di me, ... ?

Messaggio da ayrtonsenna » lun nov 05, 2012 9:04 pm

i tuoi consigli sono davvero positivi anche perchè non si finisce mai di imparare, e poi se si tratta di fruttariani siamo piu' o meno tutti dei pionieri. :D

Rispondi