come cuocete le patate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

come cuocete le patate?

Messaggio da yepes » mer ott 31, 2012 1:50 am

Valdo Vaccaro suggerisce una cottura conservativa in padella con acqua naturale dei pomodori. Ho provato ma si asciuga velocemente e mi dura poco quindi metto sempre un pò di olio.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come cuocete le patate?

Messaggio da arbor » gio nov 01, 2012 9:31 am

Al posto dell'olio puoi aggiungere dell'acqua, con fuoco al minimo e sotto coperchio. Poi c'è anche la cottura a vapore o quella al forno, sempre con la buccia.

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come cuocete le patate?

Messaggio da marco'72 » gio nov 01, 2012 4:05 pm

Al forno al cartoccio vanno anche bene per fare gnocchi e purea, per gli gnocchi rimangono più asciutte che bollite e richiedono meno farina. :D

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come cuocete le patate?

Messaggio da yepes » mar nov 13, 2012 2:51 am

marco'72 ha scritto:Al forno al cartoccio vanno anche bene per fare gnocchi e purea, per gli gnocchi rimangono più asciutte che bollite e richiedono meno farina. :D
devo quindi avvolgerle in stagola e farle cuocere a che temperatura e per quanto per poi farne dei gnocchi? grazie intanto per la risposta.

effettivamente cucinandole con sola acqua non si attaccano e sto ora usando questo metodo. poi le passo rapidamente in un'altra padella con olio per dare una rapidissima doratura che le insaporisce.

per curiosità anche la zucca va cucinata così in padella con acqua? scusate ma sono alle basi per quanto riguarda alcuni alimenti e cotture.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come cuocete le patate?

Messaggio da Luna8 » mar nov 13, 2012 7:40 am

beh, yepes, non mi sembra che questo sia il forum giusto per le cotture ... :D

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come cuocete le patate?

Messaggio da yepes » mar nov 13, 2012 1:40 pm

Luna8 ha scritto:beh, yepes, non mi sembra che questo sia il forum giusto per le cotture ... :D
si ma diamoci una mano; patate, zucca, castagne, melanzane e cereali ci fanno evitare la rischiosa fame che poi fa fare delle stupidaggini con cibo spazzatura.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come cuocete le patate?

Messaggio da Luna8 » mar nov 13, 2012 1:53 pm

Yepes, quando comincio a mangiare cose cotte, una tira l'altra e non riesco più a smettere. Poi noto anche che mi pesa sullo stomaco. Quindi per me l'aiuto è non cuocere per niente. Non è assolutamente necessario mangiare patate, zucca, castagne ecc. (come non è necessario mangiare carne e latticini). Sembra che tu reagisca in modo diverso e quindi non posso aiutarti. Magari le mie esperienze servono a qualcun'altro ...

:D Saluti
Luna

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come cuocete le patate?

Messaggio da yepes » mar nov 13, 2012 2:00 pm

Luna8 ha scritto:Yepes, quando comincio a mangiare cose cotte, una tira l'altra e non riesco più a smettere. Poi noto anche che mi pesa sullo stomaco. Quindi per me l'aiuto è non cuocere per niente. Non è assolutamente necessario mangiare patate, zucca, castagne ecc. (come non è necessario mangiare carne e latticini). Sembra che tu reagisca in modo diverso e quindi non posso aiutarti. Magari le mie esperienze servono a qualcun'altro ...

:D Saluti
Luna
non si possono mettere sullo stesso piano carne e latticini con patate e zucche. per quanto mi riguarda mai avuto problemi con patate, zucca, castagne ecc. che sono anzi prodotti utilissimi sia con con cottura conservativa che in centrifugato.

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come cuocete le patate?

Messaggio da marco'72 » mar nov 13, 2012 4:12 pm

yepes ha scritto:
marco'72 ha scritto:Al forno al cartoccio vanno anche bene per fare gnocchi e purea, per gli gnocchi rimangono più asciutte che bollite e richiedono meno farina. :D
devo quindi avvolgerle in stagola e farle cuocere a che temperatura e per quanto per poi farne dei gnocchi? grazie intanto per la risposta.

effettivamente cucinandole con sola acqua non si attaccano e sto ora usando questo metodo. poi le passo rapidamente in un'altra padella con olio per dare una rapidissima doratura che le insaporisce.

per curiosità anche la zucca va cucinata così in padella con acqua? scusate ma sono alle basi per quanto riguarda alcuni alimenti e cotture.
Io le metto avvolte nella stagnola nel fornetto (quelli da supermercato per intenderci) alla massima temperatura (nel mio 270) per una mezz'ora ma per capire se sono cotte le tocco e devono essere morbide :D

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come cuocete le patate?

Messaggio da arbor » mar nov 13, 2012 6:50 pm

Non si possono neppure mettere sullo stesso piano, Yepes, i cereali (cotti) e le verdure cotte (a maggior ragione la frutta cotta). I cereali sono acidificanti e creano forte dipendenza, le verdure e la frutta cotte sono, al confronto, un peccatuccio innocente e tutto sommato perdonabile nella stagione fredda (con l’eccezione forse delle patate e delle castagne, che sono quanto meno da limitare). Dopo di che, Luna, tu fai benissimo a evitare qualunque forma di cotto, visto che ti scatena voglie pericolose che è bene non disturbare: per me invece non è così, riesco a controllarle senza troppa difficoltà, forse perchè tengo la verdura cotta per ultima a fine giornata, dopo essermi già ben saziato di frutta e di verdura cruda, riservando solo un'ultimissima soddisfazione al desiderio di verdura cotta nella stagione fredda.
Ciao, Arbor

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come cuocete le patate?

Messaggio da yepes » mar nov 13, 2012 8:16 pm

arbor ha scritto:Non si possono neppure mettere sullo stesso piano, Yepes, i cereali (cotti) e le verdure cotte (a maggior ragione la frutta cotta).
mai detto ciò. li ho accomunati solo perchè sono su un piano superiore rispetto a carne e latticini.

Rispondi