influenza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: influenza

Messaggio da arbor » sab ott 27, 2012 2:22 pm

Sono felicissimo di questa tua influenza bella tosta: vuol dire che la DEA ha fatto centro. Due volte centro, perchè ti sei levata un bello strato di detox e perchè hai perso i tuoi chili di peso in più. Sei stata grande, forse le nostre annotazioni critiche non sono state inutili, anche se la scelta è stata interamente tua.
Complimentissimi, Arbor

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: influenza

Messaggio da flib » dom ott 28, 2012 2:02 pm

Anche chi è "a buon punto" con la transizione prende il raffreddore. Parlo di me che oramai seguo Ehret da marzo del 2009.

Per motivi lavorativi ho dovuto rinunciare per due giorni al mio pranzo di frutta, in questo periodo 4 o 6 cachi, diciamo tra 1,0 e 1,3 chili. Non solo, ho dovuto anche rinunciare agli spuntini di frutta durante la giornata. A questo si è aggiunto il mio comportamento poco virtuoso che mi ha portato al "raffreddore"

:arrow: giovedì:
[*] colazione ore 7.00: Frullato di 4 cachi (1 litro)
[*] ore 10.30: spremuta di arancia al bar
[*] pranzo ore 13.00: Pizza con verdure senza mozzarella
[*] cena ore 20.00: insalatona mista (insalata verde varia, finocchio, carote, qualche carciofino sottolio per insaporire)

già la sera accusavo una sensazione di naso leggermente chiuso

:arrow: venerdì:
[*] colazione ore 7.00: succo di frutta/verdura (mele, carote, barbabietole, sedano)
[*] ore 10.00: spremuta di arancia al bar
[*] pranzo ore 13.00: insalata mista + focaccia (senza pomodoro) con verdure senza mozzarella
[*] cena ore 20.00: insalatona mista (insalata verde varia, finocchio, carote, mais).

oramai il naso era quasi completamente chiuso. Come se non bastasse, lo scarso apporto calorico della frutta mi ha scatenato una crisi di fame. Ne abbiamo parlato spesso qui sul forum, senza un adeguato apporto di zuccheri della frutta il nostro organismo va in carenza e scatena voglia di cibi "sostanziosi".

Mia moglie aveva preparato per se del riso integrale e delle verdure cotte miste saltate in padella, ma aveva mangiato poco, avanzando quasi tutto... potevo lasciare lì quel "ben di dio" con la fame che avevo? Noooo :lol:

[*] ore 20.30 riso integrale, sarà stato almeno 400 grammi + altri 400 grammi circa di verdure. Una bella scodellona piena per intenderci. :)

Inutile dire che nonostante questo supplemento avevo ancora fame, ma mi sono imposto di trattenermi dopo aver sgranocchiato anche due cracker di grano saraceno. :shock:

Ma non finisce qui... :lol:

Naso oramai chiuso, prima di dormire mi preparo una tisana che mi da un po' di sollievo. Il naso si apre parzialmente e vado a dormire. Mi sveglio verso le 3.00 in apnea. Naso bloccato e bocca secchisima perchè stavo dormendo respirando solo con la bocca.
Mi sono alzato, ho bevuto, e mi sono fatto un'altra tisana calda nel tentativo di riaprire parzialmente le narici.
Dopo un ora circa sono tornato a letto.

:arrow: Sabato:
sveglia alle 6 perchè mi toccava lavorare :cry:
[*] colazione ore 7.00: succo di frutta/verdura (mele, carote, barbabietole, sedano) con un mezzo peperoncino picante aggiunto come "scioglimuco"
[*] ore 9.30: spremuta di arancia al bar

Naso gocciolante tutta la mattina, forse il peperoncino ha fatto un po' di effetto :D
Torno a casa alle 14.00 in uno stato un po' pietoso, naso chiuso e tipici sintomi influenzali come mal di gambe e fiacchezza.

[*] pranzo ore 14.00: frullato di 4 cachi (1 litro circa)

La sera avevamo in programma una cena con amici in un ristorante bio/vegetariano/vegan. Visto le condizioni di salute verso le 17.00 faccio un lavaggio del naso con il neti-lota (per informazioni su questa pratica cercare su google :) ).
Il lavaggio mi dà un po' di sollievo anche se mi costringe a stare con il fazzoletto in mano per oltre un ora :lol:

[*] cena al ristorante ore 19.30: La mia mente perversa, ancora non contenta, decide di evitare discussioni con i commensali sulla mia alimentazione e mangiare quindi in maniera "normale":

[*] quinoa con verdure e tempeh
[*] focaccia di grano integrale con crema di radicchio, olive e asparagi e gomasio.

ovviamente ho ancora fame e...
[*] 1/4 di focaccia integrale con verdure miste "a crudo" (pomodorini, carote, zucchine, mais, semini vari) avanzata da una amica
[*] patate all'indiana avanzate da un amico

a seguire :shock:
[*] dessert: ananas, ma ancora non contento mangio anche una pallina di profiterol avanzata da mia moglie. :shock: :shock:

A parte l'aver esagerato con gli alimenti mucosi, che sto scontando con naso chiuso alternato a gocciolamento continuo, il profiterol ha dato il colpo di grazia al mio apparato digerente provocando dei bruciori di stomaco violenti perdurati tutta la notte.

Sono rimasto a digiuno fino a poco fa, quando alle 13.00 ho bevuto circa 1 litro di succo di frutta/verdura (mele, finocchi, carote, zenzero)

Mi sono dilungato un po', ma volevo descrivere bene l'accaduto e dimostrare come il nostro organismo lanci sempre dei segnali importanti che dobbiamo ascoltare.
Il raffreddore, l'influenza non sono provocati da virus/batteri o altro, ma dal nostro stile di vita malsano. Col sopraggiungere delle basse temperature il corpo ha bisogno di maggiore energia e quindi scatena delle crisi eliminative. dato ce questo capita a molte persone ci fanno credere che sia un contagio, ma è una bufala.

Il malesseri sopra descritti non sono stato provocati stando a contatto con persone malate. Nessuna delle persone con le quali sono stato in contatto in questi 3 giorni aveva raffreddore e/o influenza.

Sono convinto che le cause principali dei miei sintomi influenzali siano state: lo scarso apporto di frutta e l'aumento del consumo di cibo mucoso. A tutto questo si è aggiunto il dessert che ha dato il colpo di grazia al mio apparato digestivo costretto per 3 giorni di fila a "digerire" cibo malsano. :wink:

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: influenza

Messaggio da Luna8 » dom ott 28, 2012 4:30 pm

Ciao Flib,

grazie per la tua testimonianza.
Diventiamo sempre più sensibili, le reazioni sono sempre più chiare e immediate.

Quando mangio qualcosa di cotto veramente non rimango affamata perchè tutto è molto più pesante della frutta e anche molto più calorico. Ma mi resta la voglia di mangiar, di preferenza cotto - appunto senza fame. E questa voglia continua per un paio di giorni. È proprio sgradevole.

Grazie Arbor! Confermo, la presenza dei contribuenti è stata ed è tutt'ora molto importante per me. :)

Un salutone
Luna

Avatar utente
zucchina
Messaggi: 19
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: influenza

Messaggio da zucchina » mar nov 06, 2012 9:20 pm

Io ho avuto dei riscontri positivi e infatti voglio proprio vedere come andrà quest'inverno.
Premetto che non soffro molto della classica influenza, non mi viene la febbre da anni, tendo piuttosto a raffreddarmi, ma vi parlo di raffreddori davvero molto forti che sfociano quasi sempre in sinusite/bronchite. Il tutto sempre curato con antibiotici o cortisone, non guarivo prima di dieci giorni.

Ho cominciato ad interessarmi al crudismo verso fine febbraio, quindi sono 8 mesi pieni. Mi sono buttata a capofitto sul crudismo al 100% salvo poi fare marcia indietro. Questo per più volte fino ad oggi. Premetto però che anche nei periodi di cibo cotto il mio apporto di crudo era decisamente sostanzioso.

Mese scorso primo raffreddore, cominciamo bene penso. Decido di non curarmi con i farmaci. Digiuno di 24 ore, solo frutta nei giorni seguenti. Riposo assoluto. Tutto perfettamente sparito in 3 giorni senza nessuno strascico.

Poi mi sono capitati recentemente due inizi di raffreddore. Cioè c'erano tutte le avvisaglie di un raffreddore ma non è mai cominciato. Intontimento, naso chiuso e mal di testa nel pomeriggio. In entrambi i caso vado di tisane calde con parecchio limone e il giorno dopo tutto sparito. Riguardo questi due episodi il responsabile è sempre stato un colpo di freddo.

Rispondi