Ferro, calcio..tutti presenti?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Ferro, calcio..tutti presenti?

Messaggio da VeganWay » dom ott 14, 2012 2:29 pm

Salve..sono vegana da poco tempo e ho qualche dubbio, ad esempio verso l'assunzione di ferro o calcio.. mangiando cereali, ricche insalate, molta frutta e circa due volte a settimane legumi mi assicuro la loro assunzione? L'idea degli integratori per sostanze che trovo anche nel cibo non mi garba molto.. voi che dite?

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Ferro, calcio..tutti presenti?

Messaggio da ross0 » dom ott 14, 2012 3:43 pm

Ciao Veganway,
qui sul forum crudista non mangiamo nemmeno i cereali e i legumi e non abbiamo bisogno di integratori :D
Le quantità di nutrienti che si mangiano sono un fattore, l'assimilazione è un altro fattore. Anche mangiando molto meno ferro e meno calcio, se si ottimizza l'assimilazione come con il crudismo, non si ha bisogno di alcuna integrazione.
Per una massima assimilazione del ferro tieni sempre conto di non mangiare cibi ricchi di calcio contestualmente, di non bere caffè e the a fine pasto dopo avere fatto "scorta" di ferro e di accompagnare i cibi ricchi di ferro sempre con cibi ricchi di vitamina C che aumenta l'assimilazione di circa 5 volte. Il vino e i tannini rallentano l'assimilazione del ferro, quindi lontano dai pasti con "ferro". Che dire? Piu' mangi frutta lontano dai pasti (se sei vegana "classica" la frutta non deve mai stare sotto un chilo al giorno eh, mi raccomando), piu' mangi insalata per aprire ogni pasto, piu' puoi dormire sonni tranquilli e dimenticarti di qualunque integratore e vivere serena.

Bacioni :D

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ferro, calcio..tutti presenti?

Messaggio da VeganWay » dom ott 14, 2012 4:33 pm

grazie per questi consigli, più ne avete meglio è...
Ho fatto un pò la furba scrivendo quì, lo riconosco, ma di là mi pare che un pò dormano :cry: ..quì sto trovando molte risposte utili anche a me! GRazie ancora e scusate per aver sbagliato ( più o meno intenzionalmente) posto :)

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ferro, calcio..tutti presenti?

Messaggio da VeganWay » dom ott 14, 2012 4:34 pm

"vegana classica" ?

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ferro, calcio..tutti presenti?

Messaggio da Runner » lun ott 15, 2012 12:22 am

Ai consigli di ross0 aggiungerei di assumere una quantità adeguata di vitamina D, tramite l'esposizione diretta alla luce solare. La vit D è essenziale per assimilare il calcio, e in una dieta vegana, ancora di più se crudista, sono scarsi entrambi.

Domanda a ross0.
Anch'io so che non è consigliabile mischiare alimenti ricchi di calcio con alimenti ricchi di ferro vegetale, ma nella realtà mi rimane difficile seguire questo principio. In una giornata tipo faccio tre pasti di frutta, e, a cena, dopo 30, 40 minuti dal pasto di frutta mangio un'insalata di 500 gr. di lattuga (calcio), 50/100 gr. di rucola o radicchio verde (calcio e ferro), semi vari che alterno, reidratati e tritati (noci, mandorle, pistacchi, semi di lino, semi di zucca - calcio e un po' di ferro), succo di limone (vit c), peperone (vit c), pomodori, zucchine, olive, mela. Sostanzialmente l'insalata è la mia unica fonte di calcio e ferro, però come vedi mischio alimenti ricchi di calcio e ferro tra loro.
Tu come la vedi? E cosa mangi per raggiungere una quota sufficiente di minerali nella tua dieta?

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ferro, calcio..tutti presenti?

Messaggio da VeganWay » lun ott 15, 2012 12:32 pm

Comunque ho letto che questa parte del forum è: "Forum Vegan dedicato all'alimentazione Crudista e Vegan. " e vegan.. :roll: quindi probabilmente mi ritroverete con qualche domanda.
Non è per postare nella sezione sbagliata, che non lo è, o darvi fastidio anzi, ma per aver informazioni che di là scarseggiano

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Ferro, calcio..tutti presenti?

Messaggio da ross0 » lun ott 15, 2012 8:50 pm

Cara VeganWay, sei sempre la benvenuta :-)

Carissimo Runner...quello che ho scritto a VeganWay è "valido" per persone "cottiste", per un crudista le capacità assimilative sono esponenzialmente migliori.
Non c'è necessità alcuna di associare e disassociare per avere un'assimilazione valida dei nutrienti. Le quantità di vitamina C per un crudista vanno a grammi.
I limiti RDA sono stati scritti e riscritti in modo quasi comico, in funzione delle flessioni del mercato di questo o quell'alimento, sono carta quasi straccia.
Al termine del mio primo anno crudista ho fatto le analisi del sangue e posso dirti di avere mangiato malissimo nei primi mesi, prima di tutto assolutamente troppo poco e poi con pochissima frutta e troppa verdura.
Invece di trovare delle carenze ho trovato valori altissimi di tutto, in confronto alla mia condizione "precedente" ero ai vertici del mio livello nutrizionale.
Non ho integrato nulla, fatto attenzione a nulla, sono andata a casaccio, fatto tutti gli errori della terra, ma....il mio corpo ha messo insieme una migliore capacità assimilativa, e dal poco e niente che ho mangiato in quell'anno ha costruito una solida base che è andata consolidandosi nei mesi successivi.
Niente calcoli, niente associazioni, niente. Una sola stella polare: tutta la frutta che riuscivo a mangiare, senza risparmio e senza sconti.
E da se' è stato sufficiente.

So che per ora la cosa ti preoccupa e ritengo giustissimo che tu faccia tutto quello che puo' servire per farti sentire tranquillo al riguardo. Ma se mi chiedi il mio parere sincero, io ho visto che fare calcoli e combinazioni speciali non serve.
Io non mangio semi perchè non li digerisco, non mi sforzo nemmeno una volta all'anno di chiedermi come potrei incrementare lo zinco, eppure è tutto a posto.
Sto bene, carenze fortunamente non ne ho.

Sei stato un leone a fare quello che hai fatto, sinceramente ci vuole un coraggio non comune a diventare consapevolmente dei "diversi" in una società che le diversità le punisce con l'esilio. Tagliare i ponti con la memoria alimentare, partendo da una alimentazione normale...eh...richiede una forza interiore e una indipendenza di pensiero che ...lascia a bocca aperta.

Non posso che ripeterti che sei davvero un "gladiatore buono", hai messo a bada un intero circo di belve feroci con una sola mano.
Un grande abbraccio e...sono molto contenta che tu faccia parte della "famiglia dell'albero" :-) è un onore potere parlare con persone cosi' :D

Avatar utente
pizzente
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 05, 2010 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ferro, calcio..tutti presenti?

Messaggio da pizzente » sab nov 17, 2012 12:11 pm

Un ottimo modo per assicurarsi una cottura su un materiale sano e inoltre arricchire i cibi di ferro è utilizzare una padella di ghisa, come ho suggerito qui viewtopic.php?f=5&t=42931

Rispondi