colite?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

colite?

Messaggio da sissy81 » lun ott 08, 2012 5:06 pm

perchè quando ho fame la pancia mi diventa gonfia e dolorante con formazione di gas??

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colite?

Messaggio da arbor » mar ott 09, 2012 7:08 am

Mangiando, questi disturbi si acquietano, ecco perchè vien "fame". Naturalmente questi disturbi non sono altro che detox: si tratta però di capire se è una detox virtuosa (vecchie scorie che la tua attuale alimentazione virtuosa cerca di eliminare) o se invece è una detox "viziosa", dovuta ad errori (sgarri) che producono le loro proprie scorie (non quelle vecchie) di cui il tuo organismo cerca di liberarsi. Dovresti scegliere un modello di alimentazione (Vaccaro piuttosto che Graham-Marco Urbisci) e a quello attenerti, finchè la detox, in questo caso virtuosa, se ne va, prima o poi.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: colite?

Messaggio da sissy81 » mar ott 09, 2012 12:03 pm

Non sarà colite??

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colite?

Messaggio da arbor » mar ott 09, 2012 12:26 pm

Può darsi che sia colite o qualcosa di simile, ma il nome della cosa non aggiunge molto alla cosa in sé, che è la detox, una forma di detox. L’importante è capire la causa specifica di questa detox: è la tua nuova alimentazione virtuosa a scatenarla oppure sono i tuoi sgarri correnti ad alimentarla? Questo è il dilemma da sciogliere, dopo di che si potrà stabilire anche la ricetta più adatta per fronteggiarla.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colite?

Messaggio da arbor » mar ott 09, 2012 1:09 pm

Qui, Sissy, non è come con la medicina ortodossa, dove c’è una cura (una pastiglia) per ognuna delle migliaia di patologie. Qui c’è una sola malattia e nessuna cura, ma si cerca la causa vera della malattia: se questa causa sono i nostri “sgarri”, basta, per il momento, mettersi un po’ a digiuno, quel tanto che basta per rimettersi in sesto, e per il futuro non sgarrare più; se invece la causa è il nostro comportamento virtuoso, che sollecita appunto l’eliminazione delle vecchie tossine attraverso la detox, allora bisogna trovare la giusta via (alimentare) di mezzo (la giusta via di transizione), quella cioè che rende la detox sopportabile senza però ammazzarla.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: colite?

Messaggio da sissy81 » gio ott 11, 2012 6:50 am

Si ma perche'i succede? Cioe', perché chi soffre di colite quando ha fame le succede questo?

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colite?

Messaggio da Luna8 » gio ott 11, 2012 8:01 am

Ciao Sissy,

come sei ben informata! Non l'avevo mai sentito ...

Quando ho letto il tuo messaggio ho pensato che la fame e la pancia gonfia non possono essere collegati. La fame la senti perchè lo stomaco è vuoto e la pancia è gonfia perchè hai mischiato delle cose non compatibili fra loro. O è un sitomo di disintossicazione. O tutti e due. Conoscendo il tuo diario alimentare direi tutti e due.

Tieni presente che la disintossicazione forte, cioè con sintomi anche forti, può durare alcuni anni mangiando solo crudo e con pochi grassi. Viene a ondate e i sintomi in genere diventano sempre più deboli. Io che mi sono avvicinata al crudismo 8 anni fa e che a periodi mangiavo diciamo in stile Vaccaro, passando alla DEA (visto che la conoscete) ho diversi sintomi di disintossicazione a volte anche molesti. Bisogna avere pazienza ...

Buon proseguimento!
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: colite?

Messaggio da arbor » gio ott 11, 2012 3:05 pm

Mi pareva di averti già risposto, Sissy. Quando l’apparato digerente è impegnato nella digestione del cibo (cioè dopo aver mangiato), il processo di eliminazione delle tossine (in atto in forza della detox in forma di disturbi all’apparato digerente) cede il passo alla funzione digestiva del cibo che ha evidentemente la priorità rispetto al processo eliminativo, che quindi dopo aver mangiato viene temporaneamente sospeso (e con esso i relativi disturbi), salvo poi rimettersi in azione non appena finita la digestione, quando l’organismo riprende il lavoro di detossificazione, che a sua volta si accompagna a disturbi vari che sono quelli tipici delle varie gastriti o coliti o simili.

Rispondi