PAURA DI "SALTARE"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Veggy
Messaggi: 51
Iscritto il: dom set 30, 2012 11:00 am
Controllo antispam: cinque

PAURA DI "SALTARE"

Messaggio da Veggy » sab ott 06, 2012 9:31 am

Eccomi qui, di nuovo, con mille paure...
In questa settimana son già 3volte che tento di iniziare ad alimentarmi COME SI DEVE, seguendo i principi del Crudismo, inziando un percorso di VITA VERA, di GUARIGIONE, eliminando ogni forma di proteina animale. caffè, tè, dolcificanti e zuccheri...
Solo che poi, tornano i pensieri "sabotatori" che mi convincono che con una dieta proteica perderei più peso e in minor tempo, che ovviamente ho 25 kg da buttar giù, e non posso più permettermi di aspettare ancora molto.
E così torno alle "mie" proteine..col risultato che sto male, nervosa, ho fame, sono triste..e dopo 3 - 4 giorni crollo di nuovo in abbuffate di dolci, grassi e amidacei....con digestione lentissima, dolori ovunque, intenstino impazzito.. :cry:

Ho paura, perchè non riesco a "saltare", a buttarmi davvero, SOLO per paura di non perdere abbastanza peso...di non riuscire a tornare snella e in forma in non troppo tempo.
So che sembrerà una cosa stupida e futile il fatto del peso, lo so bene, ma oggi è il problema che mi causa maggiore dolore, che mi fa stare chiusa in casa per disagio, che mi limita nella vita di una ragazza di 23 anni che dovrebbe invece vivere al 100% tutto ciò che le capita.

...non so come uscirne.
Mi piacerebbe sapere che, prendendo questa via, anche il mio aspetto miglirerà e si asciugherà in breve tempo. :roll:
Potreste darmi una piccola mano?
Un Grazie enorme già da ora :wink:

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PAURA DI "SALTARE"

Messaggio da Luna8 » sab ott 06, 2012 10:22 am

Ciao Veggy,

Conosco benissimo quello che descrivi. L’ho vissuto anch’io per anni, anche se non in modo così estremo.

Per quanto riguarda dimagrire ho già scritto troppo, vedi il diario alimentare di Sissy e il tema iniziato da Raffaella. In sostanza, il peso è solo un sintomo di mancata autostima. Diminuendo il peso non si risolve il problema alla base, al massimo si sostituisce con un altro. Quindi secondo me l’importante è lavorare sull’autostima. Il peso poi si regola da solo. A Sissy ho scritto alcune proposte.

Ci sono delle idee fisse che abbiamo in testa, per esempio io pensavo “troppa frutta fa male” o “la frutta fa male ai denti”. Tu invece credi di poter dimagrire con le proteine. Che stupidaggine! Eppure questo pensiero ha una forza incredibile!

Ti consiglierei di leggere un bel libro sul vegan-crudismo o l’igienismo. E se ti piace di leggerlo di nuovo. E di nuovo.

Forse potresti provare a fare una specie di contratto con te stessa che per un certo periodo di tempo predefinito ti attieni alla DEA (o a un altro tipo di alimentazione che associ alla guarigione), e dopo fail il bilancio, magari cambi. Questo periodo però dovrebbe essere un po’ prolungato, per esempio fino alla fine dell’anno. Se ti sembra troppo lungo, almeno fino alla fine di novembre. Per me ha funzionato per una quaresima, anni fa.

Mi ha aiutato anche, prima di mangiare qualcosa, chiedermi se sono proprio sicura di volerlo, se lo faccio con gioia. Perchè in fondo non è importante *cosa* facciamo, ma *come* lo facciamo.

Per quanto riguarda le mie esperienze brevissime con il vegan-crudismo a basso contenuto di grassi, per ora vedo che cura meravigliosamente anche la mente. Le tentazioni sono molto meno forti, riesco a trattenermi facilmente. Le cose a cui prima pensavo di non poter rinunciare mi attraggono molto meno o non più. Sono più serena e riesco a stare periodi più lunghi senza mangiare. Mi sento anche più leggera, da subito. Se però una volta sgarro, ho bisogno di un paio di giorni per rientrare in questa pace, sia col corpo che con la mente.

Credo che sia molto importante anche il movimento.

E fondamentale (fa parte dell’autostima): guardarsi amorevolmente, mai condannarsi, farsi sensi di colpa. Ogni momento è propizio per cambiare. Non fissarti sul passato, concentrati sul presente.

Ogni cosa ha i suoi tempi. Non ci sono scorciatoie e la fretta non serve.

Buon proseguimento!
Luna

Rispondi